Attacchi scarpe MTB compatibili o no? pedali doppio uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsrbuckmiller

Biker novus
25/3/14
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

mi chiamo Angelo e per la prima volta mi trovo a porre un quesito ed a chiedervi una mano, finora mi limitavo a leggervi nei vari topic, molto interessanti ed utili per altro.
Premetto che pratico ciclismo da diversi anni ma ho sempre usato bici da strada, e per la prima volta quest'anno ho deciso di acquistare la mia prima MTB. In particolare ho acquistato una MERIDA Big Nine 500 permutando la mia bici da allenamento una Torpado Temeraria del 2010 e pagandola 550,00 euro (che ne pensate del prezzo?)

la motivazione che mi spinge a scrivervi e chiedervi aiuto, in poche parole è che monto dei pedali doppio uso modello VP-R62 e molti consigliano di montare attacchi o tacchetta VP-C01 , tuttavia pero' dato che un mio amico aveva un paio di scarpe che gli stavano strette, usate solo una volta, mi ha regalato delle specialized geometry praticamente nuove di zecca, con su montati degli attacchi shimano SM-SH51. Ho provato ad agganciare le scarpe sui miei pedali e ci stanno tranquillamente.
La domanda è, devo necessariamente sostituire gli agganci già presenti sulle scarpe o posso tenere anche questi shimano? Qualora utilizzassi gli attacchi shimano cosa rischio? potrebbero non funzionare correttamente? potrei rovinare i pedali? potrei rovinare le scarpe?

Ringrazio tutti coloro i quali gentilmente risponderanno alla mia domanda.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Onestamente non ho mai visto dal vivo le VP-C01 ma, a giudicare dalle foto su internet, sono QUASI identici alle tacchette shimano. Quelle pochissime differenze (entrambe le estremità più appuntite) non credo compromettano la tenuta. Sono pedali e tacchette fatti apposta per essere "trattati male", l'unico rischio è che si sgancino troppo facilmente. Prova a fare qualche prova.

Più che altro, se stai cominciando, potresti valutare di prendere le SH56 che, a differenza degli sh51 che monti, si sganciano ruotando in qualsiasi direzione piuttosto che solo verso l'esterno.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
le vp sono compatibili spd e quindi perfettamente utilizzabili con pedali vp e shimano.
Semmai valuta di sostituire i pedali doppio uso con dei pedali spd e basta, perche con i doppio uso trovare l'aggancio a volte è davvero problematico.
 

nsrbuckmiller

Biker novus
25/3/14
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Mi pare di aver capito che posso stare tranquillo allora.. e utilizzare sia scarpe che pedali.

Purtroppo ho optato per i pedali doppio uso su consiglio di un mio amico, difatti nei vari percorsi affrontati finora ci sono salite piuttosto impegnative, con fondi particolarmente sconnessi. Molto spesso percorrendo queste salite mi capita di "pedalare a vuoto" nel senso che la ruota posteriore slitta, costringendomi improvvisamente a dover appoggiare il piede atterra, ed inoltre nella ripartenza, non ho il tempo materiale per agganciare le scarpe che magari dopo un paio di pedalate ho la necessità di rimettere i piedi per terra, per cui preferisco in quei tratti pedalare senza essere agganciato.
Non credo che con pedali non spd questo sia possibile, soprattutto per la scarsa superficie di appoggio.

In merito alla bike che ne pensate? ritenete sia un buon acquisto considerando la permuta o si poteva fare meglio?
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
In tutta onesta (e forse in questo forum è un discorso un pò generalizzato, motivo per cui non hai ricevuto molti feedback in proposito) non so minimamente valutare bici da corsa, quindi se la tua vecchia non la riuscivi a vendere a più di 450€ hai fatto un affare, se riuscivi a venderla a più privatamente ti conveniva farlo:)

Comunque è un ottiba biga, se senti il cambio poco preciso potresti upgradare i comandi, è un peccato vedere il cambio XT comandato dal Deore
 

nsrbuckmiller

Biker novus
25/3/14
3
0
0
Visita sito
Ti ringrazio nortis,

in realtà è una cosa che avevo già deciso di fare, ovvero di farla diventare una full xt, perché effettivamente ho dovuto agire diverse volte sul cambio per avere una regolazione ottimale, e tutt'ora non sono ancora riuscito ad averla al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo