e-bike pedalabili ...un'impresa!!

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Sì certo, sarebbe da masochisti farlo anche in salita... Io comunque non spengo mai, perché anche se oltre i 25 non mi assiste più (la mia in realtà continua a farlo😆) arrivare a quella soglia spingendo 23kg proprio non ne capisco il senso...
La mia non è una critica, ognuno fa ciò che vuole, ma spesso leggo di biker che acquistano assistite per faticare meno in sostanza (almeno credo), ma poi si fanno in quattro per utilizzare il meno possibile l'aiuto per il quale queste bici sono state pensate...
Un po' come prendere l'ascensore per non fare le scale e saltellarci dentro per faticare un po'😂
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
in pianura il peso e' ininfluente , lo e' solo in fase di accelerazione dopo di che spingere una bici da 10 o 20 kg cambia veramente poco.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
che centra il vento contrario? il vento contrario influisce se passi da una bici da corsa ( dove sto' piu' steso e basso e tengo con facilita' i 35 km/ ora) AD UNA MTB dove sei piu' alto becchi piu' vento e tenere i 35 stanca molto di piu'.
Ovvio che un po' incide anche il tipo di pneumatico ma ad esperienza (20 che vado in bici) non e' tanto la larghezza quanto la sporgenza del tassello)
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ho avuto molte bdc e ti assicuro che in piano da una pesante ad una leggera differenza quasi zero , ovvio che come becchi la salita te ne accorgi subito
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Veramente anche in pianura la differenza di peso si sente anche se non così importante: a 25 km/h il consumo in Watt è superiore del 5,7%

20843782479_f5242d4c6c_o.jpg


aumentando la velocità però, la differenza si sente ancora meno: a 30 Km/h + 4,6%

20843782039_f186dae9e0_o.jpg
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Chiaramente su un percorso perfettamente pianeggiante e senza variabili la differenza è davvero poca, ma come ben sappiamo la realtà è ben diversa (soprattutto per chi come me abita in montagna o collina). Lo svantaggio sale molto quando si presentano rilanci, ripartenze, cambi di direzione repentini, dossi ecc...
Io in bici ci vado a lavorare da anni, e tra stop, semafori, rilanci e ripartenze, con una bici da 22kg vs una da 12kg arriverei al lavoro diversamente sudato😆
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
non capisco cosa ci sia di strano nel voler usare assistenza al minimo.. se devi fare un percorso lungo è bene usarla al minimo.. e faticare un po di piu.. poi se volete usarla in turbo.. e anche con lo speedup.. e un altro discorso.. ma secondo me.. non va bene.. perchè dovremmo andare sempre con il carica batteria dietro.. e trovare dove ricaricarla.. a sto punto era meglio rimanere alla muscolare.. invece in mode eco hai si l'aiuto ma consumi meno.. e non perdi il gusto della fatica.. almeno io la vedo cosi.. in quanto a bici pedalabili anche il bosch è pedalabile.. ma in salita sono tutte difficili da pedalare a motore spento.. poi se altri sistemi al di fuori di bosch è yamaha che ho provato.. sono piu pedalabili ben venga... ma io preferisco il bosch.. 1 sw evoluto 2 assistenza da tutte le parti.. il befang che io sappia non ha tutta questa assistenza.. yamaha non ne parliamo.. sono sempre 2000-3000€ di mtb.. e se succede qualcosa mi da fastidio dover cercare assistenza in sedere alla luna.. :=)
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
non capisco cosa ci sia di strano nel voler usare assistenza al minimo.. se devi fare un percorso lungo è bene usarla al minimo.. e faticare un po di piu.. poi se volete usarla in turbo.. e anche con lo speedup.. e un altro discorso.. ma secondo me.. non va bene.. perchè dovremmo andare sempre con il carica batteria dietro.. e trovare dove ricaricarla.. a sto punto era meglio rimanere alla muscolare.. invece in mode eco hai si l'aiuto ma consumi meno.. e non perdi il gusto della fatica.. almeno io la vedo cosi.. in quanto a bici pedalabili anche il bosch è pedalabile.. ma in salita sono tutte difficili da pedalare a motore spento.. poi se altri sistemi al di fuori di bosch è yamaha che ho provato.. sono piu pedalabili ben venga... ma io preferisco il bosch.. 1 sw evoluto 2 assistenza da tutte le parti.. il befang che io sappia non ha tutta questa assistenza.. yamaha non ne parliamo.. sono sempre 2000-3000€ di mtb.. e se succede qualcosa mi da fastidio dover cercare assistenza in sedere alla luna.. :=)

Come direbbe Maurizio Crozza (puntinipuntini):

Perle di Saggezza.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Nulla di strano, con assistenza al minimo
Usare una ebike a motore spento al di fuori della discesa che fa strano...
Poi vabbé, io abito in montagna, o salite, o discese e ho preso l'ebike per non faticare troppo nel divertirmi.
Con assistenza al minimo non mi diverto, figuriamoci a motore spento...😉
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Usare una ebike a motore spento secondo me è da masochisti, ma il mondo è bello perchè è vario, come dicevo e dico ogni tanto, una ebike ha pregi e difetti, se la si usa solo valorizzandone i difetti non ne capisco il senso dell'acquisto..

Date gas al motore, salite a tutta birra, in tra anni ho fatto una sola salita in eco e a ripensarci mi vien voglia di buttarmi giu dalla finestra, non per la fatica ma perchè ormai son abituato a salire veloce e salir lentamente se non sono con amici, non mi passa piu, sopratutto su asfalto..

Ultima volta ho fatto tutto il pordoi a 20/25 non so quanti ciclisti ho passato, è stato l'unico modo per non annoiarmi, poi è iniziato il divertimento giu per il sentiero della Hero!!
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Usare una ebike a motore spento secondo me è da masochisti, ma il mondo è bello perchè è vario, come dicevo e dico ogni tanto, una ebike ha pregi e difetti, se la si usa solo valorizzandone i difetti non ne capisco il senso dell'acquisto..

Date gas al motore, salite a tutta birra, in tra anni ho fatto una sola salita in eco e a ripensarci mi vien voglia di buttarmi giu dalla finestra, non per la fatica ma perchè ormai son abituato a salire veloce e salir lentamente se non sono con amici, non mi passa piu, sopratutto su asfalto..

Ultima volta ho fatto tutto il pordoi a 20/25 non so quanti ciclisti ho passato, è stato l'unico modo per non annoiarmi, poi è iniziato il divertimento giu per il sentiero della Hero!!
dipende la pendenza.. se e roba da poco non vedo perche usare il turbo... certo se parli di 15-25% allora neanche io la faccio in eco.. tranne in rare eccezioni.. usare la ebike a motore spento è da masochisti.. si in salita so-- in pianura no.. insomma se devo fare tragitti lunghi.. preferisco preservare la batteria per le salite toste.. non ho voglia di spendere altri 800€ per una batteria.. non adesso..
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Sono modi di intendere la bici diversi, tutti condivisibili ma diversi. Mi piace la discesa ma preferisco guadagnarmela, avendo 58 anni e non essendo molto allenato :il-saggi:, l'ebike l'ho presa per aiutarmi a fare giri più lunghi e fare maggiori dislivelli. Altri preferiscono andare a palla in salita faticando poco e buttarsi a capofitto in discesa (cosa che piace fare anche a me). Per questo io uso la moto da enduro :-?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sono modi di intendere la bici diversi, tutti condivisibili ma diversi. Mi piace la discesa ma preferisco guadagnarmela, avendo 58 anni e non essendo molto allenato :il-saggi:, l'ebike l'ho presa per aiutarmi a fare giri più lunghi e fare maggiori dislivelli. Altri preferiscono andare a palla in salita faticando poco e buttarsi a capofitto in discesa (cosa che piace fare anche a me). Per questo io uso la moto da enduro :-?

Con la moto da enduro non puoi andare dappertutto, con una ebike si..
 

dunaman

Biker novus
18/8/15
1
0
0
Visita sito
Veramente anche in pianura la differenza di peso si sente anche se non così importante: a 25 km/h il consumo in Watt è superiore del 5,7%

20843782479_f5242d4c6c_o.jpg


aumentando la velocità però, la differenza si sente ancora meno: a 30 Km/h + 4,6%

20843782039_f186dae9e0_o.jpg
Scusate l'offtopic, dove si trovano questi sistemi di simulazione consumo energia?
 

Classifica mensile dislivello positivo