Gare XC - forcella rigida o ammortizzata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io non ho fatto il salto (anche xké con una rigida nn te lo consiglio ahahah) ma giro con Scratera ke son quasi 3anni che gira con una full-rigida e ti posso dire che noi facciamo trail e lui lo fa con la rigidona.contattalo via MP sarà lieto di consigliarti.
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
molta gente cn manico molto allenata preferisce una rigida, naturalmente se la gara si presenta molto dissestata montano una forca ammortizzata ma se la gara ha molte strade bianche e discese veloci e non troppo dissestate senza salti si fanno quasi meglio con una rigida.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
prima di prenderla...provane una. anche io pensavo di poter usare la rigida, forte dal fatto che ho un telaio in titanio che assorbe discretamente le asperità.

purtroppo mi sono reso conto velocemente che per i percorsi che faccio io è molto piu' vantaggiosa la forca ammortizzata, anche pesasse due kili in piu', ma se a fine discesa hai le braccia roventi e i tuoi avversari diretti stanno già affrontando la salita successiva un kilo di meno non lo senti...

parere mio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sempre più atleti utilizzano la forka rigida in carbonio per fare
gare XC, vantaggio il peso....
Cosa ne pensate in proposito?

mi è salita la scimmia! vorrei montare una forca rigida ritchey....

Attendo vostri consigli! preferibilmente da gente che ha fatto il salto.

grazie!

io non ho provato alcun vantaggio nell'uso di una forca rigida.
l'ho utilizzata per 4 gare di Xc piuttosto brevi, ma naturalmente in discesa dovevo tirare più i freni.
Le sensazioni possono essere anche piacevoli, ma alla fine quel mezzo chilo in meno io non l'ho mai sentito. (una rigida in carbonio 44cm)
Se c'è un vantaggio in salita c'è da valutare che il vantaggio sarà minimo visto che si tratta di percorsi facili, quindi senza lunghe salite.

La ritchey è molto leggera ma è anche alta soltanto 41cm dall'asse-base sterzo, che è decisamente poco, considerando che le forcelle ammortizzate da xc sono in genere da 44cm. a 47cm. e i telai moderni da xc sono fatti per utilizzare queste misure di forcelle.

Mi pare un grosso business (ci sono cascato anche io :-) nella prima metà degli anni 90 tutti o quasi utilizzavamo forcelle rigide, anche leggere e assorbenti (vedi le ritchey in acciaio) ma alla fine tutti si sono decisi a montare le ammortizzate, oltretutto si faceva molto Xc, dopo aver provato le ammortizzate, che tra l'altro erano ancora molto meno performanti di quelle odierne, nessuno è mai tornato indietro alla rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

stalker

Biker tremendus
io non ho provato alcun vantaggio nell'uso di una forca rigida.
l'ho utilizzata per 4 gare di Xc piuttosto brevi, ma naturalmente in discesa dovevo tirare più i freni.
Le sensazioni possono essere anche piacevoli, ma alla fine quel mezzo chilo in meno io non l'ho mai sentito. (una rigida in carbonio 44cm)
Se c'è un vantaggio in salita c'è da valutare che il vantaggio sarà minimo visto che si tratta di percorsi facili, quindi senza lunghe salite.

La ritchey è molto leggera ma è anche alta soltanto 41cm dall'asse-base sterzo, che è decisamente poco, considerando che le forcelle ammortizzate da xc sono in genere da 44cm. a 47cm. e i telai moderni da xc sono fatti per utilizzare queste misure di forcelle.

Mi pare un grosso business (ci sono cascato anche io :-) nella prima metà degli anni 90 tutti o quasi utilizzavamo forcelle rigide, anche leggere e assorbenti (vedi le ritchey in acciaio) ma alla fine tutti si sono decisi a montare le ammortizzate, oltretutto si faceva molto Xc, dopo aver provato le ammortizzate, che tra l'altro erano ancora molto meno performanti di quelle odierne, nessuno è mai tornato indietro alla rigida.

infatti la ritchey è 41cm, cambia parecchio la geometria della bike
attualmente monto fox100
se montassi la rigida che pesa 460gr sarebbero 1200gr in meno....
Non sono pochi! :omertà:
 

stalker

Biker tremendus
prima di prenderla...provane una. anche io pensavo di poter usare la rigida, forte dal fatto che ho un telaio in titanio che assorbe discretamente le asperità.

purtroppo mi sono reso conto velocemente che per i percorsi che faccio io è molto piu' vantaggiosa la forca ammortizzata, anche pesasse due kili in piu', ma se a fine discesa hai le braccia roventi e i tuoi avversari diretti stanno già affrontando la salita successiva un kilo di meno non lo senti...

parere mio

la mia indecisione è nata dopo averne provata una....
uno spettacolo!!! :medita:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
io non ho provato alcun vantaggio nell'uso di una forca rigida.
l'ho utilizzata per 4 gare di Xc piuttosto brevi, ma naturalmente in discesa dovevo tirare più i freni.
Le sensazioni possono essere anche piacevoli, ma alla fine quel mezzo chilo in meno io non l'ho mai sentito. (una rigida in carbonio 44cm)
Se c'è un vantaggio in salita c'è da valutare che il vantaggio sarà minimo visto che si tratta di percorsi facili, quindi senza lunghe salite.

La ritchey è molto leggera ma è anche alta soltanto 41cm dall'asse-base sterzo, che è decisamente poco, considerando che le forcelle ammortizzate da xc sono in genere da 44cm. a 47cm. e i telai moderni da xc sono fatti per utilizzare queste misure di forcelle.

Mi pare un grosso business (ci sono cascato anche io :-) nella prima metà degli anni 90 tutti o quasi utilizzavamo forcelle rigide, anche leggere e assorbenti (vedi le ritchey in acciaio) ma alla fine tutti si sono decisi a montare le ammortizzate, oltretutto si faceva molto Xc, dopo aver provato le ammortizzate, che tra l'altro erano ancora molto meno performanti di quelle odierne, nessuno è mai tornato indietro alla rigida.

E usavamo forcelle ammortizzate non bloccabili e ad elastomeri
oggi con il blocco,l'ottimo peso e le performance che hanno non vedo proprio vantaggi nel tornare alla rigida!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Come hanno già detto altri occhio alle geometrie peché la Ritchey è bassa. Un mio amico di hamontato un manicotto in alluminio per alzarla.
Io uso sulla 29er una rigida in carbonio, ma è, appunto, una 29er, e per di più ha un sistema ammortizzante posteriore (un po' complicato a parlarne, se vuoi vederla il link è questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155639

Sulla 26 l'ho avuta sulla bici in titanio (e occhio che la materia grigia è molto assorbente), era una sibex in titanio anch'essa. Beh in un numero limitato di casi è vantaggiosa, ma ci vogliono percorsi su strade bianche. Nelle gare in effetti ce ne sono, ed allora è conveniente. Altrimenti no.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
la specy monta 90mm di forka, non penso che montando una 80mm
si stravolge tutto :omertà:

non credi? :nunsacci:
Piu' che altro mi riferivo all'alleggerimento di oltre un kg all'anteriore!

Le case costruttrici oggi distribuiscono i pesi considerando la forcella ammortizzata e adottando geometrie idonee,puo' anche non essere, ma togliere piu' di un kg solo avanti ho paura ne risenta l'impostazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo