Raggio rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve non sò come ne perchè oggi mi si è rotto un raggio posteriore della ruota, dopo 2 anni circa, il raggio in questione dovrebbe essere un dt Swiss Competition 1.8 /1.6
fortunatamente si è rotto a pochi km. dal fine giro e non si dovrebbe essere compromesso nulla.
Mi chiedo...se trovo il raggio originale, lo rimetto in sede lo stringo sino a quando il raggio entra in trazione e il cerchio si raddrizza, senza toccare glia altri???
Dovrebbe essere cosi' ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve non sò come ne perchè oggi mi si è rotto un raggio posteriore della ruota, dopo 2 anni circa, il raggio in questione dovrebbe essere un dt Swiss Competition 1.8 /1.6
fortunatamente si è rotto a pochi km. dal fine giro e non si dovrebbe essere compromesso nulla.
Mi chiedo...se trovo il raggio originale, lo rimetto in sede lo stringo sino a quando il raggio entra in trazione e il cerchio si raddrizza, senza toccare glia altri???
Dovrebbe essere cosi' ?

piu' o meno...la teoria e' giusta, la pratica e' che se ci hai girato km senza quel raggio e' facile che anche quelli vicini si siano allentati..una volta che monti il sostitutivo l'ideale sarebbe ricalibrare tutti i raggi con un tensiometro così da essere sicuro che non hai carichi esagerati, o troppo deboli, su alcuni raggi...che ovviamente saranno poi di nuovo soggetti a rotture e/o il cerchio non resterà' dritto per tanto.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
piu' o meno...la teoria e' giusta, la pratica e' che se ci hai girato km senza quel raggio e' facile che anche quelli vicini si siano allentati..una volta che monti il sostitutivo l'ideale sarebbe ricalibrare tutti i raggi con un tensiometro così da essere sicuro che non hai carichi esagerati, o troppo deboli, su alcuni raggi...che ovviamente saranno poi di nuovo soggetti a rotture e/o il cerchio non resterà' dritto per tanto.

Ok joordan grazie per la risposta.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
piu' o meno...la teoria e' giusta, la pratica e' che se ci hai girato km senza quel raggio e' facile che anche quelli vicini si siano allentati..una volta che monti il sostitutivo l'ideale sarebbe ricalibrare tutti i raggi con un tensiometro così da essere sicuro che non hai carichi esagerati, o troppo deboli, su alcuni raggi...che ovviamente saranno poi di nuovo soggetti a rotture e/o il cerchio non resterà' dritto per tanto.
Dai 5 euro a un si vende per un lavoro di questo tipo e ti togli il pensiero (e soprattutto eviti di far danni peggiori)
 

Classifica mensile dislivello positivo