Bici costruita male. Che vuol dire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Che dire...
A me sembrano più o meno equivalenti come montaggio (sulla trasmissione deca magari ha qualche componente di gamma superiore)...
Ok la deca ha 27 velocità contro le 24 della Lombardo ma non baserei la scelta su questa differenza di numero dei rapporti...

Dovessi scegliere io probabilmente sceglierei la Lombardo per via del carro posteriore più lungo anche se la tendenza attuale da parte dei costruttori è quella di accorciarlo (io preferisco un carro posteriore più lungo e "stabile" anche se meno "maneggevole")...

Dal lato pratico/tecnico non credo ci possano essere differenze abissali tra le due bici...
Differenze ci sono sicuramente (la lunghezza del carro posteriore, per l'appunto) a livello di geometrie anche se non credo che ad un principiante possano far propendere ad una bici piuttosto che all'altra..

Io di norma preferisco prendere la bici in negozio (ho avuto anche due deca comunque).
Certo però che è anche vero che con la garanzia Deca non scherza e questo è un vantaggio non da trascurare...

Alla fine secondo me: scegli quella che ti piace di più esteticamente...
bah.....io oltre alla trasmissione guarderei anche la forcella....allo stesso prezzo sceglierei una XCR e non una XCT.....se aggiungiamo anche le 27 velocità la scelta pende assolutamente verso la Btwin.....e, ripeto, la 560 non la 540
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
bah.....io oltre alla trasmissione guarderei anche la forcella....allo stesso prezzo sceglierei una XCR e non una XCT.....se aggiungiamo anche le 27 velocità la scelta pende assolutamente verso la Btwin.....e, ripeto, la 560 non la 540

Quelle del link però hanno tutte e due la XCT però...O sbaglio?
Poi certo....Pure secondo me varrebbe la pena passare alla 560 per la differenza di prezzo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non tollero il nonnismo e la saccenza


Grazie


???:nunsacci:
Ma hai capito che sei su un Forum di MTB ???
Che centra il Nonnismo.... non siamo mica una Caserma di Militi...........
Saccenza? .......
Azz lo dico io a te ... oggi ti sei iscritto ti presenti da neofita e ti esprimi cosi'...
Leggi con attenzione i consigli che ti stanno dando viste le tue richieste ...
se poi a te piace di piu' l'una che l'altra delle bici che hai menzionate ,dillo con chiarezza e amen, comprala ,punto!
Se ti interessano invece consigli allora dialoga e con moderazione ! ;-)
Spero che tu comprenda che qui si accomunano passioni ed amicizie che nascono dalla frequenza sul forum............
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quelle del link però hanno tutte e due la XCT però...O sbaglio?
Poi certo....Pure secondo me varrebbe la pena passare alla 560 per la differenza di prezzo...

c'è un errore sul sito....tutto coloro nel forum che posseggono la 540 hanno la XCR
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
In effetti la RR560 a 20€ in più è un affare... e con quel che risparmi compri casco, abbigliamento minimo sindacale (fondello) e accessori base (pompa, borraccia, camere d'aria, levacopertoni, borsetta sotto sella, multitool)

Da decathlon c'è un kit pompa + multitool + borsetta a 13€ circa ma non lo trovo sul sito
Camere d'aria base decathlon circa 3€ cad.
Borsetta 6€ circa
Portaborraccia e borraccia 10€ circa (la borraccia prendila umana, non quelle da 2€ che iniziano a versare acqua da tutte le parti)
Casco e fondello minimo serie 500 Decathlon, come casco parlano bene anche del bell paradox.
Girando
Guanti minimo serie 500 deca, i 520 sono eccezionali senza mezze misure... i 300 lasciali dove sono.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che dire...
A me sembrano più o meno equivalenti come montaggio (sulla trasmissione deca magari ha qualche componente di gamma superiore)...
Ok la deca ha 27 velocità contro le 24 della Lombardo ma non baserei la scelta su questa differenza di numero dei rapporti...

Dovessi scegliere io probabilmente sceglierei la Lombardo per via del carro posteriore più lungo anche se la tendenza attuale da parte dei costruttori è quella di accorciarlo (io preferisco un carro posteriore più lungo e "stabile" anche se meno "maneggevole")...

Dal lato pratico/tecnico non credo ci possano essere differenze abissali tra le due bici...
Differenze ci sono sicuramente (la lunghezza del carro posteriore, per l'appunto) a livello di geometrie anche se non credo che ad un principiante possano far propendere ad una bici piuttosto che all'altra..

Io di norma preferisco prendere la bici in negozio (ho avuto anche due deca comunque).
Certo però che è anche vero che con la garanzia Deca non scherza e questo è un vantaggio non da trascurare...

Alla fine secondo me: scegli quella che ti piace di più esteticamente...



Ti ricordo che ci passano 100 euro su un valore di 500 quasi il 20% e tu prendere sto la lombardo????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ti ricordo che ci passano 100 euro su un valore di 500 quasi il 20% e tu prendere sto la lombardo????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Premessa: io non prenderei nemmeno una delle due!!!
:-) ;-)

A parte che la Lombardo la porterebbe a casa con 50 euro in più (che sono sempre il 10% comunque )...
...che dirti, su questi modelli entry level personalmente non sto proprio a guardare "pelo nell'uovo" (nel senso che per me avere un altus o un alivio cambia poco...).
Poi certo, se comincio a vedere una forcella di gamma superiore a parità di prezzo il discorso cambia...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Ma veramente si sta discutendo tra quella Lombardo e una 560? Quella bici è inferiore di forcella alla RR 540, che costa 100€ in meno di listino e NETTAMENTE inferiore di brutto alla 560 (che è una gran bici per quanto costa) e pesa di più (1 kg in più e oltre delle RR). Non ha senso secondo me.

Che poi i gusti sono gusti ma dire che la 560 è esteticamente più brutta di quella Lombardo è azzardato, trovo molto più moderna comunque una bici con verniciatura opaca che una lucida piena di adesivi...

Il mio consiglio è quello di prendere ad occhi chiusi una RR 560 che è una vera MTB seppur entry level, con una forcella che funziona, con una trasmissione che con 20€ diventa interessante, io l'ho avuta e devo dire che vale di più di quel che costa (considerando i prezzi di mercato attuali).

Tra parentesi, la 560 ha tutta una trasmissione X5-X7 (tranne il deragliatore che è Shimano e si cambia con 20€ con un X7). E' una trasmissione equivalente a quella deore (X5) - SLX (X7)...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Varrebbe la pena che rileggessi quanto hai scritto, dal primo post in poi.
Noterai che sei tu quello che ha interpretato ciò che hanno scritto gli altri, invece di leggere letteralmente.

Risponderti comunque è una cortesia, che sta a chi legge il topic. Non un obbligo.
Magari ti accorgerai che il tuo comportamento, poco amichevole, non è che abbia favorito la buona volontà degli altri a leggersi due pagine di specifiche, per poi dirti ciò che potresti desumere anche tu.
... vai pure avanti



ahahahahahahah.... certo che li trovi tutti tu :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ahahahahahahah.... certo che li trovi tutti tu :smile::smile::smile::smile:

Che vuoi...
Come fa giustamente notare [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] ormai il numero di quelli che si iscrivono per dare lezioni a tutti quanti sta salendo esponenzialmente.
... sarà il caldo!! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Che vuoi...
Come fa giustamente notare @francescoMTB1 ormai il numero di quelli che si iscrivono per dare lezioni a tutti quanti sta salendo esponenzialmente.
... sarà il caldo!! :spetteguless:
,,,nooo...non solo quello...
anche se presentano 2,3,4 e piu' link di bici ,.... loro hanno gia' scelto e guai se non coincidi con le loro idee ...........
che ne sapete voi........... :omertà:
:smile::smile::smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'ultimo a cui ho fatto notare che non chiedeva pareri, ma conferme di idee preconfezionate mi ha dato una rep negativa... :smile:
... confermando!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premessa: io non prenderei nemmeno una delle due!!!

:-) ;-)



A parte che la Lombardo la porterebbe a casa con 50 euro in più (che sono sempre il 10% comunque )...

...che dirti, su questi modelli entry level personalmente non sto proprio a guardare "pelo nell'uovo" (nel senso che per me avere un altus o un alivio cambia poco...).

Poi certo, se comincio a vedere una forcella di gamma superiore a parità di prezzo il discorso cambia...



Ma che discorso ahahahaha
Si sta parlando di quelle 2 di gamma superiore vai OT
Era una domanda ipotetica ... No vabbe' io invece pensavo di vendere la Trigger per farmi la 540... Mi ci rientra????

Tanta roba....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi dispiace esordire con una risposta simile ma non tollero il nonnismo e la saccenza a prescindere pure quando si ammette di essere ignoranti in materia.

Allora il mio primo e reale consiglio è quello di non entrare mai nella legione straniera, perchè non sarà con le chiacchere ed i "non tollero" che ne uscirai di li.
Comunque io credo di aver potuto tranquillamente aver usato in qualche topic il termine "costruita" meglio, anche se di sicuro non mentre parlavo di una Lombardo, perchè? Perchè si, ci sono bici costruite meglio anche nel segmento "entry" ed intendo proprio per come sono realizzate, ad esempio io rientro ora dalla Francia e l'altro giorno mi sono soffermato a guadare una VTT assolutamente anonima, mai vista o sentita prima che era molto ben realizzata, parlando di costruzione del telaio ovviamente.
Ad ogni modo a parte il fastidioso nonnismo del forum, di cui sono in buona parte artefice con qualche veterano sempre sull'orlo del ban definitivo essendo più o meno tutti degli ammoniti/diffidati perenni, il punto vero di tutta la situazione è che giudicare la qualità costruttiva di un progetto, un telaio è una cosa tecnica, noiosa e complicata.
Quello che invece funziona bene nei forum sono risposte facili, superficiali, intuitive, stereotipate, un pò banali ed alla portata di chiunque sapendone poco ed essendo andato in mtb anche di meno possa fare un figurone da super-esperto,quindi la cosa più facile è vedere una mtb come un carrello della spesa di tocchi di bici senza arte ne parte, da soppesare senza MAI prenderli nel loro insieme.
Facile, intuitivo e sbrigativo: Che vuoi di più? il risultato è che con il tuo budget la scelta univoca è e resterà Decathlon, allora la cosa migliore è che ti pigli una B-Twin, fai qualche giro dell'isolato e se ne avrai voglia dopo un paio di giorni e qualche decina di km, torna anche tu a dar consigli di esperienza a chi cerca una bici per iniziare e vuole quella "costruita" meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ma che discorso ahahahaha
Si sta parlando di quelle 2 di gamma superiore vai OT
Era una domanda ipotetica ... No vabbe' io invece pensavo di vendere la Trigger per farmi la 540... Mi ci rientra????

Tanta roba....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non hai capito quello che intendevo, anche il mio era un discorso ipotetico...
(piuttosto non ho capito invece il senso del tuo post...)
Volevo dire che se devo scegliere tra due bici a pari prezzo e una delle due mi offre una forcella di gamma superiore mi oriento su quella mentre (sempre a pari prezzo) non sto troppo a guardare se il deragliatore è un acera o un alivio...Tutto qui!
(ah.... non c'era bisogno di ridere....)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non hai capito quello che intendevo, anche il mio era un discorso ipotetico...
(piuttosto non ho capito invece il senso del tuo post...)
Volevo dire che se devo scegliere tra due bici a pari prezzo e una delle due mi offre una forcella di gamma superiore mi oriento su quella mentre (sempre a pari prezzo) non sto troppo a guardare se il deragliatore è un acera o un alivio...Tutto qui!
(ah.... non c'era bisogno di ridere....)



Su questo concordo appieno , difatti all inizio quando parlavo della componentistica ho messo la forcella prima di tutto, poi i cerchi .. Ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Lascia stare la Lombardo e prenditi una 560....

Una cosa però va detta : le Decathlon non hanno mai brillato per estetica, per quanto nella fascia entro i 600/700 siano spesso le migliori come rapporto qualità/prezzo.

Gli altri invece, anche marche blasonate, sono molto bravi a rendere gli adesivi accattivanti ma poi ti mettono su componenti scarsi e ti fanno pagare le scritte...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo