Cambiare forcella

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In linea di massima il costo delle forcelle è sempre proporzionale alla qualità.

Con la Reba fuori budget (e fuori concorso per manifesta superiorità), direi RS 30Gold per la massima leggerezza (steli da 30mm, 1.8kg), RS Recon Silver per una maggiore (presunta) robustezza e rigidità (steli da 32mm, 2.1Kg).

Diciamo che io sceglierei la 30Gold fino ad un peso del biker di 70-75kg e la Recon per pesi superiori a 80kg.

Tengo a precisare che si tratta di valutazioni sulla carta, purtroppo.
Di 30Gold ne ho ben due e ho anche una XC32 (paragonabile alla Recon), acquisti frutto delle stesse considerazioni, ma riposano da (troppi!) mesi in un armadio in attesa di essere montate sulle bici. Sic.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Grazie mille per i cosigli. Quindi ho un tubo da 1" e 1/8 . Posso chiederti un'altra cosa? Sapresti indicarmi anche un movimento centrale ed una guarnitura compatibile con la mia bici?
La reba ce l'ho montata sulla frw eldorado 26 e devo dire che è una buona forcella, ma non mi ha mai soddisfatto in pieno. Come peso sono sui 100kg, forse è meglio se tengo la suntour?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie mille per i cosigli. Quindi ho un tubo da 1" e 1/8 . Posso chiederti un'altra cosa? Sapresti indicarmi anche un movimento centrale ed una guarnitura compatibile con la mia bici?

Ecco, qui inizio ad entrare nella mia zona grigia..
È una zona della bici che conosco poco; a breve avrò bisogno anch'io di metterci mano, ma per ora non ho le idee chiarissime.

Attendi ulteriori indicazioni, ma in linea di massima dovresti prima individuare il tipo di movimento centrale che monti (dalla foto non riesco a capire e le specifiche tacciono..). Trattandosi di Shimano Acera, dovrebbe essere a perno quadro o "Octalink".
Partendo dal movimento centrale il resto viene di conseguenza.
Ovvero, se monti un perno quadro, una qualsiasi guarnitura 3x9 Shimano a perno quadro è certamente compatibile, così come se monti Octalink, una qualsiasi Octalink 3x9 è certamente compatibile.
Ed in quel caso il movimento centrale va acquistato uguale (come misure e tipologia, poi ci sono vari livelli di qualità) a quello originario.

Altro non sono onestamente capace di dirti, quindi rinnovo il consiglio di attendere altre indicazioni, magari chiarendo meglio quali siano le tue intenzioni, ovvero se cambiare per usura/aumentare la qualità/diminuire il peso, ma restare con lo stesso tipo di trasmissione, oppure se hai volontà di un cambiamento più profondo.

EDIT:
...Come peso sono sui 100kg, forse è meglio se tengo la suntour?
Fermo restando che qualsiasi forcella sotto la Reba non potrà che soddisfarti meno della Reba (comunque è strana la tua insoddisfazione, direi..), io una Recon la metterei, non foss'altro che per la possibilità di regolazione.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Più che insoddisfazione, se devo essere di sincero, è che ho perso la fiducia che avevo nella reba. Ti spiego: questa estate ho scorrazzato tanto con la bici per le montagne e mi sono divertito tantissimo.
Tuttavia ho fatto anche qualche voletto. Forse per colpa mia che chiedevo troppo alla bici e alla forcella, forse per colpa della reba che ha un escursione non adatta al mio peso, sta di fatto che nei passaggi un po' tecnici facevo un sacco di fatica a rimanere in sella.
Più di una volta ho capottato perché la reba mi arrivava a fine corsa.
Ritornando al discorso della forcella da cambiare penso che monterò la recon che mi consigli tu, non perché la reba sia una cattiva forcella, anzi, ma perché non vale la pena di montare una forcella così costosa su una mtb entry level.
A questo punto, visto il mio peso, prendo la recon silver?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
A questo punto, visto il mio peso, secondo te è meglio la recon da 1.8kg o quella da 2.1kg?

Da 1.8Kg intendi la 30Gold, immagino. Come detto io metterei la Recon con steli da 32, con o senza PopLock.
Per la 30 Gold dichiarano di aver eguagliato la rigidità degli steli da 32 con altri affinamenti, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo, quindi tenderei a fidarmi più della sezione maggiore.
Io, su ruota da 29", ho fatto la stessa scelta, pur pesando meno.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Più che insoddisfazione, se devo essere di sincero, è che ho perso la fiducia che avevo nella reba. Ti spiego: questa estate ho scorrazzato tanto con la bici per le montagne e mi sono divertito tantissimo.
Tuttavia ho fatto anche qualche voletto. Forse per colpa mia che chiedevo troppo alla bici e alla forcella, forse per colpa della reba che ha un escursione non adatta al mio peso, sta di fatto che nei passaggi un po' tecnici facevo un sacco di fatica a rimanere in sella.
Più di una volta ho capottato perché la reba mi arrivava a fine corsa.
Ritornando al discorso della forcella da cambiare penso che monterò la recon che mi consigli tu, non perché la reba sia una cattiva forcella, anzi, ma perché non vale la pena di montare una forcella così costosa su una mtb entry level.
A questo punto, visto il mio peso, prendo la recon silver?

sarebbe interessante valutare anche a che pressione la usavi....:nunsacci:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Salve ragazzi (mi accodo per non aprir altri topic) mi sta salendo una scimmia...e quindi chiedo un poco di info...
Ho una bici media una carraro alluminio 29 er con forca sountour xcr...(non dite subito che è una porcheria...x cortesia) ed il mio peso varia da 63 a 65/66 con zaino massimo 70 se son vestito pesante ed ho un sacco di acqua dietro... Spiego il mio "problema" sono di padova e mi faccio tutti gli sterrati dei colli...spesso scassati (per chi conosce ovviamente) orbene su alcune salite dissestate ho la netta impressione che la forca non ammortizzi nel senso che se io pedalo velocemente magari incassa il colpo ma se sono a bassa velocità salto come una capra...ed ho voglia di cercare di compensare abbassando la pressione delle gomme.
Lo stesso si verifica in discesa dove saltello parecchio e solo su salti (buche) di una certa consistenza la forca incassa il colpo...
Probabilmente con il mio peso la forca non risponde adeguatamente.
Il mio socio di uscite poco più pesante ma con una forca peggiore XCM è da poco passata ad una ad aria mi pare rock shoc 30 gold e nota la differenza di una maggior morbidezza di movimento come se la forca copiasse meglio il terreno sia in salita sia in discesa dove nota anche un minor affaticamento di braccia...per inciso ha risparmiato sull'avantrreno circa 1kg secco di peso.

Orbene alla luce di tutto ciò mi sta salendo la scimmia...son andato da un paio di si vende, spiegato il mio problema e la soluzione proposta si chiama Rock Shock REBA... a circa 450 euro...su una bici da mille scarsi... Ora posto che la REBA sia un ottimo prodotto qualcosa di più abbordabile magari anche di altre case...voglio dire ho visto anche sountour ad aria...

Opinioni suggerimenti e consigli son bene accetti in pratica vorrei una opzione meno costosa ma funzionale alle esigenze di un cicloamatore domenicale...non un agonista o superprofessionista. Per inciso ho chiesto dove ho preso la bici se era possibile cambiar molla (ammorbidendo ) la forca ma la risposta è stata negativa...
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Salve ragazzi (mi accodo per non aprir altri topic) mi sta salendo una scimmia...e quindi chiedo un poco di info...
Ho una bici media una carraro alluminio 29 er con forca sountour xcr...(non dite subito che è una porcheria...x cortesia) ed il mio peso varia da 63 a 65/66 con zaino massimo 70 se son vestito pesante ed ho un sacco di acqua dietro... Spiego il mio "problema" sono di padova e mi faccio tutti gli sterrati dei colli...spesso scassati (per chi conosce ovviamente) orbene su alcune salite dissestate ho la netta impressione che la forca non ammortizzi nel senso che se io pedalo velocemente magari incassa il colpo ma se sono a bassa velocità salto come una capra...ed ho voglia di cercare di compensare abbassando la pressione delle gomme.
Lo stesso si verifica in discesa dove saltello parecchio e solo su salti (buche) di una certa consistenza la forca incassa il colpo...
Probabilmente con il mio peso la forca non risponde adeguatamente.
Il mio socio di uscite poco più pesante ma con una forca peggiore XCM è da poco passata ad una ad aria mi pare rock shoc 30 gold e nota la differenza di una maggior morbidezza di movimento come se la forca copiasse meglio il terreno sia in salita sia in discesa dove nota anche un minor affaticamento di braccia...per inciso ha risparmiato sull'avantrreno circa 1kg secco di peso.

Orbene alla luce di tutto ciò mi sta salendo la scimmia...son andato da un paio di si vende, spiegato il mio problema e la soluzione proposta si chiama Rock Shock REBA... a circa 450 euro...su una bici da mille scarsi... Ora posto che la REBA sia un ottimo prodotto qualcosa di più abbordabile magari anche di altre case...voglio dire ho visto anche sountour ad aria...

Opinioni suggerimenti e consigli son bene accetti in pratica vorrei una opzione meno costosa ma funzionale alle esigenze di un cicloamatore domenicale...non un agonista o superprofessionista. Per inciso ho chiesto dove ho preso la bici se era possibile cambiar molla (ammorbidendo ) la forca ma la risposta è stata negativa...

Io della suntour ho avuto xcr 32 ad aria non era malaccio però pesava 2550gr quindi se vuoi alleggerire non fa al caso tuo da un paio di mesi ho messo la reba Rlt presa nuova ad un ottimo prezzo anch'io ero molto indeciso a spendere più di 400€ poi è capitata l'occasione,quello che voglio dirti è che se non hai fretta e tieni sottocchio il mercatino e anche i vari venditori on line magari qualche Occasione capita......
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve ragazzi (mi accodo per non aprir altri topic) mi sta salendo una scimmia...e quindi chiedo un poco di info...
Ho una bici media una carraro alluminio 29 er con forca sountour xcr...(non dite subito che è una porcheria...x cortesia) ed il mio peso varia da 63 a 65/66 con zaino massimo 70 se son vestito pesante ed ho un sacco di acqua dietro... Spiego il mio "problema" sono di padova e mi faccio tutti gli sterrati dei colli...spesso scassati (per chi conosce ovviamente) orbene su alcune salite dissestate ho la netta impressione che la forca non ammortizzi nel senso che se io pedalo velocemente magari incassa il colpo ma se sono a bassa velocità salto come una capra...ed ho voglia di cercare di compensare abbassando la pressione delle gomme.
Lo stesso si verifica in discesa dove saltello parecchio e solo su salti (buche) di una certa consistenza la forca incassa il colpo...
Probabilmente con il mio peso la forca non risponde adeguatamente.
Il mio socio di uscite poco più pesante ma con una forca peggiore XCM è da poco passata ad una ad aria mi pare rock shoc 30 gold e nota la differenza di una maggior morbidezza di movimento come se la forca copiasse meglio il terreno sia in salita sia in discesa dove nota anche un minor affaticamento di braccia...per inciso ha risparmiato sull'avantrreno circa 1kg secco di peso.

Orbene alla luce di tutto ciò mi sta salendo la scimmia...son andato da un paio di si vende, spiegato il mio problema e la soluzione proposta si chiama Rock Shock REBA... a circa 450 euro...su una bici da mille scarsi... Ora posto che la REBA sia un ottimo prodotto qualcosa di più abbordabile magari anche di altre case...voglio dire ho visto anche sountour ad aria...

Opinioni suggerimenti e consigli son bene accetti in pratica vorrei una opzione meno costosa ma funzionale alle esigenze di un cicloamatore domenicale...non un agonista o superprofessionista. Per inciso ho chiesto dove ho preso la bici se era possibile cambiar molla (ammorbidendo ) la forca ma la risposta è stata negativa...

La XCR...che poVcheria, una foVcella pVoletaria.. :wink: :espulso!: :saccio:

Stupidate a parte, da ex tutto-sommato-felice possessore di una Suntour XCM sono attuale felice possessore di una RockShox XC32 SoloAir e non posso che consigliarla nell'ottica della "buona resa con la minima spesa" o del "chi s'accontenta gode", a seconda..
Non ha soluzioni particolarmente raffinate, non è la più leggera, ma fa tutto quello che deve fare e la differenza con la precedente è ben avvertibile, nella "qualità" dello smorzamento, nella sensibilità e, ovviamente, nella possibilità di regolazione sul proprio peso e sulle proprie esigenze.

Io l'ho montata (finalmente! era in un cassetto da giugno.. :maremmac: ) su una bici ancor più economica della tua e sebbene ora abbia un montaggio fullXT, guarnitura a parte, ho pensato che potesse essere un giusto compromesso qualità/prezzo per il mio amato cancelletto.. Avevo preso anche una 30Gold come alternativa, ma alla fine ho preferito la robustezza degli steli da 32 in acciaio (sono vicino ai 90kg).
Ho preferito non spendere di più (Reba o Sid) anche perché attualmente ho cannotto dritto da 1 1/8" e QR5 ai mozzi, standard che difficilmente saranno ancora attuali in futuro (già non lo sono più) per un possibile riutilizzo su un nuovo telaio.

Beh, anche col senno di poi sono soddisfatto. Lo sarei di più se riuscissi ad uscire con più frequenza, ma in questo periodo ho sempre un sacco di rotture di OO.
Ho perso 800g sull'anteriore (2100 vs 2900) e i miglioramenti, come detto, sono stati percepibili fin dalla prima uscita; e sono abbastanza convinto che lo sarebbero anche provenendo da una XCR, anche se non l'ho mai provata, soprattutto in considerazione del tuo peso non sufficiente (a mio avviso) a far lavorare bene la molla di serie delle Suntour, molto rigida che rende la forcella ancor più legnosa, nel funzionamento, di quanto non sia già di suo..

Su una front da 26" ho montato una RS 30Gold SoloAir, ma lì ci sono pesi e leve diverse in gioco (bici della non-moglie) quindi gli steli da 30 non sono un problema.

Poi è chiaro che, sulla carta, essendo la XC32 la peggiore delle RS ad aria, qualsiasi modello più costoso dovrebbe darti maggiori performance e maggiore soddisfazione. Dovrebbe..

o-o
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
io avevo lo stesso problema, pesando poco 60 kg :cucù: e facendo varie prove ho scoperto che le forcelle ad olio (le base) non erano adatte a me, in quanto la regolazione minima non arrivava a coprire le mie esigenze dettate dal peso.

Così facendo un po di ricerche ho constatato che quello che mi serviva era una forcella ad aria, in quanto permette una regolazione più personalizzabile !!
nel giro di qualche mese ho acquistato una reba a 230€ su internet NUOVA, quando in negozio me l'hanno proposta a 500 scarsi.

ora io ti dico se la trovi a un buon prezzo vai a colpo sicuro su quella

senno puoi dare un'occhio a queste :
http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...mm-qr9mm-disc-tapered-white-w-o-pushlock.html
http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...ockout-black-service-kit-00-4019-217-005.html

sono tutte e due QR9, ma una è 1-1/8" e l'altra 1,5"

sicuramente ne troverai mooolte altre su internet, basta solo cercare :celopiùg:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve ragazzi (mi accodo per non aprir altri topic) mi sta salendo una scimmia...e quindi chiedo un poco di info...
Ho una bici media una carraro alluminio 29 er con forca sountour xcr...(non dite subito che è una porcheria...x cortesia) ed il mio peso varia da 63 a 65/66 con zaino massimo 70 se son vestito pesante ed ho un sacco di acqua dietro... Spiego il mio "problema" sono di padova e mi faccio tutti gli sterrati dei colli...spesso scassati (per chi conosce ovviamente) orbene su alcune salite dissestate ho la netta impressione che la forca non ammortizzi nel senso che se io pedalo velocemente magari incassa il colpo ma se sono a bassa velocità salto come una capra...ed ho voglia di cercare di compensare abbassando la pressione delle gomme.
Lo stesso si verifica in discesa dove saltello parecchio e solo su salti (buche) di una certa consistenza la forca incassa il colpo...
Probabilmente con il mio peso la forca non risponde adeguatamente.
Il mio socio di uscite poco più pesante ma con una forca peggiore XCM è da poco passata ad una ad aria mi pare rock shoc 30 gold e nota la differenza di una maggior morbidezza di movimento come se la forca copiasse meglio il terreno sia in salita sia in discesa dove nota anche un minor affaticamento di braccia...per inciso ha risparmiato sull'avantrreno circa 1kg secco di peso.

Orbene alla luce di tutto ciò mi sta salendo la scimmia...son andato da un paio di si vende, spiegato il mio problema e la soluzione proposta si chiama Rock Shock REBA... a circa 450 euro...su una bici da mille scarsi... Ora posto che la REBA sia un ottimo prodotto qualcosa di più abbordabile magari anche di altre case...voglio dire ho visto anche sountour ad aria...

Opinioni suggerimenti e consigli son bene accetti in pratica vorrei una opzione meno costosa ma funzionale alle esigenze di un cicloamatore domenicale...non un agonista o superprofessionista. Per inciso ho chiesto dove ho preso la bici se era possibile cambiar molla (ammorbidendo ) la forca ma la risposta è stata negativa...

Se puoi mettere la Reba vai alla grande!
Se vuoi risparmiare va benissimo anche la Recon che però pesa di più...
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ringrazio tutti per i suggerimenti...Al momento non ho fretta di comprare perciò mi guarderò in giro con calma.

L'attacco e conico, e la ruota è a sgancio rapido e non a perno passante, quindi si pur "sbavando" per una reba o una sid e avendo una bici "obsoleta" non vorrei investirci una valanga...se poi capita l'occasione a pari prezzo ovvio che cercherò la miglior qualità...

Come detto non ne faccio un problema di peso in senso assoluto ( se nel cambio risparmio peso son più contento ovvio) ma è più che altro un senso di "difficoltà" nel funzionamento della forcella che probabilmente data la mia "leggerezza" non faccio funzionare al meglio.
E chiaro che a prezzo maggiore aumenta la qualità complessiva e diminuisce il peso della forca ma al di là poi del prezzo, la questione è se basta una qualsiasi forca ad aria per eliminare il senso di scarsa progressività dovuto alla combinazione xcr e mio peso.
Nel senso che è il sistema differente dovuto al diverso elemento ammortizzante aria vs molla che cambia il comportamento della forcella nello smorzamento degli impatti.

Un altra cosa che chiedo è questa: con la mia attuale forca ho come l'impressione che durante le lunghe discese sconnesse prese a velocità relativamente elevata, la frequanza elevata delle vibrazioni continue ma relativamente leggere tendano ad irrigidire e far lavorare meno la forca, tanto che ci vuole un poco di tempo anche tornando su terreno liscio che la sospensionesi riassesti e torni a lavorare pienamente...
Con quelle ad aria resta questa sensazione o no?

Ad oggi credo di non aver mai portato la forca a "tampone" forse solo una volta in cui non ho visto un gradino di circa 40cm e a momenti cappottavo in avanti ma non sò come son riuscito a restare in piedi...

In più domando a chi utilizza le forche ad aria da più tempo son più delicate richiedono cure particolari? Il mio mecca dove ho preso la bici per la forca xcr mi ha raccomandato solo di pulire bene gli steli e di mettergli un velo di olio Finissimo possibilmente di tipo secco che raccoglie meno sporco.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...

Un altra cosa che chiedo è questa: con la mia attuale forca ho come l'impressione che durante le lunghe discese sconnesse prese a velocità relativamente elevata, la frequanza elevata delle vibrazioni continue ma relativamente leggere tendano ad irrigidire e far lavorare meno la forca, tanto che ci vuole un poco di tempo anche tornando su terreno liscio che la sospensionesi riassesti e torni a lavorare pienamente...
Con quelle ad aria resta questa sensazione o no?
Io naturalmente rispondo in base alla mia limitata esperienza, senza pretesa di verità.

Le forcelle a molla (di questa categoria, mi pare ce ne siano anche ad uso gravity, probabilmente più qualitative.. :nunsacci: ) hanno proprio il tipo di comportamento legnoso che descrivi e che credo sia connaturato nell'elemento ammortizzante che non avendo sufficiente reattività entra in una sorta di "risonanza" in caso di sollecitazioni continue e ravvicinate. Se già in partenza la molla è eccessivamente rigida poi è chiaro che il tutto viene amplificato e quelle che dovrebbero essere delle compressioni ed estensioni distinte diventano una sorta di vibrazione continua.
Anche la forza necessaria per iniziare la compressione dell'acciaio della molla deve essere relativamente forte, cosa che implica una scarsa - se non nulla - capacità di assorbimento delle piccole asperità delle forcelle a molla economiche.

L'aria, come elemento elastico, è evidentemente molto diverso rispetto al metallo quindi è piuttosto normale che il funzionamento sia complessivamente più fluido e che anche la sensibilità sulle piccole asperità ne tragga giovamento.
Poi è chiaro (immagino) che mano a mano che aumenta la raffinatezza costruttiva della forcella la risposta sia via via migliore in ognuna di queste caratteristiche, per l'uso di materiali migliori e minori tolleranze negli accoppiamenti, ma già il solo passaggio molla-aria cambia notevolmente la risposta ed il feeling con l'avantreno. Almeno per me è stato così sia con il passaggio Suntour -> RockShox, sia con il passaggio RockShox -> RockShox.


Ad oggi credo di non aver mai portato la forca a "tampone" forse solo una volta in cui non ho visto un gradino di circa 40cm e a momenti cappottavo in avanti ma non sò come son riuscito a restare in piedi...
Normale con la molla di serie ed il tuo peso, ma spesso anche perché l'escursione effettiva della forcella non si avvicina nemmeno ai 100mm di targa. Io con quasi 90kg + ciarpame vario nello zaino non sono mai andato a pacco con la XCM sebbene non le abbia risparmiato nulla. Semplicemente perché non era possibile, nel senso che la molla già dura di suo, comprimendosi diventava sempre più dura andando oltre ogni possibile carico umanamente applicabile. Quindi avevo un fondo corsa "progressivo" di 7-8cm, di più non scendeva. Poi magari la XCR è diversa, eh..

In più domando a chi utilizza le forche ad aria da più tempo son più delicate richiedono cure particolari? Il mio mecca dove ho preso la bici per la forca xcr mi ha raccomandato solo di pulire bene gli steli e di mettergli un velo di olio Finissimo possibilmente di tipo secco che raccoglie meno sporco.
Le stesse precauzioni valgono per tutte le forcelle, in quanto sono indicazioni che attengono solo alla cura degli steli, dei raschiapolvere e della loro scorrevolezza.
In quelle ad aria si aggiunge però la necessità di una manutenzione periodica (pare che annuale possa andare bene, salvo abusi straordinari..) che più o meno consiste nella sostituzione di oli, paraoli e guarnizioni varie, qualcosa che si può fare da sé con un minimo di voglia, spazio, attrezzi, tempo e passione.
Non sono ancora arrivato a quel momento quindi non mi sono ancora informato bene, ma in QUESTO TOPIC è mostrata la revisione completa della forcella e male che vada il lavoro è quello mostrato nella guida.

Ribadisco che quanto scritto è quello che credo di sapere sull'argomento, ma visto che per ora non sono arrivate altre risposte più competenti magari possono esserti utili le mie.
Oppure saranno da stimolo per chi volesse correggere eventuali mie inesattezze. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo