front 29 carbon con singola o doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Ciao ragazzi , un consiglio....
per giri molto lunghi con possibili tratti anche in pianura che sarebbero il trasferimento dalle mie zone fino alle prime montagne circa 30km abbondanti consigliate una doppia 2x11 o una singola 1x11 ormai di serie sule nuove front di alta gamma del 2016
fosse per me prenderei la singola , ma presumo che su tratti di strada in pianura sia che sia sterrato ma sopratutto asfalto con la singola mi ritrovo a fare il frullatore.
oltretutto la utilizzarei anche con gomme stradali per allenamenti su strada
che dite? mi son già dato la risposta?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
direi doppia anche io.
Non che una singola sia completamente inusabile, ma su una front leggerina da 29 vedrei cmq piu' completa una doppia se preventivi anche tanti trasferimenti in pianura
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
oppure metti la singola e prendi due corone, che monti in base hai giri che fai.
io ho da poco la 1x11 e mi trovo molto bene.
poi dipende anche a che velocità ti serve viaggiare in pianura ( un sacco di gente sul forum pare faccia i 40km/h...:nunsacci: )
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao ragazzi , un consiglio....
per giri molto lunghi con possibili tratti anche in pianura che sarebbero il trasferimento dalle mie zone fino alle prime montagne circa 30km abbondanti consigliate una doppia 2x11 o una singola 1x11 ormai di serie sule nuove front di alta gamma del 2016
fosse per me prenderei la singola , ma presumo che su tratti di strada in pianura sia che sia sterrato ma sopratutto asfalto con la singola mi ritrovo a fare il frullatore.
oltretutto la utilizzarei anche con gomme stradali per allenamenti su strada
che dite? mi son già dato la risposta?
Concordo con [MENTION=114470]fila74[/MENTION]: anch'io ho appena preso una front da 29 in carbonio con l'x1 e la mia mtb precedente era una 26 in alluminio con cambio 3x10 e non trovo alcun problema col monocorona. Col 30-10 vai, GAMBE PERMETTENDO, a 40 km/h senza assolutamente frullare, col 42 per ora salgo dove salivo prima col 22-32/34. Certo che il 30-42 è più lungo del rapporto più agile che avevo con la tripla, ma la bici nn è solo rapporti ma anche tutto il resto: ho una bici nettamente migliore di quella che avevo prima e forse tutto compensa la rapportata più dura in alto. Anche la rapportata del pignone è ben studiata e nn si avvertono salti clamorosi. Per quest'estate per i 2-3 lunghi giri alpini che ho in mente penso opterò per un 28 davanti, ma lì di parla di altri percorsi senza 1 metro di pianura e dislivelli over 4-5000 m+.
Io sono entusiasta del monocorona e lo stra consiglio. Certo nn hai il cosiddetto rapporto di salvataggio: se hai su il 30 davanti e sei cotto, non hai il comodo 22-34/36 o il 24-40 che ti permette di portare il sederino a casa. Ma io nn ne sento la mancanza
P.s. io come costituzione fisica sono il classico passistone-cronoman: un modo elegante per dire che nn pedo 65kg bagnato con bici
[MENTION=114470]fila74[/MENTION]: anch'io sento di gente che agilmente va a 40 all'ora in mtb in strada...di dove siano nn lo so ma io nn ne ho incontrati tutti sti ciclisti che da soli fanno quelle andature agilmente NON IN DISCESA. anche perché l'aria a 40 km/h fa parecchio male in bdc...figuriamoci in mtb. Poi c'è chi ha davvero un altro motore ma quello è un altro discorso. A volte anche noi ciclisti siamo un po' pescatori [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Concordo con [MENTION=114470]fila74[/MENTION]: anch'io ho appena preso una front da 29 ....
Io sono entusiasta del monocorona e lo stra consiglio

io invece non me la sentirei di consigliare il monocorona come panacea di tutti i mali a prescindere.
Intendiamoci, il monocorona va bene, va benissimo, ma e' cmq una coperta corta che non copre un utilizzo globale.
Io mi trovo benissimo, per esempio, con il monocorona su una full trail, su una front xc, dove capita tranquillamente di pompare anche in discesa..preferisco avere la doppia ...

poi ripeto, si vive benissimo con la doppia e si vive benissimo anche con il monocorona, si rimane semplicemente nelle discussioni da tastiera
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
io invece non me la sentirei di consigliare il monocorona come panacea di tutti i mali a prescindere.
Intendiamoci, il monocorona va bene, va benissimo, ma e' cmq una coperta corta che non copre un utilizzo globale.
Io mi trovo benissimo, per esempio, con il monocorona su una full trail, su una front xc, dove capita tranquillamente di pompare anche in discesa..preferisco avere la doppia ...

poi ripeto, si vive benissimo con la doppia e si vive benissimo anche con il monocorona, si rimane semplicemente nelle discussioni da tastiera
Mai detto che sia la panacea di un bel niente. Anzi. Se leggi bene ho scritto che si va più duri in salita e che nn c'è il rapporto di salvataggio. Poi si parlava di trasferimento in pianura non di cronometro su asfalto in discesa...per questo ho scritto che in pianura nn c'è problema e si viaggia bene anche col 30-10. Tutto qui. Poi se si parla di andare forte in xc basta guardare le gare...qualche monocorona c'è e sgambettano sia in discesa che in salita. Ma lì siamo in un altro mondo.
In altre parole ho scritto che secondo me i pro superano i contro. E che è sorprendente. Da provare

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
io uso la mtb a 360°, non possiedo una stradale, la uso per allenamenti diversi...un giorno pianura, uno montagna, uno strada, mi serve per la dolomiti sb piuttosto che la hero...la scorsa settimana ho preso la superfly....senza esitazioni con la doppia, però nel mio gruppo sono rimasto da solo, oramai viaggiano tutti col monocorona...de gustibus!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ancora sta diatriba!!


se hai una gamba flessibile per fare tutto con un 32 metti il mono, cosi come se vuoi fare tutto cambiando corona ad ogni uscita!

altrimenti metti la doppia e non ci pensi piu!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Concordo con @fila74: anch'io ho appena preso una front da 29 in carbonio con l'x1 e la mia mtb precedente era una 26 in alluminio con cambio 3x10 e non trovo alcun problema col monocorona. Col 30-10 vai, GAMBE PERMETTENDO, a 40 km/h senza assolutamente frullare, col 42 per ora salgo dove salivo prima col 22-32/34. Certo che il 30-42 è più lungo del rapporto più agile che avevo con la tripla, ma la bici nn è solo rapporti ma anche tutto il resto: ho una bici nettamente migliore di quella che avevo prima e forse tutto compensa la rapportata più dura in alto. Anche la rapportata del pignone è ben studiata e nn si avvertono salti clamorosi. Per quest'estate per i 2-3 lunghi giri alpini che ho in mente penso opterò per un 28 davanti, ma lì di parla di altri percorsi senza 1 metro di pianura e dislivelli over 4-5000 m+.
Io sono entusiasta del monocorona e lo stra consiglio. Certo nn hai il cosiddetto rapporto di salvataggio: se hai su il 30 davanti e sei cotto, non hai il comodo 22-34/36 o il 24-40 che ti permette di portare il sederino a casa. Ma io nn ne sento la mancanza
P.s. io come costituzione fisica sono il classico passistone-cronoman: un modo elegante per dire che nn pedo 65kg bagnato con bici
@fila74: anch'io sento di gente che agilmente va a 40 all'ora in mtb in strada...di dove siano nn lo so ma io nn ne ho incontrati tutti sti ciclisti che da soli fanno quelle andature agilmente NON IN DISCESA. anche perché l'aria a 40 km/h fa parecchio male in bdc...figuriamoci in mtb. Poi c'è chi ha davvero un altro motore ma quello è un altro discorso. A volte anche noi ciclisti siamo un po' pescatori [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
secondo la mia esperienza ne ho conosciuti pochissimi che viaggiano in mtb a 40 Km/hr per lunghi tratti ...
ti dirò che ho fatto qualche breve crono con bdc tradizionale (ca 10 Km)
e la media è sempre stata di poco sopra i 40.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
secondo la mia esperienza ne ho conosciuti pochissimi che viaggiano in mtb a 40 Km/hr per lunghi tratti ...
ti dirò che ho fatto qualche breve crono con bdc tradizionale (ca 10 Km)
e la media è sempre stata di poco sopra i 40.

Se si parla di pianura, sono d'accordo.
Non ho idea di quanto riesca a tenere in pianura a lungo, perché da me vera pianura non esiste.

Basta però una leggera discesa. Qualche giorno fa, per esempio, in un tratto di 25 km ho fatto la media dei 36. Dato che è un saliscendi, ci sono estremi da 25 a 50: senza un rapporto lungo, in parecchi tratti si va a vuoto.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Però se lui dice che ha intenzione di allenarsi con le gomme da strada sulla stessa bici non mi sembra che il mono faccia al caso suo
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sulla front avevo il mono ma siccome la front la uso anche su strada anche per uscite di 80km sono tornato alla doppia. Il mono funziona bene ma ma quello che manca da una parte o l'atra lo devi mettere tu, mentre con la doppia hai sempre il rapporto che ti serve.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
grazie a tutti del consiglio ,entrambi le opzioni sono valide con i rispettivi pro e contro ma alla fine penso che opterò per la singola in quanto è di serie sulla scott scale 920 che è la bicicletta che vorrei comprare, ho già un gruppo 1x11 xt appena montato su una rune da enduro e in salita anche su tratti molto ripidi non ho alcun problema ,anzi venendo da un gruppo a 9v , con 24/36 x 11/34 mi ci trovo molto meglio.
chiaramente con la singola da 32 che monta la scale 920 mi dovrò accontentare di velocità moderate in pianura rispetto ad avere una doppia che monta 36 ,la versione 910 monta la doppia 2x11 ma costicchia un po di più la versione inferiore alla 920 , ovvero la 930 monta la doppia e scende un po di livello sulle ruote e gruppo,monta 2x10 e facendo 2 conti lo sviluppo metrico tra 32/10 non differisce molto dal 36/11 dunque vada per la 920, male che vada opterò per una corona da 34 di scorta , ma il vantaggio della singola, non so spiegarmi il perchè ma è fantastico, speriamo sia lo stesso su questa tipologia di bike come lo è stato sull' enduro.
il problema della mono sarà sui tratti leggermente in discesa dove mi troverò a pedalare un pò a vuoto,l 'importante per me però non è andare veloce , ma fare tanta strada ,proviamo dai male che vada monterò la doppia...
 

Classifica mensile dislivello positivo