Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Secondo me "può darsi mi sbaglio", vendendola ad un privato intorno ai 1500/1700 euro. Un mio amico aveva la 910 del 2014 il negoziante gliel'ha valutata 1400 euro, sull'acquisto di una nuova bici. "era anche un po rovinata in quanto lui fa gare".

Comunque se posso permettermi di consigliarti, io valuterei prima di vendere l'opzione upgrade almeno io sceglierei così le cose fondamentali:

Ruote: Mavic SL 29 Ne trovi vagonate, sia usate che nuove a prezzi buoni, nuove mediamente intorno ai 700 euro online, usate le SLR indicativamente la metà.
Trasmissione: Potresti valutare lo Shimano XT 11v M8000, se non sbaglio il gruppo completo in configurazione 1x11 lo porti via a 400 euro sempre online. Sicuramente non sarà il top di gamma Sram ma risparmieresti sia in termini di peso globale della bici, che di portafoglio. Poi insomma i prodotti Shimano a mio avviso sono ottimi.

Così a spanne,siamo intorno alle 1000/1100 euro il tuo budget era 1500 direi che quello che avanza ci prendi anche un reggisella ed un manubrio in carbonio, magari il Ritchey WCS. Ovvio il mio è solo un consiglio, nulla più. Facci sapere.
D'accordo su tutto, tranne sullo shimano 1x 11 che secondo me ha la coperta corta.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Secondo me "può darsi mi sbaglio", vendendola ad un privato intorno ai 1500/1700 euro. Un mio amico aveva la 910 del 2014 il negoziante gliel'ha valutata 1400 euro, sull'acquisto di una nuova bici. "era anche un po rovinata in quanto lui fa gare".

Comunque se posso permettermi di consigliarti, io valuterei prima di vendere l'opzione upgrade almeno io sceglierei così le cose fondamentali:

Ruote: Mavic SL 29 Ne trovi vagonate, sia usate che nuove a prezzi buoni, nuove mediamente intorno ai 700 euro online, usate le SLR indicativamente la metà.
Trasmissione: Potresti valutare lo Shimano XT 11v M8000, se non sbaglio il gruppo completo in configurazione 1x11 lo porti via a 400 euro sempre online. Sicuramente non sarà il top di gamma Sram ma risparmieresti sia in termini di peso globale della bici, che di portafoglio. Poi insomma i prodotti Shimano a mio avviso sono ottimi.

Così a spanne,siamo intorno alle 1000/1100 euro il tuo budget era 1500 direi che quello che avanza ci prendi anche un reggisella ed un manubrio in carbonio, magari il Ritchey WCS. Ovvio il mio è solo un consiglio, nulla più. Facci sapere.

Si ma non togli 1.3 kg, secondo me non arrivi nemmeno a 500 gr
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Si ma non togli 1.3 kg, secondo me non arrivi nemmeno a 500 gr
Secondo me scendi qualcosa dai, la mia spark 920 pesa con i pedali 11,3kg e utilizzo la configurazione 2x10v, io credo che togliendo deragliatore,manettino e quant'altro riesci a limare ancora qualcosa, il montaggio della mia l'ho descritto qualche post fa. Poi insomma credo sia una scelta troppo personale, dettata dall'utilizzo che uno ne va a fare della propria bici, a me ad esempio,100gr in più non cambiano la vita. [emoji1]

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Secondo me scendi qualcosa dai, la mia spark 920 pesa con i pedali 11,3kg e utilizzo la configurazione 2x10v, io credo che togliendo deragliatore,manettino e quant'altro riesci a limare ancora qualcosa, il montaggio della mia l'ho descritto qualche post fa. Poi insomma credo sia una scelta troppo personale, dettata dall'utilizzo che uno ne va a fare della propria bici, a me ad esempio,100gr in più non cambiano la vita. [emoji1]

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk

si probabilmente passando al monocorona qualcosa in piu' toglie... ma ben lontano dal 1.3 kg che sono il suo obiettivo e con una spesa superiore ai 1000 euro che è vicina al suo budget.

deve togliere ancora qualche pezzo o aumentare il budget
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
si probabilmente passando al monocorona qualcosa in piu' toglie... ma ben lontano dal 1.3 kg che sono il suo obiettivo e con una spesa superiore ai 1000 euro che è vicina al suo budget.

deve togliere ancora qualche pezzo o aumentare il budget
Sicuramente come dici, ci sono ancora altre cose da sostituire, io ho consigliato le più importanti e grossolane secondo me. Poi ovvio il suo budget è di 1500 euro, tra ruote e monocorona spendi circa 1000 se sai scegliere, il restante lo spendi a manubrio,manopole, reggisella e sella. Se non ti avvicini ad 11kg poco ci manca insomma, sono d'accordo con te sul fatto che per scendere ancora di peso bisognerebbe spendere qualcosa in più. Anche se alla fine dopo tutti questi upgrade, lima e lima più di tanto non puoi, la spark 920 ha il carro in alluminio,che anche se di poco è più pesante delle altre.

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Prime uscite con Spark e devo ammettere da frontista puro che con una full 27.5 vai in discesa nei boschi tra radici molti più velocemente ed in sicurezza. Molto contento gran mezzo peccato che ogni tanto l'anteriore non si blocchi completamente, forse serve un pò di rodaggio ... vedremo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Prime uscite con Spark e devo ammettere da frontista puro che con una full 27.5 vai in discesa nei boschi tra radici molti più velocemente ed in sicurezza. Molto contento gran mezzo peccato che ogni tanto l'anteriore non si blocchi completamente, forse serve un pò di rodaggio ... vedremo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Forse la forca non è sincronizzata bene con l'ammo. Fai controllare i cavi del Twinlock.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Prime uscite con Spark e devo ammettere da frontista puro che con una full 27.5 vai in discesa nei boschi tra radici molti più velocemente ed in sicurezza. Molto contento gran mezzo peccato che ogni tanto l'anteriore non si blocchi completamente, forse serve un pò di rodaggio ... vedremo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao è capitato anche a me, ho risolto tirando un po il cavo del twinlock relativo alla forcella. Probabilmente è quello[emoji6]

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Domanda ... Voi cosa cambiereste in una scott spark 40? Tutta di serie tranne le ruote gia xt e reggisella telescopico.

Doppia?
Manubrio in carbonio?
Scopo? Alleggerire e ringiovanire ....
Altro?

Che versione hai?

Io ho una Spark 40 26" del 2012, rispetto alla versione di serie ho una doppia coppia di ruote XT + Crossmax SLR e telescopico.
A breve metto il rotante per il deragliatore e, lavoro più grosso, una Fox 120 RLT al posto di una Reba con cui non ho mai instaurato simpatia.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Anch'io 2012!!!

Solito modello.

L'ho praticamente sfruttata per tutto, dalle granfondo alle uscite All Mountain.
Da nuova feci sostituire le ruote di serie con delle XT 775, poi avevo una coppia di Mavic Crossmx SLR (allego un paio di foto).

Da qualche mese le ho affiancato una più "generosa" Cube Stereo e ora volevo regalarle un altra forcella visto che la Reba di serie è stato l'unico componente che non mi ha mai soddisfatto.
 

Allegati

  • cm.jpg
    cm.jpg
    236 KB · Visite: 58
  • pc.jpg
    pc.jpg
    99,5 KB · Visite: 58

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Qualche giorno fa su questo thread c'era un utente che chiedeva cosa aggiornare sulla propria Spark 920 del 2014, da quella discussione, devo dire che mi è venuto un bel pallino, in quanto ho la stessa bici. Mi spiego,avrei intenzione magari durante l'inverno o al massimo prima della prossima primavera, di aggiornare la trasmissione della mia spark "ho una 2x10V in configurazione 24/38 ant ed 11/36 post. Shimano XT" la voglia di passare al monocorona 11V è tanta. Ho letto diverse recensioni deI nuovi gruppi XT ed XTR 11V in effetti la scala dei rapporti è un Po corta. Pensavo quindi a Sram, anche se non sono molto informato come con Shimano, cosa mi consigliate diciamo con un budget massimo di 700/800 euro? Io pensavo ad un X01, con Corona da 32T. Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Anch'io 2012!!!

Ecco la mia

Volevo anche farvi una domanda...credo sia giunto il momento di pulire e reingrassare i 6 cuscinetti del carro...per le 2 boccole mi han detto di non far nulla ( non so se sia corretto). Secondo voi mi basta smontare ammorizzatore e pedivella e poi procedere facendo la manutenzione a 2 cuscinetti alla volta?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    253,9 KB · Visite: 51

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Solito modello.

L'ho praticamente sfruttata per tutto, dalle granfondo alle uscite All Mountain.
Da nuova feci sostituire le ruote di serie con delle XT 775, poi avevo una coppia di Mavic Crossmx SLR (allego un paio di foto).

Da qualche mese le ho affiancato una più "generosa" Cube Stereo e ora volevo regalarle un altra forcella visto che la Reba di serie è stato l'unico componente che non mi ha mai soddisfatto.
Una bella Fox 120 con remoto <= 2012. Il Twinlock della 2012 è lo stesso della vecchia serie e trovi tutti gli adattatori fox che vuoi per le forche vecchie. La mandi a fare la revisione completa da BSC, avrai una forca perfetta sulla quale puoi montare anche ruote da 27.5 da 2.25/2.35 (sulle nuove forche fox 26 non si mettono più e nemmeno sulle rs)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo