Manubrio carbonio cinese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ho acquistato un manubrio in carbonio cinese allettato dal prezzo (20€) e dalla curiosità (francamente degli 80 grammi che ho risparmiato mi interessa relativamente, 165 gr VS 240 gr). Sembra essere una copia del Bontrager RXL, e, al di là delle rifiniture non proprio allo stato dell'arte, sembra decente (fino a che non mi si romperà in discesa ).
Avete esperienze su questo tipo di componenti? Saranno copie contraffatte o scarti di lavorazione? Cortesemente, riportate esperienze concrete, non mi interessano i "io non monterei mai un manubrio in carbonio non garantito" etc etc. Faccio da cavia :smile:
 
D

dandy1973

Ospite
conosco almeno una decina di persone che li usano, nessuno non ha mai avuto problemi, e ti posso assicurare che ci hanno fatto anche delle belle cadute
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho acquistato un manubrio in carbonio cinese allettato dal prezzo (20€) e dalla curiosità (francamente degli 80 grammi che ho risparmiato mi interessa relativamente, 165 gr VS 240 gr). Sembra essere una copia del Bontrager RXL, e, al di là delle rifiniture non proprio allo stato dell'arte, sembra decente (fino a che non mi si romperà in discesa ).
Avete esperienze su questo tipo di componenti? Saranno copie contraffatte o scarti di lavorazione? Cortesemente, riportate esperienze concrete, non mi interessano i "io non monterei mai un manubrio in carbonio non garantito" etc etc. Faccio da cavia :smile:

non sono scarti
sono solamente copie di curve che producono anche senza marchio o con i loro marchi, ma il mercato si sa purtroppo chiede il pezzo "brandizzato" così gli applicano il marchio FSA, Ritchey o Bontrager.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Probabilmente ne sto usando uno marchiato fsa.Dico probabilmente perché il venditore mi ha assicurato che invece é originale :rosik: ,per ora tutto bene ( 1 anno di utilizzo). Mi sembra sia un pò meno rigido del fsa che montavo prima.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho acquistato un manubrio in carbonio cinese allettato dal prezzo (20€) e dalla curiosità (francamente degli 80 grammi che ho risparmiato mi interessa relativamente, 165 gr VS 240 gr). Sembra essere una copia del Bontrager RXL, e, al di là delle rifiniture non proprio allo stato dell'arte, sembra decente (fino a che non mi si romperà in discesa ).
Avete esperienze su questo tipo di componenti? Saranno copie contraffatte o scarti di lavorazione? Cortesemente, riportate esperienze concrete, non mi interessano i "io non monterei mai un manubrio in carbonio non garantito" etc etc. Faccio da cavia :smile:

auguri!
ho visto un mio compagno di squadra volare a terra proprio davanti a me perchè gli si era spezzato all'improvviso il manubrio all'altezza del freno. E per fortuna sua eravamo su un tratto quasi piano e non a velocità sostenuta, quindi solo botte ed escoriazioni.
Quindi ha senso spendere 20 euro per fare da cavia e rischiare un conto del dentista ben più salato di un'intera bici top di gamma?
Sorry, ma per me nè manubri da 80g nè, tanto meno, manubri di brand sconosciuti e poco affidabili... e dopo 2 stagioni lo cambio comunque con uno nuovo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
auguri!


ho visto un mio compagno di squadra volare a terra proprio davanti a me perchè gli si era spezzato all'improvviso il manubrio all'altezza del freno. E per fortuna sua eravamo su un tratto quasi piano e non a velocità sostenuta, quindi solo botte ed escoriazioni.


Quindi ha senso spendere 20 euro per fare da cavia e rischiare un conto del dentista ben più salato di un'intera bici top di gamma?


Sorry, ma per me nè manubri da 80g nè, tanto meno, manubri di brand sconosciuti e poco affidabili... e dopo 2 stagioni lo cambio comunque con uno nuovo.



Guarda che manubrio da 80g l'hai letto solo te :-)
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Quindi ha senso spendere 20 euro per fare da cavia e rischiare un conto del dentista ben più salato di un'intera bici top di gamma?
Ah,per questo ho una bella polizza sanitaria, il problema è se mi si rompe la bici ��

Sorry, ma per me nè manubri da 80g nè, tanto meno, manubri di brand sconosciuti e poco affidabili... e dopo 2 stagioni lo cambio comunque con uno nuovo.
Anche io ho un amico che in bdc ha rotto un manubrio in volata, però 'di marca' e pensa che io sia matto. Ma in questo caso il discorso quale sarebbe? Carbonio si o no?
Non mi interessa, vorrei solo raccogliere casi ed esperienze su questi prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
auguri!
ho visto un mio compagno di squadra volare a terra proprio davanti a me perchè gli si era spezzato all'improvviso il manubrio all'altezza del freno. E per fortuna sua eravamo su un tratto quasi piano e non a velocità sostenuta, quindi solo botte ed escoriazioni.
Quindi ha senso spendere 20 euro per fare da cavia e rischiare un conto del dentista ben più salato di un'intera bici top di gamma?
Sorry, ma per me nè manubri da 80g nè, tanto meno, manubri di brand sconosciuti e poco affidabili... e dopo 2 stagioni lo cambio comunque con uno nuovo.

Un mio amico invece ha rotto il suo FSA originale vicino allo stem.. Originale o no, sempre questione di culo
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
fatta tutta la scorsa stagione estiva e l'inverno appena trascorso con una piega in carbonio cinese no brand ed ancora non da segni di cedimento...per me è un buon prodotto.
Uso anche le selle carbon cinesi, ma quelle tendono a rompersi in quanto anche i binari sono in carbonio e, alla lunga, finiscono per spezzarsi :medita:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
fatta tutta la scorsa stagione estiva e l'inverno appena trascorso con una piega in carbonio cinese no brand ed ancora non da segni di cedimento...per me è un buon prodotto.
Uso anche le selle carbon cinesi, ma quelle tendono a rompersi in quanto anche i binari sono in carbonio e, alla lunga, finiscono per spezzarsi :medita:

Il problema è proprio che il carbonio i segni di cedimento non li da....un manubrio in allu ti salva se si rompe poichè prima di deforma elasticamente, il carbonio invecie scrack e via dal dentista
 
D

dandy1973

Ospite
Il problema è proprio che il carbonio i segni di cedimento non li da....un manubrio in allu ti salva se si rompe poichè prima di deforma elasticamente, il carbonio invecie scrack e via dal dentista

si potrebbe dire la stessa cosa sui telai, ma ormai 80% dei telai è in carbonio
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Il problema è proprio che il carbonio i segni di cedimento non li da....un manubrio in allu ti salva se si rompe poichè prima di deforma elasticamente, il carbonio invecie scrack e via dal dentista
ma ancora con queste -------te? terrorismo psicologico spicciolo... pensa tu che lo usano in gare xc e ci fanno salti che neanche ci immaginiamo. che noia....:il-saggi:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ma ancora con queste -------te? terrorismo psicologico spicciolo... pensa tu che lo usano in gare xc e ci fanno salti che neanche ci immaginiamo. che noia....:il-saggi:

che il discorso ti annoi non è che ce ne importi molto...in ogni caso io non ho detto che il carbonio sopporta carichi minori rispetto l'alluminio, anzi è proprio il contario! ho solo detto che se il carbonio si rompe si spezza. E questo caro amico mio non è terrorismo psicologico ma tecnologia dei materiali. In più essendo dubbia la provenienza non si può sapere che qualità di carbonio è stata utilizzata e a quali test è stato sottoposto l'oggetto prima di essere commercializzato. Vorrei proprio vedere se in coppa del mondo di xc usano i manubri in carbonio cinesi no brand. Se poi uno vuole spendere 20 euro per avere un componente 80g più leggero e andare a spararsi drop nel bosco poggiando le proprie mani su sto coso di dubbia provenienza non so che dirti, a me sembra fuori di testa! [MENTION=56159]dandy1973[/MENTION] intanto io da listini di mtb vedo un 20% dei telai in carbonio, se poi per te la mtb è unicamente l'xc il discorso cambia. In ogni caso il discorso è sempre lo stesso ovvero il carbonio resiste di più rispetto l'allu ma se si rompe si spezza e te ne accorgi solo quando sei col c**o per terra. Se cadi e la bici vola su una pietra alla velocità della luce non c'è carbonio che tenga...esperienza personale.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
che il discorso ti annoi non è che ce ne importi molto...in ogni caso io non ho detto che il carbonio sopporta carichi minori rispetto l'alluminio, anzi è proprio il contario! ho solo detto che se il carbonio si rompe si spezza. E questo caro amico mio non è terrorismo psicologico ma tecnologia dei materiali. In più essendo dubbia la provenienza non si può sapere che qualità di carbonio è stata utilizzata e a quali test è stato sottoposto l'oggetto prima di essere commercializzato. Vorrei proprio vedere se in coppa del mondo di xc usano i manubri in carbonio cinesi no brand



Tecnicamente usano manubri in carbonio probabilmente fatti in Cina ma brand... E prendono anche fior di soldi per usarli... Eheheheh :-)
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo