Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Ciao!
Io, sulla mia Comp 2013, l'ho usato per un anno intero e tanti Km, latticizzato.
Mai una foratura che fosse una, mai un problema.
E non sono certo uno leggerino (84 Kg "nature") ne tanto meno delicato in discesa (ex endurista motorizzato, KTM 450 EXC).
Unica cosa: ho sempre avuto la buona creanza di tenere le pressioni un po' alte (2,5 post, 2,2 ant) per evitare problemi.
Anzi, ripensandoci: l'unico problema l'ho avuto lo scorso anno, al giro dei 4 passi, in discesa: mi ero fatto convincere a ridurre la pressione all'anteriore, ed infatti un quasi-stallonamento mi fece sgonfiare il pneumatico...
Rigonfiato "come dico io", mai più avuto problemi.
Per me pneu originali Specy su Enduro (Butcher control e Purgatory control) promossi a pieni voti!
Anche per me pressioni abbastanza alte - circa 2,5 bar. Comunque da allora ho adottato i "classici" Minion DHF da 2,5 tubless e High Roller da 2,35, entrambi latticizzati, e mai più un problema :-)
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio / aiuto..
Ieri ho provato per la seconda volta la mia enduro expert 2011.
Sto facendo varie prove per settarla. Ma trovo difficile regolare la fox 36 float. Come da manuale per un peso di 75 kg indicano una pressione di 55 psi. Io l'avevo a 50 e scendendo sullo scassato mi facevano malissimo le mani. Ho controllato che la forca utilizza circa 120 mm di corsa. Ho provato a portare la pressione a 45 e sgonfiare le gomme e la cosa è migliorata un pochino.. sbaglio qualcosa??

seconda cosa, sento l'anteriore molto vivace.. ho una gomma specialized clutch da 2.3 con manubrio originale da 72 cm. io vengo da una demo 7 con dhf 2.5 e manubrio da 76, forse ci devo fare la mano?
per me è la prima volta con gomme latticizzate a che pressione le dovrei tenere? peso 75kg.. prima ero abituato a tenere le gomme belle dure per la salita e sgonfiarle per la discesa..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio / aiuto..
Ieri ho provato per la seconda volta la mia enduro expert 2011.
Sto facendo varie prove per settarla. Ma trovo difficile regolare la fox 36 float. Come da manuale per un peso di 75 kg indicano una pressione di 55 psi. Io l'avevo a 50 e scendendo sullo scassato mi facevano malissimo le mani. Ho controllato che la forca utilizza circa 120 mm di corsa. Ho provato a portare la pressione a 45 e sgonfiare le gomme e la cosa è migliorata un pochino.. sbaglio qualcosa??

seconda cosa, sento l'anteriore molto vivace.. ho una gomma specialized clutch da 2.3 con manubrio originale da 72 cm. io vengo da una demo 7 con dhf 2.5 e manubrio da 76, forse ci devo fare la mano?
per me è la prima volta con gomme latticizzate a che pressione le dovrei tenere? peso 75kg.. prima ero abituato a tenere le gomme belle dure per la salita e sgonfiarle per la discesa..

Le mani che fanno male spesso dipendono da un errato settaggio del manubrio, prova magari a ruotarlo e magari a posizionare meglio le leve freno. Per l'anteriore vivace magari dipende dal ritorno troppo aperto più che dalla gomma. 120 mm di escursione sugli scassati livornesi mi sembrano adeguati.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio / aiuto..
Ieri ho provato per la seconda volta la mia enduro expert 2011.
Sto facendo varie prove per settarla. Ma trovo difficile regolare la fox 36 float. Come da manuale per un peso di 75 kg indicano una pressione di 55 psi. Io l'avevo a 50 e scendendo sullo scassato mi facevano malissimo le mani. Ho controllato che la forca utilizza circa 120 mm di corsa. Ho provato a portare la pressione a 45 e sgonfiare le gomme e la cosa è migliorata un pochino.. sbaglio qualcosa??

seconda cosa, sento l'anteriore molto vivace.. ho una gomma specialized clutch da 2.3 con manubrio originale da 72 cm. io vengo da una demo 7 con dhf 2.5 e manubrio da 76, forse ci devo fare la mano?
per me è la prima volta con gomme latticizzate a che pressione le dovrei tenere? peso 75kg.. prima ero abituato a tenere le gomme belle dure per la salita e sgonfiarle per la discesa..

Fai conto che la float come parecchie fox degli ultimi anni paga parecchio in utilizzo.del escursione, la mia stessa talas 36 gli ultimi due cm non li vede mai, nemmeno sui salti.
Io purtroppo non posso farci nulla ma la float puoi variare la progressività agendo sulla quantità d'olio presente nella camera d'aria. Se cerchi bene sulla sezio e sospensioni trovi come modificarla.
Comunque ti consiglio di smontarla e cambiare l'olio dei foderi (sempre se ce ne stà ancora) con la mia ha fatto miracoli!
Ultima cosa se hai una RC2 è di tenerla un pelo più saggata e farla lavorare più di idraulica così sarà più sensibile! ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lo ruoto in avanti o dietro?

se a breve non trovo il giusto feeling faccio anche cambio olio almeno sono sicuro..

Dipende da come sei messo adesso. Per darti un'idea cerco di far sì che mani polsi e avambracci siano allineati in posizione di discesa. Quindi in piedi e con braccia leggermente piegate, molto importante è anche il posizionamento delle leve freno: mettile in modo che tu possa frenare senza ruotare il polso, in sostanza devi piegare solo l'indice. Se cerchi sul Tech corner dovrebbe esserci un Topic al riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Ho bisogno di un consiglio / aiuto..
Ieri ho provato per la seconda volta la mia enduro expert 2011.
Sto facendo varie prove per settarla. Ma trovo difficile regolare la fox 36 float. Come da manuale per un peso di 75 kg indicano una pressione di 55 psi. Io l'avevo a 50 e scendendo sullo scassato mi facevano malissimo le mani. Ho controllato che la forca utilizza circa 120 mm di corsa. Ho provato a portare la pressione a 45 e sgonfiare le gomme e la cosa è migliorata un pochino.. sbaglio qualcosa??

seconda cosa, sento l'anteriore molto vivace.. ho una gomma specialized clutch da 2.3 con manubrio originale da 72 cm. io vengo da una demo 7 con dhf 2.5 e manubrio da 76, forse ci devo fare la mano?
per me è la prima volta con gomme latticizzate a che pressione le dovrei tenere? peso 75kg.. prima ero abituato a tenere le gomme belle dure per la salita e sgonfiarle per la discesa..

sono d'accordo con gli altri. Ho la tua stessa bike e stessa gomma. Gomma fantastica per tenuta e quindi puoi avere solo la forca con ritorno troppo aperto. Per capire come apre e chiude la regolazione vai agli estremi da una parte o dall'altra.
Io della mia float più che la mancanza nello sfruttare l'escursione (aspetto che talvolta mi "ragala" una geometria sul gravity favorevole) lamento un sound nell'affondare e nel riestendersi come se ci fosse una molla al suo interno che gratta. In se la forca funziona benissimo, ricordo che stessa cosa aveva la float 32 della mia Reign di una volta ma era meno accentuato. Ho cambiato olio dei foderi e malgrado in scorrevolezza abbia migliorato la situazione quel grattare non l'ho variato di nulla...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
no,no,nessuna intenzione di farlo,era solo una considerazione sul fatto che ,se dovessero far scomparire anche le coperture da 26" come hanno fatto così presto a non produrre più i telai da 26",vorrei avere una possibilità per poter tenere ancora il mio telaio dato che non mi è venuta nessuna fregola di prendere una 27,1 perchè hanno deciso che deve essere così;quindi in caso d'emergenza si potrebbe anche fare,basta non esagerare con la tassellatura delle coperture.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
era solo una considerazione sul fatto che ,se dovessero far scomparire anche le coperture da 26" come hanno fatto così presto a non produrre più i telai da 26",vorrei avere una possibilità per poter tenere ancora il mio telaio
Per ora mi sembra che il problema sia lontano a venire...di 26 in giro ce ne sono tantissime e a parte il nuovo, quelle devono essere gommate. Per curiosità, ho dato un'occhata a uno dei più forniti store, 180 gomme per la 26, 55 per la 27.5, 86 per la 29.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Per ora mi sembra che il problema sia lontano a venire...di 26 in giro ce ne sono tantissime e a parte il nuovo, quelle devono essere gommate. Per curiosità, ho dato un'occhata a uno dei più forniti store, 180 gomme per la 26, 55 per la 27.5, 86 per la 29.

sì,per ora è così,ci sono troppe 26" in giro per poter dire basta,però a cessare di fare telai hanno impiegato solo un paio di stagioni,resta il fatto che i produttori di coperture guarderanno bene quante 26 circolano ancora e chissà per quanto tempo ancora,per fortuna.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Stamani in discesa su delle pietre ho ricevuto questo regalo..
Gomma aperta e bozzo sul cerchio. La gomma era latticizzata e forse avevo una pressione troppo bassa. Fortunatamente con una camera d'aria sono riuscito ad arrivare a casa..
Ora oltre a cambiare la gomma e utilizzare le camere d'aria con cui mi sono sempre trovato bene, il cerchio lo posso utilizzare? il cerchio è il roval montato di serie sulla expert 2011.
 

Allegati

  • roval.jpg
    roval.jpg
    59,1 KB · Visite: 16

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Stamani in discesa su delle pietre ho ricevuto questo regalo..
Gomma aperta e bozzo sul cerchio. La gomma era latticizzata e forse avevo una pressione troppo bassa. Fortunatamente con una camera d'aria sono riuscito ad arrivare a casa..
Ora oltre a cambiare la gomma e utilizzare le camere d'aria con cui mi sono sempre trovato bene, il cerchio lo posso utilizzare? il cerchio è il roval montato di serie sulla expert 2011.

Non sembra niente di grave,basta raddrizzarlo http://www.mtb-mag.com/cerchio-bozzato-raddrizziamolo/

Che copertone è? più che altro che tipo di Hr1.
 
  • Mi piace
Reactions: surfernicola

Classifica mensile dislivello positivo