Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
per marcelo.
pensi che un ginocchio varo valgo degeneri prima di un in asse e se un lavoro che richiede sforzi possa anch esso peggiorare di più la situazione.
prendi qualche aiutino per dormire?
scusa se sono domande non adatte alla privacy puoi anche non rispondere
ti saluto e speriamo che questo intervento sia risolutivo
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
per sniffo.....
pensi che la mountain abbia contribuito ai sintomi dell altro ginocchio dopo tanti anni mi pare 16 oppure no?
avevi disturbi del sonno in questo periodo oppure no ovvero il dolore bruciore se ti impedisce di dormire tranquillamente.........
io stoppato con tutti gli sport solo movimenti dolci per aiutare il ginocchio
Dopo che mi è venuta la prima condropatia ho corso per un paio di anni e poi ho smesso con la bici. Non per colpa del dolore ma principalmente perchè mi ero stancato (magari anche di far fatica e avere male...boh! Non mi ricordo come è successo). Ho smesso anche con ogni altra attività fisica (palestra). Facevo solo qualche lunga passeggiata tanto per muovermi. Il ginocchio continuava a fare leggermente male ma è un dolore che va e viene e non da fastidio nei movimenti. Solo con passeggiate in montagna e conseguenti discese lunghe e a saltoni poi alla sera dava abbastanza fastidio.

Con la bici ho ripreso 4 anni fa. Ho sempre fatto attenzione a non sforzare troppo le ginocchia ma i miei giri li ho sempre fatti, anche lunghi e impegnativi (Sellaronda, tanto per dire), specie quest'ultimo anno. L'errore forse è stato cominciare a fare un po' di pesi per le gambe in palestra...o semplicemente doveva venirmi, prima o poi, anche al sinistro.

Non so se la MTB sia stato il fattore scatenante. La prima volta mi era venuto con i rulli, per esempio. E quest'anno di strada ne ho fatta (tanto per dire sono abituato a farmi un centinaio di km. il sabato in bdc e altrettanti la domenica in MTB...beh! Ho 50 km. di trasferimento in piano su asfalto...che non credi... :D ). Alla fine mi è venuto male in un periodo di scarico. Metti un po' il ginocchio infiammato per i pesi in palestra...il freddo...qualche sforzo in più anche se sentivo un po' di dolore quando invece era meglio star a letto...

Comunque diciamo che dopo un mese la situazione è un po' migliorata. Il dolore c'è ma non è invalidante. Se ci faccio caso forse mi da più fastidio il ginocchio vecchio, solo che questo adesso lo noto di più perchè è una novità :D
Parlo però della bici da corsa. In MTB non mi sono ancora arrischiato ad andare.

Di notte adesso non mi da nessun fastidio. Se tengo magari il ginocchio piegato stranamente sento una punta di dolore ma nulla di più. Appena mi era venuto il male lo sentivo pulsare...adesso neppure quello. All'inizio molto e adesso un po' mi da fastidio in macchina. Il movimento di premere la frizione. Devo trovare sempre la posizione giusta della gamba con la giusta angolazione.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
per marcelo.
pensi che un ginocchio varo valgo degeneri prima di un in asse e se un lavoro che richiede sforzi possa anch esso peggiorare di più la situazione.
prendi qualche aiutino per dormire?
scusa se sono domande non adatte alla privacy puoi anche non rispondere
ti saluto e speriamo che questo intervento sia risolutivo

ciao Mike io sono 'varo' ma come me mio fratello e padre e loro problemi zero
ma sono 10 cm più bassi di me . Diversi medici associano usura a questi problemi ed infatti chirurgicamente durante interventi di mono compartimentale o totale tentano correzione di tale problema, ti riporto solo quello che mi è stato detto quando ho posto la domanda. Non ho dolore da quando mantengo la muscolatura tonica neppure quando salgo le scale e quindi di notte dormo beatamente per fortuna, in passato mi prescrissero Celebrex che è un fans (antinfiammatorio non steroideo) ma prego gli amministratori di rimuovere il nome se questo viola in qualsiasi modo le policy del sito, e prego te di non fidarti di quello che prescrissero a me (con ricetta) ma di chiedere consiglio diretto al tuo medico curante. I farmaci potrebbero alleviare il dolore ma spesso ne genera altri.. meglio capire la causa e affrontarla con solette/terapia/fisioterapia o quanto altro possa esserti di aiuto.
Mi sottoporrò al secondo intervento completamente diverso dal primo poichè credo in chi mi segue ed opererà e poichè altri hanno migliorato la situazione ma, anche in questo caso, vale per me non per tutti e tutte le patologie. Detto ciò in bocca al lupo caro Mike ;-)
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Oggi ho visto la ginocchiera Donjoy reaction, molto particolare e costosa... Sembra sia indicata per problemi al ginocchio tra cui il nostro.
La conoscete o avete indicazioni in merito all'uso di queste ginocchiere?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Oggi ho visto la ginocchiera Donjoy reaction, molto particolare e costosa... Sembra sia indicata per problemi al ginocchio tra cui il nostro.
La conoscete o avete indicazioni in merito all'uso di queste ginocchiere?
Costosa? 90 Euro, se funziona, non mi sembrano così fuori di testa. Non mi ricordo cosa era costata quella che avevo preso io anni fa, ma non credo proprio la regalassero, e questa sembra anche pensata per lo sport, quindi più resistente.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
temo di no, ma sto notando che con la bdc la cosa peggiora....o sara' il tempo che quando volge al brutto per me e' tutto peggio?? sono quasi deciso a provare la donjoy reaction...qualcuno l'ha presa? dove costa meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo