Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hullas

Biker novus
29/9/16
16
0
0
Monsano (AN)
Visita sito
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e sto cercando informazioni sulle continental X king e Race King, sono reduce da un incidente e ho ricominciato a pedalare su percorsi scorrevoli, prevalentemente in piano, ciclabili miste tra asfalto cemento terra battuta ghiaia o poco più, quindi vorrei delle gomme scorrevoli e soprattutto mi sevono... SNELLE!!! :nunsacci:
Vengo al punto: ho provato a mettere 2 cerchi da 27,5" sulla mia vecchia specialized epic comp m4, in teoria lo spazio c'era, solo che li ho montati con 2 michelin wild grip r da 2,1 che in realtà sono ciccionissime!!!:sumo:
In pratica nonstante la misura nominale a controllarle col calibro fanno circa 55mm di larghezza e altrettanti 55 mm dal bordo del cerchio alla sommità del battistrada, è tantssimo io ero abituato alle vecchie gomme da 26 (schwalbe hurricane 2,0) che sono molto meno ingombranti, circa 45mm dal bordo cerchio alla sommità del battistrada al centro... un cm in più, oltre al cm e mezzo del cerchio, mi avvicina troppo la gomma al telaio per la ruota posteriore!!!:azz-se-m:
Ho rismontato le michelin, sono indeciso se provare altre gomme, pensavo alle X king da 2,2... per caso qualcuno di voi che ha le X king e/o le Race king da 27,5 x 2,2 avrebbe la bontà di misurare la larghezza di ingombro del battistrada e la altezza dal bordo del cerchio alla sommità del battistrada (massimo ingombro in altezza)??? :help:
Ho visto alcuni dati in questo thread, ma credo siano delle gomme da 26...
Chiedo aiuto, se arrivo a una misura decente posso provare, altrimenti devo rinunciare alle 27,5 e rimontare le 26...:maremmac:
 

Hullas

Biker novus
29/9/16
16
0
0
Monsano (AN)
Visita sito
Ecco qua le foto. Ho inserito il metro per un indicazione di massima perchè ovviamente essendoci l'errore di parallasse il valore misurato che si vede nelle non è quello corretto.

Scrivo qui i valori misurati da me.

X-King 2.2: altezza spalla 50mm
X-King 2.4: altezza spalla 55mm

Ecco a spulciare ho trovato questo, chissà se erano gomme da 27,5 in teoria dovrebbe essere uguale, conta il 2,2 o il 2,4 per i vari cerchi, almeno spero... :nunsacci:
Qualche conferma?
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Mi unisco alla discussione intenzionato ad acquistare queste coperture per il periodo gare che verrà tra qualche mese, da montare su cerchi mavic crossmax slr 29.
Al posteriore son deciso sul race king 2.2 credo protection per andare più tranquillo (peso 65kg forse potrei azzardare il race). Per l'anteriore ho pensato ad un xking versione race sport per recuperare qualche grammo con la speranza di non tagliare. Il mio dubbio è se prenderlo 2.2 o 2.4. Ho letto che il race king 2.2 è un bombolone confronto all'xking 2.2. Considerato che saro' impegnato in xc/marathon su sentieri sterrati/boscaglia/roccia la sezione da 2.4 è esagerata e va a compromettere la scorrevolezza della copertura? La differenza tra xking e race king 2.2 è ad occhio così evidente anche a livello di volume d'aria?
Grazie per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: lucamirandola

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...La differenza tra xking e race king 2.2 è ad occhio così evidente anche a livello di volume d'aria?
...
Ciao. La differenza di volume d'aria è notevole. XK2.2 è sia più stretto a livello di carcassa, sia più basso di spalla rispetto a RK2.2, ovviamente a parità di cerchio.
XK2.4 lo utilizzo all'anteriore e non lo considero affatto esagerato, anzi per me è l'ideale complemento di RK, anche per massimizzare l'impronta a terra di una gomma che non fa certo della "aggressività" e della tenuta di spigolo la sua cifra dinamica..
Io però non ne faccio un uso agonistico e ho le mie fissazioni sul volume d'aria e sulle pressioni d'esercizio, non so quanto condivisibili.
La Cape Epic è stata vinta da Hynek usando spesso X-King 2.2", per dire..
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ciao. La differenza di volume d'aria è notevole. XK2.2 è sia più stretto a livello di carcassa, sia più basso di spalla rispetto a RK2.2, ovviamente a parità di cerchio.
XK2.4 lo utilizzo all'anteriore e non lo considero affatto esagerato, anzi per me è l'ideale complemento di RK, anche per massimizzare l'impronta a terra di una gomma che non fa certo della "aggressività" e della tenuta di spigolo la sua cifra dinamica..
Io però non ne faccio un uso agonistico e ho le mie fissazioni sul volume d'aria e sulle pressioni d'esercizio, non so quanto condivisibili.
La Cape Epic è stata vinta da Hynek usando spesso X-King 2.2", per dire..
Allora andrò sicuramente di 2.4. Ieri ho provato per caso una saguaro 2.2 che come volume d'aria e impronta dovrebbe essere molto simile e mi son trovato da Dio, super confortevole tenuta a basse pressioni. La cambio giusto per avere un po' di tacchetto in più ed una mescola più performante.
Vado di race king protection dietro e xking race avanti, o mi consigli protection/protection o race/race?
Grazie ;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vado di race king protection dietro e xking race avanti, o mi consigli protection/protection o race/race?
Al posteriore senza dubbio ProTection. All'anteriore RaceSport si può anche rischiare, badando bene a dove si mettono le ruote; considera però, oltre alla delicatezza dei fianchi, una maggiore difficoltà di montaggio tubeless.
Viceversa, con la RaceSport, avresti una grande flessibilità della struttura che esalta la capacità della mescola di adattarsi e aggrapparsi alle sconnessioni e che la carcassa ProTection, molto sostenuta, limita un po', soprattutto se sei leggero.
Io uso solo ProTection, ma - come detto - non mi corre dietro nessuno, sono pesante, faccio spesso scassato importante, uso pressioni molto basse e preferisco stare tranquillo.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Al posteriore senza dubbio ProTection. All'anteriore RaceSport si può anche rischiare, badando bene a dove si mettono le ruote; considera però, oltre alla delicatezza dei fianchi, una maggiore difficoltà di montaggio tubeless.
Viceversa, con la RaceSport, avresti una grande flessibilità della struttura che esalta la capacità della mescola di adattarsi e aggrapparsi alle sconnessioni e che la carcassa ProTection, molto sostenuta, limita un po', soprattutto se sei leggero.
Io uso solo ProTection, ma - come detto - non mi corre dietro nessuno, sono pesante, faccio spesso scassato importante, uso pressioni molto basse e preferisco stare tranquillo.

:prost:
Continuo a leggere questa discussione e rimanendo indeciso sulla versione della xking anteriore. La protection 2.4 dovrebbe pesare 740 grammi non pochi per una gomma che verrà utilizzata in xc. Con la race sport risparmierei una 70ina di gr ma il gioco vale la candela? Oltre ai problemi iniziali di latticizzazione e possibili tagli per la spalla più morbida, si rischiano anche stallonamenti non essendo un copertone tubless ready? Starei basso di pressione su cerchi crossmax slr.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Oltre ai problemi iniziali di latticizzazione e possibili tagli per la spalla più morbida, si rischiano anche stallonamenti non essendo un copertone tubless ready?
Ciao. No, da quel punto di vista mi risulta che cambi nulla rispetto ad una ProTection. Le RaceSport pur non essendo dichiaratamente Tubeless Ready, per questioni di porosità/permeabilità (iniziale) dei fianchi, di fatto lo sono. Hanno lo stesso tallone "Revolution Tubeless Ready base" dei modelli UST e TLR, come puoi verificare nelle specifiche tecniche.

Riporto anche il video per la corretta preparazione delle Conti:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ciao. No, da quel punto di vista mi risulta che cambi nulla rispetto ad una ProTection. Le RaceSport pur non essendo dichiaratamente Tubeless Ready, per questioni di porosità/permeabilità (iniziale) dei fianchi, di fatto lo sono. Hanno lo stesso tallone "Revolution Tubeless Ready base" dei modelli UST e TLR, come puoi verificare nelle specifiche tecniche.

Riporto anche il video per la corretta preparazione delle Conti:
Per sicurezza me le sono fatte ordinare entrambe tanto per lui non era un problema. Fino ad allora proverò a chiarirmi le idee ma ho continui sbalzi d'umore :smile:...Tra la mia maxxis race tt 2.0 e la race king 2.2 andrò in meglio per scorrevolezza/tenuta?? Una sezione 2.4 (che poi è una 2.2 effettivamente) è necessaria per utilizzo xc/marathon o alla lunga influisce sulla prestazione come successo con altre coperture anche se molto più aggressive?? Non pretendo una risposta rimarrò con le mie pippe mentali fino a quando le comprerò comunque :mrgreen::-)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tra la mia maxxis race tt 2.0 e la race king 2.2 andrò in meglio per scorrevolezza/tenuta??
Questa la so: Si!
Per il resto, con tutte le premesse già fatte sulla mia inesperienza cicloagonistica, direi che una gomma 2.4" non è certamente necessaria e molto probabilmente penalizzante in alcune circostanze, ma anche molto probabilmente vantaggiosa in altre, a seconda dei tracciati. Non riesco ad immedesimarmi in una situazione di agonismo in cui (immagino, eh, senza "offesa"..) la vittoria sia preclusa in partenza, quindi da un lato non so valutare come gli eventuali secondi/minuti guadagnati o persi a causa di un componente influiscano sulla percezione del risultato.
Cioè, capisco bene come l'ambizione sia quella di fare del proprio meglio ed in ogni caso si voglia evitare di autopenalizzarsi con una scelta tecnica sbagliata, però stiamo pur sempre parlando di una X-King, non di una Magic Mary Supergravity..

Quando penso a Sagan alle Olimpiadi con le gomme di carta senza lattice, mi domando: quanti secondi avrà guadagnato con questa scelta, prima di buttare tutto nel cesso per la stessa scelta? :$$$:

Buon proseguimento di pippe mentali ed in bocca al lupo! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Questa la so: Si!
Per il resto, con tutte le premesse già fatte sulla mia inesperienza cicloagonistica, direi che una gomma 2.4" non è certamente necessaria e molto probabilmente penalizzante in alcune circostanze, ma anche molto probabilmente vantaggiosa in altre, a seconda dei tracciati. Non riesco ad immedesimarmi in una situazione di agonismo in cui (immagino, eh, senza "offesa"..) la vittoria sia preclusa in partenza, quindi da un lato non so come valutare come gli eventuali secondi/minuti guadagnati o persi a causa di un componente influiscano sulla percezione del risultato.
Cioè, capisco bene come l'ambizione sia quella di fare del proprio meglio ed in ogni caso si voglia evitare di autopenalizzarsi con una scelta tecnica sbagliata, però stiamo pur sempre parlando di una X-King, non di una Magic Mary Supergravity..

Quando penso a Sagan alle Olimpiadi con le gomme di carta senza lattice, mi domando: quanti secondi avrà guadagnato con questa scelta, prima di buttare tutto nel cesso per la stessa scelta? :$$$:

Buon proseguimento di pippe mentali ed in bocca al lupo! :mrgreen:
Ahahaha lode a te e alla tua pazienza :-)
Anch'io non ho pretese di vittoria questo è poco ma sicuro ci partecipo perché secondo me dopo una stagione di preparazione è un peccato non confrontarsi con altri. Fino ad ora sono stato con una beaver 2.0 all'anteriore (volume d'aria minimo) che come impronta era uno sputo rispetto alla xking 2.4 ma ovviamente più tacchettata e credo con mescola più morbida. Dicevano che non era una gomma scorrevole ma i miei giri anche abbastanza duri me li sono portati a casa comunque. Se una gomma più scorrevole mi avrebbe potuto agevolare questo non lo so, considerato che sull'anteriore una gomma meno scorrevole si sente anche meno rispetto al posteriore. Per il resto se una foratura/taglio mi facesse saltare una gara tanto attesa credo che mi mangerei le mani, per poi passare alla gomma! Il mio fornitore ne avrà per più di una settimana prima di ordinare, ti aggiorno sulla scelta...:prost:
 
Ultima modifica:

stefanovesa

Biker novus
3/2/17
9
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Sai se per quanto riguarda la latticizzazione cambi qualcosa tra le due versioni? Cioè se la protection rimane comunque più facile da latticizzare..
Grazie

Ciao, scusate se mi inserisco qui. Uso da 1 mese circa Continental X-King 2.2 Protection all'anteriore e al posteriore. Sono latticizzate su cerchi Mavic Crossmax. Sto avendo grossi problemi di perdita aria dai fianchi solo al posteriore, dopo 12 ore la gomma è a terra. Se metto la ruota in acqua vedo microbolle sui fianchi. Vi è mai capitato un problema simile? Sospetto un difetto. Con le Race King Protection che avevo prima mai un problema.
Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, scusate se mi inserisco qui. Uso da 1 mese circa Continental X-King 2.2 Protection all'anteriore e al posteriore. Sono latticizzate su cerchi Mavic Crossmax. Sto avendo grossi problemi di perdita aria dai fianchi solo al posteriore, dopo 12 ore la gomma è a terra. Se metto la ruota in acqua vedo microbolle sui fianchi. Vi è mai capitato un problema simile? Sospetto un difetto. Con le Race King Protection che avevo prima mai un problema.
Grazie!
Le hai preparate come indicato da Continental nel video postato in precedenza?
Se non "sgrassi" la superficie interna, dove permangono dei residui oleosi di lavorazione (che non vengono rimossi in quanto utili anche alla protezione del materiale fino al primo utilizzo), il lattice non riesce ad aderire bene; quindi può capitare che una porosità più marcata del normale (sono prodotti a mano, con pregi e difetti di tale tipo di lavorazione..) non venga risolta con la pellicola superficiale di lattice che si forma sulle tele interne durante i primi utilizzi quando lo pneumatico è preparato come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

stefanovesa

Biker novus
3/2/17
9
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Le hai preparate come indicato da Continental nel video postato in precedenza?
Se non "sgrassi" la superficie interna, dove permangono dei residui oleosi di lavorazione (che non vengono rimossi in quanto utili anche alla protezione del materiale fino al primo utilizzo), il lattice non riesce ad aderire bene; quindi può capitare che una porosità più marcata del normale (sono prodotti a mano, con pregi e difetti di tale tipo di lavorazione..) non venga risolta con la pellicola superficiale di lattice che si forma sulle tele interne durante i primi utilizzi quando lo pneumatico è preparato come si deve.

Grazie, no, non le ho preparate così, le ho sgrassate con acqua e qualche goccia di sapone per piatti, ma non le ho spalmate all'interno con il Revo Sealant, perché uso il Bontrager (senza spalmarlo come il video). Proverò a rifare il lavoro con il Revo Sealant come da video.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
ma non le ho spalmate all'interno con il Revo Sealant, perché uso il Bontrager (senza spalmarlo come il video). Proverò a rifare il lavoro con il Revo Sealant come da video.
Ma il revo sealant non è del semplice lattice come tutti gli altri? Io pensavo di pulire il copertone internamente con spugna e detersivo per piatti per poi montare la gomma sul cerchio e latticizzare con caffelatex. È sbagliato? Andrebbe spalmato del lattice internamente e lasciato asciugare prima di montare ed inserire altro lattice e portare a pressione?
 

Classifica mensile dislivello positivo