MOLISE - 1° Gran Fondo Filignano (Is)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
DETTAGLI PERCORSO

Partenza e orario: Filignano, Piazza Municipio, ore 9.30
Arrivo: Filignano, Piazza Municipio
Come si arriva: da Roma: A1 uscita San Vittore; da Napoli: A1 uscita Caianello
Tassa di iscrizione: 20,00 euro uomini/ 15,00 euro donne fino al 25 settembre (poi 25,00/20,00 euro)
Cronometraggio: Timing Data Service
Servizi in gara: assistenza medica con due ambulanze della CRI , 3 ristori lungo il tracciato.
Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ristoro all'arrivo, pasta party finale.
Da vedere in zona: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Lago Selva di Cardito,Lago di Castel S.Vincenzo, museo Linea Gustav.

PERCORSO LUNGO - GRAN FONDO
Chilometraggio: 42 chilometri
Dislivello totale: 1550 metri
Grado di difficoltà: medio
Pendenza massima: 22 per cento

http://www.iapcaiapca.altervista.org/

Mi sembra interessante, non ho mai fatto gare, potrebbe essere un inizio??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

magoalex

Biker popularis
25/8/14
67
0
0
vco
Visita sito
io come mia prima gara ,ho scelto una cicloturistica, tanto per capire come ci si comporta in gruppo e capire le dinamiche.
calcola però che io ho fatto gli ultimi 15 anni da sedentario completo e sono in condizioni abbastanza deprimenti ,non so tu.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
io come mia prima gara ,ho scelto una cicloturistica, tanto per capire come ci si comporta in gruppo e capire le dinamiche.
calcola però che io ho fatto gli ultimi 15 anni da sedentario completo e sono in condizioni abbastanza deprimenti ,non so tu.

forse hai ragione
ecco un passo di articolo apparso su un altro sito di mtb
..... Una gara nella quale saranno messi in risalto le doti tecniche dei bikers che dovranno ben interpretare il percorso di 44 chilometri, molto tecnico e impegnativo con la possibilità, per i meno allenati, di poter partecipare al tracciato escursionistico di 30 chilometri. ....
Mi sa che mi conviene fare il giro escursionistico.
Cmq è possibile contattare l'organizzazione iacpaiacpa . altervista . org e, previ accordi, fare un giro con uno di loro, per verificare il percorso. Si può, a loro dire, anche provarlo da soli poichè è già segnalato.
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ho avuto modo di fare una parte del lungo. Le salite non mancano e ha dei tratti abbastanza impegnativi ma nel complesso, se si dosano le forze, si porta tranquillamente a termine.
Domenica prossima ( 21 settembre) sicuramente ci sarà qualcuno ( me compreso) che andrà a provarlo: postate qui se volete aggregarvi che provvederò a darvi le info dettagliate.

Percorso e paesaggio bellissimo: merita proprio la partecipazione di tutti.:i-want-t::i-want-t:
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Pietro mi hanno detto che domenica 21 è possibile, senza alcuna comunicazione, provare il sentiero insieme a loro, basta essere a Filignano alle 8 . Mi confermi?
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Pietro mi hanno detto che domenica 21 è possibile, senza alcuna comunicazione, provare il sentiero insieme a loro, basta essere a Filignano alle 8 . Mi confermi?

Credo di sì. domenica 21 sicuramente io e qualcuno del mio gruppo andremo a provare il lungo. È già tutto segnalato ma sicuramente avremo qualcuno della japca che farà da cicerone. Per l'orario rimani sintonizzato che ti farò sapere ma credo che le 8.00 sia un' ottima scelta visto che per farlo tutto ci vuole tempo e non vorremmo tornare a casa troppo tardi.
Domani mattina chiamo e poi posto qui sul forum.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Purtroppo non potrò venire domenica, imprevisti di lavoro. Ho chiamato la società sportiva e mi è stato detto che chi me non è iscritto ad nessuna associazione sportiva può partecipare al percorso corto, escursionistico, consegnando nella mattinata del 28 il certificato di sana e robusta costituzione, rilasciato dal medico curante.
Cosa sbalorditiva : previa comunicazione, è previsto un pranzo dopo gara gluten free.
Azzzz.......
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Allora? Impressioni?

Per problemi di orario non abbiamo potuto completarlo tutto ( abbiamo fatto solo 35Km dei 44 totali) , comunque ti posso dire che il tracciato è veramente bello.
Tra salite ripide, discese sterrate e single track ci si riposa poco quindi bisogna saper dosare le proprie forze ma ne vale veramente la pena.
Il corto è abbastanza semplice: per i primi 20/25Km si va insieme poi, ci si divide.
Come dicevi tu, per il lungo è obbligatorio il tesseramento alla federazione ma, se non hai esperienza o/o allenamento, il tracciato corto è quello che fa per te: ti divertirai sicuramente.

L' organizzazione è stata curata nei minimi particolari. Qualche modofica da fare alla segnaletica che è stata già predisposta quindi in gara non si avranno problemi.

Non resta che invitarti a venire Domenica prossima e a partecipare a questa bella manifestazione che, sono sicuro, sarà sicuramente una bella promozione per questo nostro territorio un po dimenticato.

saluti

ps.. tra oggi e domani vedrò di postare anche il filmato che ho fatto con la actioncam : non è il massimo della qualità ma potrai renderti conto di cosa ti aspetta :-) :-)

intanto eccoti il video girato sempre ieri da un' altro biker:

https://www.youtube.com/watch?v=vpWzvANCPZs

ps ps.. per curiosità... di dove sei?
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Per problemi di orario non abbiamo potuto completarlo tutto ( abbiamo fatto solo 35Km dei 44 totali) , comunque ti posso dire che il tracciato è veramente bello.
Tra salite ripide, discese sterrate e single track ci si riposa poco quindi bisogna saper dosare le proprie forze ma ne vale veramente la pena.
Il corto è abbastanza semplice: per i primi 20/25Km si va insieme poi, ci si divide.
Come dicevi tu, per il lungo è obbligatorio il tesseramento alla federazione ma, se non hai esperienza o/o allenamento, il tracciato corto è quello che fa per te: ti divertirai sicuramente.

L' organizzazione è stata curata nei minimi particolari. Qualche modofica da fare alla segnaletica che è stata già predisposta quindi in gara non si avranno problemi.

Non resta che invitarti a venire Domenica prossima e a partecipare a questa bella manifestazione che, sono sicuro, sarà sicuramente una bella promozione per questo nostro territorio un po dimenticato.

saluti

ps.. tra oggi e domani vedrò di postare anche il filmato che ho fatto con la actioncam : non è il massimo della qualità ma potrai renderti conto di cosa ti aspetta :-) :-)

intanto eccoti il video girato sempre ieri da un' altro biker:

https://www.youtube.com/watch?v=vpWzvANCPZs

Quindi per te è da non perdere??
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Oggi grazie alla disponibilità della A.S. ho potuto provare il percorso lungo. Forse un pò troppo tecnico per uno come me alle prime armi, ma sono arrivato alla fine.
Ricordo, a chi è come come celiaco, di contattare la iapcaiapca per prenotare un pasto fine gara gluten free
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Appena pubblicato su facebook il contenuto dei pacchi gara.

Pacco gara: Vino Falanghina Telaro, Birra Kashmir, Cioccolata Papa, Spray Catena o gonfiaripara, lattina di Fanta, Barretta energetica Ultimate Italia, t-shirt Weber, cappellino Iapca. Il tutto racchiuso in una confezione fatta dallo Scatolificio Stella .
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
130 iscrizioni, paesaggio stupendo, non posso fare il paragone con altre gare questa è la prima (cicloamatore) ma posso dire solo una cosa:
S T U P E N D O.....................................................................................
 

Classifica mensile dislivello positivo