latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sicurissimissima! :smile: Se ti metti a norma ti costa quanto una biga!

Considerando che negli anni 80 per far partire i diesel a freddo si usava anche l'etere....:il-saggi:

quasi brevetto un petardo da tallonamento, se devi ritallonare nei boschi accendi e scappi! O tallona o apri in due copertura e/o cerchio.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Montando i cerchi piu stretti ed utilizzando il metodo camera d'aria..le mie gomme on one tallonano al primo colpo che è una bellezza...sono 2 giorni che le ho gonfiate ad 1 bar e zero perdita d'aria!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Sembrerebbe lo stesso principio per la riparazione dei tubless per automobile e moto, quindi dovrebbe essere affidabile
Chiaramente dipende sempre dall'entità e dal tipo di foratura
 

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
Alla fine latticizzato cerchi fatboy con nastro surly e 2 giri di gorilla..
Risultato finale 50 gr in piu di quando usavo camere sv13f(che peró erano totalmente inaffidabili)
Gomma e cerchio sono ben ancorati... A breve prova su strada!
Grazie dei consigli
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Alla fine latticizzato cerchi fatboy con nastro surly e 2 giri di gorilla..
Risultato finale 50 gr in piu di quando usavo camere sv13f(che peró erano totalmente inaffidabili)
Gomma e cerchio sono ben ancorati... A breve prova su strada!
Grazie dei consigli

ho appena finito di latticizzare anch'io i cerchi della fatboy con due giri di nastro gorilla (il primo giro per la metà di dx e l'altro giro per la metà di sx)
120 ml di lattice ma senza cambiare il nastro bianco originale che tra l'altro viene coperto completamente dal gorilla. Tutto ok tranne ancora una piccola ulteriore dose per pneumatico post che fa il "difficile"
ma tutto questo per sapere davvero se hai riscontrato 50 gr in più in confronto delle camere d'aria ?
a suo tempo avevo pesato le schwalbe sv13f e sulla mia bilancia erano 190gr ciascuna...quindi nastro gorilla + lattice siamo sui 220 gr a cerchio ?
devo ancora pesare i miei cerchi....
:nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho visto che esiste un kit riparazione per tubless(stile carotatura)qualcuno l'ha usato e sa dirmi come va?
[url]http://www.bikedirection.com/officina-e-manutenzione/riparazione-forature/kit-ravx-ripara-forature-per-copertoni-tubeless.html[/URL]

Ciao,
io ho questo:
http://genuineinnovations.itwgbx.com/products/tools-accessories/tubeless-tire-repair-kit/
ma sinceramente non sò se funziona, da quando l'ho preso non ho più forato pesantemente, come amuleto funziona benissimo:prega:

Per sicurezza, nel kit ho: pezzi di spalla di copertoni vecchi, pezze da tubeless della park tool, questo sopra, e l'utilissimo attak gel flex.
 

Multilepro

Biker novus
29/6/14
43
9
0
Varese
Visita sito
ho appena finito di latticizzare anch'io i cerchi della fatboy con due giri di nastro gorilla (il primo giro per la metà di dx e l'altro giro per la metà di sx)
120 ml di lattice ma senza cambiare il nastro bianco originale che tra l'altro viene coperto completamente dal gorilla. Tutto ok tranne ancora una piccola ulteriore dose per pneumatico post che fa il "difficile"
ma tutto questo per sapere davvero se hai riscontrato 50 gr in più in confronto delle camere d'aria ?
a suo tempo avevo pesato le schwalbe sv13f e sulla mia bilancia erano 190gr ciascuna...quindi nastro gorilla + lattice siamo sui 220 gr a cerchio ?
devo ancora pesare i miei cerchi....
:nunsacci:
Io ho fatto un terzo giro centrale...peró avró risparmiato un minimo sul nastro surly... In ogni caso se conti 120gr di lattice... Poi la valvola... Piu di mezzo rotolo di nastro(facendo i 3 giri uno non é bastato...infatti su una ruota ci son solo 2 giri,nastro da55mm) piu di 190gr fa sicuramente
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io ho fatto un terzo giro centrale...peró avró risparmiato un minimo sul nastro surly... In ogni caso se conti 120gr di lattice... Poi la valvola... Piu di mezzo rotolo di nastro(facendo i 3 giri uno non é bastato...infatti su una ruota ci son solo 2 giri,nastro da55mm) piu di 190gr fa sicuramente
Io ho usato una camera da 20" e 60 di lattice e sono a 180gr!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
purtroppo la latticizzazione dei cerchi della fatboy non è andato a buon fine. Credo che il nastro bianco sia troppo "ballerino" e anche se ricoperto di gorilla tape e con il lattice non sigilla completamente.
Ci sarebbero due soluzioni....o monto il nastro della Surly al posto di quello originale e rifaccio l'operazione o provo con un giro di gorilla tape in più sul nastro centrale

o passo alla soluzione con camera d'aria tagliata

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo