!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Non c'entra.. L'OPI va su tutte e due. Molti pro, se non tutti, lo montano perché è negativo, dai -5° ai -15° (il Johnny di Leonardi anche -20°) perché ti abbassa la postura e migliora l'efficienza di pedalata in salita e precisione di guida. Anche il buon Marco Aurelio lo usa.


Non sempre è così. Personalmente non mi trovo affatto bene a pedalare come il gobbo di Notre Dame. Inoltre su distanze medio lunghe la comodità si traduce in prestazione
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non sempre è così. Personalmente non mi trovo affatto bene a pedalare come il gobbo di Notre Dame. Inoltre su distanze medio lunghe la comodità si traduce in prestazione
Mica ho detto in assoluto.. Per primo io che uso il classico OPI da -15° lo trovo comodo/efficiente in salita, ma decisamente scomodo in piano (classico tragitto da rientro per capirci). Avere l'assetto da gobbo per una gara da fare a tutta è una cosa, per un giro lungo un'altra.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
A proposito di OPI...qualcuno ha già applicato la modifica dovuta al richiamo emesso da cdale? Io su due bici z (scalpel29 e FSI)...mi pare una roba inutile e strana. Inoltre pare (solo per sentito dire) che rovini il tubo dell opi...e che sia un problema quando si devono sostituire i cuscinetti sterzo.
Voi che dite...?
Ciao
Marco

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi secondo voi per il manubrio da acquistare meglio un FSA k-Force di una team a 180 euro (e mi pare un po tantino come cifra) larghezza 700mm nella colorazione bianco verde,o un FSA K-Force flat carbon UD 685 mm nella colorazione nera e Grigio scuro a 139?

Il manubrio della team sarebbe questo,comprensivo di manopole in spugna
fd96hu.jpg
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Ragazzi secondo voi per il manubrio da acquistare meglio un FSA k-Force di una team a 180 euro (e mi pare un po tantino come cifra) larghezza 700mm nella colorazione bianco verde,o un FSA K-Force flat carbon UD 685 mm nella colorazione nera e Grigio scuro a 139?

Il manubrio della team sarebbe questo,comprensivo di manopole in spugna
[/IMG]

Anche questo dovrebbe essere da 685 mm come quello grigio, non 700. Cambiano solo i colori. 685 più racing, 700 più comodo. La differenza è minima ma si avverte cmq
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Anche questo dovrebbe essere da 685 mm come quello grigio, non 700. Cambiano solo i colori. 685 più racing, 700 più comodo. La differenza è minima ma si avverte cmq
No,quello grigio e nero e' fsa generico da 685mm,questo verde e bianco e' quello "originale" tra virgolette visto che prodotto sempre da fsa m e' quello che viene montato sulla cannondale team di serie ed e' 700 mm.
Volevo un consiglio se vale la pena spendere di più per avere in pratica la stessa cosa solo cambia il colore ed 1,5 cm di larghezza
Quello a 685 mm e' questo
ieqxrs.png
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Se ti può essere utile ti illustro un appunto che ho sentito fare da un conoscente in negozio. Lui che ha una team si lamentava un po del fatto che la barra fsa che monta di serie è molto rigida e sopratutto molto molto dritta. Credo abbia pochissima curva. Ha detto che avrebbe preferito un manubrio Cannondale in carbonio tipo quello di serie della 1 e della 2. Lo trovava più comodo.
Dato che devi acquistarlo magari valuta questa cosa.
Gli fsa anche per i reggisella sono molto rigidi, da pro insomma.

Edit: per la misura invece ti dico che io venendo da una 64 della 26 l'ho subito accorciato a 68 il mio... Inizialmente mi sembrava immenso anche così ma ora ti dirò che quasi rimpiango quei 2cm in più....o almeno mi piacerebbe provarli...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se ti può essere utile ti illustro un appunto che ho sentito fare da un conoscente in negozio. Lui che ha una team si lamentava un po del fatto che la barra fsa che monta di serie è molto rigida e sopratutto molto molto dritta. Credo abbia pochissima curva. Ha detto che avrebbe preferito un manubrio Cannondale in carbonio tipo quello di serie della 1 e della 2. Lo trovava più comodo.
Dato che devi acquistarlo magari valuta questa cosa.
Gli fsa anche per i reggisella sono molto rigidi, da pro insomma.

Edit: per la misura invece ti dico che io venendo da una 64 della 26 l'ho subito accorciato a 68 il mio... Inizialmente mi sembrava immenso anche così ma ora ti dirò che quasi rimpiango quei 2cm in più....o almeno mi piacerebbe provarli...
Ha ok,in pratica il C1 che pero' sarà' in vendita solo da marzo,oltre a pesare anche di più.Pero' se e' tanto rigido fsa allora ci penso,perché io passavo al carbonio proprio per le sue proprietà' di assorbire meglio le vibrazioni ma se peggioro rispetto ad adesso allora non faccio il passo.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io monteri l' fsa propio per il discorso della curvatura dell'originale C1 sara' anchè perche lo montavo sulla mia ex 29 e forse mi saro' abituato idem per la larghezza da 68,5 cm esteticamente parlando farei il bianco/verde senza dubbi

Ha ok,in pratica il C1 che pero' sarà' in vendita solo da marzo,oltre a pesare anche di più.Pero' se e' tanto rigido fsa allora ci penso,perché io passavo al carbonio proprio per le sue proprietà' di assorbire meglio le vibrazioni ma se peggioro rispetto ad adesso allora non faccio il passo.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ha ok,in pratica il C1 che pero' sarà' in vendita solo da marzo,oltre a pesare anche di più.Pero' se e' tanto rigido fsa allora ci penso,perché io passavo al carbonio proprio per le sue proprietà' di assorbire meglio le vibrazioni ma se peggioro rispetto ad adesso allora non faccio il passo.


Non ti so dare conferma su questo perché non l'ho mai provato purtroppo.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
come gia' detto io ho avuto un fsa da 68,5 sulla mia vecchia bici per 2 anni e mi trovavo a meraviglia adesso con il c1 mi sento largo. Lo cambiarei volentieri con un bel fsa ma al momento non mi va' di spendere 150 euro. anzi ti diro' di piu' sarei tentatato di permutare sia il manubrio c1 che il reggisella save 2 con un bella accopiata fsa
Tu mi consigli di mettere da 68,5 o mantenere il 70?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
come gia' detto io ho avuto un fsa da 68,5 sulla mia vecchia bici per 2 anni e mi trovavo a meraviglia adesso con il c1 mi sento largo. Lo cambiarei volentieri con un bel fsa ma al momento non mi va' di spendere 150 euro. anzi ti diro' di piu' sarei tentatato di permutare sia il manubrio c1 che il reggisella save 2 con un bella accopiata fsa
L'fsa bianco verde pero' e' 70 non 68,5 che sarebbe quello nero e grigio e pure meno costoso :nunsacci:
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
No,quello grigio e nero e' fsa generico da 685mm,questo verde e bianco e' quello "originale" tra virgolette visto che prodotto sempre da fsa m e' quello che viene montato sulla cannondale team di serie ed e' 700 mm.
Volevo un consiglio se vale la pena spendere di più per avere in pratica la stessa cosa solo cambia il colore ed 1,5 cm di larghezza
Quello a 685 mm e' questo
ieqxrs.png



E' tua la bici in foto ?
Fsa non è rigidissimo, quello di serie (il C1 per capirci) oltre a pesare un pò di più è anche un pò più rigido. Sperimentati entrambe. Tra i due preferisco per il peso l'FSA, per la comodità (in larghezza) il C1. Riguardo la sola estetica, il manubrio bianco lo trovo piuttosto brutto sinceramente. Ripeto: 1,5 cm si sentono tutti in comodità. Però se ti abitui al manubrio stretto ti farà una sensazione strana-
ENTRAMBE I MANUBRI HANNO LA MEDESIMA CURVATURA (stessi gradi di backsweep, 9° per l'esattezza)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
E' tua la bici in foto ?
Da quanto sapevo io anche il team era 685 mm.
Fsa non è rigidissimo, quello di serie (il C1 per capirci) oltre a pesare un pò di più è anche un pò più rigido. Sperimentati entrambe. Tra i due preferisco per il peso l'FSA, per la comodità il C1. Riguardo la sola estetica, il manubrio bianco lo trovo piuttosto brutto sinceramente. Ripeto: 1,5 cm si sentono tutti in comodità. Però se ti abitui al manubrio stretto ti farà una sensazione strana-

ENTRAMBE I MANUBRI HANNO LA MEDESIMA CURVATURA (stessi gradi di backsweep)

No,non e' la mia,era per mostrare qual era l'alternativa come manubrio.
Sinceramente non penso alla fine che cambi molto da 700 a 685,e' 1,5 cm in totale, 7 mm per lato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo