E quando si perde l'entusiasmo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
A chi è mai capitato di vedere sparire la voglia di uscire, iniziare a trovare scuse con gli amici per non andare a pedalare, lasciare sempre più tempo la bici ferma in garage? Da dove può nascere questa cosa? E' colpa del troppo poco tempo libero, del fatto che ogni giro richieda spostamenti di almeno 50km, delle frequenti cadute (anche se banali)?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ma che credo che capiti a tutti nella vita, a fasi alterne e con maggior o minor profondità di intenti...e non solo per la mtb.
Sicuramente cambiare itinerari ravviva l'entusiasmo. almeno per me, fare sempre i giri vicino casa finisci per salutare i sassi per nome e a parlare da solo con gli alberi
(non che mi dispiaccia, ma alla lunga gli alberi ti guardano strano : )
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Alle volte,per me almeno, è solo questione di lasciare perdere la bici per un poco. una settimana senza quando magari fai 3 uscite a settimana di solito ,usando il tempo "libero" per fare altro,e poi personalmente la voglia di risalire in sella torna da sola. Ancora può essere una specie di ansia da prestazione,esci convinto che devi emulare le prestazioni migliori e allora l'uscita diventa uno sforzo,una cosa poco piacevole,uno stress.

Io ad esempio negli ultimi tempi avevo ridotto la mia frequenza in bici... ora ho uno stop forzato di mesi, e darei un braccio per fare una pedalata come si deve... (per la serie: non capisci il valore di qualcosa fin quando non la perdi...)
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Alle volte,per me almeno, è solo questione di lasciare perdere la bici per un poco. una settimana senza quando magari fai 3 uscite a settimana di solito ,usando il tempo "libero" per fare altro,e poi personalmente la voglia di risalire in sella torna da sola. Ancora può essere una specie di ansia da prestazione,esci convinto che devi emulare le prestazioni migliori e allora l'uscita diventa uno sforzo,una cosa poco piacevole,uno stress.

Io ad esempio negli ultimi tempi avevo ridotto la mia frequenza in bici... ora ho uno stop forzato di mesi, e darei un braccio per fare una pedalata come si deve... (per la serie: non capisci il valore di qualcosa fin quando non la perdi...)

Per via di lasciar perdere la bici, ormai la mia giace in garage da un mese, ormai alla sera fa buio per un giro dopo lavoro, è da un po' che non riesco più a trovare la motivazione per alzarmi alle 6.00 anche la domenica. Per via di ansia, ho avuto anche un breve periodo che effettivamente mi prendeva pure quella.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a me capita sopratutto quando tutta la settimana giocoforza sei costretto a fare il solito giro..ma di solito basta riuscire a fare una bella uscita del we e la voglia ritorna..

chiaro che adesso la stagione non aiuta affatto..
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
secondo me fa parte del ciclo naturale delle cose...soprattutto se sei una persona che ha altre passioni.

io, quando una "scema" rispetto alle altre, lascio "decantare" per un pò. se l'amore ancora non s'è spento, allora poi la voglia torna :mrgreen:

insomma, prenditi una pausa di riflessione!
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
secondo me fa parte del ciclo naturale delle cose...soprattutto se sei una persona che ha altre passioni.

io, quando una "scema" rispetto alle altre, lascio "decantare" per un pò. se l'amore ancora non s'è spento, allora poi la voglia torna :mrgreen:

insomma, prenditi una pausa di riflessione!

Sicuramente l'avere altre passioni incide molto, mi son trovato spesso alla domenica che finito il giro, arrivavo a casa giusto 10 minuti e dovevo correre alle prove, poi non sono per niente interessato all'agonismo, ma ho passato l'anno con persone che invece guardano un po' troppo il cronometro. Sicuramente non mi farà male una pausa.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Sicuramente l'avere altre passioni incide molto, mi son trovato spesso alla domenica che finito il giro, arrivavo a casa giusto 10 minuti e dovevo correre alle prove, poi non sono per niente interessato all'agonismo, ma ho passato l'anno con persone che invece guardano un po' troppo il cronometro. Sicuramente non mi farà male una pausa.

ecco...questa è una cosa fondamentale: se si riesce a fare un'attività con persone che perseguono i nostri stessi ideali, la perdita di entusiasmo arriva dopo!

ovviamente se per me il divertimento è la gara e le uscite sono puro allenamento, non mi divertirò con persone che hanno più spirito esploratore e/o di divertimento e basta.
e viceversa...

io ho già le mie attività agonistiche, che ti impegnano soprattutto mentalmente/psicologicamente. la bici per me è puro divertimento e compagnia, il panino con la porchetta a fine giro, scherzare e non prenderci sul serio.
per questa ragione la bici è stata un pò tira e molla negli ultimi anni...non avevo trovato la compagnia giusta!
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
La mtb è passione e divertimento....esco sempre solo e vado dove voglio e come voglio, se mi va di spingere spingo, se invece voglio godermi ogni pedalata la prendo con tutta la calma del mondo (il segreto è tutto qui)....per me ormai la bici è una droga e quelle poche volte che son costretto a rinunciarvi il morale scende :fantasm:

Circa un paio di anni fa, però, per una serie di problemi personali avevo perso la voglia e la possibilità di pedalare e anche se non me ne rendevo conto, soffrivo....poi quest'estate a causa di una caduta sono rimasto fermo ai box per due mesi ed è stato un calvario....ma in entrambi i casi il riposo forzato non ha fatto altro che accrescere l'amore per questo sport.

Quello che posso consigliarti è di non uscire se non senti la voglia di farlo e poi, quando il desiderio tornerà a farsi vivo, prova a pedalare in solitaria, prenditi tutto il tempo che ti serve, isolati dal mondo e goditi ogni momento passato in sella alla tua mtb....vedrai che spasso :i-want-t:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
A chi è mai capitato di vedere sparire la voglia di uscire, iniziare a trovare scuse con gli amici per non andare a pedalare, lasciare sempre più tempo la bici ferma in garage? Da dove può nascere questa cosa? E' colpa del troppo poco tempo libero, del fatto che ogni giro richieda spostamenti di almeno 50km, delle frequenti cadute (anche se banali)?


sfondi una porta aperta, anzi....un portone!
io ho anche già passato la fase di pormi domande in merito :omertà:
sono passato da 7/8000 km l'anno a 0, uscivo durante tutto l'anno: in inverno usavo i faretti (che all'epoca erano alogeni ed alimentati da batterie al piombo pesanti anche 1 kg!!), amici persi per strada (anzi per sentieri), giri epici : per citarne un paio ho conquistato il rifugio Bozzi, oppure la baita Segantini, sono solo lontani ricordi....
all'inizio il fatto di non uscire con la Rossa mi faceva stare male ma ormai dopo un paio d'anni che la uso veramente poco o nulla, ci ho fatto l'abitudine...
cosa è successo? mah... io do colpa agli impegni lavorati (sono spesso all'estero per lavoro), e ultimamente a vari acciacchi (nulla di gave ma comunque fastidiosi), ma forse è solo "non voglia".
non voglia di "soffire" in salita, non voglia di levatacce all'alba (d'estate prima di andare al lavoro uscivo anche prima dell'alba per farmi un paio di discese nel "parco giochi" dietro casa), non voglia di "accudire" la mia bimba...
Però...però un pò mi manca
mi manca la salutare stanchezza del dopo giro, mi mancano le prese per il chiulo degli amici durante le nostre pedalate, mi manca....il sorriso stampato in volto alla fine di ogni discesa fatta a valanga (fatta come un cinghiale ubriaco direbbe un mio carissimo amico).
ternerò a pedalare? tornerò a soffrire in salita? ma soprattutto mi sentirò ancora stanco ma felice?
me lo auguro....ne ho bisogno
:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sfondi una porta aperta, anzi....un portone!
io ho anche già passato la fase di pormi domande in merito :omertà:
sono passato da 7/8000 km l'anno a 0, uscivo durante tutto l'anno: in inverno usavo i faretti (che all'epoca erano alogeni ed alimentati da batterie al piombo pesanti anche 1 kg!!), amici persi per strada (anzi per sentieri), giri epici : per citarne un paio ho conquistato il rifugio Bozzi, oppure la baita Segantini, sono solo lontani ricordi....
all'inizio il fatto di non uscire con la Rossa mi faceva stare male ma ormai dopo un paio d'anni che la uso veramente poco o nulla, ci ho fatto l'abitudine...
cosa è successo? mah... io do colpa agli impegni lavorati (sono spesso all'estero per lavoro), e ultimamente a vari acciacchi (nulla di gave ma comunque fastidiosi), ma forse è solo "non voglia".
non voglia di "soffire" in salita, non voglia di levatacce all'alba (d'estate prima di andare al lavoro uscivo anche prima dell'alba per farmi un paio di discese nel "parco giochi" dietro casa), non voglia di "accudire" la mia bimba...
Però...però un pò mi manca
mi manca la salutare stanchezza del dopo giro, mi mancano le prese per il chiulo degli amici durante le nostre pedalate, mi manca....il sorriso stampato in volto alla fine di ogni discesa fatta a valanga (fatta come un cinghiale ubriaco direbbe un mio carissimo amico).
ternerò a pedalare? tornerò a soffrire in salita? ma soprattutto mi sentirò ancora stanco ma felice?
me lo auguro....ne ho bisogno
:celopiùg:

Se ne hai davvero bisogno ... allora domani prendi la rossa e portala a spasso. Non aspettare dopodomani. :spetteguless:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Se ne hai davvero bisogno ... allora domani prendi la rossa e portala a spasso. Non aspettare dopodomani. :spetteguless:


sarebbe la soluzione di tutti i mali....
purtroppo ( o per fortuna!) domani lavoro....
eppoi anche volendo la Rossa è ferma ai box



image.php


si scrive Rossa....:spetteguless:

:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però...però un pò mi manca
mi manca la salutare stanchezza del dopo giro, mi mancano le prese per il chiulo degli amici durante le nostre pedalate, mi manca....il sorriso stampato in volto alla fine di ogni discesa fatta a valanga (fatta come un cinghiale ubriaco direbbe un mio carissimo amico).
ternerò a pedalare? tornerò a soffrire in salita? ma soprattutto mi sentirò ancora stanco ma felice?
me lo auguro....ne ho bisogno
:celopiùg:

Volere è potere...:il-saggi:

Sei stanco dopolavoro? Sei in apatia,svaccato sul divano?...Azzo rimetti su gli alogeni di piombo e muoviti!!!:rosik: Possibile che uno come te,si sia ''ridotto'' cosi...a costo di comprarmi i faretti di Startrek,settimana prossima vengo li alle 20 e ti tiro fuori di baita...e guarda che lo faccio sul serio...sono uscito anche ieri sera e prima di andare a casa ho pensato...ma ci sarà stasera? Son già 2 -3 volte che passo,ma non ti trovo...quindi devo passare più tardi con i faretti per trovarti o proprio non vuoi vedermi e pensi solo all'altro??!! :mrgreen: :celopiùg: :smile:
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Alle volte,per me almeno, è solo questione di lasciare perdere la bici per un poco. una settimana senza quando magari fai 3 uscite a settimana di solito ,usando il tempo "libero" per fare altro,e poi personalmente la voglia di risalire in sella torna da sola. Ancora può essere una specie di ansia da prestazione,esci convinto che devi emulare le prestazioni migliori e allora l'uscita diventa uno sforzo,una cosa poco piacevole,uno stress.

Io ad esempio negli ultimi tempi avevo ridotto la mia frequenza in bici... ora ho uno stop forzato di mesi, e darei un braccio per fare una pedalata come si deve... (per la serie: non capisci il valore di qualcosa fin quando non la perdi...)


Quotone :spetteguless:
Mi è capitata la stessa identica cosa...!
E dopo il periodo di stop forzato sono tornato a pedalare con più voglia e felicità -soprattutto- rispetto a prima (non che non ce n'era, però)! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo