ruote e forcella da 26" su telaio 27,5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti. Ho letto qualche post similare al mio ma non ho trovato una risposta esaustiva. Che problemi (reali) potrei trovare a mettere ruote e forcella da 26" su un telaio da 27.5"? Lo chiedo perchè sono mingherlina e mi trovo benone con il formato ruota da 26", vorrei acquistare un mtb full nuova, e trovo difficoltà a trovarne una da 26" che mi soddisfi.... :nunsacci:

Dimenticavo..... la forcella è una Fox Float 32 da 160mm
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Sei sicura che non sia questione d'abitudine?
Hai scritto "mingherlina", ma la bicicletta la devi guidare, non la devi spezzare (come dicevano di Pedrosa per le moto). Se la taglia della bicicletta e' quella giusta, ti dovresti trovare meglio con una 27.5 con pneumatici un po' piu' piccoli, che con una 27.5 con forcella e/o ruote da 26.
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Con la 26 ho la sensazione di maggiore maneggevolezza... Con la 27.5 soffro un po le salite tecniche... ma tutto sommato si, può essere questione di abitudine... tanto tra poco le 26 spariranno del tutto e dovremmo abituarci per forza!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Con la 26 ho la sensazione di maggiore maneggevolezza... Con la 27.5 soffro un po le salite tecniche... ma tutto sommato si, può essere questione di abitudine... tanto tra poco le 26 spariranno del tutto e dovremmo abituarci per forza!!
...si fa spingere leggermente di più....caso mai gioca sui rapporti, magari monti delle corone più agili.....io usavo un telaio da 26" con ruote da 27,5"....per avere la stessa pedalata efficiente di prima sono passato da una doppia da 26/40(con le 26") a una da 24/38(per 27,5")....altrimenti morivo....:omertà:.....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo