navigazione su traccia con etrex30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aloisio

Biker novus
10/5/16
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, premesso che non sono un esperto, ho il seguente dubbio. Mi piacerebbe scaricarmi qualche percorso/gita da fare (file gpx x intenderci) con la mia MTB e caricarlo sul gps per poi seguirlo pari pari con un'impostazione del gps molto semplice (stile tom tom per le auto) che ti segnali anticipatamente tutte le svolte senza dovermi fermare ogni volta per capire se sono dentro al percorso caricato . Voi avete qualche modello gps portatile e cartografico che mi potete consigliare che ha questa funzione? da decathlon ho visto l'etrex 20x che mi interessava ma il commesso non ha saputo dirmi se ha questa funzione. voi per caso riuscite ad aiutarmi? grazie1000 ciao
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Ciao, con la mia MTB mi hanno dato l'ETREX 35, ci sto facendo pratica perchè lo uso anche per il softair.
In effetti riesco a programmarci i percorsi attraverso dei WP da toccare lungo il viaggio.
In teoria sarebbe anche possibile collegare i WP per ottenere un unico percorso, soltanto che ogni volta che collego i WP il software mi obbliga a seguire le strade, così mi segna dei giri lunghissimi dove tra due punti basterebbe attraversare uno sterrato di pochi metri non presente sulla mappa oppure a volte mi fa anche tornare indietro se per esempio il punto "A" in linea d'aria è più vicino a "C" che a "B" (come nel caso di una strada con tornanti) - Al momento non ho risolto il problema, perciò mi sposto di WP in WP di volta in volta.
Solo dopo che riesci a effettuare almeno una volta l'intero percorso, la traccia può essere memorizzata (o esportata) per essere ripercorsa successivamente senza problemi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, con la mia MTB mi hanno dato l'ETREX 35, ci sto facendo pratica perchè lo uso anche per il softair.
In effetti riesco a programmarci i percorsi attraverso dei WP da toccare lungo il viaggio.
In teoria sarebbe anche possibile collegare i WP per ottenere un unico percorso, soltanto che ogni volta che collego i WP il software mi obbliga a seguire le strade, così mi segna dei giri lunghissimi dove tra due punti basterebbe attraversare uno sterrato di pochi metri non presente sulla mappa oppure a volte mi fa anche tornare indietro se per esempio il punto "A" in linea d'aria è più vicino a "C" che a "B" (come nel caso di una strada con tornanti) - Al momento non ho risolto il problema, perciò mi sposto di WP in WP di volta in volta.
Solo dopo che riesci a effettuare almeno una volta l'intero percorso, la traccia può essere memorizzata (o esportata) per essere ripercorsa successivamente senza problemi.
..scusa sai ma che dovrebbe fare secondo te...immaginarsi che li c'è una strada forse????.....:medita:
...aggiorna le mappe e vedrai che la prossima volta vede la sterrata sulla mappa e te la fa seguire....:spetteguless:....naturalmente se usi le sue preimpostate dovrai aspettare che garmin le aggiorni....mentre con altre.....:omertà:
 

aloisio

Biker novus
10/5/16
11
0
0
Visita sito
ok grazie scratera e blackraiden per le vostre risposte... Quindi riepilogando secondo quando dice scratera si tratta solo di installare mappe aggiornate. Domanda: ma l'etrex 20 o 30 ha quindi la funzione di navigazione che ti indica anticipatamente le svolte premesso ovviamente che io abbia caricato un percorso e una mappa aggiornata? e' questo che ancora non capisco... se ad esempio vedi video https://www.youtube.com/watch?v=lLwqMmqrql0 ti spiega come arrivare su un punto preciso della citta' ma sul gps non hai la freccia che ti dice tra 20 metri gira a dx o a sx come farebbe un classico tom tom da auto. Io in poche parole non vorrei trovarmi in discesa in bici su un sentiero e ad ogni incrocio dovermi fermare per capire se devo girare a dx o a sx... Allora mi chiedo: esiste in commercio un gps da attaccare alla mtb che ha questa funzione di navigazione? grazie1000 per il vostro aiuto
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Si, però devi caricare percorsi e non tracce.

La traccia è un insieme di punti messi in successione, la puoi caricare anche se non hai le mappe aggiornate o se non esiste la strada (es passo in mezzo ad un campo). In pratica sono tutte le registrazioni fatte da un GPS. I percorsi invece sono come quelli dei gps da auto, ovvero imposti una serie di punti dove passare e il gps si calcola il percorso.

Per fare questo devi avere le mappe aggiornate visto che il gps calcola il percorso seguendo le strade. Una volta fatto il gps ti mostrerà il freccione bianco ad ogni incrocio e emetterà un bip per richiamare l'attenzione.

Per fare un percorso puoi convertire la traccia GPS da basecamp e poi fare i dovuti aggiustamenti.

Il dakota 20 (e quindi anche l'etrex che dovrebbe avere software simili) consente al massimo 50 punti per un percorso quindi se hai una mappa troppo dettagliata (es. Openmtbmap) non è detto che tu riesca a fare un percorso.

Quando converti la traccia in percorso infatti basecamp usa i suoi algoritmi per riprodurre un percorso simile ma può usare strade diverse (es la più veloce o la più breve) sta a te quindi forzare le strade che vuoi andando a mettere dei waipoint.

È più difficile a spiegarsi che a farsi.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....I Tom Tom navigano rotte o percorsi
....non navigano tracce
...cerca di capire le differenze

inviato dal cellofono

Non è vero, anche con il garmin dakota puoi usare rotte e percorsi

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
....non mi sembra di aver affermato. Che i garmin non navigano percorsi. ...rottte. ..o tracce
....ma ho detto che i Tom Tom navigano rotte.......[emoji18] .....e non tracce ..[emoji12]

inviato dal cellofono
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
....non mi sembra di aver affermato. Che i garmin non navigano percorsi. ...rottte. ..o tracce
....ma ho detto che i Tom Tom navigano rotte.......[emoji18] .....e non tracce ..[emoji12]

inviato dal cellofono

Incuriosito dalla tua immagine con i dati DEM integrati in basecamp mi sono messo a cercare la procedura per poterlo fare ed ho visto che sei indicato come un guru dell'argomento!

Scusa allora se ho dubitato delle tue affermazioni :-)

Ora provo ad integrarli anche io ;-)
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Utilizzo questa discussione per chiedervi un'informazione. Posseggo un etrex30 con cui riesco a seguire perfettamente una traccia da me creata oppure scaricata da un sito. La carico sul etrex30 e la seguo a vista dall'inizio alla fine del mio giro senza che il gps la modifichi con inutili, nel mio caso, ricalcoli del percorso. Segue la traccia come gli ho chiesto, e non il percorso, perché è quello che mi serve che faccia. Non mi servono le indicazioni di svolta come avviene in auto.
Un mio amico con l'edge touring con le mappe caricate, non ci riesce. Caricata la traccia, la stessa che carico io, l'edge touring ricalcola sempre, e dico sempre, il percorso modificandolo tanto e quindi passando per una strada, anziché un'altra, secondo i parametri delle impostazioni (percorso veloce o breve, riduci salita, etc). Il problema non si risolve, il software è così. Non c'è modo di risolvere il problema.
Ora vi chiedo: esiste un garmin della serie edge che permette di seguire una traccia a vista senza incorrere nel problema del ricalcolo percorso? L'edge 800 lo faceva, ma non lo producono più, mentre l'810 dovrebbe avere lo stesso problema.
Il 1000 o il nuovo 820 sapete se possono far navigare una traccia a vista?
Grazie 1000
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora vi chiedo: esiste un garmin della serie edge che permette di seguire una traccia a vista senza incorrere nel problema del ricalcolo percorso? L'edge 800 lo faceva, ma non lo producono più, mentre l'810 dovrebbe avere lo stesso problema.
Il 1000 o il nuovo 820 sapete se possono far navigare una traccia a vista?
Grazie 1000

L'Edge 810 sicuramente segue tracce senza dare indicazioni di svolta, io lo utilizzo proprio in quel modo. Anche l'Edge 1000 di un mio amico sono abbastanza sicuro che lo faccia. L'820 non lo conosco per nulla.
Dato per scontato he siano tracce e non percorsi, probabilmente c'è solo un'opzione da settare. Nell'Edge 810, se non ricordo male dato che l'ho settato la prima volta e poi non ci ho più guardato, c'è un'opzione di calcolo percorso che si dovrebbe chiamare "percorso diretto", in pratica non compaiono le indicazioni di svolta.
In alternativa dal dispositivo, senza caricare la traccia, è anche possibile renderla semplicemente sempre visibile sulla mappa, tanto per capirci come se fosse un sentiero disegnato sulla mappa, però è chiaramente evidenziata con spessore maggiore e si può scegliere il colore a piacimento. Anche questo metodo ti permette di seguire una traccia "a vista", devi però ricordarti di togliere la visualizzazione quando hai finito il giro, perché se giri nelle stesse zone e fai vedere altre tracce ti incasini. Penso che dal punto di vista della navigazione molte funzioni sono abbastanza simili per tutta la serie Edge.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Quello che vorrei essere certo è se l'810 non ricalcoli ogni volta il percorso, nel caso in cui si fosse caricata una traccia in formato gpx precedentemente creata o scaricata. Di solito creo le tracce che poi andrò a percorrere utilizzando gpsies o siti simili. La trasferisco sul etrex30 e la seguo. Se la traccia deve passare su determinate strade anziché altre è fondamentale, così sono sicuro del percorso che farò. Con l'edge touring questa cosa non è possibile, trasforma la traccia in percorso, modificandola. Ha lo stesso software dell'810, ma con molte funzioni in meno. Costa infatti molto meno.
Grazie della risposta
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quello che vorrei essere certo è se l'810 non ricalcoli ogni volta il percorso, nel caso in cui si fosse caricata una traccia in formato gpx precedentemente creata o scaricata.

Confermo che l'Edge 810 se gli carichi una traccia te la fa seguire senza farti passare da strade/percorsi diversi. Non esegue nessun ricalcolo, ti avvisa solo con un messaggio se ti stai allontanando dalla traccia, ma lo fa una volta sola e non cerca in nessun modo di fartici rientrare, e tantomeno su sentieri diversi, per lui puoi andare anche in direzione opposta, ti farà sempre vedere la tua posizione sulla mappa assieme alla traccia che dovresti seguire. Immagino che l'Edge 1000 da questo punto di vista si comporti come l'810, sul Touring non mi esprimo perché non lo conosco. Valuterei l'acquisto anche dei modelli Edge 1000, ETrex Touch 35 e Edge 820, previa verifica del ricalcolo traccia disattivabile.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Grazie ancora. Allora al mio amico consigliero' di valutare l'acquisto del l'edge 810. Io mi trovo bene con l etrex30 e finché funziona non lo cambierei con nulla. Carico o creo tracce e le navigo a vista pedissequamente. Se poi cambio idea, individuo un punto sulla mappa e lo raggiungo facendomi guidare dalla etrex30, sempre che esista una strafa/sentiero per raggiungerlo. Ho caricate sul dispositivo le openstreetmap.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Grazie ancora. Allora al mio amico consigliero' di valutare l'acquisto del l'edge 810. Io mi trovo bene con l etrex30 e finché funziona non lo cambierei con nulla. Carico o creo tracce e le navigo a vista pedissequamente. Se poi cambio idea, individuo un punto sulla mappa e lo raggiungo facendomi guidare dalla etrex30, sempre che esista una strafa/sentiero per raggiungerlo. Ho caricate sul dispositivo le openstreetmap.
Per uso mtb i vari etrex e dakota sono superiori in funzionalità agli 800 anche solo per il fatto di poter cambiare batterie in corsa.

L'edge Touring ha proprio quel grosso difetto del ricalcolo, magari su strada non crea grossi problemi ma per mtb è inutilizzabile

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo