Guarnitura monocorona ideale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quale sarebbe la guarnitura monocorona ideale ?

per ideale intendo con più opzioni di personalizzazione, lunghezza pedivella, possibilità di montare corone da 28 a 36, buon fattore q e importante la linea catena, che magari si possa modificare.

se non si hanno particolari esigenze di pedivella 170 o 175 ce ne sono tante, le sram ad esempio che offrono anche un fattore q di 156 o 168

per la lunghezza pedivella - peso - prezzo ottime le CTK, anche 172.5 anche versione spiderless però su questa non si può modificare la linea catena, sì sull'altra, 168mm fattore q per tutte.

Rotor rex bellissime, ma per me bocciate per linea catena troppo elevata e impossibile da modificare perchè si monta con lo spider "interno" - spider con girobulloni proprietario, corone rotor molto costose.

penso che le migliori e più "universali" siano le FRM - quella con spider filettato e che si avvita la corna con la bussola maschio
pedivella anche 172.5
fattore Q di 163mm
la linea catena di 50mm non mi convince, anche perchè deve essere così se si vuole avere una guarnitura che possa ospitare anche un 36
però chi come me volesse montare un 30 o 32 potrebbe diminuire la linea con semplici spessori.
l'unico problema che hanno un costo spropositato, più di 400€.

alla fine della fiera ho una vecchia tripla FRM cu2 - che con il suo fattore Q da 163mm una linea catena facilmente riducibile e comunque a 50mm standard - pedivella a 172.5 - rimango comunque perplesso che una guarnitura tripla del 2008 possa comportarsi meglio di tante costose guarniture monocorona attuali, che a mio modo di vedere hanno per forza di cose una linea catena un po' troppo a destra, volendo ospitare corone da 28 fino a 38 - secondo me andrebbero diversificate - linea catena 46 per le 28-30-32 e linea catena 50 per chi vuole montare la 34-36-38
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ho trovato solo ora il tuo post. Molto interessante. Strano che nessuno abbia commentato.
Cosa ne pensi tu della nuova Turbine Cinch?
Mandrino da 30mm, spiderless, robusta e prezzo umano.
Il mandrino da 30mm mi sembra abbia una buona prospettiva per il mercato futuro. Troveremo BB sempre più abbordabili. E le corone monti quelle che ti pare.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...secondo me andrebbero diversificate - linea catena 46 per le 28-30-32 e linea catena 50 per chi vuole montare la 34-36-38

Ciao, il post è un po' vecchio ma ci provo lo stesso, non capisco il fatto per il quale dici che la linea catena dovrebbe variare in base al "diametro denti" della corona? :nunsacci:
Perché per le corone più piccole sarebbe meglio una linea catena più " interna" e per quelle più grandi più "esterne"?
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ciao, il post è un po' vecchio ma ci provo lo stesso, non capisco il fatto per il quale dici che la linea catena dovrebbe variare in base al "diametro denti" della corona? :nunsacci:
Perché per le corone più piccole sarebbe meglio una linea catena più " interna" e per quelle più grandi più "esterne"?
Mi accodo, interessa anche a me.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao, il post è un po' vecchio ma ci provo lo stesso, non capisco il fatto per il quale dici che la linea catena dovrebbe variare in base al "diametro denti" della corona? :nunsacci:
Perché per le corone più piccole sarebbe meglio una linea catena più " interna" e per quelle più grandi più "esterne"?

ciao
per il fatto che tante guarniture monocorona, che nascono mono, per poter ospitare corone "grandi" da 34 denti o più devono per forza avere una linea più spostata esternamente a dx, altrimenti ci sarebbero problemi di ingombro telaio.

Nel senso io mi domandavo perchè mai un'azienda non possa diversificarle come linea catena, se faccio un monocorona da 28-30 posso montare la guarnitura più internamente e avere una linea catena ottimale sotto i 50mm. che non incorro in problemi di ingombro con il telaio.

adesso uso una sram xx1 ma con corona spider integrato, corone XKM, poco conosciute ottime davvero e a basso prezzo da Taiwan, che sposta la linea un po' più internamente.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao
per il fatto che tante guarniture monocorona, che nascono mono, per poter ospitare corone "grandi" da 34 denti o più devono per forza avere una linea più spostata esternamente a dx, altrimenti ci sarebbero problemi di ingombro telaio.

Nel senso io mi domandavo perchè mai un'azienda non possa diversificarle come linea catena, se faccio un monocorona da 28-30 posso montare la guarnitura più internamente e avere una linea catena ottimale sotto i 50mm. che non incorro in problemi di ingombro con il telaio.

adesso uso una sram xx1 ma con corona spider integrato, corone XKM, poco conosciute ottime davvero e a basso prezzo da Taiwan, che sposta la linea un po' più internamente.


Ah ok per l'ingombro sul telaio...giusto, non ci avevo pensato! Sicuramente non viene diversificato per il fatto che altrimenti alzerebbero ulteriormente il costo di produzione visto che una differenza la fanno già con il tipo di movimento centrale (io uso X01 su PF30), però una cosa aftermarket...non so perché ancora non l'hanno pensata!
Comunque, non so se hai già visto, ma vedono dei distanziali da prendere in mezzo tra spider e corona, con i notolini, appositi che spostano la linea catena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo