Consiglio scelta ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LC86

Biker novus
30/7/16
3
0
0
37
Corte Franca
www.facebook.com
Ciao a tutti e grazie in anticipo,
stò valutando l'acquisto di una ebike, visto che no ho molto tempo per allenare la gamba in salita e quello che cerco prevalentemente è l'adrenalina in discesa ero orientato verso un modello da enduro..
..la domanda resta su quale componentistica/sottomodello orientarsi tra le enduro??

L'utilizzo che ne farei sarebbe circa 80% in girate sulle montagne qui in zona risalendo a pedali, 20% uscite in località attrezzate con impianti di risalita (Tonale, Bormio, Livigno)..
Quindi niente percorsi estremi ma qualche salto non mi dispiacerebbe..

La marca su cui vorrei orientarmi è Haibike, visto che mi piacciono e c'è un rivenditore qui in zona, poi un mio amico la ha già e si trova bene..

Tecnicamente non sono un fenomeno, ma neanche uno che non è mai salito su una bici..
Sono alto 1.85 e peso 85kg, negli ultimi anni mi sono dedicato alla moto da strada/pista, e prima facevo cross/enduro..
Oltre a quello sono maestro ed allenatore di sci alpino che non disdice le uscite in freeride anche sulla neve..

Grazie a chiunque voglia darmi due dritte..
 
Per le tue esigenze starei sicuramente su un 150 oppure un 180 di escursione.
Se ti piace la velocità in discesa e fare salti scegli modelli Nduro, se invece vuoi una bicicletta più multiuso starei su una 150 con copertoni formato Plus, quest'ultima sulla neve ha sicuramente una base d'appoggio più grande.
 

ducams4r

Redazione
Ciao [MENTION=222178]LC86[/MENTION],

Io, alla Capra, che rimane sempre la mia enduro principale, ho affiancato, principalmente per giri lunghi o giretti veloci, una Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team, l'ho scelta principalmente per le geometrie, che mi garantiscono ottime prestazioni e divertimento in discesa. In questo frangente si comporta esattamente come una enduro muscolare moderna, stabile sul veloce, rapida nei cambi di direzione e con una posizione di guida molto equilibrata.
Certamente i circa 10kg in più rispetto ad una muscolare e un carro circa 4cm più lungo si sentono nel lento stretto, ma questo direi che è un difetto comune a tutte le ebike di oggi.

Per quanto riguarda la trazione e l doti da arrampicatrice di questa bici, ti posso dire che ha una posizione relativamente bassa e avanzata che ti permette di salire su pendenze notevoli senza problemi.

Mi sono permesso di portarti la mia esperienza anche se non posseggo una Haibike, perchè credo che la Stereo Hybrid sia, geometricamente parlando, nettamente più avanzata e moderna della Haibike Xduro Nduro o Sduro Nduro del 2016, difatti per il 2017, le Sduro sono state completamente ridisegnate e ammodernate, le Xduro invece sono solo state allungate, mi pare...
 

LC86

Biker novus
30/7/16
3
0
0
37
Corte Franca
www.facebook.com
Per le tue esigenze starei sicuramente su un 150 oppure un 180 di escursione.
Se ti piace la velocità in discesa e fare salti scegli modelli Nduro, se invece vuoi una bicicletta più multiuso starei su una 150 con copertoni formato Plus, quest'ultima sulla neve ha sicuramente una base d'appoggio più grande.
L'utilizzo sulla neve non mi interessa perché in quel periodo sono a lavorare sugli sci..
(probabilmente si fraintendeva dalla descrizione che ho dato..)

Tra le Nduro e Sduro c'è molta differenza allo stato pratico sull'utilizzo?
Con le Sduro di è limitati nel fare cosa?

Grazie ancora!
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
benvenuto nella congrega!
welcome1.gif
 
L'utilizzo sulla neve non mi interessa perché in quel periodo sono a lavorare sugli sci..
(probabilmente si fraintendeva dalla descrizione che ho dato..)

Tra le Nduro e Sduro c'è molta differenza allo stato pratico sull'utilizzo?
Con le Sduro di è limitati nel fare cosa?

Grazie ancora!
Ciao LC86, le Nduro sono i modelli con escursione da 180mm, ci sono sia con motore Bosch chiamate Xduro e con motore Yamaha chiamate Sduro.
Allo stato pratico dell'utilizzo ci sono differenze per questo ti consiglio di fare un paio di test bike con i due diversi motori e capire quale ti soddisfa di più.
Passa a trovarci!
 

LC86

Biker novus
30/7/16
3
0
0
37
Corte Franca
www.facebook.com
Ciao LC86, le Nduro sono i modelli con escursione da 180mm, ci sono sia con motore Bosch chiamate Xduro e con motore Yamaha chiamate Sduro.
Allo stato pratico dell'utilizzo ci sono differenze per questo ti consiglio di fare un paio di test bike con i due diversi motori e capire quale ti soddisfa di più.
Passa a trovarci!
Ho sbagliato a scrivere ed intendevo differenze tra Xduro ed Sduro..

Ci vedremo sicuramente in negozio appena rientro dalle ferie!
Grazie
 

alex29r

Biker novus
18/7/16
44
0
0
Visita sito
ieri il sivende di zona mi ha dato una levo(versione piu costosa immagino perche sul foglio di responsabilità indicava valore di 7800e) test in prova...
essendo possessore di una haibike con motore yamaha 2016 le 2 cose che ho notato da subito a favore della levo sono: silenziosità motore, attacco pedalata senza vuoto come se fosse una bici senza motore grosso pregio del motore brose.
per il resto la bici era molto sfruttata freni non funzionanti, cambio non allineato.
premetto che il sivende mi ha detto che la bici era bloccata e non era possibile modificare i vari set con l'apposita app.
la cosa peggiore e stato il motore un continuo attacca/ stacca in tutte le modalita di assistenza e con qualsiasi rapporto e cadenza.
40km di giro 700mt di dsl+ rimanenza batt. 10 %
sono rimasto molto deluso anche perche ero convinto al 100% che a fine prova avrei ordinato la levo fsr 29 st....
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Provare la Levo così non ha senso... l'accelerazione è meglio lasciarla al minimo e non avrai alcun effetto stacca/attacca. Se vuoi autonomia con eco al 15% fai almeno 2000 m di dislivello e ti assicuro che di assistenza ne hai da vendere.
Ho in test proprio la st comp da 29
 

alex29r

Biker novus
18/7/16
44
0
0
Visita sito
Provare la Levo così non ha senso... l'accelerazione è meglio lasciarla al minimo e non avrai alcun effetto stacca/attacca. Se vuoi autonomia con eco al 15% fai almeno 2000 m di dislivello e ti assicuro che di assistenza ne hai da vendere.
Ho in test proprio la st comp da 29

come ho scritto la bici non permetteva di variare nulla ho provato con andoid ed apple,anche il sivende poi mi ha detto che la bici test e bloccata e non permette modifiche.
quelle che tu hai in prova e configurabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo