pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
oggi ho provato pedali senza SPD, facendo percorso trail salita 20% e discesa ipertecnica su sassi.

in salita un po peggio ma in discesa meglio.

mi date il nome del pedale LIBERO piu' diffuso ?

e che scarpe usate? basta una JOGGING qualsiasi ? suola liscia o artigliata?

scusate eh?? ma ho sempre usato SPD........:il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
pedali flat
se vuoi avere la massima presa, sensibilità, feeling con il pedale la suola va liscia e devi optare per scarpe specifiche per pedali flat da bici, tipo le five ten che hanno una specifica suola più morbida che offre tantissimo grip.

per pedali flat mi riferisco a questi con pin rimovibili di qualsiasi marca, li altri non li prendo nemmeno in considerazione.
 

Allegati

  • MB_Syncros.jpg
    MB_Syncros.jpg
    47,4 KB · Visite: 32

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ho recentemente cambiato i miei (che erano sars, buoni ma si era grippato un cuscinetto) con dei shimano saint. Mi trovo molto bene, superficie ampia di appoggio, pin piuttosto sporgenti (vengono forniti con una rondella che li fa sporgere di meno ma che si può togliere), non essendo un grammomaniaco ( ne per la bike ne soprattutto per me stesso:hahaha:) sono soddisfatto della scelta.
Come scarpe utilizzo delle merrel con suola in vibram ( scarpe da outdoor leggero) che mi garantiscono un buon comfort sia pedalando che spingendo :rosik: ( avendo tassellatura fitta "grippano" bene sui pin e si può anche tirare parzialmente pedalando).
L'importante sono dei pedali con buoni pin e superficie piuttosto ampia, poi le per le scarpe vedi un po' anche a dipendenza dell'utilizzo che ne fai e del confort che ti danno.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ho cercato GIVETEN ma e' una marce e non n modello.
ce ne e' uno particolarmente diffuso?
Da me nn li trattano....
per il numero sono come scarpe normali ?

idem per i pedali FLAT : intendevo quelli con i pin.....ma chiedevo se c'e' un modello piu' indicato fi altri.
i prezzi variano da 25/30€...... a oltre 100€......e non ci trovo spiegazione..

grazie
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Solitamente la grossa differenza di prezzo è causata dai materiali, alcuni pedali sono molto leggeri e quindi il loro prezzo lievita in modo esponenziale.
Per capire meglio guarda il peso, solitamente è inversamente proporzionale al prezzo (meno grammi = più euro).
Dai un'occhiata anche (se indicato) al loro utilizzo tipico (xc, fr, dh, ...).
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
io ho un problema con i flat, spesso mi si muovono i piedi sopra usando scarpe da ginnastica normali e per questo vorrei sostituirli con dei pedali che siano compatibili con qualsiasi scarpa, avete dei consigli? Grazie!:nunsacci:
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
ho cercato GIVETEN ma e' una marce e non n modello.
ce ne e' uno particolarmente diffuso?
Da me nn li trattano....
per il numero sono come scarpe normali ?

idem per i pedali FLAT : intendevo quelli con i pin.....ma chiedevo se c'e' un modello piu' indicato fi altri.
i prezzi variano da 25/30€...... a oltre 100€......e non ci trovo spiegazione..

grazie

Five Ten...non give ten..comunque si trovano anche su amazon se non sbaglio, magari è un problema la misura perchè calzano un pò strane quindi provarle in negozio prima sarebbe raccomandato.

http://fiveten.com/dealers

Direi che per i flat devi guardare le Impact o Freeride

Prova a fare un ricerca dal loro sito per vedere se hanno negozi in zona..
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
perché nessuno ha consigliato l'accoppiata vincente?

è inutile spendere capitali quando con 30€ prendi un pedale leggero, con OTTIMO grip e del quale tutto il forum è entusiasta:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339

scape. Anche qui la stessa cosa. puoi andarci anche con le infradito, ma l'unica che ti dia una presa assurda con un buon confort è la fiveten (5.10) freerider. lascia stare le scarpe da trekking. quelle servono per fare trekking
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
oggi ho provato pedali senza SPD, facendo percorso trail salita 20% e discesa ipertecnica su sassi.

in salita un po peggio ma in discesa meglio.

mi date il nome del pedale LIBERO piu' diffuso ?

e che scarpe usate? basta una JOGGING qualsiasi ? suola liscia o artigliata?

scusate eh?? ma ho sempre usato SPD........:il-saggi:

Visto che in salita ti sei trovato un pò peggio perchè non provi questi ....

[url]http://www.ridewill.it/p/it/exustar-311861-coppia-pedali-mtb-bmx-e-pm-820-2-corpo-in-alluminio/57839/[/URL]

+

[url]http://www.ridewill.it/p/it/exustar-311862-ricambio-pedali-mtb-sistema-spd-per-e-pm-820-2-viti-incluse/57840/[/URL]

io li uso e come scarpe uso le Northwave Gran Canion GTX [url]http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_N/orgid_321/thumbs/76247_190795.jpg[/URL] attacchi SPD ma suola in vibram buon grip sulla parte flat e ottime anche se si deve camminare, queste sono alte perche io preferisco la caviglia un pò più protetta, ma ne esistono anche di basse
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
FIVETEN avevo solo scritto di furia col cellulare ...........:arrabbiat:

EXUSTAR 820 : ho timore che i pedali Double effect siano una rogna. In discesa non posso stare a pensare e cercare da quale lato si trova aggancio o flat...


EXUSTAR PB 525 : interessante rapporto qualità prezzo. Soprattutto se molti di voi già lo usano.

vediamo.......

grazie
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
EXUSTAR 820 : ho timore che i pedali Double effect siano una rogna. In discesa non posso stare a pensare e cercare da quale lato si trova aggancio o flat...

vediamo.......

grazie

Bhè io ti ho consigliato quelli perchè se non ti trovi con gli SPD li smonti e metti i pin e hai un Flat su entrambe i lat, anche io ero partito dal presupposto se poi non mi trovo, poi personalmente mi sono ricreduto :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
the dream: ti ho dato retta. mi da noia il peso vicino al mezzo chilo.....
ma tanto la bici pesa 14 kg..... stare a 260 gr di pedali non cambiava nulla.

se riesco ad usarli a DOPPIA FACCIA bene, senno' tolgo la tacchetta ed uso tutto FLAT!

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo