norco range killer b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi il vero cambiamento a livello di geometrie c'è stato tra il 2013 e 2014...

Ero convinto che i sistemi si assomigliassero, ma la sospensione credo che comunque rimanga attiva in frenata, trek in questo è ottima....ho provato un fsr di una stumpjamper ma nn mi ha entusiasmato x nulla....

La alu e' rimasta identica tra 2013 e 2014.
La carbon ha come unica differenza lo sterzo mezzo grado piu' aperto della alu 2013 e 2014.
Per il 2015, anche la alu ha la stessa geometria della carbon.
Lo fsr di norco e' un po' diverso da quello di special, tant'è che lo hanno battezzato in modo diverso. Lo snodo del carro basso e' spostato piu' lontano dal mozzo e in posizione piu'' bassa e anche la biella che muove l'ammo ha angoli diversi.
Il carro norco credo abbia una traiettoria che determina un allungamento della catena molto piu' marcato , circa 3 cm, nella prima parte della corsa, cosi' da sfruttare questa cos per migliorare la pedalata ma anche x passare sugli ostacoli con minore sforzo.
Non e' proprio il sistema piu' sensibile del mondo, pero' abbastanza piu' sensibile dl vpp2, ad esempio, ben progressivo, facile da settare e sempre godibile
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La alu e' rimasta identica tra 2013 e 2014.
La carbon ha come unica differenza lo sterzo mezzo grado piu' aperto della alu 2013 e 2014.
Per il 2015, anche la alu ha la stessa geometria della carbon.
Lo fsr di norco e' un po' diverso da quello di special, tant'è che lo hanno battezzato in modo diverso. Lo snodo del carro basso e' spostato piu' lontano dal mozzo e in posizione piu'' bassa e anche la biella che muove l'ammo ha angoli diversi.
Il carro norco credo abbia una traiettoria che determina un allungamento della catena molto piu' marcato , circa 3 cm, nella prima parte della corsa, cosi' da sfruttare questa cos per migliorare la pedalata ma anche x passare sugli ostacoli con minore sforzo.
Non e' proprio il sistema piu' sensibile del mondo, pero' abbastanza piu' sensibile dl vpp2, ad esempio, ben progressivo, facile da settare e sempre godibile

Grazie x tutte le delucidazioni, ora aspetto che arrivi in negozio fisicamente per poter toccare finalmente con mano la range...poi qualche santo provvederà!;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Non e' proprio il sistema piu' sensibile del mondo, pero' abbastanza piu' sensibile dl vpp2, ad esempio, ben progressivo, facile da settare e sempre godibile

Se dici che il carro norco è più sensibile del vpp sono ancora più curioso di provarla con il ccdb ....... come avevo già scritto in questo segmento la carbine con il ccdb sta una spanna sopra......questione di ammo ?!?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Se dici che il carro norco è più sensibile del vpp sono ancora più curioso di provarla con il ccdb ....... come avevo già scritto in questo segmento la carbine con il ccdb sta una spanna sopra......questione di ammo ?!?
sono d'accordo con sc-addict perchè un virtual pivot come il vpp è mediamente meno sensibile di un classico carro con snodo sui foderi bassi di derivazione FSR....vedrai che è l'idraulica del tuo monarch RC3 plus notoriamente troppo frenato sulle basse...
Metti un DB inline o air CS oppure un debonair....
 

sbardj

Biker marathonensis
sono d'accordo con sc-addict perchè un virtual pivot come il vpp è mediamente meno sensibile di un classico carro con snodo sui foderi bassi di derivazione FSR....vedrai che è l'idraulica del tuo monarch RC3 plus notoriamente troppo frenato sulle basse...
Metti un DB inline o air CS oppure un debonair....

Guapo tu così mi stuzzichi :-) A questo punto bisogna dire ce il CCDB è un ammo che fa la differenza!
Grande Guapo:free:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quindi si potrebbe affermare che il top sarebbe il kit telaio con CCDB air CS oppure la 7.2 2015 che ad occhio monta in Monarch RC3 debon air mentre anno scorso montava l'RC3 classico..............:cucù:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi si potrebbe affermare che il top sarebbe il kit telaio con CCDB air CS oppure la 7.2 2015 che ad occhio monta in Monarch RC3 debon air mentre anno scorso montava l'RC3 classico..............:cucù:

Se vai a vedere le prove di Dirt, dicono che il dbair addormenta questa bici.
Io ci ho montato il dbinline e ,malgrado me lo abbiano settato in tftuned secondo le mie preferenze, secondo me stavolta non ci hanno proprio azzeccato al 100%.
Inoltre controllando i click del ritorno ho scoperto che o non hanno compilato bene il foglio col sommario dei settaggi, o non hanno fatto i settaggi che hanno indicato nel foglio.
Per il ritorno lento, erano indicate 10 tacche a partire dal settaggio più veloce e invece erano 10 a partire dal più lento. Non ho ancora controllato gli altri settaggi, ma credo di doverci lavorare ancora un pochino x rendere la bici 'viva' come mi piace.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Cmq con le pressochè infinite possibilità di settaggi che ci sono nei CCDB penso che si riesca a "svegliare" la bici dal sonno..... il più è riuscire a capirci qualcosa.........:nunsacci:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Guapo tu così mi stuzzichi :-) A questo punto bisogna dire ce il CCDB è un ammo che fa la differenza!
Grande Guapo:free:

direi di si soprattutto perchè permette di essere personalizzato a piacere....con il registro alle basse (LSC) da controbilanciare con il ritorno alle basse (LHR) per evitare il bobbing .....e poi il CS ha la levetta..quindi lo si lascia aperto senza pippe mentali per il massimo della sensibilità sul tecnico per poi chiuderlo nei trasferimenti pedalati....
Anche il debonair, avendo una camera più grande ed un'idraulica meno "invasiva" di quello normale, aggiunge quella sensibilià ai piccoli urti..
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Se vai a vedere le prove di Dirt, dicono che il dbair addormenta questa bici.
Io ci ho montato il dbinline e ,malgrado me lo abbiano settato in tftuned secondo le mie preferenze, secondo me stavolta non ci hanno proprio azzeccato al 100%.
Inoltre controllando i click del ritorno ho scoperto che o non hanno compilato bene il foglio col sommario dei settaggi, o non hanno fatto i settaggi che hanno indicato nel foglio.
Per il ritorno lento, erano indicate 10 tacche a partire dal settaggio più veloce e invece erano 10 a partire dal più lento. Non ho ancora controllato gli altri settaggi, ma credo di doverci lavorare ancora un pochino x rendere la bici 'viva' come mi piace.
Le variabili da considerare sono troppe.......è un ammo sofisticato che se non capito produce svantaggi...ecco perchè si preferiva un ammo settato dalla fabbrica che potesse andar bene per tutti i gusti e situazioni......
Ora sulle moderne enduro con rider sempre più evoluti sta emergendo la necessità di ammo aperti da settare a piacimento.....in base a stile e percorsi affrontati......Il DB è uno di quelli...
Io c'ho sbattuto la testa per 3 mesi.....l'ho fatto manutenzionare e rodare l'ho adattato alla mia HDR ed è equilibrato con la pike davanti.....ora sono felice.....altri ,che non hanno voglia di applicarsi, lo butterebbero dalla finestra (buon per me che ho trovato un'occasione:rosik:)......

Se è nuovo rodatelo per bene, partite con le regolazioni di base consigliate...cercate di provare sui vs trail al rallentatore...per capire le relazioni tra i registri.....terminato il rodaggio aprite il gas ed apportate le modifiche con senso logico...senza tralasciare anche il set up della vs forcella.....
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
L'anno prossimo sarei intenzionato ad acquistare una Range, sempre che mi ci trovi bene sopra dopo averla provata dal vero, ma prima di gennaio non arriveranno al mio negozio di fiducia.
Nel frattempo, prendo qualche informazione, come si è visto dalle domande che posto ogni tanto.
Il modello che più si adatterebbe a me sembra il 7.3, visto che sia il 7.1 che il 7.2 non possono montare la doppia, mentre le mie gambe di "vecchietto" non sono abbastanza forti per un monocorona.
Il 7.2 è (ovviamente) montato meglio del 7.3: gli unici due componenti di quest'ultimo che vorrei "upgradare" sono i freni e l'ammortizzatore, vendendo quelli già montati sul 7.3 e mettendoci quelli in uso sul 7.2.

La domanda è: conviene??? vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più per avere i freni Sram Guide RS e l'ammo Monarch Plus RC3 al posto degli Shimano SLX e Monarch Plus R??
E, soprattutto, visto che per i freni qualcuno mi ha già detto che conviene: le tre regolazioni del Damping dell'RC3 (che l'RC non ha) sono veramente utili?

Grazie.
 

kite73

Biker popularis
4/5/11
50
0
0
milano
Visita sito
Possessori di Norco un consiglio, sono interessato alla Norco Range ma non trovo una tabella delle taglie? Sono alto 1,88 e cavallo 87 meglio L o XL.
Grazie.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
lumerennù;7258811 ha scritto:
L'anno prossimo sarei intenzionato ad acquistare una Range, sempre che mi ci trovi bene sopra dopo averla provata dal vero, ma prima di gennaio non arriveranno al mio negozio di fiducia.
Nel frattempo, prendo qualche informazione, come si è visto dalle domande che posto ogni tanto.
Il modello che più si adatterebbe a me sembra il 7.3, visto che sia il 7.1 che il 7.2 non possono montare la doppia, mentre le mie gambe di "vecchietto" non sono abbastanza forti per un monocorona.
Il 7.2 è (ovviamente) montato meglio del 7.3: gli unici due componenti di quest'ultimo che vorrei "upgradare" sono i freni e l'ammortizzatore, vendendo quelli già montati sul 7.3 e mettendoci quelli in uso sul 7.2.

La domanda è: conviene??? vale la pena spendere qualche centinaio di euro in più per avere i freni Sram Guide RS e l'ammo Monarch Plus RC3 al posto degli Shimano SLX e Monarch Plus R??
E, soprattutto, visto che per i freni qualcuno mi ha già detto che conviene: le tre regolazioni del Damping dell'RC3 (che l'RC non ha) sono veramente utili?

Grazie.
Imho conviene cambiare l'ammo e non i freni, ma il problema e' che il debonair col tuning giusto ML non si trova
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo