Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
C'è chi dice di stare più alto e ci più arretrato. Penso che il problema sia legato anche ad una questione di meccanica del ginocchio. Quando pedali a 90 rpm in un'ora di bici hai fatto circa 5400 evoluzioni, se poi vai in salita pure con carichi sull'articolazione...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
esatto, l'ortopedico che mi ha visto mi ha detto di alzare la sella, arretrarla e spostare le tacchette verso la punta della scarpa...a piccole modifiche per volta fino a trovare la configurazione "meno peggio"
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Comunque anche a me la condropatia si è manifesta durante un'uscita a gennaio 2011.
Quando avevo la sella in posizione normale notavo uno spostamento laterale del ginocchio durante la pedalata, cosa che è sparita con la sella arretrata.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ancora qualche dolore ma le cose sembrano andare meglio.......
sport zero......bruciori anche qualcuno.....
fisio , dimagrimento, allungamenti e rinforzo ma oramai i danni ci sono......
speriamo che questa tendenza continui....
mi complimento con coloro che hanno avuto un crack simile ed adesso non hanno dolori/bruciori......speriamo....
 

Elo#89

Biker novus
26/6/12
14
0
0
34
(BG)
Visita sito
Ecco un'altra con condropatia..
Sono quasi 2 anni che vado in bici e questo gennaio sono stata colpita da un'infiammazione durante un'uscita, risultato risonanza condropatia femoro rotulea..
Sono ormai 7 settimane che non posso/riesco a pedalare..
Oggi inizio il primo ciclo di terapia presso un centro di riabilitazione sportiva..
Sono moralmente a terra .. Mi è arrivata la mtb nuova di zecca (ordinata prima dell'infortunio).. Idem x il rullo elite nuovo che non posso usare..
Visita di controllo ieri dall'ortopedico che mi ha dato altri 3 mesi di stop (forse un po' pessimista, io spero meno), dice che anche se guarisce potrebbe tornare in qualsiasi momento.. Sostiene che la causa scatenante è stata la muscolatura della gamba che si è evoluta troppo mentre l'osso del ginocchio che ovviamente non può crescere non è riuscito a stare in linea con quel sovraccarico, patologia tipica femminile..
Leggendo in internet ho trovato molte discussioni anche in altri forum di altri sport che parecchia gente non riesce a risolvere.. Questo sinceramente non mi sta aiutando ad affrontare la questione nel migliore dei modi !!!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ecco un'altra con condropatia..
Sono quasi 2 anni che vado in bici e questo gennaio sono stata colpita da un'infiammazione durante un'uscita, risultato risonanza condropatia femoro rotulea..
Sono ormai 7 settimane che non posso/riesco a pedalare..
Oggi inizio il primo ciclo di terapia presso un centro di riabilitazione sportiva..
Sono moralmente a terra .. Mi è arrivata la mtb nuova di zecca (ordinata prima dell'infortunio).. Idem x il rullo elite nuovo che non posso usare..
Visita di controllo ieri dall'ortopedico che mi ha dato altri 3 mesi di stop (forse un po' pessimista, io spero meno), dice che anche se guarisce potrebbe tornare in qualsiasi momento.. Sostiene che la causa scatenante è stata la muscolatura della gamba che si è evoluta troppo mentre l'osso del ginocchio che ovviamente non può crescere non è riuscito a stare in linea con quel sovraccarico, patologia tipica femminile..
Leggendo in internet ho trovato molte discussioni anche in altri forum di altri sport che parecchia gente non riesce a risolvere.. Questo sinceramente non mi sta aiutando ad affrontare la questione nel migliore dei modi !!!
Abbi fiducia. Gli ortopedici sono un po' pessimisti, o, diciamo, che sono sensati. Se una cosa ti fa male la cosa più ovvia sarebbe smettere di farla. Ma noi non siamo sensati.

Oltre alla fisioterapia tieniti in movimento (cammina, nuota).
E quando ti passerà il dolore acuto (qualcosa ti resterà sempre, temo, ma dovrai conviverci) abituati a pedalare agile. Casomai controlla la posizione in sella.

Per me i rulli puoi pure venderli, ma è un consiglio personale (a me è venuta, la prima volta, facendo i rulli).
 

Elo#89

Biker novus
26/6/12
14
0
0
34
(BG)
Visita sito
Abbi fiducia. Gli ortopedici sono un po' pessimisti, o, diciamo, che sono sensati. Se una cosa ti fa male la cosa più ovvia sarebbe smettere di farla. Ma noi non siamo sensati.



Oltre alla fisioterapia tieniti in movimento (cammina, nuota).

E quando ti passerà il dolore acuto (qualcosa ti resterà sempre, temo, ma dovrai conviverci) abituati a pedalare agile. Casomai controlla la posizione in sella.



Per me i rulli puoi pure venderli, ma è un consiglio personale (a me è venuta, la prima volta, facendo i rulli).


Grazie x i consigli.. Il rullo lo devo ancora provare quindi aspetto a prendere decisioni.. Penso che comunque si potrà usare tranquillamente come fondo.. Il rientro sarà molto graduale, quello che più mi spaventa è l'incertezza di un vero e proprio rientro perché dopo quasi 2 mesi che il dolore non molla comincio a pensare se davvero riuscirò a guarirne e tornare a pedalare.. L'ironia della sorte è che non ho dolore a fare qualsiasi altri movimenti: riesco a fare squat, salire e scendere le scale, correre, ecc ecc.. L'unica cosa che mi fa venire il dolore è il gesto della pedalata, sopratutto al rientro e non la spinta..
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Ecco un'altra con condropatia..
Sono quasi 2 anni che vado in bici e questo gennaio sono stata colpita da un'infiammazione durante un'uscita, risultato risonanza condropatia femoro rotulea..
Sono ormai 7 settimane che non posso/riesco a pedalare..
Oggi inizio il primo ciclo di terapia presso un centro di riabilitazione sportiva..
Sono moralmente a terra .. Mi è arrivata la mtb nuova di zecca (ordinata prima dell'infortunio).. Idem x il rullo elite nuovo che non posso usare..
Visita di controllo ieri dall'ortopedico che mi ha dato altri 3 mesi di stop (forse un po' pessimista, io spero meno), dice che anche se guarisce potrebbe tornare in qualsiasi momento.. Sostiene che la causa scatenante è stata la muscolatura della gamba che si è evoluta troppo mentre l'osso del ginocchio che ovviamente non può crescere non è riuscito a stare in linea con quel sovraccarico, patologia tipica femminile..
Leggendo in internet ho trovato molte discussioni anche in altri forum di altri sport che parecchia gente non riesce a risolvere.. Questo sinceramente non mi sta aiutando ad affrontare la questione nel migliore dei modi !!!
fatti coraggio, dalla condropatia attualmente non sembra che si possa guarire definitivamente
io ce l'ho da circa 10 anni, però penso da non medico ma un po' esperto che dipende dalla zona del ginocchio dove ti manca o è deteriorata la cartilagine.
ad esempio a me fa male camminando, ma in bici posso fare anche 4-5 ore con pochi o quasi nulli fastidi o dolore, quindi penso che mi manchi la parte della cartilagine che tocca in corrispondenza della stazione eretta.
se fai la risonanza ti fanno con le immagini il ginocchio a "fette" e su queste si dovrebbe riuscire a vedere dove manca o è rovinata.
io comunque pesonalmente diffido abbastanza degli ortopedici perchè spesso loro curano e non guariscono, ma il mio è un giudizio personale, qualche ortopedico slegato dalle finanze ospedalierie vc'è ma bisogna trovarlo e non è facile.
personalmente, come tanti, uso integratori di condroitina e glucosamina, quando fa male a dose di 1200 mg/dì , quando passa per mantenimento 600 mg /dì.
ho finito ciclo intensivo (1200) circa 4 mesi fa dopo un po' che non lo prendevo e quando lo prendevo addirittura mi bruciava, adesso sto facendo 2 mesi di mantenimento a 600 e va alla grande in bici, ma cerco di camminare il meno possibile.
dopo l'importante è la scelta degli integratori perchè non c'è molto controllo, io uso arthrodisc della fangocur fatto in germania,e mi trovo bene ma è personale.
molti integratori sono fatti in india con parecchie impurità
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
ma non so esattamente ma molti ,soprattutto di quelli USA tipo superflex ma ho il sospetto anche quelli italiani ,usano sostanze prodotte in paesi poveri per questioni di costo; c'è scritto "prodotto in italia", ma le sostanze di base dove le prendono ?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
maum
io metterei qua il link del solito dottore , tanto non fai niente di male , visto che per ora sei la prova vivente e sincera
che con quelle capsule qualcosa migliora

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo