Problema con il cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ciao, continuo ad avere il problema che vedete in foto, la catena esce dalla guida della rotellina inferiore del cambio.
mi succede su una cannondale F29 montata XX
ho notato che se metto la piccola davanti e la piccola dietro la catena non rimane in tensione, e forse in quel frangente esce dalla rotellina, ho provato a controllare il forcellino con quello strumento ma era dritto, ora proverò ad accorciare la caena, ma forse per risolvere mi converrà trasformare la bici da doppia a corona singola.....
cosa ne dite ?
 

Allegati

  • IMG_4740.jpg
    IMG_4740.jpg
    59,9 KB · Visite: 36

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Per prima cosa, oltre il lubrificante sembra che quella puleggia sia sporca (terra, presumo).

Secondo, se con corona e pignone piccoli la catena non resta in tensione, probabilmente è troppo lunga. Nulla di più normale che cada, a questo punto.

Prova ad accorciare la catena e vedere se riesci ad ingranare ancora tutti i rapporti con un gioco del cambio posteriore di sicurezza.
Poi, vedi se cade ancora...
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
dopo aver accorciato la catena subito sembrava meglio ma purtroppo continua a saltare, ora questi continui salti hanno avuto come conseguenza l'usura della gabbia in carbonio
in pratica la catena ha agito come una lima sulla gabbia in carbonio consumandola, ora sono nella m....a ho la parte interna della gabbia da sostituire...
 

Lonewolf

Biker superioris
dopo aver accorciato la catena subito sembrava meglio ma purtroppo continua a saltare, ora questi continui salti hanno avuto come conseguenza l'usura della gabbia in carbonio
in pratica la catena ha agito come una lima sulla gabbia in carbonio consumandola, ora sono nella m....a ho la parte interna della gabbia da sostituire...
Ma lo fa solo sull'incrocio piccolo-piccolo? Perché se hai rovinato la gabbia usando questo incrocio forse dovevi pensarci prima...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Pulisci tutto e vedi se prima di tutto quella puleggia gira bene... Per il resto, se una trasmissione è montata e regolata bene e ha componenti fra loro compatibili, non dovrebbe avere questo problema. Non mi sembra logico pensare di rinunciare ad una corona solo per farla funzionare... Al limite se non ci riesci da solo, portala da chi te l'ha venduta e chiedi che sia risolto il problema.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ho pulito il tutto e sostituito la puleggia inferiore che sembrava usurata, purtroppo quando metto un rapporto che incrocia tra davanti piccolo e dietro piccolo basta una buca o scrollone ed ecco che salta,
se mi ricordo di mettere appena possibile la grossa il problema non si presente, se mi dimentico perchè magari la grossa la potrei usare solo qualche metro ecco che salta.
oramai comunque penso che salti con molta facilità proprio per lo spazio che si è creata nel tempo consumato la gabbia, io vorrei metterla d'alluminio, così evito problemi ma non so se la gabbia del XO è compatibile (ma penso di no)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
perchè nn ci mostri una foto laterale della mtb con la catena sulla corona grande e pignone piccolo?


la catena è ok?(ovvero tutte le maglie ruotano bene?)
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
f9a3bba3cd4da685d4d3a16ed6598252.jpg

66f5929aaed433f503efb066e8a8bb6f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lonewolf

Biker superioris
Non esiste che una bici "non sia adatta" a una trasmissione purché questa sia configurata con i giusti componenti. Dalla prima foto si vede che la catena è lunga in quanto la gabbia è quasi completamente rilasciata. È quasi normale che non funzioni bene. Mi sembra anche che sia una gabbia media, questa potrebbe essere la causa, che corone hai? Soprattutto se hai una gabbia media e la lunghezza catena non è più che perfetta gli incroci estremi sono VIETATI: non esiste che scendi fino al pignone piccolo senza prima deragliare
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Un incrocio del genere lo uso solo quando lascio la bici a riposo, per non lasciare in tensione le molle dei deragliatori (anteriore e posteriore). In pedalata mai.

Allora, dalle foto.
Se il forcellino è dritto, per prima cosa pulirei bene catena e ruote del cambio posteriore, verificando che tutte le maglie girino senza sforzo e le ruote del deragliatore girino libere, silenziose e senza inceppamenti (se grattano vanno sostituite).

Poi, come ti hanno già detto, la catena sembra fin troppo lunga. A volte è sufficiente togliere soltanto una maglia.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sarebbe utile sapere quante corone hai perchè se ne hai tre, un incrocio corona piccola/pignone piccolo è da non fare e può provocare problemi... Detto ciò, anche in questo caso non è normale che esca la catena dalla rotella... La lunghezza della catena a occhio mi pare eccessiva; la lunghezza va considerata in base al numero delle corone e alla presenza dell'ammo. Se c'è l'ammo va calcolata comprimendolo altrimenti la misura è falsata. La trasmissione comunque la vedo anche molto sporca... controlla gli snodi di ogni maglia, come t'hanno detto sopra ma prima di tutto controlla che sia corretta la lunghezza della catena in base al numero di corone che hai... Poi, se puoi posta foto anche inquadrando la bici dal posteriore...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sarebbe utile sapere quante corone hai perchè se ne hai tre, un incrocio corona piccola/pignone piccolo è da non fare e può provocare problemi... Detto ciò, anche in questo caso non è normale che esca la catena dalla rotella... La lunghezza della catena a occhio mi pare eccessiva; la lunghezza va considerata in base al numero delle corone e alla presenza dell'ammo. Se c'è l'ammo va calcolata comprimendolo altrimenti la misura è falsata. La trasmissione comunque la vedo anche molto sporca... controlla gli snodi di ogni maglia, come t'hanno detto sopra ma prima di tutto controlla che sia corretta la lunghezza della catena in base al numero di corone che hai... Poi, se puoi posta foto anche inquadrando la bici dal posteriore...

c'è scritto...doppia
 

Classifica mensile dislivello positivo