Reggisella in carbonio e collarino.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Non, no e poi no! Siamo in un Forum di mtb, "full" vuol dire biammortizzata, non va riferito a "carbon".
La bicicletta nella foto l'hai comprata questa mattina :mrgreen:

Sulla BDC Colnago full carbon ho il collarino di serie colnago e non è ne con il taglio a 45° ne ruotato a 180°.
Comunque lo avevo specificato al post numero 9 che si stava parlando di una BDC (bici da corsa da strada).

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7478179&postcount=9
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Solo perche' avevi gia' intenzione di comprarla!

Scusa???

La bici da corsa per tua informazione la possiedo da 3 anni e pratico ciclismo su strada dai tempi in cui si usavano i palmer al posto dei copertoni e i pedali a sgancio rapido non erano ancora stati inventati e da solo un mese sono passato a mtb.

E, leggi bene, la foto che ho messo è solo di una bici simile alla mia.

Sei libero di non credere a quello che dico.
Se vuoi ti posto una foto di come è fatto il collarino della mia bici da corsa.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Scusa???

La bici da corsa per tua informazione la possiedo da 3 anni e pratico ciclismo su strada dai tempi in cui si usavano i palmer al posto dei copertoni e i pedali a sgancio rapido non erano ancora stati inventati e da solo un mese sono passato a mtb.

E, leggi bene, la foto che ho messo è solo di una bici simile alla mia.

Sei libero di non credere a quello che dico.
Se vuoi ti posto una foto di come è fatto il collarino della mia bici da corsa.

Luki, caspita... sono almeno tre messaggi che sto scherzando!
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Luki, caspita... sono almeno tre messaggi che sto scherzando!

9ok.gif
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La cosa più importante, se si monta un reggisella in carbonio su telaio in metallo, penso sia controllare il bordo superiore-interno del tubo piantone del telaio.
Nel caso abbia lo "spigolo vivo", con l'uso puo' incidere le fibre più esterne del reggisella compromettendo la resistenza delle fibre esterne (quelle che determinano maggiore resistenza) nel punto di maggior sforzo, quello di inserzione al telaio.
E controllare pure che il collarino di chiusura non tocchi il tubo del reggisella.
La parte superiore interna del tubo piantone puo' essere rifinita con un po' di carta abrasiva. Ci vogliono 2 minuti, secondo me ne val la pena.....
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
La cosa più importante, se si monta un reggisella in carbonio su telaio in metallo, penso sia controllare il bordo superiore-interno del tubo piantone del telaio.
Nel caso abbia lo "spigolo vivo", con l'uso puo' incidere le fibre più esterne del reggisella compromettendo la resistenza delle fibre esterne (quelle che determinano maggiore resistenza) nel punto di maggior sforzo, quello di inserzione al telaio.
E controllare pure che il collarino di chiusura non tocchi il tubo del reggisella.
La parte superiore interna del tubo piantone puo' essere rifinita con un po' di carta abrasiva. Ci vogliono 2 minuti, secondo me ne val la pena.....

Grazie. Quindi non c'è l'indicazione di un collarino particolare?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
C'è anche l'indicazione di un collarino particolare. Adatto per reggisella in carbonio. Ho sempre avuto il sospetto che sia per venderti anche un collarino nuovo..... Mio sospetto eh.

In tanti girano un po' il collarino originale, in modo da non fare combaciare le due fessure. O addirittura, come si diceva, lo girano. Non so però se conti a qualcosa.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
C'è anche l'indicazione di un collarino particolare. Adatto per reggisella in carbonio. Ho sempre avuto il sospetto che sia per venderti anche un collarino nuovo..... Mio sospetto eh.

In tanti girano un po' il collarino originale, in modo da non fare combaciare le due fessure. O addirittura, come si diceva, lo girano. Non so però se conti a qualcosa.

A questo punto penso prenderò il collarino con il taglio a 45° dal momento che l'ho trovato.
Tanto avevo già intenzione di prendere un collarino nuovo e più leggero.
 

Classifica mensile dislivello positivo