Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Sierra sei più alto di 1.77? (Mia curiosità e del mio tecnico risonanza che sostiene capiti a persone 'alte') grazie.. nb la xondropatia con rmn si vede il giusto tocca fare atrosxopia o esame ispettivo confotocamera Imho.
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
nessuno che si è buttato subito sulla protesi, per la serie
tolto il dente tolto il dolore ?
ti consiglio ri ricorrere alla protesi solo quando proprio non ce la fai più.
il discorso protesi è una strada che quando la imbocchi non puoi più uscirne.
poi se vedi qualche operazione su internet di protesi al ginocchio ti vengono i brividi, è sinceramente per me un'operazione da artigiano con martello, trapano, viti e quant'altro.
il nostro corpo è un delicato equilibrio statico di pesi e di appoggi, basta qualche millimetro fuori centro e lo sforzo in più ti lesiona menischi, cartilagine e altro.
poi se sei giovane, i muscoli tonici ti controbilanciano i fuori asse dei pesi, ma dopo i quaranta tutto si sente.
e dopo un operazione, un'altra operazione, un'altra operazione, e vai così...
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
alla protesi si ricorre o dopo una certa età oppure se la situazione è estremamente grave.. se non sussistono questi casi prima di fare totale o mono io ci penserei mooolto.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
non mi sembra vero......

0s8z.jpg



sono libero di fare tutto in base al limite di sopportazione dolore
ginocchio apposto in tutto, cartilagine perfetta...............dolori post trauma che dureranno ancora un po...........
unica cosa da fare noleggiare la macchinetta e fare magnetoterapia per 2 mesi 4 ore al giorno mentre dormo.................

alla fine il problema è sorto a causa della prima risonanza, fatta con un macchinario antico come me............dove errori grafici davano adito a sospetto lesione cartilaginea...............con le due rm a confronto sul monitor, in pratica è come vedere una foto fatta con un cellulare di 10 anni fa ed una reflex nuova.......
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
Inizio terapia con Isocinetica: muscolatura sbilanciata del 20% (non chiedetemi quale è più forte, non mi è ben chiaro), 10 sedute e dovrebbe andare a posto.

Oggi la prima post test....

Vediamo un pò come va...
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
ciao ragazzi,
non so se qualcuno di voi l'ha usata,ma io mi sto trovando molto bene con LENIART UC II, un integratore di collagene.ormai sono 5 mesi che lo uso,e devo dire che tranne alcuni giorni,il dolore mi e passato,e vado in bici quando e come voglio.ciao.
 

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
è il 'solito' prodotto a base di Glucosamina e Condroitina
previene ma non cura.


no.
e' un nuovo prodotto che "contiene in forma standardizzata collagene di "ultima generazione" altamente concentrato ossia un collagene di tipo II nativo (non denaturato) particolarmente biodisponibile. Il collagene di tipo II è il componente principale della cartilagine articolare".
quindi non c'entra nulla con la condroitina,io l'ho provato e a me ha fatto bene,e ancora lo uso....poi fate come volete,ma prima di buttare milioni in cure ...innovative....provate ,questo costa 2 lire e ...tentar non nuoce:o...mica lo produco io,a me non mi entra in tasca nulla...ciao e buona notte.


se volete info....
[URL]http://www.leniart.it/leniart[/URL]
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
ascolta questi prodotti li prendo quando ancora si inghiottiva cartilagine di squalo
sottolineo solo che , come dicono sul loro sito
"utile nel mantenimento del trofismo
di cartilagine e articolazioni" mantenimento significa che se una degenerazione c'è RESTA purtroppo...

ma grazie della segnalazione firmato 'Il team di condropatici' ;-)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Un saluto a tutti i membri del club... oggi ho fatto visita ortopedica e il risultato e':" sospetta condropatia al ginocchio destro" in attesa di risonanza magnetica tra venti giorni. Spero non sia cosi' grave....
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
ascolta questi prodotti li prendo quando ancora si inghiottiva cartilagine di squalo
sottolineo solo che , come dicono sul loro sito
"utile nel mantenimento del trofismo
di cartilagine e articolazioni" mantenimento significa che se una degenerazione c'è RESTA purtroppo...

ma grazie della segnalazione firmato 'Il team di condropatici' ;-)
vorrei sapere , visto che tranci giudizi con estrema facilità , se sei dottore, se prendi da anni questi integratori, a partire dalla pinna di squalo che non prende più nessuno, se non hai avuto nessuno giovamento da questi integratori, o da questo nuovo a base di collagene nativo , e cosa fai adesso, visto che da quello che ho capito anche tu sei colpito da condropatia.
scusa l'irruenza, ma sono stanco di soloni, dottori compreso, che ritengono di avere la verità in tasca e mostrano un'assenza di dubbi pericolsa.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
vorrei sapere , visto che tranci giudizi con estrema facilità , se sei dottore, se prendi da anni questi integratori, a partire dalla pinna di squalo che non prende più nessuno, se non hai avuto nessuno giovamento da questi integratori, o da questo nuovo a base di collagene nativo , e cosa fai adesso, visto che da quello che ho capito anche tu sei colpito da condropatia.
scusa l'irruenza, ma sono stanco di soloni, dottori compreso, che ritengono di avere la verità in tasca e mostrano un'assenza di dubbi pericolsa.
Io è dal 97 che mi è stata riscontrata la condropatia rotulea al ginocchio destro e dall'ultimo dell'anno del 2013 m'è venuta pure al ginocchio sinistro.
Quando mi era venuta al destro, ho fatto un po' di fisioterapia e una volta passato il primo periodo di dolore forte ho ripreso ad andare in MTB usando rapporti più agili e mollando del tutto la bici da strada. Un po' di dolore c'è sempre ma impari a conviverci. Alcune cose non le faccio più (correre...non che lo facessi molto prima o camminate lunghe in montagna con discese brutte a saltoni) ma in MTB (e negli ultimi 4 anni anche in bici da strada) vado, adesso anche meglio di 15 anni fa.

Vediamo adesso come andrà col ginocchio sinistro. Questa volta il fastidio forte ce l'ho in MTB (in fondo il male m'è venuto dopo un giro in MTB) e meno in bici da corsa tanto che, stringendo un po' i denti, riesco a farmi il mio giro abbastanza in tranquillità. Per ora (visto anche il tempo ballerino) da due uscite a settimana (sabato e domenica) ho ridotto a solo quella del sabato per lasciar riposare il ginocchio la domenica. Al limite mi darò alla bdc finchè non si stabilizza in qualche modo la situazione. Per fortuna fare cyclette in palestra, che è alla base del mio allenamento, non mi da praticamente nessun fastidio (i primi di gennaio mi faceva male anche li...ma giorno dopo giorno il dolore è diminuito). Faccio ginnastica per rafforzare il vasto mediale e stabilizzare la rotula e stretching e spero.

Mi faccio anche io i miei cicli di integratori. Che vuoi che ti dica. Servono? Non servono? Boh! Spero che qualcosa facciano, almeno come effetto placebo.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
per sniffo.....
pensi che la mountain abbia contribuito ai sintomi dell altro ginocchio dopo tanti anni mi pare 16 oppure no?
avevi disturbi del sonno in questo periodo oppure no ovvero il dolore bruciore se ti impedisce di dormire tranquillamente.........
io stoppato con tutti gli sport solo movimenti dolci per aiutare il ginocchio
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
vorrei sapere , visto che tranci giudizi con estrema facilità , se sei dottore, se prendi da anni questi integratori, a partire dalla pinna di squalo che non prende più nessuno, se non hai avuto nessuno giovamento da questi integratori, o da questo nuovo a base di collagene nativo , e cosa fai adesso, visto che da quello che ho capito anche tu sei colpito da condropatia.
scusa l'irruenza, ma sono stanco di soloni, dottori compreso, che ritengono di avere la verità in tasca e mostrano un'assenza di dubbi pericolsa.

Grazie per darmi la possibilità di approfondire:
Soffro di condropatia da 22 anni, da allora ho effettuato visite annuali cambiando medici e cercando di capire se nuove tecniche o farmacologia avrebbero potuto risolvere il problema, quindi dalle infiltrazioni di cortisone degli anni '90 (che mi sento di sconsigliare) all'intervento a cui mi sottoporrò fra pochi mesi a Biella direi che ne ho provate un bel po'. La maggior parte dei medici quando si parla di integratori mi rispondono che male non fanno ma che naturalmente sono preventivi non risolutivi. Mi spiego meglio: se il danno ha cause ereditarie/posturali/traumatiche le terapie e i rimedi sono diversi. Se un trauma mi ha arrecato 2x2 cm di assenza di cartilagine tale condropatia non è il risultato di problemi genetici o posturali o muscolo-scheletrici, ergo dovrò immaginare soluzioni differenti. Ad oggi il contenimento del peso corporeo, allenamento costante ma mai eccessivo ed uno stile di vita corretto mi aiuta molto ma cerco di farti capire (ed in un post è difficile) che potrei dirti che vi sono cibi che aumentano la predisposizione alle infiammazioni oppure che il sovrappeso è fonte quasi certa di danni alle articolazioni gambe oppure che una gran parte di atleti con altezze superiori alla media soffrono di eccessiva pressione rotulea con conseguente danno alle cartilagini tutto vero e magari per il tuo caso è tutto falso. La vitamina D gli omega3 la riduzione del glutine potrebbe coadiuvare a lenire il fastidio e le infiammazioni?.. TUTTO vero. Ma fino a quando il 'buco' non si tappa e lo si tiene tappato il dolore tornerà.
Ultimo ma non meno importante non sono medico e non sono idiota, non dispenso perle di saggezza ma solo la mia personale esperienza, poi se uno vuol provare con l'agopuntura libero di farlo.. per me è tempo perso ma sai il mondo è bello perché è vario.
Anni fa il placebo erano le infiltrazioni di ialuronico poi PRP e via con altre non risolutive ma costosi workaround buoni solo per le tasche di chi le pratica perchè come mi ricordò un onestissimo traumatologo "se fossero in qualche modo risolutivi l'SSN lo praticherebbe senza indugio" un po' come dire che la sanità avrà tanti problemi ma piuttosto che pagare a vita un invalido inserirebbe questi protocolli prontamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo