ma le 29 non stavano per morire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le geometrie attuali offrono più pregi che difetti, sicuramente si va forte, si va stabili e comunque si gira nello stretto: ma c'è anche il rovescio della medaglia, cioè una luce sotto le pedivelle scarsa, che porta problemi sulle salite tecniche e sui sentieri naturali dove i trialismi sono all'ordine del giorno.
Non è tutto oro quel che luccica, MA nel compleasso si è avanti anni luce anche solo dalle geometrie di 5-6 anni fa e mi sento di confermare che le bici "vanno meglio".. :cucù:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dopo torneremo di nuovo a ruote piccole e a telai più corti e giocosi. La chiameranno " shorter geometry" e sarà la figata del 2018 [emoji28]

Nemmeno se mi pagano ! ;-)
Anche per me le geometrie moderne hanno dei vantaggi che è davvero mooooltoooo difficile tornare indietro.
Qualcuno dice che con le 29er e il passo lungo si perde in maneggevolezza.... Si se vai piano !
Ma se sai sfruttare la maggior stabilità e GRIP quindi vai più veloce e freni dopo, la maneggevolezza viene fuori da se. :medita:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Dopo torneremo di nuovo a ruote piccole e a telai più corti e giocosi. La chiameranno " shorter geometry" e sarà la figata del 2018 [emoji28]

premesso che non ho la sfera di cristallo da consultare e che non mi meraviglia nulla del marketing mtb, i vantaggi che ho con la mia 29, difficilmente mi faranno tornare a formati più piccoli....
 

barbasma

Biker dantescus
83c215e60c7960b5fdb0c2cc1e7964a8.jpg


Io non ho grattato le pedivelle manco qui... diciamo che come prova mi basta...
 

barbasma

Biker dantescus
Dopo torneremo di nuovo a ruote piccole e a telai più corti e giocosi. La chiameranno " shorter geometry" e sarà la figata del 2018 [emoji28]
Francamente le bdc hanno le 28 da sempre ma si pensava che per avere delle ruote rigide per forza dovessero essere piccole... quindi 26..

Con i materiali e la progettazione moderna puoi fare ruote da 29 da DH quindi non ci sono piu' scuse.. le geo moderne hanno minimizzato qualsiasi svantaggio di agilita'...

Anzi qualche pro di DH addirittura non ama il carbonio e le raggiature fitte...

Sospensioni sempre migliori... geo sempre migliori... telai sempre piu' rigidi...

Nelle moto da off sono da sempre piu' grandi di quelle che girano su asfalto... semplice geometria e fisica... la ruota piu' grande sente meno ostacoli...

Indietro non si torna... il diametro ruote e' solo la cosa piu' evidente di una evoluzione prestazionale straordinaria delle mtb... oggi qualsiasi pirla (io) puo' divertirsi in un park con una full enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Nonostante la mia fosse una provocazione rivolta principalmente al marketing che le aziende fanno nel settore della mountainbike, consideriamo che le "geo moderne" sono figlie di una richiesta dei consumatori per aver maggior divertimento in discesa. Se per assurdo domani la grande maggioranza dei consumatori biker vorresse far solo percorsi trial in salita o tutti i singletrack diventassero un tortuoso percorso a tornanti stretti vedi come ci verrebbe subito riproposta la "bici corta" come la grande figata.

Detto ciò ora come ora siamo arrivati in un momento in cui una bella 29" "forward geometry" è ottima quasi in tutti contesti e su questo concordo con voi. Però sarà da vedere quanto si proseguirà con questo trend e in cosa succederà a lungo andare...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Nonostante la mia fosse una provocazione rivolta principalmente al marketing che le aziende fanno nel settore della mountainbike, consideriamo che le "geo moderne" sono figlie di una richiesta dei consumatori per aver maggior divertimento in discesa. Se per assurdo domani la grande maggioranza dei consumatori biker vorresse far solo percorsi trial in salita o tutti i singletrack diventassero un tortuoso percorso a tornanti stretti vedi come ci verrebbe subito riproposta la "bici corta" come la grande figata.

Detto ciò ora come ora siamo arrivati in un momento in cui una bella 29" "forward geometry" è ottima quasi in tutti contesti e su questo concordo con voi. Però sarà da vedere quanto si proseguirà con questo trend e in cosa succederà a lungo andare...
Io sto a posto. Una 29 lunga ce l'ho ed una 26 corta pure. Le scelgo a seconda del giro che faccio. Salvo fuori uso prematuri (speriamo che non mi rompo prima io) le cambio quando proporranno geometrie diverse dalle attuali
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Salve,ho un dubbio da risolvere e chiedo a voi, sto decidendo di cambiare bici, vengo da una front 27,5 e vorrei passare a una full da xc, il dubbio di tanti 27,5 o 29?
Non punto a fare gare o marathon,qualche granfondo mi gusta, esco con amici e facciamo percorsi misti, vado meglio in salita che in discesa, ho deciso la bici ma devo decidere in quale versione, lo stesso modello lo fa da 27,5 con escursione 120 o da 29 escursione 100.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Salve,ho un dubbio da risolvere e chiedo a voi, sto decidendo di cambiare bici, vengo da una front 27,5 e vorrei passare a una full da xc, il dubbio di tanti 27,5 o 29?
Non punto a fare gare o marathon,qualche granfondo mi gusta, esco con amici e facciamo percorsi misti, vado meglio in salita che in discesa, ho deciso la bici ma devo decidere in quale versione, lo stesso modello lo fa da 27,5 con escursione 120 o da 29 escursione 100.

L'unica è provare.. Della 27,5 sai già la resa, sconterai un pó di fatica in più causa sospensione; con la 29 fai un salto più nel "vuoto", l'importante è che adegui la rapportatura per non sentirla una macigno: ad esempio un 34 come corona per la 27,5 (parlando di monocorona ma il discorso è sempre lo stesso) equivale ad un 30-32 sulla 29...
Io prenderei 29 se vuoi più sicurezza su tratti scassati, per via del miglior angolo di attacco e l'interasse mediamente un pelo più lungo..
 

barbasma

Biker dantescus
Una full da xc.. 27mezzo????

Anche in termini di mercato usato sarebbe un suicidio... la scelta e' perfino risicata...

Oggi ero sui sentieri della alta valtellina bike marathon... tutte 29... 2000 bici... ho contato forse 3/4 26 che sembravano provenire da un altro pianeta... incredibile come sia diversa la posizione in sella.. la geometria... i rider sulle 29 sembrano distesi come sulla bdc... perfino le donne....e qualcuno dice che non e' cambiato nulla... e' cambiato tutto...

I forti andavano come razzi... io quei ritmi forse con la ebike...
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Aggiungo che sono alto 171cm e opterei per la taglia m.
La rapportatura e' ok ha la doppia, principalmente i miei dubbi sono sui tratti piu' sconnessi e sui tornanti o comunque sullo stretto, la bici in questione la 27,5 ha un interasse 13mm piu' lungo rispetto alla 29 credo dovuto ad un angolo piu' chiuso della forcella considerando anche una maggiore escursione nello sconneso dovrebbe andare meglio la 27,5.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quindi sullo sconnesso mi troverei meglio con una ruota piu' grande o con un'escursione maggiore?

Dipende da quanto sconnesso: se parliamo di xc meglio la 29 con 100 che la 27,5 con 120. L'agilità nello stretto è legata in ordine da carro corto, angolo chiuso forcella, interasse bici.
Le 29 moderne non hanno molto da invidiare alle 27,5 se son studiate bene!

Prova a dire che modelli guardi, tipo cube o canyon?
 

barbasma

Biker dantescus
E il budget quale sarebbe?

Se vuoi salire bene e avere una discreta prestazione in discesa una specy camber puo' essere una buona scelta...

Sullo sconnesso la ruota grande e' determinante ma l'escursione ti serve solo se vuoi andare forte in discesa... e poi devi guardare la geometria che e' tutto... ci sono 120/110 adatte a salire... altre a scendere...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve,ho un dubbio da risolvere e chiedo a voi, sto decidendo di cambiare bici, vengo da una front 27,5 e vorrei passare a una full da xc, il dubbio di tanti 27,5 o 29?
Non punto a fare gare o marathon,qualche granfondo mi gusta, esco con amici e facciamo percorsi misti, vado meglio in salita che in discesa, ho deciso la bici ma devo decidere in quale versione, lo stesso modello lo fa da 27,5 con escursione 120 o da 29 escursione 100.

più che guardare i mm di escursione guarderei le geometrie, io starei su 29, ad esempio, come ti hanno detto la Specialized Camber, oppure, Norco Optic o la pivot 429
 

Classifica mensile dislivello positivo