Bici costruita male. Che vuol dire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Sono un principiante e sono in procinto di acquistare la mia prima MTB. Ho letto centinaia di vostri messaggi e molti sconsigliano alcune bici perchè sostengono che siano costruite male o peggio di altre. Ma cosa si intende? A me sembrano costruite tutte allo stesso modo. :maremmac: Vedo che sono i componenti a cambiare.

Inoltre, vorrei capire che differenze qualitative e nell'utilizzo reale, ci sono tra queste due bici.

http://www.btwin.com/it/mountain-bike/mtb-sport/19528-mtb-rockrider-540-grigia.html

http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=374

La RR potrei prenderla al deca che ho sotto casa. Ne ho letto un gran bene ma esteticamente è 100 anni indietro alla Lombardo e si sa che anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie a tutti. :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A questi livelli conta solo il montaggio, ovvero nell'ordine forcella, ruote, gruppo e freni. Nessuna bice è costruita male e dubito che tu possa averlo sentito.
Riguardo alle 2 bici in oggetto se per te due adesivini blu sparsi qua e la su una mtb significano 100 anni di modernita'... Io sinceramente non ci vedo tutte queste differenze estetiche, anzi mi pare piu' piacevole la RR ed in ogni caso non e' il colore che aiuta a pedalare quando siamo in salita o quando abbiamo piegato un cerchio.
Comunque è da tutti risaputo che difficilmente il mercato offre un prodotto con lo stesso rapporto prezzo qualita' della 540 sulle mtb entry level, quindi quei 100 euro in piu per la lombardo non li spenderei mai, mentre li investirei per un buon fondello e un buon casco, oltretutto hai Decathlon sotto casa e la garanzia Deca e' eccellente, ti cambiano qualunque pezzo e nel caso non l abbiano di danno un pezzo superiore, fanno cosi anche con le mtb intere.

Ciao
Sid



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Impossibile aggiungere qualcosa al completo intervento precedente.
Solo una domanda? Ma le hai viste le bici? O sei giunto alle conclusioni del tuo post solo sulla base di due fotine online?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Impossibile aggiungere qualcosa al completo intervento precedente.
Solo una domanda? Ma le hai viste le bici? O sei giunto alle conclusioni del tuo post solo sulla base di due fotine online?

Forse tu non hai letto che le prime parole del mio topic dicono "sono un principiante" quindi o spieghi la tua considerazione/domanda o il tuo intervento è inutile perché è ovvio che io non sappia interpretare le specifiche in quanto neofita.

Mi dispiace esordire con una risposta simile ma non tollero il nonnismo e la saccenza a prescindere pure quando si ammette di essere ignoranti in materia.

Ora, se vuoi motivare ti ringrazio altrimenti va bene lo stesso.

Comunque avete ragione, era montata male e non costruita male.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Ti ringrazio ma non ho detto che la Lombardo sia migliore ne che il colore mi dia una mano ma a quanto pare certe cose non si possono dire. Ho solo detto che io la preferisco esteticamente alla rr540 e Ho chiesto quali differenze costruttive e qualitative ci sono tra le due.

Grazie per il tuo tempo e i tuoi consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
560 € una bici con trasmissione 3X8 e forcella XCT?.....:paur::!:

facciano chiarezza sul sito......sopra scrivono gruppo 3X8 e sotto parlano di comandi cambio 9 speed
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Forse tu non hai letto che le prime parole del mio topic dicono "sono un principiante" quindi o spieghi la tua considerazione/domanda o il tuo intervento è inutile perché è ovvio che io non sappia interpretare le specifiche in quanto neofita.

Mi dispiace esordire con una risposta simile ma non tollero il nonnismo e la saccenza a prescindere pure quando si ammette di essere ignoranti in materia.

Ora, se vuoi motivare ti ringrazio altrimenti va bene lo stesso.

Comunque avete ragione, era montata male e non costruita male.

Grazie

Ti inviterei a moderare i toni, che mi sembrano decisamente sopra le righe.

Ti ho chiesto se avevi avuto modo di vedere le due bici di persona per valutarne l'impatto estetico che, a tuo dire, si distanzia di 100 anni.
Se non le hai viste, ma hai derivato le tue conclusioni soltanto da un paio di foto online.

Cosa non riesci a capire di questa mia semplice richiesta?
Che nervo scoperto ho toccato? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Nessun nervo ma sai mi aspettavo un po di comprensione nei confronti di un assoluto principiante (ma mica tanta eh?) e non domande volutamente provocatorie o considerazioni tipo il colore non ti aiuta a pedelare. Se ho chiesto quali differenze ci sono vuol dire che io non le so e ho chiesto a voi esperti. Tu me le.sai dire? Ti ringrazio a prescindere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nessun nervo ma sai mi aspettavo un po di comprensione nei confronti di un assoluto principiante (ma mica tanta eh?) e non domande volutamente provocatorie o considerazioni tipo il colore non ti aiuta a pedelare. Se ho chiesto quali differenze ci sono vuol dire che io non le so e ho chiesto a voi esperti. Tu me le.sai dire? Ti ringrazio a prescindere.
Guarda che non hai capito niente di quanto ha detto Hot.
Non è questione tecnica, che un principiante può ovviamente non saper valutare, ma estetica.
Il succo è che se tu consideri esteticamente la Lombardo 100 anni avanti dopo averle viste dal vivo è un conto. I gusti son gusti.
Ma se il giudizio puramente estetico deriva dalle foto online, allora occhio che le foto sono spesso ingannevoli...
E' questo che voleva dire. Hai chiaramente capito male.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessun nervo ma sai mi aspettavo un po di comprensione nei confronti di un assoluto principiante (ma mica tanta eh?) e non domande volutamente provocatorie o considerazioni tipo il colore non ti aiuta a pedelare. Se ho chiesto quali differenze ci sono vuol dire che io non le so e ho chiesto a voi esperti. Tu me le.sai dire? Ti ringrazio a prescindere.

Scusa, ma non capisco ancora perchè stai facendo polemica...

Ma ti sembra che abbia fatto considerazioni sarcastiche?
Ti ho solo chiesto: ma le hai viste?
Oppure giudichi da due foto?
E, se hai deciso dalle foto, tramite quali doti di giudizio estetico hai potuto definire che c'erano 100 anni di differenza?

Piuttosto, cosa dovrei dirti io?
A cosa dovrei rispondere?

E, soprattutto, perchè continui a girarci intorno invece di dare tu una risposta alla semplice, quasi banale, domanda che ti ho fatto?
 

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Ok. ho visto dal vivo solo la rr 540.
Ora tu mi dici, per favore, quali differenze non estetiche esistono tra le due? Grazie
 

Firefly

Biker novus
30/7/16
9
0
0
Visita sito
Ragazzi perché dovete mettermi in bocca cose che non ho detto? Nel mio post d'apertura ho scritto che tutti parlano bene della rr540 ma che esteticamente preferisco la Lombardo. Quindi, dal momento che il prezzo è circa lo stesso (so che in negozio mi farebbero circa 10% di sconto su Lombardo) vorrei sapere che differenze tecniche ci sono tra le due. Non ho parlato ne di colori ne di 100 anni avanti. Siete voi che lo state dicendo. E in ogni caso, Posso avere un mio gusto personale? Poi sarò io a valutare se buttare i soldi su una lombardo per compiacermi allo specchio o investirli su una 540.
L'unico che finora mi ha risposto è ab.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi perché dovete mettermi in bocca cose che non ho detto? Nel mio post d'apertura ho scritto che tutti parlano bene della rr540 ma che esteticamente preferisco la Lombardo. Quindi, dal momento che il prezzo è circa lo stesso (so che in negozio mi farebbero circa 10% di sconto su Lombardo) vorrei sapere che differenze tecniche ci sono tra le due. Non ho parlato ne di colori ne di 100 anni avanti. Siete voi che lo state dicendo. E in ogni caso, Posso avere un mio gusto personale? Poi sarò io a valutare se buttare i soldi su una lombardo per compiacermi allo specchio o investirli su una 540.
L'unico che finora mi ha risposto è ab.

Varrebbe la pena che rileggessi quanto hai scritto, dal primo post in poi.
Noterai che sei tu quello che ha interpretato ciò che hanno scritto gli altri, invece di leggere letteralmente.

Risponderti comunque è una cortesia, che sta a chi legge il topic. Non un obbligo.
Magari ti accorgerai che il tuo comportamento, poco amichevole, non è che abbia favorito la buona volontà degli altri a leggersi due pagine di specifiche, per poi dirti ciò che potresti desumere anche tu.
... vai pure avanti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sono un principiante e sono in procinto di acquistare la mia prima MTB. Ho letto centinaia di vostri messaggi e molti sconsigliano alcune bici perchè sostengono che siano costruite male o peggio di altre. Ma cosa si intende? A me sembrano costruite tutte allo stesso modo. :maremmac: Vedo che sono i componenti a cambiare.

Inoltre, vorrei capire che differenze qualitative e nell'utilizzo reale, ci sono tra queste due bici.

http://www.btwin.com/it/mountain-bike/mtb-sport/19528-mtb-rockrider-540-grigia.html

http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=374

La RR potrei prenderla al deca che ho sotto casa. Ne ho letto un gran bene ma esteticamente è 100 anni indietro alla Lombardo e si sa che anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie a tutti. :celopiùg:


Che dire...
A me sembrano più o meno equivalenti come montaggio (sulla trasmissione deca magari ha qualche componente di gamma superiore)...
Ok la deca ha 27 velocità contro le 24 della Lombardo ma non baserei la scelta su questa differenza di numero dei rapporti...

Dovessi scegliere io probabilmente sceglierei la Lombardo per via del carro posteriore più lungo anche se la tendenza attuale da parte dei costruttori è quella di accorciarlo (io preferisco un carro posteriore più lungo e "stabile" anche se meno "maneggevole")...

Dal lato pratico/tecnico non credo ci possano essere differenze abissali tra le due bici...
Differenze ci sono sicuramente (la lunghezza del carro posteriore, per l'appunto) a livello di geometrie anche se non credo che ad un principiante possano far propendere ad una bici piuttosto che all'altra..

Io di norma preferisco prendere la bici in negozio (ho avuto anche due deca comunque).
Certo però che è anche vero che con la garanzia Deca non scherza e questo è un vantaggio non da trascurare...

Alla fine secondo me: scegli quella che ti piace di più esteticamente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nessun nervo ma sai mi aspettavo un po di comprensione nei confronti di un assoluto principiante (ma mica tanta eh?) e non domande volutamente provocatorie o considerazioni tipo il colore non ti aiuta a pedelare. Se ho chiesto quali differenze ci sono vuol dire che io non le so e ho chiesto a voi esperti. Tu me le.sai dire? Ti ringrazio a prescindere.



Permettimi,
Tu continui a dire che sei principiante, bene la prima cosa che viene consigliata ad un principiante e' che il colore in un acquisto di una mtb lascia il tempo che trova. Purtroppo molto principianti si lasciano abbindolare dai colorini o chissà quale ricercatezza stilistica (si tratta sempre di tre canne in alluminio) per poi non considerare i fattori veramente importanti.
Ti faccio in altro appunto, permettimi. Se sei un principiante non sarai assolutamente in grado di giudicare quale siano le mode stilistiche attuali ne quelle di 100 anni fa.
Quindi come vedi se hai comunque avuto certi tipi di risposta e' perche' la tua domanda gia' conteneva implicitamente un po di supponenza.

Comunque spero che ora tu abbia avuto le info che cercavi, io personalmente allo stesso prezzo prenderei a occhi chiusi la RR figuriamoci a cento euro meno

Ciao
Sid


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo