VAL BREMBANA-point

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Diciamo che i corsi fatti bene non fanno mai male però sarebbe meglio arrivarci già con un minimo di esperienza.
La bike l'hai noleggiata o hai già qualcosa di tuo. Questo per capire un po' il giro del fumo prima di cominciare a spendere quattrini.
Qualche uscita con le Guide MTB Val Brembana potrebbero servire a capire un po' gli orientamenti, vedi nella nostra sezione del forum [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=255[/URL]

Comunque noi organizziamo anche corsi di guida all mountain anche se quello di settembre è però al completo.
:cucù:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao ragazzi, mi sapete dare qualche info in più su questo percorso: [url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wufkocyabnwwgqjf[/URL]

Il percorso viene definito duro ma il dislivello complessivo mi sembra decisamente eccessivo; non ce li vedo proprio 2000m di ascesa :nunsacci:

Dalle foto, direi che il tratto fino a Dossena è tranquillo, poi ? L'ultima discesa su mulattiera com'è ? Visto il "meraviglioso" meteo di questo periodo i tratti boschivi come saranno messi ?

Ogni info è ben accetta !
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sapete dare qualche info in più su questo percorso: [url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wufkocyabnwwgqjf[/URL]

Il percorso viene definito duro ma il dislivello complessivo mi sembra decisamente eccessivo; non ce li vedo proprio 2000m di ascesa :nunsacci:

Dalle foto, direi che il tratto fino a Dossena è tranquillo, poi ? L'ultima discesa su mulattiera com'è ? Visto il "meraviglioso" meteo di questo periodo i tratti boschivi come saranno messi ?

Ogni info è ben accetta !

L'itinerario è dei miei, però non li ho caricati io su gpsies proverò a sentire.
Come si evince dal profilo altimetrico penso ci sia un errore di battitura, il dislivello lo vedo più vicino ai 1200.
La mulattiera finale è peggiorata ultimamente e la differenza tra asciutto e bagnato cambia di parecchio le carte in tavolo..... non credo sia mai stata asciutta quest'anno.

:cucù:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
L'itinerario è dei miei, però non li ho caricati io su gpsies proverò a sentire.
Come si evince dal profilo altimetrico penso ci sia un errore di battitura, il dislivello lo vedo più vicino ai 1200.
La mulattiera finale è peggiorata ultimamente e la differenza tra asciutto e bagnato cambia di parecchio le carte in tavolo..... non credo sia mai stata asciutta quest'anno.

:cucù:

Si avevo ipotizzato che fossero 1200-1300m, decisamente più ragionevole.
La mulattiera la si può eventualmente evitare scendendo su asfalto, giusto ?
I tratti in mezzo ai boschi come saranno messi ?
Grazie.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao ragazzi, mi sapete dare qualche info in più su questo percorso: [url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wufkocyabnwwgqjf[/URL]

Il percorso viene definito duro ma il dislivello complessivo mi sembra decisamente eccessivo; non ce li vedo proprio 2000m di ascesa :nunsacci:

Dalle foto, direi che il tratto fino a Dossena è tranquillo, poi ? L'ultima discesa su mulattiera com'è ? Visto il "meraviglioso" meteo di questo periodo i tratti boschivi come saranno messi ?

Ogni info è ben accetta !

Mi sembra proprio quello che abbiamo fatto di recente e confermo circa 1.100 m di ascesa totale.
Confermo anche che la mulattiera è molto dissestata e ormai un piccolo ruscello.
Se però l'ho fatta io con la mia Kona '07, non presenta difficoltà "elevate".

Evitarla è un peccato, perché, come dice giustamente Claudio, è giusto un po' di pepe nel finale di un giro rilassante.

Lo sterrato da Lepreno dovrebbe aver tenuto bene.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Si avevo ipotizzato che fossero 1200-1300m, decisamente più ragionevole.
La mulattiera la si può eventualmente evitare scendendo su asfalto, giusto ?
I tratti in mezzo ai boschi come saranno messi ?
Grazie.

Si la mulattiera può essere evitata, non credo ci siano problemi particolari .
considerà però che non l'ho percorso recentemente
il tratto da Lepreno a Salvarizza è una strada agrosilvopastorale.
 
Z

ziobike

Ospite
https://imgur.com/a/4mbsj


...che dire gli ultimi km pedalati sotto un'incessante pioggia ci han fatto apprezzare ancor più l'accoglienza ed il servizio del mitico Ristorobie...
ottimo come sempre il piatto del biker, il mio innaffiato rigorosamente da un chinotto doc...
discesa sempre bellissima anche se molto bagnata...

ciao a tutti
E.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
https://imgur.com/a/4mbsj


...che dire gli ultimi km pedalati sotto un'incessante pioggia ci han fatto apprezzare ancor più l'accoglienza ed il servizio del mitico Ristorobie...
ottimo come sempre il piatto del biker, il mio innaffiato rigorosamente da un chinotto doc...
discesa sempre bellissima anche se molto bagnata...

ciao a tutti
E.

L'importante è esserci. o-oo-o
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non lo so, sicuramente sbaglio, ma mi pare una reazione eccessiva.
Ci sono delle gallerie e nemmeno molto corte, può sempre capitare che qualcosa non funzioni.
Insomma, un minimo di accortezza nel programmare un'uscita ci vuole sempre.
Anche se si tratta di una ciclabile.
Insieme alla camera d'aria di scorta, prendi anche qualcosa per un eventuale rientro in tarda serata e non dovresti avere problemi.

Allora per le infiltrazioni d'acqua, che provocano delle belle docce fredde e pozze non proprio simpatiche per chi guida una mtb, cosa vorrebbero fare ?

L'anno scorso ho fatto il giro completo con mia moglie e devo dire che l'unico pericolo reale che abbiamo riscontrato, è stato il comportamento di certi ciclisti :nunsacci:, che sfrecciano a velocità assolutamente folli per una ciclabile.
Li vedevamo fare il pelo ai pedoni e ai bambini che zigzagavano allegri.
Io ho rischiato di essere investito, mentre scattavo delle foto ad una cascata, all'uscita di una galleria.

Non so, forse va rivisto l'approccio alla bici, partendo dai fondamentali, piuttosto che creare percorsi adatti persino all'improvvisazione. :medita:

Invece non ho un rimedio al problema dei cretini. :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non lo so, sicuramente sbaglio, ma mi pare una reazione eccessiva.
Ci sono delle gallerie e nemmeno molto corte, può sempre capitare che qualcosa non funzioni.
Insomma, un minimo di accortezza nel programmare un'uscita ci vuole sempre.
Anche se si tratta di una ciclabile.
Insieme alla camera d'aria di scorta, prendi anche qualcosa per un eventuale rientro in tarda serata e non dovresti avere problemi.

Allora per le infiltrazioni d'acqua, che provocano delle belle docce fredde e pozze non proprio simpatiche per chi guida una mtb, cosa vorrebbero fare ?

L'anno scorso ho fatto il giro completo con mia moglie e devo dire che l'unico pericolo reale che abbiamo riscontrato, è stato il comportamento di certi ciclisti :nunsacci:, che sfrecciano a velocità assolutamente folli per una ciclabile.
Li vedevamo fare il pelo ai pedoni e ai bambini che zigzagavano allegri.
Io ho rischiato di essere investito, mentre scattavo delle foto ad una cascata, all'uscita di una galleria.

Non so, forse va rivisto l'approccio alla bici, partendo dai fondamentali, piuttosto che creare percorsi adatti persino all'improvvisazione. :medita:

Invece non ho un rimedio al problema dei cretini. [emoji2]
purtroppo mi sembra una regola fare "i tempi" su quella ciclabile, e alcuni ti mandano pure a c@g@re se li ostacoli e gli fai alzare la media....
Imbecilli.

inviato dal mio Moto G
 

GEBE

Biker popularis
ciao ragazzi, con gli MTB LONATO ( BS ) siamo venuti sabato a fare il giro dei laghi ma purtroppo arrivati al lago Marcio invece di salire ai laghi Gemelli, causa cattivo temporale...., abbiamo optato per scendere direttamente a Branzi con il 212....qualcuno sa cosa vuol dire ?....molto tecnico ma divertente, peccato per la parte finale, prima di entrare nell'ultima pineta.....dovreste trovare un'alternativa, bei posti comunque. Ciao
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
ciao ragazzi, con gli MTB LONATO ( BS ) siamo venuti sabato a fare il giro dei laghi ma purtroppo arrivati al lago Marcio invece di salire ai laghi Gemelli, causa cattivo temporale...., abbiamo optato per scendere direttamente a Branzi con il 212....qualcuno sa cosa vuol dire ?....molto tecnico ma divertente, peccato per la parte finale, prima di entrare nell'ultima pineta.....dovreste trovare un'alternativa, bei posti comunque. Ciao

Il 212 lo conosciamo bene , anche se in realtà noi lo inseriamo in un itinerario un po diverso dal classico giro dei laghi. Saliamo da Roncobello , Passo di Mezzeno e scendiamo al rifugio laghi Gemelli e poi giù da dove siete scesi voi.
Comunque il sentiero è estremamente tecnico e richiede buona conduzione della bike ma rimane il più fattibile e divertente dei tre sentieri che conosciamo in zona. Purtroppo i versanti in quella zona sono molto ripidi e non lasciano spazio a troppe varianti.

:cucù:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Passo Zebrù What else ??
Passo Zebrù, Shuttle Cola ,Hotel Sport a Santa Caterina Valfurva dove sanno cosa è un Bikehotel.
Vi aspettiamo il 19 e 20 settembre per accopagnarvi in paradiso.
http://www.guidemtb-valbrembana.it/...7/-/santa-caterina-up-and-down?filter_reset=1


image.php


image.php


image.php


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo