Sprint in pianura: ripetute

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Ciao a tutti bikers, vorrei cominciare a fare un po' di ripetute per migliorare le miei prestazioni in mtb.
Per lo sprint in pianura, pensavo di cominciare con i seguenti rapporti:
corona media davanti, 34 denti.
pignone da 15 denti dietro.

Secondo voi questi rapporti vanno bene? Che velocità devo tenere?

Grazie in anticipo.

Saluti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti bikers, vorrei cominciare a fare un po' di ripetute per migliorare le miei prestazioni in mtb.
Per lo sprint in pianura, pensavo di cominciare con i seguenti rapporti:
corona media davanti, 34 denti.
pignone da 15 denti dietro.

Secondo voi questi rapporti vanno bene? Che velocità devo tenere?

Grazie in anticipo.

Saluti.
fare sprint x ottenere cosa?da qui partiamo x chiederti: quanto lunghi li fai questi sprint?se come intendo,dovrebbero essere di 10-15 secondi,dovrebbero servire x lo sviluppo della forza esplosiva .mah,io con un rapporto così corto,dopo cinque secondi sarei senza resistenza alla catena.se fossero su asfalto,penso ci vorrebbe a occhio almeno un 38-15,con una 29r,con una 26 penso un 42-44/15
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ok, io ho una 26, quindi vado con 42 - 15.
Per quanto tempo?
Scusate, ma sono un po' ignorante su queste cose...

Saluti.
eh,quindi fare sprint x ottenere che?magari poi(senza offesa ) sei un escursionista e degli sprint non ne ottieni nulla.fare sprint non siognifica automaticamente migliorarsi.o meglio,non si migliora solo facendo sprint,ci sono parecchie qualita' che vanno allenate x migliorarsi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
eh,quindi fare sprint x ottenere che?magari poi(senza offesa ) sei un escursionista e degli sprint non ne ottieni nulla.

L'unico caso che mi viene in mente, per quanto mi riguarda, sono i cani.

Io quando giro tengo generalmente andature costanti, il mio obiettivo è arrivare in cima alle salite nel minor tempo possibile, e la sparata estemporanea non dà alcun aiuto.

Qualche settimana fa a causa di un cane ho fatto una tirataccia di una decina di secondi a tutta, una cosa che non farei mai. Tra l'altro ho qualche sospetto che il dolore al metatarso, sentito per i tre giorni successivi, fosse dovuto a quello.
E' solo un sospetto, perché il giro nel complesso era stato lungo e duro.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
L'unico caso che mi viene in mente, per quanto mi riguarda, sono i cani.

Io quando giro tengo generalmente andature costanti, il mio obiettivo è arrivare in cima alle salite nel minor tempo possibile, e la sparata estemporanea non dà alcun aiuto.

Qualche settimana fa a causa di un cane ho fatto una tirataccia di una decina di secondi a tutta, una cosa che non farei mai. Tra l'altro ho qualche sospetto che il dolore al metatarso, sentito per i tre giorni successivi, fosse dovuto a quello.
E' solo un sospetto, perché il giro nel complesso era stato lungo e duro.
ah ah,si,sono d'accordo:D
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Lo sprint serve per aumentare la potenza esplosiva.
In mtb, a meno che fai gare, dove magari al traguardo per fare un ottimo piazzamento fai un arrivo in gruppo (di conseguenta "lanci la volata"), non serve a nulla.... oltre a seminare i cani che ti abbaiano, ammesso che ci riesci...

Casomai serve "fiato" e potenza per tempi lunghi. Ad esempio, per superare una salita lunga.
Il resto, lo fa la tecnica...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Lo sprint serve per aumentare la potenza esplosiva.
In mtb, a meno che fai gare, dove magari al traguardo per fare un ottimo piazzamento fai un arrivo in gruppo (di conseguenta "lanci la volata"), non serve a nulla.... oltre a seminare i cani che ti abbaiano, ammesso che ci riesci...

Casomai serve "fiato" e potenza per tempi lunghi. Ad esempio, per superare una salita lunga.
Il resto, lo fa la tecnica...
secondo me la forza esplosiva in mtb serve eccome.esempio:discesa,curva a gomito e strappi secco.se ce l'hai,la superi in un attimo con un rapporto abbastanza lungo e quando sei in cima allunghi ancora.se non ce l'hai,vai col rapportino,velocità molto bassa e fiato che scoppia
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
La prima d'accordo (il primo esempio)anche se puoi scalare un rapporto e rilanciarti tranquillamente in modo (spesso) più proficuo, la seconda mi sa proprio che non serva quella esplosiva...
Arrivi già sotto carico. Della forza esplosiva in quel momento non te ne fai nulla. Casomai ti serve la forza di resistenza....

A che pro, arrivare "morto" facendo uno sprint per scollinare, se poi nemmeno sei ad 1/3 del giro da fare?


Casomai, le ripetute, le farei in salita (asfaltata). Li qualcosa di più valido si può fare, per escursioni in mtb.

Gli sprint in pianura, li lascerei fare a chi fa velocità/gira su strada con bdc.
In quel frangente, serve molto di più che in MTB.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La prima d'accordo (il primo esempio)anche se puoi scalare un rapporto e rilanciarti tranquillamente in modo (spesso) più proficuo, la seconda mi sa proprio che non serva quella esplosiva...
Arrivi già sotto carico. Della forza esplosiva in quel momento non te ne fai nulla. Casomai ti serve la forza di resistenza....

A che pro, arrivare "morto" facendo uno sprint per scollinare, se poi nemmeno sei ad 1/3 del giro da fare?


Casomai, le ripetute, le farei in salita (asfaltata). Li qualcosa di più valido si può fare, per escursioni in mtb.

Gli sprint in pianura, li lascerei fare a chi fa velocità/gira su strada con bdc.
In quel frangente, serve molto di più che in MTB.
dopo una discesa,se trovi uno strappo al 15%,altro che un rapporto devi scalare,i piu' scalano rapporti e corona.la forza esplosiva,su strappi di 30 sec- 2min,conta tantissimo:li fai in apnea con rapporti relativamente lunghi,se il fondo lo consente anche fuorisella.col rampichino ci metti il doippio del tempo.la forza resistente,e' una qualita' che serve x sforzi molto piu' prolungati,tipo salite di oltre 30 min o una granfondo nel suo insieme.ovviamente il fondo asfaltato rende piu' facile l'esecuzione di lavori esplosivi:non ci sono ostacoli che possono rallentare la spinta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gli sprint su ripetute allenano la capacità anaerobica lattacida, elemento fondamentale per qualsiasi disciplina, anche per chi fa l'IronMan da 10 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Classifica mensile dislivello positivo