Mondraker Foxy 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
La Pike dual position è abbassabile 130-160 quindi non avresti problemi nei giri lunghi,anzi la fox è un 140 fisso,poi dipende sempre dai percorsi che fai,magari è sovradimensionata. MDK non so che marchio sia cmq. i dtswiss saranno sicuramente meglio
sinceramente credo di si che sia sovradimensionata rispetto a ciò che faccio solitamente anche se alcune tracciati impegnativi ne faccio...ma come funziona il livellamento dell escursione della pike? Siccome non ne ho mai avuto l occasione di provare una forcella regolabile...ha un comando sul manubrio o la cosa é più lenta e ce da regolarla direttamente dagli steli?
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Giri la manopola direttamente nello stelo e dai una spinta in basso alla forcella per affondarla e rimane all'altezza 130.Per alzarla giri la manopola e sale fissandosi a 160.Io ho dovuto comprare la pike fissa da 160 e poi metterci la modifica perchè nera dual position il distributore non l'aveva.Il comando remoto non c'è.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Con 140 e un 67° di sterzo fai gia belle cose in discesa , con la pike da 160 dual hai piu margine in discesa e in salitaabbassi e hai circa la stessa geometria .
Credo che la pike la comandi dagli steli ma ci va un attimo , io ho una talas , tanto prima di scendere ti fermi e alzi a 160 e via !!
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Giri la manopola direttamente nello stelo e dai una spinta in basso alla forcella per affondarla e rimane all'altezza 130.Per alzarla giri la manopola e sale fissandosi a 160.Io ho dovuto comprare la pike fissa da 160 e poi metterci la modifica perchè nera dual position il distributore non l'aveva.Il comando remoto non c'è.
capito grazie..e a buon prezzo in media quanto viene la pike? Inoltre vedo che in molte discussioni a livello di funzionalità la pike é superiore alla float,poi credo che sia alla pari con le kashima..sai dirmi se é cosi?
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
capito grazie..e a buon prezzo in media quanto viene la pike? Inoltre vedo che in molte discussioni a livello di funzionalità la pike é superiore alla float,poi credo che sia alla pari con le kashima..sai dirmi se é cosi?

Non ho termini di paragone,ho sempre avuto forcelle rock shox.Dicono che sia superiore alle fox tranne quella nuova uscita da poco.Io ho cambiato la forcella subito dando al negoziante la fox.Il prezzo è sui 1000€ in negozio online forse a 750-800€ si trova.Cambiando la fox con la Pike ho messo 400€ di differenza.
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Della zesty am527 sapete dirmi qualcosa invece? sempre in riguardo delle vacanze di piu giorni come avevo scritto prima...secondo voi ci sono molte differenze dalle foxy?
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Non ho termini di paragone,ho sempre avuto forcelle rock shox.Dicono che sia superiore alle fox tranne quella nuova uscita da poco.Io ho cambiato la forcella subito dando al negoziante la fox.Il prezzo è sui 1000€ in negozio online forse a 750-800€ si trova.Cambiando la fox con la Pike ho messo 400€ di differenza.

Il vero punto debole dell'allestimento Foxy Carbon "base" è la forcella fox con steli da 32. Anche se i 140 di escursione vanno più che bene, la mancanza di rigidità e la differenza nell'assorbimento degli urti (piccoli e grandi) rispetto alla Pike mi è sembrata subito evidente.
Per questo motivo anche io ho sostituito la fox con una Pike solo air da 150.
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Io l'ho sostituita, ma credo non ci sia niente di più "unico" di una sella: quello che va bene per una persona, potrebbe non andare bene per un'altra.
Ora uso una PRO Turnix Carbon AF e per i giri lunghi una WTB Rocket V.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Provo a chiedere a qui penso vada bene.Ho acquistato a fine gennaio una foxy r e ho riscontrato un problema con l'attivazione della garanzia infatti sul loro sito compilo tutto il modulo,ma non mi da opzioni nelmenu a tendina riguardante la regione e la citta'e anche inserendole in manuale non le accetta e non mi registra la garanzia.Ho provato a contattare direttamente Mondraker ma per oranon mi hanno risposto.Mi chiedevo seècapitato anche a voi.Grazie
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Provo a chiedere a qui penso vada bene.Ho acquistato a fine gennaio una foxy r e ho riscontrato un problema con l'attivazione della garanzia infatti sul loro sito compilo tutto il modulo,ma non mi da opzioni nelmenu a tendina riguardante la regione e la citta'e anche inserendole in manuale non le accetta e non mi registra la garanzia.Ho provato a contattare direttamente Mondraker ma per oranon mi hanno risposto.Mi chiedevo seècapitato anche a voi.Grazie

Io l'ho fatto ora,mi ero scordato di attivare online la garanzia :!:
Ho compilato manualmente e non mi ha dato problemi.Riprovaci
Ho letto che ci sono 3 mesi di tempo per registrare la bici dalla data d'acquisto per la garanzia al telaio.Non so ora se basta lo scontrino,ma se uno non ha internet come fa a registrarla?Forse sarebbe compito del venditore?
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Sicuramente è meglio attivarla anche online almeno è quello xhe mi avevano detto quando avevo comprato l altra nel 2010.A me prende la nazione ma le altre messe in manuale non le riconosce domani proverò di nuovo
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Ciao a tutti,
Sono interessato all'acquisto di una Mondraker, indeciso fra una Foxy con 160mm all'ant. e una Dune. Dovrei tenermi comunque sui modelli in Alu, possibilmente entry level e per la forca per la Foxy sto contemplando un usato da amico/negoziante.
In attesa di riuscire a provarle, ho sentito diverse opinioni. Alcuni mi dicono che le bici con Forward Geometry vanno guidate più "attivamente" delle bici convenzionali, e che a fine giornata comunque la fatica si fa sentire più che con altre bike.
Dubito di riuscire a provarle abbastanza da accorgermi di questa differenza, e la cosa mi spaventa un po' perchè ritengo di non avere una guida particolarmente "attiva" (a parte che non sono neanche certo di cosa si intenda).
Poi sento dire che le Mondraker vanno molto bene per gente alta come me (1,92 con cavallo 92).
Quali sono le vostre impressioni?
 

Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
44
Brescia
Visita sito
Salve a tutti ...
Se Andrà tutto bene presto sarò anche io un possessore di foxy l'unico problema è che non riesco a decidermi fra Foxy XR alluminio o la Foxy Italy in carbonio .... A mio parere la xr sembrerebbe montata meglio voi cosa mi consigliate ?
 

kunda

Biker novus
18/4/09
39
0
0
torino
Visita sito
Ciao raga, anche io felice possessore di una Foxy carbon, oggi dopo una settimana dall'acquisto ho avuto modo di provare il nuovo giocattolo. Faccio una piccola recensione, giro di una sessantina di km con salite anche del 18 20% premetto che arrivavo da una epic da 26 e nel frattempo mi hanno tolto un ernia discale percio erano 2 anni che non salivo su una mtb, allora cominciamo: Posizione molto centrata questo mi ha aiutato tanto sia a livello lombare che cervicale direi ottimo, devo dire che la forward geometry aiuta in tal senso. Sospensioni: in salita con tutto chiuso e veramente bloccata nessun dondolamento perciò la pedalata diventa molto efficace, la forcella l'ho trovata un po legnosa sarà che si deve ancora fare e che devo smanettare con pressioni e ritorni, ma do ragione ai post precedenti secondo me non e la forcella piu adatta. Sella una vera m...a dopo 2 ore avevo avevo i gioielli in fuoco gia ordinata una nuova. Salita personalmente mi e piaciuta molto non entro nei tecnicismi perchè la conosco ancora poco. Discesa bhe che dire mi sono divertito molto sono sceso con il compagno di merende lui possiede una cube 140 29 ed eravamo li li. Il cambio l'ho trovato un po lento nei comandi del deragliatore posteriore, vediamo dandli una regolatina se migliora. Le gomme mi son piaciute molto, le ardent personalmente promosse. Concluderei qui appena aggiungo chilometri e conoscenza vi saprò die meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo