Help please! qualcuno sa come configurare l'etrex30?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aloisio

Biker novus
10/5/16
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da una decina mi sono comprato un garmin etrex30 e con grossa fatica, ritagliandomi sprazzi di tempo alla notte, sto cominciando anch'io a muovere i primi passi.

Il mio UNICO obiettivo e' seguire i percorsi fatti da altri bikers con modalita' navigazione stile "tomtom" x intenderci ossia che il navigatore mi indichi esattamente le svolte da fare ai vari bivi e magari che me lo dica con un pelo di anticipo in modo tale che non debba fermarmi ogni volta. Secondo voi e' possibile fare cio' e nel caso come lo devo configurare?

So che la mia e' la classica domanda da stupidi ma ad essere sincero sono 10 giorni che ci provo con varie uscite in mtb ma non ne vengo a capo. Ho caricato sul garmin la mappa dell'italia seguendo cio' che e' riportato qui https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/ e mi sono letto con calma la bellissima guida realizzata da Scratera che suggerisce di mettere la bussola in sovraimpressione in modalita' navigazione ma poi, una volta che mi sono caricato un percorso fatto da uno di voi, non riesco a seguirlo passo dopo passo e ogni volta mi perdo.

Dal menu' "imposta mappa" ho provato entrambe le impostazioni sia "traccia in alto" che "modalita' autoveicolo" ma niente da fare, ad ogni bivio del sentiero non si capisce in quale direzione devo andare. Ovviamente mi sono scaricato dei percorsi che conoscevo e cosi' sapevo esattamene dove andare ma in tutta onesta' se avessi fatto solo affidamento al gps, mi sarei perso almeno 100 volte perche' spesso e voltentieri nel piccolo schermo del gps non si capiva veramente quando e dove girare.

a questo punto la mia domanda e' semplice: qualcuno di voi puo' darmi un consiglio su come posso configurare il mio etrex30 in modo tale che caricato un percorso, il gps mi porti facilmente al punto di partenza e poi me lo faccia seguire in modalita' "tomtom" con le varie indicazioni di svolta?

eventualmente sarei disposto anche a pagare una piccola cifra (anche sottoforma di birre, spritz e panini) se qualcuno di voi e' disponibile ad insegnarmi (io abito a Padova).

grazie a tutti per l'attenzione

aloisio
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Ciao a tutti, da una decina mi sono comprato un garmin etrex30 e con grossa fatica, ritagliandomi sprazzi di tempo alla notte, sto cominciando anch'io a muovere i primi passi.

Il mio UNICO obiettivo e' seguire i percorsi fatti da altri bikers con modalita' navigazione stile "tomtom" x intenderci ossia che il navigatore mi indichi esattamente le svolte da fare ai vari bivi e magari che me lo dica con un pelo di anticipo in modo tale che non debba fermarmi ogni volta. Secondo voi e' possibile fare cio' e nel caso come lo devo configurare?

So che la mia e' la classica domanda da stupidi ma ad essere sincero sono 10 giorni che ci provo con varie uscite in mtb ma non ne vengo a capo. Ho caricato sul garmin la mappa dell'italia seguendo cio' che e' riportato qui https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/ e mi sono letto con calma la bellissima guida realizzata da Scratera che suggerisce di mettere la bussola in sovraimpressione in modalita' navigazione ma poi, una volta che mi sono caricato un percorso fatto da uno di voi, non riesco a seguirlo passo dopo passo e ogni volta mi perdo.

Dal menu' "imposta mappa" ho provato entrambe le impostazioni sia "traccia in alto" che "modalita' autoveicolo" ma niente da fare, ad ogni bivio del sentiero non si capisce in quale direzione devo andare. Ovviamente mi sono scaricato dei percorsi che conoscevo e cosi' sapevo esattamene dove andare ma in tutta onesta' se avessi fatto solo affidamento al gps, mi sarei perso almeno 100 volte perche' spesso e voltentieri nel piccolo schermo del gps non si capiva veramente quando e dove girare.

a questo punto la mia domanda e' semplice: qualcuno di voi puo' darmi un consiglio su come posso configurare il mio etrex30 in modo tale che caricato un percorso, il gps mi porti facilmente al punto di partenza e poi me lo faccia seguire in modalita' "tomtom" con le varie indicazioni di svolta?

eventualmente sarei disposto anche a pagare una piccola cifra (anche sottoforma di birre, spritz e panini) se qualcuno di voi e' disponibile ad insegnarmi (io abito a Padova).

grazie a tutti per l'attenzione

aloisio
mi pare che te lo abbiamo spiegato piu di una volta
la traccia e il percorso o rotta sono cose diverse
se vuoi la navigazione stile tom-tom devi rinunciare a seguire le tracce che scarichi dalla rete, devi crearti il percorso su software tipo basecamp
sul etrex non c'è nessuna impostazione che ti permetta di seguire una traccia con le indicazione di svolta
qualche volta io il lunedi mattina vengo a fare un giro sui colli se vuoi ci troviamo e ti spiego come uso il mio
 

aloisio

Biker novus
10/5/16
11
0
0
Visita sito
ok stefano, ho capito, perdona la mia ignoranza... io ero convinto che i file gpx (nella sezione itinerari) che scarico dal forum fossero dei "percorsi" ed invece da cio' che scrivi intuisco che sono solo delle "tracce" e quindi non navigabili stile tomtom dall'etrex. Volentieri per trovarci il lunedi mattina sui colli cosi' in cambio di birrette, mi fai vedere come funziona il tuo. ti scrivo in private il mio numero. Grazie ancora x il tuo aiuto
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
mi pare che te lo abbiamo spiegato piu di una volta
la traccia e il percorso o rotta sono cose diverse
se vuoi la navigazione stile tom-tom devi rinunciare a seguire le tracce che scarichi dalla rete, devi crearti il percorso su software tipo basecamp
sul etrex non c'è nessuna impostazione che ti permetta di seguire una traccia con le indicazione di svolta
qualche volta io il lunedi mattina vengo a fare un giro sui colli se vuoi ci troviamo e ti spiego come uso il mio
Con Basecamp puoi trasformare le tracce in percorsi, ma devi limitare i punti traccia a max 50, limite intrinseco dei percorsi.
C'è la funzione per filtrare le tracce e ridurre in automatico il numero di punti traccia, però c'è il rischio che siano messi in modo che il percorso poi creato differisca dalla traccia. Quindi...
Scarichi la traccia, e poi a mano inizi a creare un percorso mettendo i punti uno alla volta lungo l'itinerario che vuoi percorrere, facendo attenzione che il percorso che Basecamp crea ad ogni aggiunta di un punto, ricalchi la traccia che hai scaricato, visto che la vedi sotto.
Spesso i punti che servono sono anche meno di 50. Tieni conto che Basecamp potrebbe decidere di far passare il percorso da altre strade, per cui devi cancellare l'ultimo tratto aggiunto e riposizionare il punto più vicino al precedente o sui sentieri/strade che Basecamp salterebbe, così da avere un percorso fedele alla traccia.

Detto tra noi, io ci ho provato e funziona. Una volta che impari a usare i vari pulsanti non ci vuole molto a creare i percorsi. Però di fatto uso solo tracce che tanto van bene comunque.
 

aloisio

Biker novus
10/5/16
11
0
0
Visita sito
ok Fede grazie anche a te per il tuo aiuto. Provero' a smanettare con Basecamp con l'obiettivo di creare un percorso come mi hai suggerito. Onestamente, pensavo che il tutto fosse una cosa molto piu' facile, della serie come impostare sul tomtom il nome di una via e di una citta' (lo riesci a fare anche se non hai un manuale sottomano), ed invece mi sto rendendo conto che non e' affatto cosi' semplice come sembra. All'ultimo BAM che hanno organizzato a Noale, sul percorso dei 100km ho seguito dei ragazzi che avevano il GPS e che diceva loro esattamente quando svoltare in mezzo ai campi (a mio modesto parere senza GPS era impossibile seguire il percorso della manifestazione) e proprio per questo mi sono avvicinato al mondo dei gps. Comunque non demordo, un po' alla volta spero di riuscire a girare tra i sentieri senza perdermi. Grazie a tutti per il vostro aiuto
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per farlo una traccia è più che sufficiente.
L'importante è visualizzarla con lo zoom adeguato, per me 30 o 50 mt.
Se rimpicciolisci troppo la mappa rischi di perderti i bivi.

Quando avrai imparato vedrai che ti troverai molto bene, almeno per me è stato così.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..atttenzione..con i percorsi o rotte se esci dal seminato lui ti ricalcola un nuovo percorso per arrivare al punto sucessivo...come fa pure il più classico dei tom tom...o-o...
...leggi nella mia firma...o-o...
 

Classifica mensile dislivello positivo