Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
poi non saprei proprio più cosa fare:specc:
quindi mi chiedo.... come ha fatto qualcuno a scendere sotto i 13,5 kg dopo aver montato la BLUTO????:nunsacci:[/QUOTE]

Si possono cambiare le ruote e le gomme, lì il risparmio è sensibile... Cerchi ztr Hugo e jumbo Jim potrebbero far risparmiare più di un kg...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh penso proprio che sia li il risparmio grosso e redditizio (e costoso).
E' anche vero che se si cambiassero molti pezzi tipo: manubrio, stem, canotto,sella, pacco pignoni, cambio, guarnitura e freni (questi non e' un consiglio ma un obbligo) si toglie un kilo facile. Cioe' togliere 100 gr a pezzo da quelli elencati non ci vuole molto, visto che gli originali sono di fattura abbastanza economica, ma cmq e' una spesa anche quella. Poi latticizzando diciamo che si tolgono realisticamente 6-700 grammi e siamo arrivati a 1600-1700. E abbiamo ancora i GC da 1500 gr l''uno. Certo con i JJ da 4.0 si toglie quasi 1 kg. Pero' gia' si perde rispetto ai GC. E cmq tra gomme lattice e i pezzi su elencati siamo diciamo buoni a 2,5 kg!! Quindi dai 14,9 taglia M senza pedali che io ho pesato in negozio saremmo a 12,4. I pedali rimettiamoli buoni e siamo a 12,8. Aggiungiamo pure 700 gr di Bluto e siamo a 13,5 finita in taglia M. Con i JJ. Con i GC mi sa che sotto i 14.3 14,5 non credo proprio ci sia possibilita'. Poi certo ho lasciato i cerchi originali. Ma mi pare che con i Nextie da 90 in carbonio il risparmio sia dell'ordine di 500 gr in totale o sbaglio? Raga' i conti sono questi non ce' molto altro. Si magari col monocorona si limano altri 3-400 gr.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cmq visto che si parla di Fatboy volevo dire che abbiamo latticizzato sabato i GC su cerchio originale ma con flap Surly. Lavoro perfetto, veloce e sopratutto i risultati sono notevoli. A parte i 6-700 gr risparmiati che in salita, nei rilanci e quanto a maneggevolezza generale della bici si sentono tanto. L'altra cosa notevole e'l'assorbimento delle gomme che cambia notevolmente e sembrano proprio inglobare dentro di se gli ostacoli in una maniera incredibile. E inoltre l'effetto rimbalzo della gomma appare come smorzato. Insomma e' come se fossimo riusciti a 'chiudere' un po' la velocita' di ritorno della gomma. Grandioso!! Ovviamente pressione un po' piu' alta causa morbidezza maggiore per l'assenza di camera. Diciamo con me di 85 kg 0,5 avanti e 0,55 dietro sono stati ottimi come valori senza mai sentire botte sul cerchio anche a fronte di altre -------te. Insomma direi 'perche' non l'ho fatto prima. Un paio di note sul lavoro da fare. Noi non avevamo il collante per far tallonare i GC e quindi gonfiarli con la camera per far tallonare almeno un lato non e' servito assolutamente a niente. Appena si sgonfiavano per togliere la camera stallonavano entrambi i lati. Quindi fatto il primo, tutti gli altri li abbiamo fatti direttamente. Cioe' camera d'aria da 26 usata come Yoda usa il Flap per tenere il copertone stretto sul cerchio. Compressore a bomba, una manata di qua una di la e voila' il GC e' salito sui talloni. Poi ovviamente sgonfiato pian pianino e massima attenzione nel mettere il lattice appendendolo per il cerchio su un manico di scopa per non premere in nessun modo sul copertone che si regge in posizione per miracolo. poi di nuovo compressore e via infilato sotto la bici e via in giro. Altra nota. Essendo i cerchi fat molto bassi come profilo, ci siamo accorti che le valvole Mavic (ma anche altre ) non andavano bene perche' la filettatura della valvola finisce troppo presto e non ci si puo' avvitare la rondella fino in fondo. Abbiamo semplicemente risolto bucando con la punta da 6 un pezzo di gomma medio morbida da circa 3-4 mm che avevo in garage e messa come spessore tra valvola e cerchio in modo che la valvola sporgesse meno fuori dal cerchio e la filettatura fosse sufficiente a far serrare la valvola sul cerchio. Tutto qui. Poi due nastrate di gorilla che vanno fatte con cura per arrivare proprio al limite del cerchio. Il mio 'compare' ha messo anche un paio di pezzetti di gorilla dove ce' la giunzione della saldatura del cerchio perche' all'inizio perdeva anche da li. Ma tanto dopo il lattice lo tappa in ogni caso, anche se obiettivamente non e' una bella cosa.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Beh penso proprio che sia li il risparmio grosso e redditizio (e costoso).
E' anche vero che se si cambiassero molti pezzi tipo: manubrio, stem, canotto,sella, pacco pignoni, cambio, guarnitura e freni (questi non e' un consiglio ma un obbligo) si toglie un kilo facile. Cioe' togliere 100 gr a pezzo da quelli elencati non ci vuole molto, visto che gli originali sono di fattura abbastanza economica, ma cmq e' una spesa anche quella. Poi latticizzando diciamo che si tolgono realisticamente 6-700 grammi e siamo arrivati a 1600-1700. E abbiamo ancora i GC da 1500 gr l''uno. Certo con i JJ da 4.0 si toglie quasi 1 kg. Pero' gia' si perde rispetto ai GC. E cmq tra gomme lattice e i pezzi su elencati siamo diciamo buoni a 2,5 kg!! Quindi dai 14,9 taglia M senza pedali che io ho pesato in negozio saremmo a 12,4. I pedali rimettiamoli buoni e siamo a 12,8. Aggiungiamo pure 700 gr di Bluto e siamo a 13,5 finita in taglia M. Con i JJ. Con i GC mi sa che sotto i 14.3 14,5 non credo proprio ci sia possibilita'. Poi certo ho lasciato i cerchi originali. Ma mi pare che con i Nextie da 90 in carbonio il risparmio sia dell'ordine di 500 gr in totale o sbaglio? Raga' i conti sono questi non ce' molto altro. Si magari col monocorona si limano altri 3-400 gr.
Alur ...la mia è così per ora:
Ruote originali e camera d'aria da 280 grammi
Manubrio in carbonio Ritchey WCS
Monocorona con guarnitura originale
Freni Magura a 2 pistoncini m6
Reggisella s works da 270 grammi in carbonio
Sella SMP da 280 grammi
Pedali del c**** da 380 grammi
Gruppo pignoni 10 70 sram
Cambio X9
Un manettino rispetto ai 2 grip shift
Ora come detto prima cambiando alcuni componenti di questi e spendendo altri 700 euro almeno, tolgo si è no altri 700 grammi..... Effettivamente non resta altro che cambiare le ruote... Ma anche senza aver provato altro i ground Control è difficile, per me, abbandonarli....[emoji18]
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma perdonami SignorDuro, ma da quello che ho provato io, le gomme latticizzate col Gorilla sono solo piu' performanti e non meno. Magari con il sistema della camera lo sarebbero ancora di piu'?? Puo' essere. Pero' mi vien da pensare che i produttori di cerchi come i Kuroshiro siano dei criminali a chiedere quelle cifre solo perche' leggeri. Penso che se nell'altissima gamma non li facciano forati ci sara' un perche' o piu' di uno. Certo che usando le Fat con le camere originali ha senso quello sfogo ma senza... E poi. Un'altra cosa che non mi piace del discorso camera e' che il pneumatico deve tallonare sulla camera e non direttamente sul cerchione e non me gusta come cosa. Poi magari non dara' mai un problema. Comunque per carita' mia personale opinione. Diciamo che per chiudere il discorso e fare un test quasi scentifico dovrei provare a latticizzare la mia gomma con la camera e quella del mio 'compare' col gorilla e poi fare due giri identici con identica pressione. Allora si potrebbe azzardare a delle conclusioni.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cittadino per GC mi trovi proprio d' accordo. La vedo dura a trovare qualcosa di piu' performante. Cioe' intendo stesso grip-scorrevolezza-resistenza-peso. Magari perfettibili nel prezzo quello si:specc:
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
:celopiùg::celopiùg:

Prezzo? Dimensioni? Peso? Difetti? Tubless? Racconta :-)

Da ICAN ci ho comprato telaio29, forka 29 e relativi accessori quali manubrio, reggisella, pipa,sella e portaborraccia tutti in carbonio e dopo 2 anni é tutto sano e spettacolare come il primo giorno.
Producono in Cina ma a quanto pare vendono tanto ad aziende europee che spacciano il prodotto per Made in UE
In ogni caso se vai sulla discussione "ruote in carbonio" trovi tutte le recensioni che desideri

Ti ho riportato il post in cima così lo trovo subito....
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Da ICAN ci ho comprato telaio29, forka 29 e relativi accessori quali manubrio, reggisella, pipa,sella e portaborraccia tutti in carbonio e dopo 2 anni é tutto sano e spettacolare come il primo giorno.
Producono in Cina ma a quanto pare vendono tanto ad aziende europee che spacciano il prodotto per Made in UE
In ogni caso se vai sulla discussione "ruote in carbonio" trovi tutte le recensioni che desideri

Ti ho riportato il post in cima così lo trovo subito....
Ma tu le hai sulla Fatboy? Se si dicci qualche cosa[emoji3]
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
C'è da aspettare solo qualche cerchio più leggero ma prezzo onesto..... E magari pure in carbonio[emoji3] [emoji3] [emoji3]

a prezzo onesto in carbonio e in tante versioni di colori ci sono i Nextie, di cui ho un set ruote sulla fatboy
non ho preso quelli da 90 ma quelli da 65mm che abbinati a i knard da 3,8 sono dei missili....e non li ho ancora latticizzati
per uso estivo (o meglio non neve) la combinazione è super
per l'inverno i cerchi originali latticizzati con il gorilla tape e i GC sono micidiali
IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo