XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Quindi e' un kit da abbinare alla cassetta 1070? Quanto costa questa kit? Puio postare il link?

si ci sono di varie marche e se ne parla molto ultimamente anche sul forum:

OneUp - pignone da 42 + il 16 incluso va bene per xtr, xt, 1030, 1050, 1070
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283849

http://www.mtb-mag.com/corona-42t-oneup-components/

Wolftooth - altro pignone da 42, c'è per sram e per shimano
http://ticino.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285821

Leonardi - altra soluzione molto nota, in questo caso sostituisci gli ultimi 3 pignoni mi pare

Zetabike - disponibile solo per shimano xt e xtr
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=282137
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
si ci sono di varie marche e se ne parla molto ultimamente anche sul forum:

OneUp - pignone da 42 + il 16 incluso va bene per xtr, xt, 1030, 1050, 1070
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283849

http://www.mtb-mag.com/corona-42t-oneup-components/

Wolftooth - altro pignone da 42, c'è per sram e per shimano
http://ticino.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285821

Leonardi - altra soluzione molto nota, in questo caso sostituisci gli ultimi 3 pignoni mi pare

Zetabike - disponibile solo per shimano xt e xtr
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=282137

Dato che sono interessato ad una soluzione simile pure io per la mia bici ripeto la domanda che ho già fatto ma alla quale nn ho ricevuto risposta: non c'è pericolo che un singolo pignone così grande su un corpetto ruota crei un momento torcente troppo alto e alla lunga possa rovinare il corpetto ruota libera?
:nunsacci:
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Dato che sono interessato ad una soluzione simile pure io per la mia bici ripeto la domanda che ho già fatto ma alla quale nn ho ricevuto risposta: non c'è pericolo che un singolo pignone così grande su un corpetto ruota crei un momento torcente troppo alto e alla lunga possa rovinare il corpetto ruota libera?
:nunsacci:

è un periodo di transizione e molti stanno provando, ho letto che il wolftooth avendo una base d'appoggio più larga dovrebbe stressare di meno la ruota libera... :spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ho deciso di testare un monocorona 1x10 per il momento, poi forse l'anno prossimo mi spingerò sul gruppo xx1. Volevo un parere per la mia front 29 da xc, è meglio farmi una corona da 30 o da 32?

L'utilizzo sono allenamenti dai 25 ai 50 km con 800 / 1300 mt D+ e gare XC intorno ai 30 Km con salite non molto lunghe ma con molti strappi ripidi.

Sarei più orientato sul 30 ma in pianura a quanto si va con il 30/11 senza girare i pedali a vuoto?

Grazie in anticipo a chi mi consiglia!!

comunque è un cruccio anche mio, però per utilizzo reale a 360° meglio un 30T, io ho ordinato un 30 e un 32, per bici da gara, ma penso che monterò solo il 30, il 32 lo piazzerò solo se mi accorgerò di essere limitato in certe situazioni in discesa.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
comunque è un cruccio anche mio, però per utilizzo reale a 360° meglio un 30T, io ho ordinato un 30 e un 32, per bici da gara, ma penso che monterò solo il 30, il 32 lo piazzerò solo se mi accorgerò di essere limitato in certe situazioni in discesa.

ho pensato ad un 30 xè qua da me le salite picchiano abbastanza...poi magari il 32 per qualche GF di quelle scorrevoli con salite magari un pò più lunghe ma non ripidissime
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho pensato ad un 30 xè qua da me le salite picchiano abbastanza...poi magari il 32 per qualche GF di quelle scorrevoli con salite magari un pò più lunghe ma non ripidissime

sì fai bene
io avevo pensato prima al 32 perchè in gara con la classica doppia il mio rapporto minimo era un 24*32, un po' duro ma equiparabile ad una 32*42- alla fine però le granfondo che faccio e conosco bene hanno sempre dei punti mica tanto corti, dove con quel rapporto ho patito spesso, quindi da qui la decisione del 30T

se mantieni una guarnitura con lo spider classico è poi molto comodo cambiare la 30 e la 32 e la lunghezza catena rimane corretta, io ho optato per delle corone spiderless, e aihmè non ho questa praticità.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dato che sono interessato ad una soluzione simile pure io per la mia bici ripeto la domanda che ho già fatto ma alla quale nn ho ricevuto risposta: non c'è pericolo che un singolo pignone così grande su un corpetto ruota crei un momento torcente troppo alto e alla lunga possa rovinare il corpetto ruota libera?
:nunsacci:

si c'e'. c'e' una discussione sull'argomento..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dato che sono interessato ad una soluzione simile pure io per la mia bici ripeto la domanda che ho già fatto ma alla quale nn ho ricevuto risposta: non c'è pericolo che un singolo pignone così grande su un corpetto ruota crei un momento torcente troppo alto e alla lunga possa rovinare il corpetto ruota libera?
:nunsacci:

Il corpetto cassetta tradizionale è comunque soggetto in ogni caso ad usura e stressato dai pignoni. Il cosiddetto fenomeno del tumbling. In pratica la cassetta prende gioco perché è solo infilata sulla calotta della ruota libera ed il fissaggio è solo esterno, come se fosse un tappo per intenderci. Quindi, a forza di tirare con la catena, per assurdo un movimento che in un certo senso tende a “sfilare” il pignone dal mozzo, si crea un micro gioco fra la parte interna della cassetta ed il corpetto della ruota libera. A volte il fenomeno è riscontrabile in fase di smontaggio perché si trovano tanti piccoli segni di usura sul corpetto del mozzo, dovuti proprio al famigerato tumbling.

DSC00055.jpg


Il nuovo corpetto SRAM XD invece è stato progettato non solo per farci stare un pignone da 10 denti, ma anche per evitare il fenomeno tumbling. la filettatura posta sul corpetto stesso è in zona ravvicinata alla flangia del mozzo, cioè esattamente dove le sollecitazioni dovute al tiro catena sono maggiori. Quindi viene scongiurato il fenomeno del tumbling ed è evidente che l’efficacia della cambiata sarà migliore e l’usura del mozzo e della cassetta sono molto minori.

Quindi non è solo che SRAM ha fatto tutto questo per obbligare a cambiare mozzo/cassetta ecc. ma dietro c' è una progettazione specifica, cosa che forse a molti sfugge. ;-)

xx1.jpg
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Il corpetto cassetta tradizionale è comunque soggetto in ogni caso ad usura e stressato dai pignoni. Il cosiddetto fenomeno del tumbling. In pratica la cassetta prende gioco perché è solo infilata sulla calotta della ruota libera ed il fissaggio è solo esterno, come se fosse un tappo per intenderci. Quindi, a forza di tirare con la catena, per assurdo un movimento che in un certo senso tende a “sfilare” il pignone dal mozzo, si crea un micro gioco fra la parte interna della cassetta ed il corpetto della ruota libera. A volte il fenomeno è riscontrabile in fase di smontaggio perché si trovano tanti piccoli segni di usura sul corpetto del mozzo, dovuti proprio al famigerato tumbling.

DSC00055.jpg


Il nuovo corpetto SRAM XD invece è stato progettato non solo per farci stare un pignone da 10 denti, ma anche per evitare il fenomeno tumbling. la filettatura posta sul corpetto stesso è in zona ravvicinata alla flangia del mozzo, cioè esattamente dove le sollecitazioni dovute al tiro catena sono maggiori. Quindi viene scongiurato il fenomeno del tumbling ed è evidente che l’efficacia della cambiata sarà migliore e l’usura del mozzo e della cassetta sono molto minori.

Quindi non è solo che SRAM ha fatto tutto questo per obbligare a cambiare mozzo/cassetta ecc. ma dietro c' è una progettazione specifica, cosa che forse a molti sfugge. ;-)

xx1.jpg

Interessante analisi, grazie. :celopiùg:
Ho finalmente una risposta alla mia domanda.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
sì fai bene
io avevo pensato prima al 32 perchè in gara con la classica doppia il mio rapporto minimo era un 24*32, un po' duro ma equiparabile ad una 32*42- alla fine però le granfondo che faccio e conosco bene hanno sempre dei punti mica tanto corti, dove con quel rapporto ho patito spesso, quindi da qui la decisione del 30T

se mantieni una guarnitura con lo spider classico è poi molto comodo cambiare la 30 e la 32 e la lunghezza catena rimane corretta, io ho optato per delle corone spiderless, e aihmè non ho questa praticità.

Questo è un punto fondamentale a cui non avevo pensato! Io ora ho delle doppie integrate spiderless, ora devo recuperare uno spider. Per fortuna non ho ancora comprato le corone :prost:
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Scusate so che ne avete già parlato ma non trovo un test e valutazione diciamo conclusiva...

Se da una corona 32 si vuole passare a una 28 (due o tre EpicRide e Hero) la catena di quanto devo accorciarla? 2 maglie?

Non ho ancora provato il 28 ma a forza di fare salite con il 32 forse potrei tornare a riconsiderare il 30.......

Grazie per i consigli

Vi ripropongo la domanda se avete risposta...
grazie
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Vi ripropongo la domanda se avete risposta...
grazie

Nessuno ti ha risposto per il fatto che nelle precedenti pagine si parla molto di questo limite catena....
A mio avviso ti dico la mia! alterno la corona da 30 al 34 senza toccare la catena, quando uso il 34 per gare in pianura blocco il cambio a 10v e non uso il 42! Ovviamente regolo l'apertura del deragliatore posteriore.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
sì fai bene
io avevo pensato prima al 32 perchè in gara con la classica doppia il mio rapporto minimo era un 24*32, un po' duro ma equiparabile ad una 32*42- alla fine però le granfondo che faccio e conosco bene hanno sempre dei punti mica tanto corti, dove con quel rapporto ho patito spesso, quindi da qui la decisione del 30T

se mantieni una guarnitura con lo spider classico è poi molto comodo cambiare la 30 e la 32 e la lunghezza catena rimane corretta, io ho optato per delle corone spiderless, e aihmè non ho questa praticità.

Io vorrei sapere se è possibile montare sulle pedivelle X0 gxp uno spider X01. Sarebbe un bel vantaggio in quanto poi sullo spider X01 puoi comodamente cambiare la 30 e la 32...

E poi bisogna vedere con questa soluzione la linea catena va bene per tutti i rapporti...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io vorrei sapere se è possibile montare sulle pedivelle X0 gxp uno spider X01. Sarebbe un bel vantaggio in quanto poi sullo spider X01 puoi comodamente cambiare la 30 e la 32...

SI è possibile, le pedivelle sono uguali a X01, cambia solo lo spider.

Ci puoi montare anche quello XX1 e li puoi montare anche sulla X9 in alluminio, anzi la stessa pedivella X01 versione alluminio non è altro che la X9 con spider diverso.

La linea catena non varia perché rimane sempre la stessa di 50mm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
SI è possibile, le pedivelle sono uguali a X01, cambia solo lo spider.

Ci puoi montare anche quello XX1 e li puoi montare anche sulla X9 in alluminio, anzi la stessa pedivella X01 versione alluminio non è altro che la X9 con spider diverso.

La linea catena non varia perché rimane sempre la stessa di 50mm.

la linea catena di XX1 e' 49 e non 50...
 

Classifica mensile dislivello positivo