Uscita di mattina e colazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte. Comunque io ho l'abitudine di portarmi le barrette ai cereali e dei paninetti fatti con pancarrè miele e frutta secca ( spezzo una fetta di pancarrè a metà e sovrappongo le due metà ) che inizio a mangiare dopo circa un'ora / un'ora e mezza e poi circa ogni 30 min. Può andare bene ? Se esco di mattina tra la colazione e l'uscita cerco di far passare almeno un'ora e mezza massimo due , se è di pomeriggio almeno 3/ 3 ore e mezza ( dal pranzo ).
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Grazie per le risposte. Comunque io ho l'abitudine di portarmi le barrette ai cereali e dei paninetti fatti con pancarrè miele e frutta secca ( spezzo una fetta di pancarrè a metà e sovrappongo le due metà ) che inizio a mangiare dopo circa un'ora / un'ora e mezza e poi circa ogni 30 min. Può andare bene ? Se esco di mattina tra la colazione e l'uscita cerco di far passare almeno un'ora e mezza massimo due , se è di pomeriggio almeno 3/ 3 ore e mezza ( dal pranzo ).
sono curioso di sapere quanto stai in giro :nunsacci:quanti km? premesso che e' la seconda settimana che ho ripreso la bici dopo due di stop completo x vacanza,col problema del maltempo che fa saltare parecchi giorni..questa mattina avevo voglia di dormire :mrgreen:,sveglia 8.30,un po' di the,3 fette di wasa,uscita alle 9.15,con stomaco semivuoto.partenza a buon ritmo con raffica di strappi di max 5 min fatti alla soglia,3ore e trenta di sterrato molto vallonato ,parecchio impegnativo x umidita' mostruosa e terreno..invernale :sbavon:.a meta' percorso una banana,al rientro mega ricarica di carbo e proteine
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
sono curioso di sapere quanto stai in giro :nunsacci:quanti km? premesso che e' la seconda settimana che ho ripreso la bici dopo due di stop completo x vacanza,col problema del maltempo che fa saltare parecchi giorni..questa mattina avevo voglia di dormire :mrgreen:,sveglia 8.30,un po' di the,3 fette di wasa,uscita alle 9.15,con stomaco semivuoto.partenza a buon ritmo con raffica di strappi di max 5 min fatti alla soglia,3ore e trenta di sterrato molto vallonato ,parecchio impegnativo x umidita' mostruosa e terreno..invernale :sbavon:.a meta' percorso una banana,al rientro mega ricarica di carbo e proteine



dipende... Oggi ho fatto un'uscita di 68 km, 4 ore e mezza , circa 20 % di sterrato ( di solito lo faccio di più, circa il 40 % ) dislivello totale di 1950 m . Di solito faccio uscite sulle 3 ore, una cinquantina di km...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
questo per mè è un mondo nuovo.
la mattina solo un caffè prima di uscire e 4 biscotti in tasca.
domenica però ne ho risentito
70km 2000mt di dislivello con il 90% di sterrato pesante (torrenti).
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Io la mattina esco presto e sto sperimentando le uscite a stomaco vuoto al massimo una banana e un caffe con miele e uscita di 2 ore max poi rientro e colazione alla grande (yogurt, fette biscottate integrali con burro di arachidi succo di frutta e caffè) e poi inizia la giornata. Ciaooooo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Io la mattina esco presto e sto sperimentando le uscite a stomaco vuoto al massimo una banana e un caffe con miele e uscita di 2 ore max poi rientro e colazione alla grande (yogurt, fette biscottate integrali con burro di arachidi succo di frutta e caffè) e poi inizia la giornata. Ciaooooo
per le mie abitudini, caffè banana e miele è già una buona colazione.
già ho comprato fette e marmellata
se faranno l'effetto che dicono, domenica mi daranno del dopato:smile:
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
io sono un novizio ma ho notato una netta differenza tra le prime colazioni
- 4 gallette di mais
- 80 gr di bresaola
- 1 caffè

e quelle che faccio ora

-5 fette biscottate con marmellata
-un bicchierone di succo di frutta
-1 caffè

con le prime colazioni durante le uscite ero veramente fiacco, ora saranno quei KM in più che ho sulle gambe unite a colazioni più ricche ma durante le uscite la fiacca arriva molto dopo
Io faccio colazione verso le 7:30 e verso le 8:30 inizio a pedalare....durante il giro integro con gel e snack
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
questo per mè è un mondo nuovo.
la mattina solo un caffè prima di uscire e 4 biscotti in tasca.
domenica però ne ho risentito
70km 2000mt di dislivello con il 90% di sterrato pesante (torrenti).

sbagliatissimo! Ti fai del male da solo. Mandi inutilmente in crisi il tuo corpo, rovinandoti il divertimento dell'uscita e sopratutto è il modo corretto per essere sempre più stanchi ed anadare sempre più piano...

Io la mattina esco presto e sto sperimentando le uscite a stomaco vuoto al massimo una banana e un caffe con miele e uscita di 2 ore max poi rientro e colazione alla grande (yogurt, fette biscottate integrali con burro di arachidi succo di frutta e caffè) e poi inizia la giornata. Ciaooooo

banana e caffè con miele non è 'stomaco vuoto'. Se poi fai solo due orette in bici, seguite da un'abbuffata, ti ritrovi che hai mangiato molto più del necessario.

io sono un novizio ma ho notato una netta differenza tra le prime colazioni
- 4 gallette di mais
- 80 gr di bresaola
- 1 caffè

e quelle che faccio ora

-5 fette biscottate con marmellata
-un bicchierone di succo di frutta
-1 caffè

con le prime colazioni durante le uscite ero veramente fiacco, ora saranno quei KM in più che ho sulle gambe unite a colazioni più ricche ma durante le uscite la fiacca arriva molto dopo
Io faccio colazione verso le 7:30 e verso le 8:30 inizio a pedalare....durante il giro integro con gel e snack

Non dipende dalle colazioni, saranno i km in più nelle gambe. Per digerire (e quindi renedere utilizzabili i nutrienti che assumi) non basta assolutamente un'ora tra la colazione e la partenza. Anzi iniziare a pedalare con il cibo sullo stomaco non è il massimo: il sangue o è impegnato nello stomaco per la digestione o tra polmoni e muscoli per l'attività fisica: quindi o ti rovini la digestione o l'uscita...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Per digerire (e quindi renedere utilizzabili i nutrienti che assumi) non basta assolutamente un'ora tra la colazione e la partenza. Anzi iniziare a pedalare con il cibo sullo stomaco non è il massimo: il sangue o è impegnato nello stomaco per la digestione o tra polmoni e muscoli per l'attività fisica: quindi o ti rovini la digestione o l'uscita...

O entrambe allo stesso tempo :-)
Poi con lo stomaco pieno si favorisce il reflusso. Per me che ho l'ernia iatale partire un'ora dopo il pasto sarebbe un suicidio, ma è sconsigliabile in generale.

Su di me ho notato che la cosa più valida è una scorta a medio termine, ovvero un pasto normale appena digerito. Esempio: mangio alle 13, alle 16 una mezza barretta, e sulle 17 parto.
Se invece mi alzo la mattina e mangio poca roba per potere partire dopo 1 ora e mezzo - 2 ore, mi ritrovo più facilmente con la fame per strada. Quel po' di roba, evidentemente, dopo tutto il tempo passato dal pasto della sera prima, non riesce a ricaricare i serbatoi.
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
io da lunedì al venerdì tutti i giorni vado in palestra a stomaco vuoto ma di certo non arrivo a 3h ore di attività fisica....boh sono molto confuso ma di sicuro non esco per una 50ina di Km senza aver mangiato nulla prima
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
non mi è mai piaciuto allenarmi con la sensazione di "appena mangiato" , d'altra parte sono uno di quelli convinti che il carburante in corpo sia fondamentale.
Se mi capita 1 mattina di dovermi allenare senza aver potuto mangiare prima, non mi preoccupo, ma se la cosa si ripete allora preferisco almeno utilizzare qualche barretta energetica....completamente a stomaco digiuno posso fare 20/30 km (intendendo 20/30 km fatti seriamente) , ma oltre no.
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
proprio così...ma mica è difficile! Pensa se ti devi alzare alle 6, fare colazione tra le 6-6:30 e dopo un'ora essere in cantiere a lavorare per 12 ore....:maremmac:



si ovvio sarebbe molto più tosta ma io parlo per la mia situazione personale ovvero

dal lunedì al venerdì sveglia alle 5:30, dalle 7 alle 8 palestra, dalle 8:30 alle 18/18:30 lavoro, cena verso le 20 alle 22 morto a letto...quindi il sabato quando esco vorrei dormire almeno sino alle 8 :specc::specc:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ho letto nell'altro 3d che ho riaperto che:
lo zucchero assunto durante lo sforzo NON aziona la reazione insulinica.
sul web non sono riuscito a trovare nulla che sostenga questa affermazione, ma solo di non assumere zucchero prima di un uscita proprio per il motivo sopra citato.
aiutatemi a capire
grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cura il carico adeguato di carboidrati nell'alimentazione normale: avrai sufficiente energia.
Colazione dopo.
Meglio dormire bene e pedalare senza cibo che dormire meno e pedalare con lo stomaco in digestione.
 

Classifica mensile dislivello positivo