In gara, borraccia da 1 lt o zaino idrico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

il telaio della mia MTB, in taglia M, (Scott Scale 940 con peso totale senza accessori di 11kg c.a) non prevede lo spazio per il secondo portaborraccia. Considerando che parteciperò a diverse GF, chiedo consiglio tecnico (vantaggi/svantaggi) se scegliere di prendere durante la gara una borraccia più capiente (es. 1 lt), oppure se fornirmi di uno zaino con sacca idrica (max 1.5 lt) eliminando anche il marsupio sottosella per camera d'aria e attrezzi vari di emergenza..

Quali potrebbero essere gli effetti in termini di baricentro spostato, concentrazione dei pesi, performance finale su salita/discesa, ecc? Cosa conviene?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

PS. ho fatto una ricerca su post simili, ma non ho trovato molto sul caso specifico di utilizzo in gara.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Premetto che non faccio gare; nonostante questo mi sento di consigliare la sacca idrica perchè
-sta ferma
-non rischia di volare via
-non rompe le balle come massa in più sulla bici
-ci puoi mettere anche tutti gli attrezzi e da mangiare

Ho una sacca idrica della Deca,quella da 20eu. e non tornerei mai più indietro allo zaino+borraccia/zaino con bottiglia e attrezzi dentro etc... come comodità e praticità IMHO non c'è confronto...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Vantaggi della borraccia:
più facile da riempire
costo

svantaggi,
difficoltà a prenderla dal telaio, all'aumentare della capienza aumentano le difficoltà

Sacca idrica,
permette di bere più semplicemente e quindi anche su salite e/o discese dissestate
permette di evitare di avere borselli ed ammenicoli vari
capacità

Svantaggi
costo
più difficile da riempire
pulizia
fa sudare la schiena
più difficile accedere alle tasche posteriori

a livello di baricentro/impaccio alla guida non ce ne sono, visto anche il peso veramente ridotto.

Personalmente ho abbinato le 2 cose. in una vecchia borraccia tengo la camera d'aria e il multiuso e quindi li tengo più bassi. sulla schiena invece tengo una sacca veramente minimale con dentro l'acqua, e le chiavi dell'auto.
però fai attenzione NN TUTTE LE SACCHE SONO UGUALI.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti,

il telaio della mia MTB, in taglia M, (Scott Scale 940 con peso totale senza accessori di 11kg c.a) non prevede lo spazio per il secondo portaborraccia. Considerando che parteciperò a diverse GF, chiedo consiglio tecnico (vantaggi/svantaggi) se scegliere di prendere durante la gara una borraccia più capiente (es. 1 lt), oppure se fornirmi di uno zaino con sacca idrica (max 1.5 lt) eliminando anche il marsupio sottosella per camera d'aria e attrezzi vari di emergenza..

Quali potrebbero essere gli effetti in termini di baricentro spostato, concentrazione dei pesi, performance finale su salita/discesa, ecc? Cosa conviene?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

PS. ho fatto una ricerca su post simili, ma non ho trovato molto sul caso specifico di utilizzo in gara.

esco di granlunga dal coro...
io voto per borraccia e borsetta sottosella.. e spiego subito il motivo
prendiamo in considerazione il cicloturismo si sono mai visti cicloturisti con zaini? no piuttosto borse ovunque, e quale è il motivo? perchè devo far gravare sulle mie spalle un peso (1kg e mezzo di acqua più vari attrezzi camera d'aria di riserva etc) quando questo peso lo può portare comodamente la bici? in particolar modo su giri di molti più km rispetto che una gara xc... poi se consideriamo la "granfondo tre valli" in programma tra 26 giorni, totale 42 km, portare 1.5L di acqua mi pare esagerato... bisogna sempre ricordarsi che l'idratazione va eseguita prima di partire e integrata costantemente durante lo sforzo, se si inizia ad avere sete ormai è già troppo tardi...

riguardo allo zaino lo porterei solo come eventuale leggera protezione per la schiena ... e qui anche se predico bene ma razzolo male, sarebbe meglio una sorta di pettornia (non rigida da dh oviamente) ma magari qualcosa in D3O poiché cmq si rischia di cadere (mi ricordo ancora la GimondiBike l'anno scorso e posso assicurare che mentre si scende veder portate via varie persone in barella con collare perché sono cadute fa molta impressione e fa pensare...)

in ogni caso per riassumere
1. il peso lascialo portare alla bici che tanto non ne soffre ;-) ma tu ti risparmi una sudata colossale e fatica in più poichè il peso grava in principio su di te e poi sulla bici :il-saggi:
2. consiglio vivamente un minimo di protezione a tutti che facciano sia xc, sia granfondo, sia marathon.. per all mountain, enduro, freeride e downhill credo che le protezioni siano SEMPRE sottointese :celopiùg:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
in aggiunta ricordiamoci che per portare peso addosso c'è la tasca posteriore della maglietta ad esempio per qualche "merendina" durante il percorso..

lo zaino lo consiglio su giri che occupano tutta la giornata, per partecipare ad una gara (Granfondo) anche senza pensare a vincere, non siamo mica tutti come Marco Aurelio Fontana o come Peter Sagan, meno peso si ha addosso minor fatica si ha ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
esco di granlunga dal coro...
io voto per borraccia e borsetta sottosella.. e spiego subito il motivo
prendiamo in considerazione il cicloturismo si sono mai visti cicloturisti con zaini? no piuttosto borse ovunque, e quale è il motivo? perchè devo far gravare sulle mie spalle un peso (1kg e mezzo di acqua più vari attrezzi camera d'aria di riserva etc) quando questo peso lo può portare comodamente la bici? in particolar modo su giri di molti più km rispetto che una gara xc... poi se consideriamo la "granfondo tre valli" in programma tra 26 giorni, totale 42 km, portare 1.5L di acqua mi pare esagerato... bisogna sempre ricordarsi che l'idratazione va eseguita prima di partire e integrata costantemente durante lo sforzo, se si inizia ad avere sete ormai è già troppo tardi...

riguardo allo zaino lo porterei solo come eventuale leggera protezione per la schiena ... e qui anche se predico bene ma razzolo male, sarebbe meglio una sorta di pettornia (non rigida da dh oviamente) ma magari qualcosa in D3O poiché cmq si rischia di cadere (mi ricordo ancora la GimondiBike l'anno scorso e posso assicurare che mentre si scende veder portate via varie persone in barella con collare perché sono cadute fa molta impressione e fa pensare...)

in ogni caso per riassumere
1. il peso lascialo portare alla bici che tanto non ne soffre ;-) ma tu ti risparmi una sudata colossale e fatica in più poichè il peso grava in principio su di te e poi sulla bici :il-saggi:
2. consiglio vivamente un minimo di protezione a tutti che facciano sia xc, sia granfondo, sia marathon.. per all mountain, enduro, freeride e downhill credo che le protezioni siano SEMPRE sottointese :celopiùg:

in aggiunta ricordiamoci che per portare peso addosso c'è la tasca posteriore della maglietta ad esempio per qualche "merendina" durante il percorso..

lo zaino lo consiglio su giri che occupano tutta la giornata, per partecipare ad una gara (Granfondo) anche senza pensare a vincere, non siamo mica tutti come Marco Aurelio Fontana o come Peter Sagan, meno peso si ha addosso minor fatica si ha ;-)


Rispetto la tua opinione ma l'utente che ha aperto il post ha specificato per "gara" .... non parliamo di cicloturismo o escursioni, ma di gare dove i secondi contano ...
Poi dimentichi che in alcune tipologie di bike la borraccia non entra oppure entra con difficolta': a quel punto l'idrico e' d'obbligo.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A meno che tu non faccia una gara nel deserto penso che una borraccia da 500 o al massimo da 750 cl sia sufficiente. Anche perchè comunque ci sono i ristori per reintegrare.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Rispetto la tua opinione ma l'utente che ha aperto il post ha specificato per "gara" .... non parliamo di cicloturismo o escursioni, ma di gare dove i secondi contano ...
Poi dimentichi che in alcune tipologie di bike la borraccia non entra oppure entra con difficolta': a quel punto l'idrico e' d'obbligo.

ringrazio la tua replica per magari riuscire ad esprimermi meglio :-)
ho citato il cicloturismo come esempio, in generale sono in accordo con te sul fatto che ogni secondo sia importante, ma bisogna considerare anche un altra cosa... la fatica... parlando per esperienza uno zaino con 2.5kg di peso minimo (1.5 di acqua, 0.5 di zaino, 0.5 di attrezzi +cellulare ...) è un peso esorbitante da portare sulle spalle... ti sta parlando uno che ha un cancello da 16 kg e che ha provato a portare lo zaino per comodità nelle uscite... quando poi una volta ho deciso di far portare peso alla bici e non a me la fatica è drasticamente calata, ricordiamoci che il sudore fa perdere liquidi che vano integrati con l'acqua, uno zaino fa sudare moltissimo la schiena... poi bisogna considerare anche il tipo di gara, se per Granfondo si intende la "bardolino bike", la "granfondo tre valli" o la "gimondi bike" che hanno circa 40 km di distanza allora sono in accordo con
[MENTION=67496]sniffo[/MENTION] a dire che massimo 750 ml bastino (tralasciando una gara ad agosto con 40 gradi all'ombra)

se invece per granfondo si intendono 70-80 90 km, o più in generale diciamo sopra i 60km, allora portarsi 1 litro in borraccia o 1 l e mezzo in sacca può iniziare ad avere senso...

in poche parole a meno che una gara sia veramente lunga (in cui cmq sarebbe meglio più borracce, ma dato che l'utente non può metterle si cambierà opzione) in ogni caso a meno che la gara non sia particolarmente lunga lo zaino lo vedo come fatica in più e come sudore in più a differenza di mezzo chilo in più su una bici, se consideriamo che i cosiddetti "Pro" utilizzano solo una borraccia... non dico che bisogna morire di sete ma che 1.5l di peso siano poco utili quando ne basterebbero la metà :il-saggi:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ringrazio la tua replica per magari riuscire ad esprimermi meglio :-)
ho citato il cicloturismo come esempio, in generale sono in accordo con te sul fatto che ogni secondo sia importante, ma bisogna considerare anche un altra cosa... la fatica... parlando per esperienza uno zaino con 2.5kg di peso minimo (1.5 di acqua, 0.5 di zaino, 0.5 di attrezzi +cellulare ...) è un peso esorbitante da portare sulle spalle... ti sta parlando uno che ha un cancello da 16 kg e che ha provato a portare lo zaino per comodità nelle uscite... quando poi una volta ho deciso di far portare peso alla bici e non a me la fatica è drasticamente calata, ricordiamoci che il sudore fa perdere liquidi che vano integrati con l'acqua, uno zaino fa sudare moltissimo la schiena... poi bisogna considerare anche il tipo di gara, se per Granfondo si intende la "bardolino bike", la "granfondo tre valli" o la "gimondi bike" che hanno circa 40 km di distanza allora sono in accordo con
[MENTION=67496]sniffo[/MENTION] a dire che massimo 750 ml bastino (tralasciando una gara ad agosto con 40 gradi all'ombra)
se invece per granfondo si intendono 70-80 90 km, o più in generale diciamo sopra i 60km, allora portarsi 1 litro in borraccia o 1 l e mezzo in sacca può iniziare ad avere senso...
in poche parole a meno che una gara sia veramente lunga (in cui cmq sarebbe meglio più borracce, ma dato che l'utente non può metterle si cambierà opzione) in ogni caso a meno che la gara non sia particolarmente lunga lo zaino lo vedo come fatica in più e come sudore in più a differenza di mezzo chilo in più su una bici, se consideriamo che i cosiddetti "Pro" utilizzano solo una borraccia... non dico che bisogna morire di sete ma che 1.5l di peso siano poco utili quando ne basterebbero la metà :il-saggi:

Guarda anch'io ero della tua opinione ma da quando ho la full su cui non mi piace il portaborraccia e sarei comunque costretto a mettere solo borracce da 500 ml (che non mi bastano nemmeno d'inverno) sono passato allo zaino (un minimale Camelbak da 1.5 litri) che sto integrando (mi deve ancora arrivare) con un piu' capiente Osprey Viper 5 da 2 litri. Per adesso mi trovo bene e il peso sulla schiena non lo avverto nemmeno. Io non faccio gare, ne granfondo, ma la comodita' di poter bere quasi senza staccare le mani dal manubrio e' talmente grande che adesso porto l'idrico anche sulla front per giri prettamente XC.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Guarda anch'io ero della tua opinione ma da quando ho la full su cui non mi piace il portaborraccia e sarei comunque costretto a mettere solo borracce da 500 ml (che non mi bastano nemmeno d'inverno) sono passato allo zaino (un minimale Camelbak da 1.5 litri) che sto integrando (mi deve ancora arrivare) con un piu' capiente Osprey Viper 5 da 2 litri. Per adesso mi trovo bene e il peso sulla schiena non lo avverto nemmeno. Io non faccio gare, ne granfondo, ma la comodita' di poter bere quasi senza staccare le mani dal manubrio e' talmente grande che adesso porto l'idrico anche sulla front per giri prettamente XC.

ahhahhahaa :-) ecco il bello del forum ... due opinioni completamente opposte :duello: ed entrambe avvalorate da esperienze personali :celopiùg: ed ecco che si entra in una situazione di stallo poichè ognuno si sente più comodo in un modo che nell'altro ;-)
a questo punto mi sentirei di consigliare a [MENTION=148565]DaveL[/MENTION] di provare (mezzi permettendo) entrambe le soluzioni in gara (zaino o borraccia) e poi, con l'esperienza acquisita, scegliere la soluzione che lui trova più comoda :spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ahhahhahaa :-) ecco il bello del forum ... due opinioni completamente opposte :duello: ed entrambe avvalorate da esperienze personali :celopiùg: ed ecco che si entra in una situazione di stallo poichè ognuno si sente più comodo in un modo che nell'altro ;-)
a questo punto mi sentirei di consigliare a [MENTION=148565]DaveL[/MENTION] di provare (mezzi permettendo) entrambe le soluzioni in gara (zaino o borraccia) e poi, con l'esperienza acquisita, scegliere la soluzione che lui trova più comoda :spetteguless:

In ambito AM/Enduro, anche per la tipologia dei percorsi, incontro moltissimi biker con lo zaino per ovvi motivi ... ultimamente ho deciso di acquistare uno zaino leggeremente piu' capiente (sperando che arrivi...) anche perche' ho appena montato il reggi telescopico e il borsello sotto-sella non ci sta piu'. Devo quindi trasferire il suo contenuto nello zaino ed il Camelbak e' troppo minimale. Altra chicca dell'Osprey e' la possibilita' di fissare tramite un piccolo magnete il tubo alla cinghia pettorale per avere la possibilita' di bere senza staccare le mani dal manubrio. Concordo con il tuo suggerimento: nel dubbio provare: un Camelbak Idroback come il mio non costa piu' di una trentina di euro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
"In gara" reputo sufficiente la borraccia, anche per la presenza di ristori lungo il percorso.
A meno che non minacci pioggia e quindi tu debba portarti dietro un abbigliamento più pesante e quindi tu necessiti di una buona capienza che solo uno zainetto (non per forza con sacca idrica annessa) ti può dare.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
In ambito AM/Enduro, anche per la tipologia dei percorsi, incontro moltissimi biker con lo zaino per ovvi motivi ... ultimamente ho deciso di acquistare uno zaino leggeremente piu' capiente (sperando che arrivi...) anche perche' ho appena montato il reggi telescopico e il borsello sotto-sella non ci sta piu'. Devo quindi trasferire il suo contenuto nello zaino ed il Camelbak e' troppo minimale. Altra chicca dell'Osprey e' la possibilita' di fissare tramite un piccolo magnete il tubo alla cinghia pettorale per avere la possibilita' di bere senza staccare le mani dal manubrio. Concordo con il tuo suggerimento: nel dubbio provare: un Camelbak Idroback come il mio non costa piu' di una trentina di euro.


ecco svelata la differenza di opinioni... la disciplina :-D ...
non metto in dubbio che lo zaino in AM/Enduro sia da preferire, anche perchè non credo che le bici da am o enduro vengano prodotte per essere comode per poterci mettere borracce, borsettine etc.
ma la differenza sta nella disciplina... in media per partecipare ad una granfondo io ho sempre e solo visto bici front o al massimo ful da 110-120 ma non di più ... e ho sempre visto persone con borraccia e borsa sottosella e quasi mai con lo zaino, appunto perchè cercando la prestazione (badiamo che la differenza in xc e granfondo si fa sulla salita e non sulla discesa come l'enduro, uno zaino che pesa sul groppone è più scomodo e provante fisicamente rispetto che una borraccia che pesa sul telaio ;-)

in ogni caso ripeto che sia meglio che il diretto interessato provi entrambe le soluzioni e poi valuti cosa preferisce lui ;-)
 

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
Ringrazio, per prima cosa tutti voi per le opinioni, tanto diverse, ma al contempo ricche... Non ho ancora chiarito tutto, resto confuso, ma ci sta... ;-)

Riguardo l'esperienza, ho provato entrambe le soluzioni trovandomi bene con le borraccie (avendo avuto la possibilità di montarne 2), a prezzo della comodità e della capienza limitata (500 ml per borraccia con acqua che diventa calda durante l'estate dopo pochi km) e con lo zaino idrico, a prezzo di schiena inzuppata... Per i pesi, onestamente, avendo fatto allenamento o escursioni, con lo zainetto avevo il vantaggio di restare concentrato sulla guida sulle grandi distranze, mentre in circuiti XC, anche competitivi, non esito a scegliere le borraccie (bevo molto, anche d'inverno).. , Ma quest'anno ho deciso di partecipare alle GF (circuiti tipo Serenissima Coppa Veneto) e dovendo rinunciare al secondo portaborraccia, mi chiedevo cosa fosse meglio tra le 2 soluzioni, o più precisamente se in contesti competitivi dove i secondi contano ma la fatica di più, "fisicamente" conviene un peso in più sulla schiena o sul telaio? Cosa avvantaggerebbe di più in salita?
Le vostre risposte sono state comunque utili... se avete altre riflessioni vi ringrazio, per me sono benevenute
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Riguardo l'esperienza, ho provato entrambe le soluzioni
.....
Ma quest'anno ho deciso di partecipare alle GF (circuiti tipo Serenissima Coppa Veneto) e dovendo rinunciare al secondo portaborraccia, mi chiedevo cosa fosse meglio tra le 2 soluzioni, o più precisamente se in contesti competitivi dove i secondi contano ma la fatica di più, "fisicamente" conviene un peso in più sulla schiena o sul telaio? Cosa avvantaggerebbe di più in salita?
Le vostre risposte sono state comunque utili... se avete altre riflessioni vi ringrazio, per me sono benevenute

bene si risolvono molti problemi cosi :-)
sopratutto perchè hai provato entrambe le soluzioni... in ogni caso per il fatto acqua che si scalda, si potrebbe risolvere con cubetti di ghiaccio o borraccia termica, ne esistono anche di peso contenuto... riguardo al cosa sia meglio in ambito competitivo secondo me il peso è meglio lasciarlo portare alla bici piuttost che alle spalle, poichè sopratutto dopo la metà gara la forza mentale fa molto e l'essere consapevoli di avere un peso che graa sulle spalle secondo me non è moltissimo di aiuto... quindi da parte mia ti consiglierei una bella borraccia termica da 750ml o da 1l dato che hai detto che bevi molto... ma l'utilità che sia termica ti consente di avere acqua fresca per tutta la gara ;-) ovviamente come mia modesta opinione... tra 11giorni parteciperò alla Bardolino Bike sul lago di garda e onestamente sono indeciso se portarmi una borraccia o nessuna per ottimizzare il peso... credo che deciderò in base al meteo sole=borraccia, pioggia = niente borraccia e 1kg di peso in meno ;-)
 

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
bene si risolvono molti problemi cosi :-)
sopratutto perchè hai provato entrambe le soluzioni... in ogni caso per il fatto acqua che si scalda, si potrebbe risolvere con cubetti di ghiaccio o borraccia termica, ne esistono anche di peso contenuto... riguardo al cosa sia meglio in ambito competitivo secondo me il peso è meglio lasciarlo portare alla bici piuttost che alle spalle, poichè sopratutto dopo la metà gara la forza mentale fa molto e l'essere consapevoli di avere un peso che graa sulle spalle secondo me non è moltissimo di aiuto... quindi da parte mia ti consiglierei una bella borraccia termica da 750ml o da 1l dato che hai detto che bevi molto... ma l'utilità che sia termica ti consente di avere acqua fresca per tutta la gara ;-) ovviamente come mia modesta opinione... tra 11giorni parteciperò alla Bardolino Bike sul lago di garda e onestamente sono indeciso se portarmi una borraccia o nessuna per ottimizzare il peso... credo che deciderò in base al meteo sole=borraccia, pioggia = niente borraccia e 1kg di peso in meno ;-)


Ci vediamo li allora, con borraccia o zainetto che sia.... ;-)
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Porto la mia esperienza. Ho una bici Full (Spark 10) da 26" e partecipo a gare e raduni MTB (nel 2012 ho fatto la Hero, nel 2013 ho fatto la Tre Valli e la GF di Monteriggioni, nel 2014 farò la Dolomiti SBK e, forse, qualche cos'altro). Indipendentemente dalla lunghezza del precorso e dalla stagione per me lo zainetto è come la coperta di Linus, se non l'ho sulle spalle mi sento nudo. Ci tengo dentro attrezzi, ricambi vari, camera d'aria, fascette da elettricista, smaglia catena, forbici (ben protette per non piantarmele nella schiena) bombolette di CO2 e di gonfia e ripara, falsemalgie e, udite udite, guanti di lattice e cerotto spray. Oltre, ovviamente all'acqua che modulo a seconda del percorso e che non supera il Litro e mezzo al massimo. Voi direte: che esagerato! sarà anche così ma mi capita spesso di soccorrere lungo i miei percorsi compagni di squadra o illustri sconosciuti che, con la sola borraccia e, in qualche caso, con pochi attrezzi, sono in difficoltà e si trovano a mal partito. Nell'ultimo giro che ho fatto domenica, poi, la borraccia che avevo (la tenevo come seconda borraccia per la moglie che pedalava con me) in una discesa bella scassata e fatta in "allegria" mi ha rotto il porta borraccia ed è saltata via.
 

Classifica mensile dislivello positivo