Club transition smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
vorrei fare una domanda per capire. si è discusso di motricità in salita della smuggler per via delle sue geometrie.

vorrei capire come si fa a stabilire a priori in base alle geometrie della bike se una ha vantaggi rispetto ad un altra bike riguardo la motricità in salita

ho capito che un angolo di sterzo aperto in discesa aiuta, non ho capito se lo fa anche in salita....non ho molta esperienza su queste cose, ma sono passato da una trail bike con 68,5° e26" ad una trail da67° e27" trovando grossi vantaggi in discesa ed in salita mi pare di non notare differenze...forse conterà anche altro nella geometria del telaio.

ma appunto sulla motricità cosa conta? cosa guardare nei schemi del telaio?

cambiando l'escursione della forca aumentandolo casa cambia nelle geometrie?

grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
vorrei fare una domanda per capire. si è discusso di motricità in salita della smuggler per via delle sue geometrie.

vorrei capire come si fa a stabilire a priori in base alle geometrie della bike se una ha vantaggi rispetto ad un altra bike riguardo la motricità in salita

ho capito che un angolo di sterzo aperto in discesa aiuta, non ho capito se lo fa anche in salita....non ho molta esperienza su queste cose, ma sono passato da una trail bike con 68,5° e26" ad una trail da67° e27" trovando grossi vantaggi in discesa ed in salita mi pare di non notare differenze...forse conterà anche altro nella geometria del telaio.

ma appunto sulla motricità cosa conta? cosa guardare nei schemi del telaio?

cambiando l'escursione della forca aumentandolo casa cambia nelle geometrie?

grazie

Banalmente, un angolo sterzo maggiore (quindi asse più verticale) é preferibile in piano ed in salita perché consente alla forcella di lavorare meglio alle basse velocità e di poter direzionare la ruota senza l'influsso del suo posizionamento.
Altra cosa utile in salita é un angolo sella più verticale (quindi maggiore), poiché ti posiziona più in avanti e con un baricentro più avanzato la bici tenderà meno ad impennarsi nelle salite più ripide, oltre a favorire l'angolo di incidenza con i pedali.
Estremizzando ulteriormente, anche un carro molto lungo sarebbe utile in salita, a patto di non dover affrontare tornantini stretti.
Da non trascurare nemmeno l'altezza del movimento centrale, che se troppo basso potrebbe complicare la vita nelle salite più tecniche e ripide.
Perfino la geometria del carro può influire sulla motricità, in quanto una migliore capacità di copiare il terreno a bassa velocità (quindi la possibilità di tenere la sospensione attiva durante la pedalata in salita) consente di tenere la ruota sempre in trazione, senza strappi.
E per finire un peso minore aiuta non poco quando si deve spingere per salire di quota.

In discesa...... Più o meno l'esatto contrario: angolo sterzo e angolo sella quanto più distesi possibile, baricentro arretrato, movimento centrale basso (tanto gli ostacoli si saltano, non si scavalcano) per aumentare la stabilità, così come é utile un wheelbase maggiore, magari abbinato ad un carro molto corto per migliorare la manovrabilità nello stretto.

Venendo al discorso forcella, se aumenta l'escursione é probabile che aumenti anche l'altezza complessiva, con il risultato che la bici risulta più "impennata" e con un angolo sterzo minore, movimento centrale più alto da terra, angolo sella minore e baricentro arretrato. Tutto, proporzionato all'aumento di altezza della forcella.... Quindi non parliamo di stravolgimenti totali, ma solo di relative variazioni. Comunque questo spiega perché esistono forcelle abbassabili (Fox Talas, ad esempio), la cui utilità dovrebbe essere appunto quella di favorire la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
sono d'accordo claudia :spetteguless:
per me dire che una bici ti fa faticare perchè pesa è diverso che dire che non si fa pedalare
l
io se dovessi fare una critica ad una bici x direi è montata pesante se fosse così...
se invece fosse una bici impedalabile per bobbing posizione e resa allora sarebbe diverso e dire che non si pedala bene

discorso trito e ritrito comunque :medita: come nel megatest delle enduro

ps
il peso finale del pignone è da record... 11/42 10v giusto?

...allora provatela con questa configurazione venduta e poi mi direte...guarda caso ieri un ragazzo di alessandria che fa enduro con una bellissima enduro carbon da 26 del 2014 l'ha provata da Andrea e ha detto le stesse identiche cose che ho provato io e altri ancora...e non lo conoscevo..ero passato da Ibike per caso....
Riguardo la corona lo sospettavo....cade ...niente da fare....a proposito il mio mozzo e rl sono nuovi quindi è veramente la linea catena...:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
...allora provatela con questa configurazione venduta e poi mi direte...guarda caso ieri un ragazzo di alessandria che fa enduro con una bellissima enduro carbon da 26 del 2014 l'ha provata da Andrea e ha detto le stesse identiche cose che ho provato io e altri ancora...e non lo conoscevo..ero passato da Ibike per caso....
Riguardo la corona lo sospettavo....cade ...niente da fare....a proposito il mio mozzo e rl sono nuovi quindi è veramente la linea catena...:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

e lui della sua enduro carbon dice che sale meglio ?
devo dire però che secondo me è difficile dire oggettivamente se una bici sale o non sale :spetteguless:
magari a un rider piace e a feeling con una bici e a un altro invece fa schifo :medita:

mi interessa il discorso della corona... sarebbe bello provare diversi tipi di montaggio
in tanti lamentano il fatto che la catena cada anche con tutto xx1 o x01
a @Sam Cooper (correggimi se sbalgio) cade con una bionicon ovale
mentre a me con la stessa corona non cade
in canyon a molti con la strive nuova cadeva con la catena kmc di serie
mi sa sia con tutto sram mono che con misto sram e raceface
cambiata con una sram non cade più :medita:

misteri :nunsacci:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
grazie Sam, ho capito.

riguardo la catena che cade, monto X01 11V monocorona, sul 42 cadeva sul 36 se pedalavo indietro....ora per usura ho rinnovato cassetta 10-42, catena e corona , magicamente la catena non cade più...:nunsacci: stessi componenti di prima.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
mi interessa il discorso della corona... sarebbe bello provare diversi tipi di montaggio
in tanti lamentano il fatto che la catena cada anche con tutto xx1 o x01
a @Sam Cooper (correggimi se sbalgio) cade con una bionicon ovale
mentre a me con la stessa corona non cade
in canyon a molti con la strive nuova cadeva con la catena kmc di serie
mi sa sia con tutto sram mono che con misto sram e raceface
cambiata con una sram non cade più :medita:

misteri :nunsacci:

Ho appena letto anch'io il post della Strive sulla quale é bastato cambiare la catena per eliminare la "caduta" pedalando all'indietro.

Nel mio caso, prima con trasmissione completa X01 e corona 30T, ora con corona Bionicon (ovale) spiderless 28T il problema permane.
Giusto questa mattina, comunque, ho provato a dare un'occhiata più attenta ed effettivamente quando lavora sul 42 la chainline risulta piuttosto angolata, pur passando abbastanza vicino allo swingarm. Probabilmente sarebbe possibile spostare la corona di qualche mm verso il telaio, riducendo minimamente l'angolazione della linea catena, ma anche così non si risolverebbe.
Oltretutto ho verificato che se faccio andare indietro la catena molto lentamente non succede nulla: é necessario un minimo di velocità per riuscire a farla sganciare dai denti del pignone e conseguentemente farla scendere su quelli più piccoli.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...allora provatela con questa configurazione venduta e poi mi direte...guarda caso ieri un ragazzo di alessandria che fa enduro con una bellissima enduro carbon da 26 del 2014 l'ha provata da Andrea e ha detto le stesse identiche cose che ho provato io e altri ancora...e non lo conoscevo..ero passato da Ibike per caso....
Riguardo la corona lo sospettavo....cade ...niente da fare....a proposito il mio mozzo e rl sono nuovi quindi è veramente la linea catena...:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

David, l'impressione che avete avuto provandola e' la vostra impressione e nessuno ve la tocca. Ci mancherebbe.
Da qui a dire che la bici va male ce ne corre. Bada bene, non 'imho la bici in questa configurazione mi ha deluso' o cose simili, ma giudizi parecchio lapidari ed assolutistici, senza mai un benedetto imho all'inizio delle frasi.
Ti faccio notare che anche il tizio di cui parli 'fa enduro con una bellissima enduro carbon' e quindi questo e' evidentemente il suo termine di paragone: una bellissima carbon contro una versione base...
Meno male che c' Nevuz, che mi pare di capire si e' divertito con questa bici, altrimenti io che l'ho comprata e la sto usando con estrema soddisfazione sarei proprio una mosca bianca :-)

Poi, seguendo il tuo ragionamento, mi dici perche' invece della versione base della range tu hai manubrio enve, ruote in carbonio isis, attacco ams, guarnitura sixc......non pensi che se tu provassi la versione base della range neanche la range ti piacerebbe? Quantomeno sarebbe molto piu' pigra in salita, perche' peserebbe piu' di 14 kili, forse la forcella base non andrebbe bene come la pike top di gamma e via dicendo.

Questo e' uno dei motivi per cui difficilmente provo altre bici: taglia probabilmente diversa dalla mia, montaggi che non mi piacciono, cockpit senza grosse possibilita' di personalizzazione etc etc
E' anche uno dei motivi per cui non compro mai una bici intera: quando e' uscita la versione economica del carbonio santacruz, avevo fatto un pensierino sulla 5010 come muletto; appena ho visto che la vendono solo montata, ho subito e definitivamente abbandonato l'idea.

Comunque, do il mio consiglio da due soldi a chi fosse interessato alla smuggler: secondo me, ripeto, secondo me, la bici sale benissimo e scende bene da farti tornare a casa sorridendo. Non comprate la bici intera , ma il kit telaio forcella sterzo e reggisella e poi assemblatevela cum grano salis. Potrete ottenere un peso di tutto rispetto e divertirvi sia a pedalarla, sia a scendere
E con questo ho finito. Tutto IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
David, l'impressione che avete avuto provandola e' la vostra impressione e nessuno ve la tocca. Ci mancherebbe.
Da qui a dire che la bici va male ce ne corre. Bada bene, non 'imho la bici in questa configurazione mi ha deluso' o cose simili, ma giudizi parecchio lapidari ed assolutistici, senza mai un benedetto imho all'inizio delle frasi.
Ti faccio notare che anche il tizio di cui parli 'fa enduro con una bellissima enduro carbon' e quindi questo e' evidentemente il suo termine di paragone: una bellissima carbon contro una versione base...
Meno male che c' Nevuz, che mi pare di capire si e' divertito con questa bici, altrimenti io che l'ho comprata e la sto usando con estrema soddisfazione sarei proprio una mosca bianca :-)

Poi, seguendo il tuo ragionamento, mi dici perche' invece della versione base della range tu hai manubrio enve, ruote in carbonio isis, attacco ams, guarnitura sixc......non pensi che se tu provassi la versione base della range neanche la range ti piacerebbe? Quantomeno sarebbe molto piu' pigra in salita, perche' peserebbe piu' di 14 kili, forse la forcella base non andrebbe bene come la pike top di gamma e via dicendo.

Questo e' uno dei motivi per cui difficilmente provo altre bici: taglia probabilmente diversa dalla mia, montaggi che non mi piacciono, cockpit senza grosse possibilita' di personalizzazione etc etc
E' anche uno dei motivi per cui non compro mai una bici intera: quando e' uscita la versione economica del carbonio santacruz, avevo fatto un pensierino sulla 5010 come muletto; appena ho visto che la vendono solo montata, ho subito e definitivamente abbandonato l'idea.

Comunque, do il mio consiglio da due soldi a chi fosse interessato alla smuggler: secondo me, ripeto, secondo me, la bici sale benissimo e scende bene da farti tornare a casa sorridendo. Non comprate la bici intera , ma il kit telaio forcella sterzo e reggisella e poi assemblatevela cum grano salis. Potrete ottenere un peso di tutto rispetto e divertirvi sia a pedalarla, sia a scendere
E con questo ho finito. Tutto IMHO
quanto costa il kit telaio che ora mi sfugge? o per lo meno quanto è il listino?
il provblema è che prima che se ne trovino di usate bisogna aspettare parecchio!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Il telaio adesso costa 1799 euro mi pare. Fino a un paio di mesi fa cento euro di meno.
Poi dipende da che trattamento ti riserva il tuo sivende, credo che un po' di sconto lo facciano tutti
Io vado poco dal mio sivende provo a fare in casa e comprare su internet e poi non tiene transition. Come immaginavo, Aspetto una bazza sull'usato che 1800 euro x un telaio sono tanti x le mie tasche! Però anche la process mi attira un botto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie Sam, ho capito.

riguardo la catena che cade, monto X01 11V monocorona, sul 42 cadeva sul 36 se pedalavo indietro....ora per usura ho rinnovato cassetta 10-42, catena e corona , magicamente la catena non cade più...:nunsacci: stessi componenti di prima.

Sempre sulla base di ciò che raccontavo prima, é possibile che una cassetta nuova di zecca, quindi con i denti del 42 "belli aguzzi", faccia più fatica a mollare la catena.... In fin dei conti basta che un dento sia un po' più smussato degli altri per far scivolare la maglia...

Comunque la mia lo faceva anche da nuova, quindi.... :nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sempre sulla base di ciò che raccontavo prima, é possibile che una cassetta nuova di zecca, quindi con i denti del 42 "belli aguzzi", faccia più fatica a mollare la catena.... In fin dei conti basta che un dento sia un po' più smussato degli altri per far scivolare la maglia...

Comunque la mia lo faceva anche da nuova, quindi.... :nunsacci:

Boh, a questo punto non saprei. Ho notato che succede nel momento in cui si inverte l'ovalizzazione, appena dopo che è stato superato il punto di massima ovalizzazione
Comunque non è un problema che mi stressa particolarmente; voglio dire, ho usato la bici fino ad ora senza nemmeno mai accorgermi che questo problema ci fosse, credo che continuerò ad ignorarlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
David, l'impressione che avete avuto provandola e' la vostra impressione e nessuno ve la tocca. Ci mancherebbe.
Da qui a dire che la bici va male ce ne corre. Bada bene, non 'imho la bici in questa configurazione mi ha deluso' o cose simili, ma giudizi parecchio lapidari ed assolutistici, senza mai un benedetto imho all'inizio delle frasi.
Ti faccio notare che anche il tizio di cui parli 'fa enduro con una bellissima enduro carbon' e quindi questo e' evidentemente il suo termine di paragone: una bellissima carbon contro una versione base...
Meno male che c' Nevuz, che mi pare di capire si e' divertito con questa bici, altrimenti io che l'ho comprata e la sto usando con estrema soddisfazione sarei proprio una mosca bianca :-)

Poi, seguendo il tuo ragionamento, mi dici perche' invece della versione base della range tu hai manubrio enve, ruote in carbonio isis, attacco ams, guarnitura sixc......non pensi che se tu provassi la versione base della range neanche la range ti piacerebbe? Quantomeno sarebbe molto piu' pigra in salita, perche' peserebbe piu' di 14 kili, forse la forcella base non andrebbe bene come la pike top di gamma e via dicendo.

Questo e' uno dei motivi per cui difficilmente provo altre bici: taglia probabilmente diversa dalla mia, montaggi che non mi piacciono, cockpit senza grosse possibilita' di personalizzazione etc etc
E' anche uno dei motivi per cui non compro mai una bici intera: quando e' uscita la versione economica del carbonio santacruz, avevo fatto un pensierino sulla 5010 come muletto; appena ho visto che la vendono solo montata, ho subito e definitivamente abbandonato l'idea.

Comunque, do il mio consiglio da due soldi a chi fosse interessato alla smuggler: secondo me, ripeto, secondo me, la bici sale benissimo e scende bene da farti tornare a casa sorridendo. Non comprate la bici intera , ma il kit telaio forcella sterzo e reggisella e poi assemblatevela cum grano salis. Potrete ottenere un peso di tutto rispetto e divertirvi sia a pedalarla, sia a scendere
E con questo ho finito. Tutto IMHO
...allora proprio perchè hai citato Neve chiedigli proprio questa sensazione della pedalabilità così ti risponderà anche lui....:omertà:poi ad onor del vero ho detto che va bene in discesa...ma quella flow e veloce..il tecnico non lo so ancora....
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sempre sulla base di ciò che raccontavo prima, é possibile che una cassetta nuova di zecca, quindi con i denti del 42 "belli aguzzi", faccia più fatica a mollare la catena.... In fin dei conti basta che un dento sia un po' più smussato degli altri per far scivolare la maglia...

Comunque la mia lo faceva anche da nuova, quindi.... :nunsacci:
si anche la mia lo faceva da nuova...ma me ne sono sempre fottuto..ci ho sempre convissuto senza patema d'animo...poi ho rotto due denti al 42 dopo quasi 2milakm ed ho cambiato tutto..ora è perfetta ma l'ho notato per caso in un uscita sabato e ci ho già fatto oltre 300km
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Banalmente, un angolo sterzo maggiore (quindi asse più verticale) é preferibile in piano ed in salita perché consente alla forcella di lavorare meglio alle basse velocità e di poter direzionare la ruota senza l'influsso del suo posizionamento.
Altra cosa utile in salita é un angolo sella più verticale (quindi maggiore), poiché ti posiziona più in avanti e con un baricentro più avanzato la bici tenderà meno ad impennarsi nelle salite più ripide, oltre a favorire l'angolo di incidenza con i pedali.
Estremizzando ulteriormente, anche un carro molto lungo sarebbe utile in salita, a patto di non dover affrontare tornantini stretti.
Da non trascurare nemmeno l'altezza del movimento centrale, che se troppo basso potrebbe complicare la vita nelle salite più tecniche e ripide.
Perfino la geometria del carro può influire sulla motricità, in quanto una migliore capacità di copiare il terreno a bassa velocità (quindi la possibilità di tenere la sospensione attiva durante la pedalata in salita) consente di tenere la ruota sempre in trazione, senza strappi.
E per finire un peso minore aiuta non poco quando si deve spingere per salire di quota.

In discesa...... Più o meno l'esatto contrario: angolo sterzo e angolo sella quanto più distesi possibile, baricentro arretrato, movimento centrale basso (tanto gli ostacoli si saltano, non si scavalcano) per aumentare la stabilità, così come é utile un wheelbase maggiore, magari abbinato ad un carro molto corto per migliorare la manovrabilità nello stretto.

Venendo al discorso forcella, se aumenta l'escursione é probabile che aumenti anche l'altezza complessiva, con il risultato che la bici risulta più "impennata" e con un angolo sterzo minore, movimento centrale più alto da terra, angolo sella minore e baricentro arretrato. Tutto, proporzionato all'aumento di altezza della forcella.... Quindi non parliamo di stravolgimenti totali, ma solo di relative variazioni. Comunque questo spiega perché esistono forcelle abbassabili (Fox Talas, ad esempio), la cui utilità dovrebbe essere appunto quella di favorire la salita.


Premetto di aver letto con estremo interesse tutta quanta la discussione , se fossimo alla ricerca della bici "quasi totale" , della bici quasi "tutto in una", cosa potremmo immaginare? Diamo dei numeri a caso ( oppure neanche tanto a caso). Angolo sella 75 , angolo sterzo 67, Wheelbase da bici da 29 pollici, carro corto da 42 - max 43 , mc 30 o appena meno...
potrebbe essere un buon compromesso? Se si , a quali escursioni abbinare tali numeri se full ?...Questa domanda e' fatta da neofita quale sono , fatta per capirci qualcosa in + e pensare al futuro...:i-want-t:.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Premetto di aver letto con estremo interesse tutta quanta la discussione , se fossimo alla ricerca della bici "quasi totale" , della bici quasi "tutto in una", cosa potremmo immaginare? Diamo dei numeri a caso ( oppure neanche tanto a caso). Angolo sella 75 , angolo sterzo 67, Wheelbase da bici da 29 pollici, carro corto da 42 - max 43 , mc 30 o appena meno...
potrebbe essere un buon compromesso? Se si , a quali escursioni abbinare tali numeri se full ?...Questa domanda e' fatta da neofita quale sono , fatta per capirci qualcosa in + e pensare al futuro...:i-want-t:.
Rischiamo di andare un po' OT, ma visto che si parla della Smuggler come MTB adatta sia alla salita che alla discesa (seppur con pareri un po' discordanti) proviamo ad esprimere qualche considerazione.

Prima di tutto, la "bici totale" non esiste e anche se spesso qualcuno si sbilancia in affermazioni del tipo "questa è la bici do-it-all" o cose del genere, molto dipende da ciò che uno predilige quando va in MTB e da quali sono le caratteristiche alle quali sarebbe disposto a rinunciare.

M'è capitato recentissimamente di fare qualche pedalata su una Cannondale Trigger demo di un negozio (versione Carbon Team, in vendita al modico prezzo di 6800€!!), definita dal negoziante come la MTB perfetta perchè secondo lui adatta praticamente a tutto.
Al di là del prezzo, ho avuto modo di apprezzare effettivamente la poliedricità della geometria, aiutata oltretutto dalla possibilità di variare la taratura ed escursione dell'ammortizzatore proprietario con il comando al manubrio.
Aiutata da un peso veramente ridotto (appena sopra gli 11Kg), da una ridotta escursione in modalità Elevate (85mm), un angolo sterzo di 68 gradi e da altre caratteristiche molto "trail", effettivamente in salita la Trigger si è rivelata ottima e anche molto confortevole. Una volta in discesa, però, pur portando l'escursione del DYAD a 140mm e facendosi supportare dalla Lefty SuperMax, non si riesce nemmeno ad avvicinarsi alle sensazioni di una enduro con 160mm di escursione e 65 gradi di angolo sterzo.
Quindi, la domanda è: siamo disposti a rinunciare ad un po' del divertimento in discesa per avere più efficienza in pedalata e maggior adattabilità a percorsi meno tecnici (che potrebbero rappresentare la maggior parte dei Km percorsi per moltissimi ciclisti)?
Se la risposta è si, MTB come queste, con 120/140mm di escursione, angoli sterzo tra i 67 ed i 69 gradi, ruote da 27,5 a 29 pollici, angolo sella tra 73 e 74,5, carro cortissimo e, magari, anche un buon sistema di gestione variabile delle sospensioni... potrebbero rappresentare il massimo per il 95% dei percorsi e delle uscite.
Ma, come dicevo prima, ognuno di noi pesa in modo diverso le varie caratteristiche di una MTB e pertanto non è affatto detto che la risposta alla domanda precedente sia sempre positiva! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mxl and carrepg

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
concordo pienamente, infatti per me sono le trail bike le tuttofare...il giusto compromesso...
però in effetti stiamo andando OT, meglio aprire un nuovo3th
 

Classifica mensile dislivello positivo