Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
ciao
son passato da fox rp23 ( su un altra bc) a monarch rt3 e poi monarch plus debonair.
il fox dopo pochi mesi di utilizzo riperdeva la capacita di blocco e il debonair di suo non blocca piu di tanto. l rt3 era il piu fermo ma troppo frenato in discesa.. l unico dei tre con un blocco vero proprio
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
ciao
son passato da fox rp23 ( su un altra bc) a monarch rt3 e poi monarch plus debonair.
il fox dopo pochi mesi di utilizzo riperdeva la capacita di blocco e il debonair di suo non blocca piu di tanto. l rt3 era il piu fermo ma troppo frenato in discesa.. l unico dei tre con un blocco vero proprio



Grazie per la risposta!

Il mio rt3, bloccato, affonda di circa un 20% solo sedendomi in sella...mi sembra esagerato
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta!

Il mio rt3, bloccato, affonda di circa un 20% solo sedendomi in sella...mi sembra esagerato
rt3 standard o debonair? xke se è quest ultimo mi sa che è normale cosi..a meno che non tieni pressioni alte. il mio rt3 standard con sag al 25% da bloccato affondava solo di qualche mm...con il debon air al 35% adesso arrivo quasi al sag su salite ripide e meta in piano..
mi sa che è ora di una buona revisione x il tuo rt3 se lo vuoi piu fermo
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
rt3 standard o debonair? xke se è quest ultimo mi sa che è normale cosi..a meno che non tieni pressioni alte. il mio rt3 standard con sag al 25% da bloccato affondava solo di qualche mm...con il debon air al 35% adesso arrivo quasi al sag su salite ripide e meta in piano..
mi sa che è ora di una buona revisione x il tuo rt3 se lo vuoi piu fermo



Standard.

Ho gonfiato a 140 psi per avere un sag del 20% ma se mi siedo, da bloccato, arriva al 20%.

Purtroppo l'ho montato ieri dopo averlo fatto revisionare da amg :(
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
direi proprio che cosí non va..fattelo rifare in garanzia.
e nella posizione intermedia? non è che hannno montato la levetta nella posizione sbagliata?
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
direi proprio che cosí non va..fattelo rifare in garanzia.
e nella posizione intermedia? non è che hannno montato la levetta nella posizione sbagliata?



In nessuna posizione della levetta si blocca...se metto il blocco, e spingo la bici da in piedi, appoggiando l'avambraccio sulla sella, trovo che sia più frenato ma da seduto affonda proprio
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho un dubbio da sottoporvi. Sulla mia granite chief monto una forcella Pike Rc da 150. Oggi guardando bene ho visto che non vedevo più la misura della forcella sulla scala graduata (non so dire se è sempre stata così o è cambiata da poco perché una volta trovato il Sag un anno fa non l'ho più guardata), questa ricompare solo se porto la forcella ad una pressione di 100 psi, che è il max a cui si può portare. Secondo il mio peso dovrei stare sui 75/80 psi perché peso 82 kg, scaricando l'aria la forcella si abbassa e misurando poi lo stelo esterno ho 140 mm di escursione. Secondo voi è normale...in sintesi. .. che chi pesa poco deve rinunciare a parte dell'escursione? Inoltre se una volta compressa tiro il manubrio verso l'alto con una minima forza riacquisto qualche mm in più. È tutto normale ed io non me ne sono mai accorto o c'è qualcosa che non va? Grazie
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Buongiorno a tutti, ho un dubbio da sottoporvi. Sulla mia granite chief monto una forcella Pike Rc da 150. Oggi guardando bene ho visto che non vedevo più la misura della forcella sulla scala graduata (non so dire se è sempre stata così o è cambiata da poco perché una volta trovato il Sag un anno fa non l'ho più guardata), questa ricompare solo se porto la forcella ad una pressione di 100 psi, che è il max a cui si può portare. Secondo il mio peso dovrei stare sui 75/80 psi perché peso 82 kg, scaricando l'aria la forcella si abbassa e misurando poi lo stelo esterno ho 140 mm di escursione. Secondo voi è normale...in sintesi. .. che chi pesa poco deve rinunciare a parte dell'escursione? Inoltre se una volta compressa tiro il manubrio verso l'alto con una minima forza riacquisto qualche mm in più. È tutto normale ed io non me ne sono mai accorto o c'è qualcosa che non va? Grazie

Ovviamente non è normale, probabilmente si è otturato il buco che bilancia le camere positiva e negativa, c'è anche da dire che se la usi da un anno è ora di revisione...
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ovviamente non è normale, probabilmente si è otturato il buco che bilancia le camere positiva e negativa, c'è anche da dire che se la usi da un anno è ora di revisione...
Quindi secondo te dovrei avere sempre 150 mm a disposizione giusto? Stavo già pensando alla revisione ancora prima di notate questo problema. Spero non sia una cosa seria.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Quindi secondo te dovrei avere sempre 150 mm a disposizione giusto? Stavo già pensando alla revisione ancora prima di notate questo problema. Spero non sia una cosa seria.

E' ovvio che devi avere tutta la corsa a disposizione. Di solito è solo un accumulo di grasso nel buco che bilancia le due camere, blocca il trasferimento di aria tra positiva e negativa, la negativa ha troppa pressione e tiene la forcella abbassata. A volte si risolve pompando al massimo la forcella, a te non si è risolto, comunque con la revisione si sistemerà
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
E' ovvio che devi avere tutta la corsa a disposizione. Di solito è solo un accumulo di grasso nel buco che bilancia le due camere, blocca il trasferimento di aria tra positiva e negativa, la negativa ha troppa pressione e tiene la forcella abbassata. A volte si risolve pompando al massimo la forcella, a te non si è risolto, comunque con la revisione si sistemerà
Grazie[emoji106]
 

gian8.0

Biker popularis
19/2/12
63
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ci vuole uno strumento particolare per stringere questo bullone?
Qualcuno di voi ha provato a smontarlo e magari cambiato con un altro tipo?
 

Allegati

  • bullone2.jpg
    bullone2.jpg
    14,4 KB · Visite: 77

gian8.0

Biker popularis
19/2/12
63
0
0
Genova
Visita sito
Sembra che ci vada un cacciavite che si usa di solito per svitare le corone della guarnitura


http://www.deporvillage.it/media/catalog/product/V/R/VR-35400.jpg

Non va bene neanche quella, il "dentino" centrale non entra abbastanza per permettere una buona stretta.

Sono riuscito a stringere con il mio meccanico e una pinza a becchi tondi ma si è segnato un po' il dado. 😤

Cercando su internet, questa (in allegato) ci assomiglia ma vorrei la sicurezza, prima di comprare una cosa che non mi servirebbe a nulla.
(chiave shimano per guarniture TL Fc 20)

Sergioooooo?! Helpaci a tutti! 😁😜
 

Allegati

  • chiave-di-lamina-di-catena-shimano-tl-fc-20.jpg
    chiave-di-lamina-di-catena-shimano-tl-fc-20.jpg
    14 KB · Visite: 13

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Non va bene neanche quella, il "dentino" centrale non entra abbastanza per permettere una buona stretta.

Sono riuscito a stringere con il mio meccanico e una pinza a becchi tondi ma si è segnato un po' il dado. 😤

Cercando su internet, questa (in allegato) ci assomiglia ma vorrei la sicurezza, prima di comprare una cosa che non mi servirebbe a nulla.
(chiave shimano per guarniture TL Fc 20)

Sergioooooo?! Helpaci a tutti! 😁😜

dovrebbe essere questa,
https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-tl-fc21-chainring-nut-wrench/aid:23032

lunedi controllo in officina

ciao
Sergio
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE

Classifica mensile dislivello positivo