specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Cavoli, facendo due conti al volo mi sembra superino i 1750g dichiarati...

Resta comunque il fatto che la pesata nuda e cruda rimane un mistero...

Comunque grazie [MENTION=193180]downhill2015[/MENTION] per il contributo!

Fulcrum ha il "brutto vizio" di dichiarare sempre qualcosina in meno del reale. Però io in anni mai avuto un problema (parlo di strada non offroad) per cui vado sereno anche con qualche grammo in più. o-o
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
quando verranno presentati i modelli 2016?e quando saranno piu' o meno in consegna?a questo punto ho scartato l'ipotesi di prenderne una usata,e se non c'e' tanto da aspettare voglio vedere i nuovi mezzi.

Presentazioni verso metá-fine luglio e commercializzazione da settembre-ottobre, se tutto va bene perche in passato qualche ritardo c'é stato.
Insomma per i miei canoni ancora lunga... ed a meno di introduzioni di novitá sconvolgenti giá mi sento di consigliare acquisto di modello 2015 scontato, senza aspettare fine anno per avere un 2016
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
ed anche li per una front fascia marathon ci si potrebbe aspettare di scendere sotto i 10...per me tutte giustificate le stump perche troppo belle :spetteguless:

Con la doppia ed il telescopico 10 kg non sono nemmeno troppo esagerati... diciamo che margine per scendere di peso ce n'é... peró é una bici che di listino viene 5300, hai voglia a spenderci altri soldi.
A me piaceva molto la expert, sia 2014 che 2015, listino 4300... ho optato per la elite 2015, non ha i cerchi in carbonio ma giá aveva il monocorona, non certo un mono tra i piú belli ma sono 10 kg di bici (pesata con pedali e ruote latticizzate) con margine per alleggerire (per quanto mi riguarda cosa non strettamente necessaria) senza spese folli... in quanto ai cerchi, venivo da una expert 2013 sempre con quelli in alluminio e mi ero trovato molto bene... spenderó sicuramente soldi per una coppia di ruote in carbonio, per avere il cambio, ma anche in questo caso la cosa non é strettamente necessaria, ed in ogni caso, avendo comprato con sconto e pagato 3000, ho preferito cosi piuttosto che una expert cui togliere la doppia... poi il colore elite 2015 é SPETTACOLARE ed ha influito molto nella scelta!
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Scusate ragazzi i pesi delle bike postate si intende senza pedali. ?

Si le bici da me pesate sono con pedali e non solo ti ho quotato i miei post di pesate per ridarti elenco componentistica inclusi nelle pesate.

Con la doppia ed il telescopico 10 kg non sono nemmeno troppo esagerati... diciamo che margine per scendere di peso ce n'é... peró é una bici che di listino viene 5300, hai voglia a spenderci altri soldi.

si hai ragione non pensavo al telescopico :il-saggi: con i suoi quasi 400g


Si ragazzi pesata...Pesata con la stessa bilancia che mi ha dato 9.3 kg un scott RC 900 tg M latticizzata con portaboraccia e pedali egg2(qyuindi bilancia attendibile) , la mia stump ht che conoscete le modifiche che ho apportato 10.5 scesi da i 10,6 di ultimi 100g qualche giorno fa...La epic marathon non aveva il kit swat completo ma solo i due portaborraccia ed il multi tool senza la scatola porta camera ed era latticiazzata.
Con questa bilancia ho anche pesato un epic comp tg L con american classic race cassetta 1080 pedali egg 2 manubrio s works ed altre piccole modiche con un peso di 11,2kg
Quest ultima pesata ha fatto rosicare un po il mio amico della marathon :i-want-t::i-want-t:

Aggiorno peso della mia stump ht taglia L
cosi modificata
via manubrio specy 220g dentro ritchey superlogic carbon 155g
via sella phenom 256g dentro san marco aspide fx wide carb 125g
via roval mozzo hi lo 2000g dentro roval control mozzi DT 1690g
Ho cambiato pipa ma circa dello stesso peso ho anche guadagnato 80 grammi cambiando il reggisella provvisorio ma piu leggero
via le due gomme specy ed ho messo ant ardent race 2,2 e post ikon 2.0 entrambe latticizzati. Doppio portaborraccia swat ma senza il multi tool e pedali egg2.
10,58kg pesata ora in questo istante.
:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Si le bici da me pesate sono con pedali e non solo ti ho quotato i miei post di pesate per ridarti elenco componentistica inclusi nelle pesate.



si hai ragione non pensavo al telescopico :il-saggi: con i suoi quasi 400g




Aggiorno peso della mia stump ht taglia L
cosi modificata
via manubrio specy 220g dentro ritchey superlogic carbon 155g
via sella phenom 256g dentro san marco aspide fx wide carb 125g
via roval mozzo hi lo 2000g dentro roval control mozzi DT 1690g
Ho cambiato pipa ma circa dello stesso peso ho anche guadagnato 80 grammi cambiando il reggisella provvisorio ma piu leggero
via le due gomme specy ed ho messo ant ardent race 2,2 e post ikon 2.0 entrambe latticizzati. Doppio portaborraccia swat ma senza il multi tool e pedali egg2.
10,58kg pesata ora in questo istante.
:i-want-t::i-want-t:

Molto ben recensito. Solo un appunto, il peso delle ruote è chiaramente nudo, senza coperture, dischi e pignoni, giusto?
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Allora intanto mi auto quoto perché almeno le ho pesate.
Front: montate Race e latticizzata 1689 gr.
Rear montata Protection e latticizzata 2220 gr
Dischi XT 180 front e 160 rear
Cassetta 11/36 XT

Ho appena pesato la mia front roval control con gomma ardent race 2.2 latticizzata 1820g.
La posteriore ora non ho voglia di smontarla :D :smile:


Gruppo arrivato, perfetto come da descrizione, un affare. Ma adesso dove lo monto? :nunsacci:

Ho perso qualche passaggio...di che gruppo stiamo parlando? :nunsacci:


:i-want-t::i-want-t:
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Ho appena pesato la mia front roval control con gomma ardent race 2.2 latticizzata 1820g.
La posteriore ora non ho voglia di smontarla :D :smile:




Ho perso qualche passaggio...di che gruppo stiamo parlando? :nunsacci:


:i-want-t::i-want-t:

Ho preso un XT smontato da bici nuova. Un affare ma ora? Lo monto sulla M5 oppure prendo un telaio SWorks/Marathon/Expert? Sarei più propenso per il marathon ma darei dentro la M5. Boh!
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ho pesato guarnitura completa di una epic carbon comp di serie che è identica a quella della mia stump HT carbon comp pensavo pesasse di piu il peso è 791g

Ho preso un XT smontato da bici nuova. Un affare ma ora? Lo monto sulla M5 oppure prendo un telaio SWorks/Marathon/Expert? Sarei più propenso per il marathon ma darei dentro la M5. Boh!

Ottimo!
Telaio expert e marathon stump HT 2015 credo siano identici o meglio guardando le geometrie nel sito specy non vedo nessuna differenza ed entrambe FACT 10. S-works il discorso cambia io fossi nella tua situazione se il budget me lo permettesse prenderei s-work di listino telaio piu forca dovrebbe essere intorno i 3500...Certo pero se riuscissi a trovare un telaio usato poco marathon, expert o anche elite o comp a buon prezzo ci farei un pensierino.
:medita:scelta bella e delicata :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Ho pesato guarnitura completa di una epic carbon comp di serie che è identica a quella della mia stump HT carbon comp pensavo pesasse di piu il peso è 791g



Ottimo!
Telaio expert e marathon stump HT 2015 credo siano identici o meglio guardando le geometrie nel sito specy non vedo nessuna differenza ed entrambe FACT 10. S-works il discorso cambia io fossi nella tua situazione se il budget me lo permettesse prenderei s-work di listino telaio piu forca dovrebbe essere intorno i 3500...Certo pero se riuscissi a trovare un telaio usato poco marathon, expert o anche elite o comp a buon prezzo ci farei un pensierino.
:medita:scelta bella e delicata :medita:

Il mio sivende mi procura tutti i telai che voglio nel senso che prende la bici completa e la smonta.
Domanda 1: ha senso fare upgrade su M5 con XT?
Domanda 2: ha senso montare un "banale" XT su una marathon o peggio su una SWorks?
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Il mio sivende mi procura tutti i telai che voglio nel senso che prende la bici completa e la smonta.
Domanda 1: ha senso fare upgrade su M5 con XT?
Domanda 2: ha senso montare un "banale" XT su una marathon o peggio su una SWorks?

upgradare la M5 con gruppo XT andresti a scalare un po il peso rispetto alla componentistica di serie della M5 e da quello che sento dire da TUTTI i felici possessori di gruppi XT andresti a prendere un gruppo destinato a durare nel tempo. Non avendo un gruppo XT completo spero intervenga qualche possessore.
Si per me ne vale la pena Montare una expert con gruppo XT perche no anche una sworks.
Io in futuro che sarà 2016 o 2017 credo di prendermi un telaio sworks o comunque "superiore" al mio e lo monterò con quello che avrò nella mia attuale bici. :i-want-t::i-want-t:
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
upgradare la M5 con gruppo XT andresti a scalare un po il peso rispetto alla componentistica di serie della M5 e da quello che sento dire da TUTTI i felici possessori di gruppi XT andresti a prendere un gruppo destinato a durare nel tempo. Non avendo un gruppo XT completo spero intervenga qualche possessore.
Si per me ne vale la pena Montare una expert con gruppo XT perche no anche una sworks.
Io in futuro che sarà 2016 o 2017 credo di prendermi un telaio sworks o comunque "superiore" al mio e lo monterò con quello che avrò nella mia attuale bici. :i-want-t::i-want-t:

Infatti l'idea mia è quella di avere una bici che mi debba durare nel tempo visto l'utilizzo che ne andrò a fare. Poi magari cambierò di nuovo idea. Tu da possessore di Expert, che mi dici della pulizia del telaio? Delicato?
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Infatti l'idea mia è quella di avere una bici che mi debba durare nel tempo visto l'utilizzo che ne andrò a fare. Poi magari cambierò di nuovo idea. Tu da possessore di Expert, che mi dici della pulizia del telaio? Delicato?

Il mio telaio è comp carbon 2015 FACT 9 quello tutto nero
Come colori 2015 è quello che mi piace di piu. Questa livrea opaca mi sta dando l impressione che si stia leggermente "macchiando" oltre i piccoli graffi che gli ho procurato io. A sua difesa lo reputo abbastanza resistente a possibili graffietti causati da pietre che schizzano da terra quando scendo a velocità.
Oggi mi ero gia prefissato di pulire affondo il telaio con prodotto "naturale" preso qualche giorno fa...Dopo pranzo ti saprò dire se le "macchie" di cui parlo siano solo scarsa pulizia :smile:
Si perchè quasi giornalmente mi dedico alla pulizia di zona catena ma il telaio spesso lo pulisco grossolanamente.:spetteguless:
expert 2015 non l ho mai vista dal vivo
:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo