Garmin Oregon 600

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Un saluto a tutti,
dopo qualche anno di utilizzo di Garmin Edge 705 sono prossimo al passaggio di un Garmin Oregon 600 e dopo aver letto, sia il manuale che il materiale che ho trovato nel forum ci sono alcune domande di qui non ho trovato risposta:
1 - quando inizio a utilizzare l'Oregon (seguire una traccia o partire da un determinato punto) c'è un "pulsante" start/stop come nell'Edge 705?
2 - durante l'utilizzo, vi è la possibilità di impostare la visualizzazione dei dati come nell'Edge?
3 - connessione e scaricamento dei dati, a parte Basecamp io utilizzo anche Training Center come memorizzazione dei giri/percorsi, ho letto che qualcuno ha avuto qualche problema con il Garmin Connect.
3 - L'oregon ho letto che rileva la temperatura, ma ha bisogno del sensore o funziona come l'Edge 510/810.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Prima di tutto devi renderti conto che, nonostante siano entrambi dei gps cartografici, si tratta di due strumenti completamente differenti e destinati a due usi diversi. L'Edge serve in primo luogo per allenarsi e tenere sotto controllo la propria forma fisica, poi serve anche per orientarsi e raggiungere una destinazione. L'oregon ha, invece, come scopo principale quello di orientarsi e raggiungere una destinazione, anche se è in grado di fornire dati utili per tenere sotto controllo le proprie prestazioni.
Detto questo, passiamo alle domande.

1 - In uno strumento come l'Oregon il pulsante start/stop non ha senso di esistere, dato che non inizi e non fermi alcuna corsa o allenamento. C'è un pulsante "Dove vai" (per seguire un percorso o indicare una destinazione da raggiungere), c'è la possibilità di registrare la traccia del percorso che fai e c'è la possibilità di azzerare i dati (distanza, velocità media, tempo impiegato, velocità massima, dislivello, quota massima raggiunta, eccetera). Azzerando i dati prima della partenza, a mano a mano che procedi nel percorso che fai potrai vedere i dati relativi a ciò che hai fatto e a ciò che dovrai fare per raggiungere la meta.

2 - I dati possono essere visualizzati in un'apposita schermata che si chiama "Computer di viaggio", che ne può contenere al massimo 8 a scelta tra una cinquantina di dati disponibili. Due dati a scelta possono essere visualizzati nella parte alta della schermata "Mappa". Ogni finestrina che contiene un dato, sia nella schermata "mappa" che in quella "computer di viaggio" può essere modificata in modo abbastanza veloce; io però ti consiglio di imparare a usare i profili. In un profilo puoi personalizzare e memorizzare le impostazioni che ti servono per una determinata attività che fai. Per esempio io mi sono creato un profilo per andare con la mtb, uno per andare con la bici da strada, uno per andare a piedi, uno per viaggiare in auto, eccetera. Ogni volta che intraprendo un'attività, imposto velocemente il profilo adeguato e lo strumento è subito pronto a fornirmi i dati che mi servono per quell'attività.

3 - L'Oregon, per visualizzare la temperatura, ha bisogno di un apposito sensore esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Premetto che non conosco l'edge
Puoi crearti dei tasti rapidi (scorciatoie) con le funzioni che vuoi (tra quelle esistenti) ad esempio arresta/riprendi navigazione.
Puoi stoppare e riprendere la registrazione della traccia
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Premessa: essendomi occupato di cartografia per qualche anno, oggi ho scoperto il piacere della bicicletta MTB e con questi sistemi mi sembra un ritorno al passato ma in modo informatico, quindi un piacere uno appresso all'altro.
Dopo questa premessa che spiega in parte il motivo per cui voglio passare da un'Edge a un Oregon e proprio per utilizzare anche conoscenze del passato come crearmi mappe personalizzate anche con strumenti dedicati.
Quindi sono convinto per un'Oregon.
A seguito delle vostre risposte vorrei fare una domanda ma con un'esempio:
Vorrei fare un giro in bici/piedi ma parto da casa con l'auto e voglio fare una registrazione da casa quindi:
- tratto di andata con auto
- tratto in bici
- tratto a piedi
- tratto in bici
- tratto di ritorno con auto
Secondo il consiglio di lupolu dovrei creare 3 profili Auto, MTB, Piedi dove registrare la traccia fermando e azzerando ogni parte del percorso.
Alla fine mi troverò nel Garmin n.5 tracce memorizzate 2Auto 2Bici 1Piedi
A questo punto la gestione delle tracce la devo fare con Basecamp, ma essendo profili diversi come fa?
E un pò contorta la cosa, ma capita e vorrei capire anche come la gestite voi così come riferimento.

gigiwt scrive "Puoi stoppare e riprendere la registrazione della traccia" quindi mi viene da pensare che non ci sarà un pulsante start/stop ma un modo per farlo c'è, come si fà?

Grazie a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Premessa: essendomi occupato di cartografia per qualche anno, oggi ho scoperto il piacere della bicicletta MTB e con questi sistemi mi sembra un ritorno al passato ma in modo informatico, quindi un piacere uno appresso all'altro.
Dopo questa premessa che spiega in parte il motivo per cui voglio passare da un'Edge a un Oregon e proprio per utilizzare anche conoscenze del passato come crearmi mappe personalizzate anche con strumenti dedicati.
Quindi sono convinto per un'Oregon.
...fai attenzione in quanto...si è vero che accetta anche mappe raster...le custom map...ma è anche vero che dette mappe hanno un limite...ovvero i garmin accettano custom map ma hanno il limite delle 100 tiles conteneute nelle custom map...in parole povere se tu carichi 2 custom map e la somma delle tiles contenute in dette mappe supera le 100 tiles lo strumento si rifiuta di visualizzare le tiles in eccesso e lo fa su tiles a casaccio
...si può anche patchare il firmware e passare al formato jnx e in questo caso praticamente hai il solo limite della memoria....
http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
...e comunque le mappe migliori sono e restano le vettoriali a mio giudizio
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
A seguito delle vostre risposte vorrei fare una domanda ma con un'esempio:
Vorrei fare un giro in bici/piedi ma parto da casa con l'auto e voglio fare una registrazione da casa quindi:
- tratto di andata con auto
- tratto in bici
- tratto a piedi
- tratto in bici
- tratto di ritorno con auto
Secondo il consiglio di lupolu dovrei creare 3 profili Auto, MTB, Piedi dove registrare la traccia fermando e azzerando ogni parte del percorso.
Alla fine mi troverò nel Garmin n.5 tracce memorizzate 2Auto 2Bici 1Piedi
A questo punto la gestione delle tracce la devo fare con Basecamp, ma essendo profili diversi come fa?
E un pò contorta la cosa, ma capita e vorrei capire anche come la gestite voi così come riferimento.
Si è molto contorta e poco pratica. A prescindere dal profilo che utilizzi, io registrerei una sola traccia e marchi un wp ad ogni cambio di stato, poi la scarichi sul computer e la analizzi.

gigiwt scrive "Puoi stoppare e riprendere la registrazione della traccia" quindi mi viene da pensare che non ci sarà un pulsante start/stop ma un modo per farlo c'è, come si fà?

Grazie a tutti
c'è una funzione tipo lettore audio, play e pause
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'Oregon è molto versatile: puoi, infatti, creare dei pulsanti, ai quali accedi uscendo dalla mappa, per moltissime operazione. Puoi crearne uno per la gestione della registrazione della traccia, in modo da far partire o fermare la registrazione in modo veloce.

Parlo dei profili, perché, se devi farti portare dal gps in un posto in auto utilizzi le strade e le autostrade, mentre se ci vai a piedi utilizzi i sentieri: lo strumento deve essere settato di volta in volta per raggiungere la meta a piedi, oppure in macchina, oppure in bici. Se sei a piedi e hai settato come mezzo di trasporto l'auto, lo strumento ti manda in autostrada e se sei in auto e hai settato come mezzo i piedi, ti manda su un sentiero.

Detto questo, i profili dello strumento non hanno nulla a che fare con la traccia che registri. Le tracce sono anonime: non c'è scritto con che mezzo le hai registrate. Inoltre, non è detto che, cambiando profilo, la registrazione si arresti e tu alla fine ti ritrovi con più tracce. Puoi fare in modo di non arrestare mai la registrazione, così alla fine avrai una traccia sola. Naturalmente, quando apri la traccia con Basecamp sarà facile vedere dove hai cambiato mezzo: basterà guardare la velocità, che viene registrata sulla traccia.
In ogni caso, anche se hai separato il tragitto in più tracce, le puoi unire tutte in modo velocissimo con un solo comando di Basecamp.

Infine, ci sono i manuali, le istruzioni, i nostri consigli, ma nel momento in cui avrai in mano lo strumento dovrai "giocarci" per un po' e vedrai quante cose scoprirai. Cose che non conoscono neppure i tecnici della Garmin.
Mi è capitato tempo fa di parlare con uno dei migliori tecnici tedeschi della Garmin e di scoprire che non conosceva un comando che io avevo scoperto per puro caso.

Buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
dea8.png
[/URL][/IMG]
non capisco perchè mi carichi una immagine mozza però si intuisce! Questa è la schermata gestione traccia, che può essere limitata in piccolo in alto e inserita nella schermata mappa
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
...fai attenzione in quanto...si è vero che accetta anche mappe raster...le custom map...ma è anche vero che dette mappe hanno un limite...ovvero i garmin accettano custom map ma hanno il limite delle 100 tiles conteneute nelle custom map...in parole povere se tu carichi 2 custom map e la somma delle tiles contenute in dette mappe supera le 100 tiles lo strumento si rifiuta di visualizzare le tiles in eccesso e lo fa su tiles a casaccio
Scusa scratera come faccio a sapere quanti tiles ci sono in una mappa che mi creo? c'è un'utility o cosa? questa cosa non la sapevo. :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa scratera come faccio a sapere quanti tiles ci sono in una mappa che mi creo? c'è un'utility o cosa? questa cosa non la sapevo. :nunsacci:
...il file kml non è altro che un archivio...lo apri ad esempio con 7zip e ci trovi dentro un file di testo contenente le georeferenziazioni di ogni singola tiles e tutte le tiles o immagini.jpg di norma che compongono il tutto
...oppure lo importi in basecamp e guardando le propietà puoi vedere quante tiles contiene...basecamp non ha il limite delle 100 tiles...

attachment.php


..questa ad esempio ne contiene 96 ed è spalmata in basecamp sopra ad una mappa che mi creo contenente i dem
...se vuoi farti una idea di come son fatte le custom map vai qua http://www.garmin.com/it/extra/software/custom-maps/ e scaricati le mappe gratis che garmin mette a disposizione...e come importarle in basecamp che è gratuito e che puoio scaricarti e cominciare a giocherellarci...
...di norma i vari programmi come okmap...mapc2mapc...global mapper impongono in automatico un numero di tiles inferiori al numero consentito da garmin...ma se scegli una mappa estesa puoi trovarti con una mappa che decade in fatto di qualità di immagine...per questo io consiglio le mappe.jnx però devi patchare il firmware...leggiti una delle mie considerazioni in firma...i vari procedimenti sono validi per tutti i garmin...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    20,5 KB · Visite: 387
  • Mi piace
Reactions: totorik

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
...se vuoi farti una idea di come son fatte le custom map vai qua http://www.garmin.com/it/extra/software/custom-maps/ e scaricati le mappe gratis che garmin mette a disposizione...

Mi dispiace contraddirti, ma Garmin non mette più a disposizione alcuna custom maps (provare per credere). Mette solo a disposizione le istruzioni.
Se clicchi su "Meridiani Montagne" o su "4 Land CartographY" vai sulla pagina dei punti di interesse (autovelox, alberghi, eccetera).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:hahaha::hahaha:
Mi dispiace contraddirti, ma Garmin non mette più a disposizione alcuna custom maps (provare per credere). Mette solo a disposizione le istruzioni.
Se clicchi su "Meridiani Montagne" o su "4 Land CartographY" vai sulla pagina dei punti di interesse (autovelox, alberghi, eccetera).
....:smile::smile:
...le hanno tolte ...:smile::smile:
...peccato sono fatte veramente bene

image.php


...e neanche a farlo apposta erano tutte attorno a casa mia...:omertà:
...e coprivano una bella parte del brenta...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
:hahaha::hahaha:
....:smile::smile:
...le hanno tolte ...:smile::smile:
...peccato sono fatte veramente bene

image.php


...e neanche a farlo apposta erano tutte attorno a casa mia...:omertà:
...e coprivano una bella parte del brenta...

... per fortuna le avevo già scaricate un pò di tempo fà e ora tornano utili e con il manuale tento la costruzione delle "mie" mappe. :omertà:

Allora sto provando con un file .tif carta in scala 1:10.000 della regione veneto, la difficoltà che sto incontrando e la centratura della mappa su Google Earth, non è una cosa semplice, :azz-se-m:
mi sembra di impazzire per trovare i punti di riferimento e "strecciare" la mappa adattarla e ....
... comunque da quel che vedo ogni file e un tile arrivare a 100 ce ne vogliono ... con questo meteo poi il tempo non manca, forse servirebbe un po più di pazienza.

Chiedo ai più esperti un software più semplice no?
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie scratera, adesso scarico, installo e comincio e poi vediamo i risultati.

Scusa ma visto che ci sono ti chiedo dove posso trovare le mappe del trentino in formato tif, come quelle della regione veneto :nunsacci:

Se capito dalle tue parti avanzi una birra (anche due) crepi l'avarizia :prost:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Mi intrometto nella discussione cosi magari evito di aprire un altro 3rd.
uno dei miei dubbi nell'acquisto del nuovo gps (che sostituisce un vecchi edge) è quello di avere uno strumento che mi permetta di caricare le mappe da referenziare e pensavo che con custommaps fosse possibile per tutti i garmin. Da questa discusione ho visto che invece l'oregon 600 (cui sino interessato) non lo permetta mentre sia possibile col meno perforimante dakota 20, è posibile oppure ho capito male?

e aggiungo, è possibile caricare stralci di mappe di google earth o google maps?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi intrometto nella discussione cosi magari evito di aprire un altro 3rd.
uno dei miei dubbi nell'acquisto del nuovo gps (che sostituisce un vecchi edge) è quello di avere uno strumento che mi permetta di caricare le mappe da referenziare e pensavo che con custommaps fosse possibile per tutti i garmin. Da questa discusione ho visto che invece l'oregon 600 (cui sino interessato) non lo permetta mentre sia possibile col meno perforimante dakota 20, è posibile oppure ho capito male?

e aggiungo, è possibile caricare stralci di mappe di google earth o google maps?
...hai capito male...tutti i nuovi garmin a partire dal dakota...etrex20/30...map62...oregon...edge...possono caricare le custom map con il limite delle 100 tiles contenute nelle custom map...solo il montana porta il limite a 500 tiles...dove per tiles intendo le immagini contenute nella singola custom map....:il-saggi:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Sul sito Garmin, sezione custom maps c'è scritto questo:

Al momento, gli unici strumenti compatibili con la funzionalità Custom Maps sono i seguenti:

  • Oregon 200 / 300 / 400 / 400t / 450 / 450t / 550 / 550t
  • Colorado 300 / 400
  • eTrex 20 / 30
  • Dakota 10 / 20
  • GPSMAP 62 / 62 / 62s / 62sc / 62st / 62stc
  • GPSMAP 78 / 78 / 78s / 78sc
  • Montana 600 / 650 / 650t
  • Edge 800
quindi vuol dire che gli oregon 600 o 650 sono più vecchi?
oppure Garmin non aggiorna la sua pagina. Eppure anche nella descrizione dell'oregon non si fa riferimento a custom maps. :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo