Non posso più rimandare, consigliatemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il defy per poterlo usare "correttamente" va rootato e bisogna mettere su la cyanogen di un tizio che include una migliore gestione GPS.

Il mio modello particolare ha il GPS che rompe le palle, se lo fai partire a freddo senza nemmeno una connessione WiFI presente impiega mezzora ad agganciare i satelliti. Se però scarichi i dati AGPS (con GPS Status o la cyanogen) ti parte a freddo in poco tempo.

Sapendo questa cosa, non ho mai avuto problemi. Prima di scoprirlo invece le bestemmie son state tante, sopratutto venendo da un Samsung Galaxy che aggancia in maniera istantanea (a freddo richiede poco di più)

Buona l'idea della cover massiccia, se ne trovassi una rigida anche per un vecchio samsung, non escludo il cambio di telefono, però, tutto sommato, con il Defy+ mi trovo benone (è pur sempre un telefono da 90 euro o giù di li, quindi fa quel che può)

Ci sono poi i telefoni rugged, che con il supporto di cui sopra potrebbero essere perfetti. Si trovano a circa 150 euro ma sono un po una incognita, come sarà il GPS ?
http://www.amazon.it/dp/B00KFA5E6U/?tag=mmc08-21

IP68, quindi superiore ai Garmin come protezione (i garmin mi pare siano IP67). Il telefono qui sopra non lo rompi nemmeno tirandolo contro il muro.

Dai, compralo te così mi dici, io ti ho detto del Defy+ :smile::smile::smile:

EDIT: - UNBOXING AND TEST - CHINESE SMARTPHONE Z6 ANDROID 4.2 IP68 - YouTube



Boh, il fatto è che quando vedi scritto Mediatek, già lo sai come funzionerà il GPS... una volta agganciato non si sgancia... UNA VOLTA AGGANCIATO :rosik: .

E solo pensare che il segnale venga perso ogni volta che metto in blocco mi sale l'Hokuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono fermo da secoli al tradizionale cellulare (ad essere onesti ne uso due in bici) ma mi rendo conto che lo smartphone ha il suo perchè e prima o poi ne vorrei provare qualcuno anche per questi usi.

L'unico dubbio sono queste operazioni da fare per renderlo più o meno funzionale, sicuramente fattibili ma non immediate e banali.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io sono fermo da secoli al tradizionale cellulare (ad essere onesti ne uso due in bici) ma mi rendo conto che lo smartphone ha il suo perchè e prima o poi ne vorrei provare qualcuno anche per questi usi.

L'unico dubbio sono queste operazioni da fare per renderlo più o meno funzionale, sicuramente fattibili ma non immediate e banali.

Dipende dallo smartphone.
Il defy è particolare. Un Samsung galaxy lo accendi e va.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh, il fatto è che quando vedi scritto Mediatek, già lo sai come funzionerà il GPS... una volta agganciato non si sgancia... UNA VOLTA AGGANCIATO :rosik: .

E solo pensare che il segnale venga perso ogni volta che metto in blocco mi sale l'Hokuto.

Per quale motivo dovresti perdere il segnale mettendo il blocco? Non lo perde inoltre lo riallaccia immediatamente quando torna la visibilità.

Il problema è solo l'accensione a freddo con dati agps non aggiornati da giorni.
Alla sera a casa o in hotel li aggiorni via wifi e la mattina dopo aggancia in un paio di minuti, anche meno.

Ma questo è un problema del defy non degli smartphone con chip Mediatek
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
? Basta accenderlo e va. Non c'è da smanettare.
Basta saper usare Android per installare oruxmaps

Non hai appena detto che quel modello specifico è diverso? Se "dipende dallo smartphone" allora non sono tutti uguali ergo ulteriore ostacolo per il non smanettone...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non hai appena detto che quel modello specifico è diverso? Se "dipende dallo smartphone" allora non sono tutti uguali ergo ulteriore ostacolo per il non smanettone...

Il mio defy è stato rootato e riflashato per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare.
Ma appena tolto dalla scatola lo accendi e va. Come tutti i telefoni android.

Poi se uno è smanettone può benissimo applicare le mie stesse variazioni (come ad esempio togliere le personalizzazioni motorola) per avere un miglioramento ma non per questo è obbligatorio farle.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per quale motivo dovresti perdere il segnale mettendo il blocco? Non lo perde inoltre lo riallaccia immediatamente quando torna la visibilità.

Il problema è solo l'accensione a freddo con dati agps non aggiornati da giorni.
Alla sera a casa o in hotel li aggiorni via wifi e la mattina dopo aggancia in un paio di minuti, anche meno.

Ma questo è un problema del defy non degli smartphone con chip Mediatek
Se non hai attiva una app che lo usi in bg, tipo Runtastic, mettendo in blocco lo perdi.

Il problema si bypassa quindi tenendo su Runtastic, ho appena provato.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Se non hai attiva una app che lo usi in bg, tipo Runtastic, mettendo in blocco lo perdi.

Il problema si bypassa quindi tenendo su Runtastic, ho appena provato.

Io ho dato per scontato che uno smartphone adibito ad uso navigatore per bici abbia sempre una app GPS in esecuzione come oruxmaps.

Il fatto di perdere il GPS mettendo in standby il telefono (cosa che non faccio, dato che la batteria dura parecchio a schermo sempre acceso) non l'ho nemmeno preso in considerazione.

Poi ho visto ieri delle batterie esterne USB, piatte, da 5000mAh, che dovrebbero raddoppiare o triplicare la carica del cellulare.
(un prodotto a caso: http://www.amazon.it/dp/B00H99DBFQ/?tag=mmc08-21 )

Se si dispone di un porta cellulare a 'sacchetto':
http://www.bracketron.com/media/cat...0bb5ebde7/c/a/case_reflection_v2_black_bg.jpg

con una di quelle batterie messe sul fondo fai tranquillamente 18-24 ore a schermo sempre acceso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho dato per scontato che uno smartphone adibito ad uso navigatore per bici abbia sempre una app GPS in esecuzione come oruxmaps.

Il fatto di perdere il GPS mettendo in standby il telefono (cosa che non faccio, dato che la batteria dura parecchio a schermo sempre acceso) non l'ho nemmeno preso in considerazione.

Eh, in realtà pure il grande iPhone perde il segnale se esci da una app che lo usa non in bg... solo che poi lo riaggancia all'istante appena rientri, maledetto :smile::rosik: .







Poi ho visto ieri delle batterie esterne USB, piatte, da 5000mAh, che dovrebbero raddoppiare o triplicare la carica del cellulare.
(un prodotto a caso: http://www.amazon.it/dp/B00H99DBFQ/?tag=mmc08-21 )

Se si dispone di un porta cellulare a 'sacchetto':
http://www.bracketron.com/media/cat...0bb5ebde7/c/a/case_reflection_v2_black_bg.jpg

con una di quelle batterie messe sul fondo fai tranquillamente 18-24 ore a schermo sempre acceso.

Questo non è un problema, se c'è una cosa che non dà noie su questi scassoni cinesi Android :-) è la batteria: ho girato 4 ore con schermo al massimo della luminosità e GPS con Runtastic sempre attaccato, consumando nemmeno il 25% dell'autonomia :celopiùg::celopiùg: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il mio defy è stato rootato e riflashato per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare.
Ma appena tolto dalla scatola lo accendi e va. Come tutti i telefoni android.

Poi se uno è smanettone può benissimo applicare le mie stesse variazioni (come ad esempio togliere le personalizzazioni motorola) per avere un miglioramento ma non per questo è obbligatorio farle.



Io, pur da smanettone, spezzo una lancia per le preoccupazioni di [MENTION=73384]sembola.[/MENTION]

Mi metterebbe pensiero comprare un telefono che non conosco sapendo che, per fargli fare quello per cui lo compro, dovrò da subito rootarlo e installarci roba custom.
Perché è pur vero che con Android alla fine si fa tutto, ma è vero pure che sono molti i casi di "ha sempre funzionato a tutti, perché sul mio non ha funzionato?" "...BOH."
Del resto, Android è la libertà, e la libertà comporta sempre qualche rischio in più rispetto alla pappa scodellata made in Apple...

Tradotto: non ho problemi a smanettare a cazzo il mio telefono, ma avrei ansia ad acquistarne uno SOLO per fare una certa cosa, sapendo che se fallisce una procedura "non ufficiale", quella cosa non potrò farcela...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non sei costretto a rootarlo. Il GPS funziona in tutti i telefoni ed aggancia all'istante.
Solo a freddo e senza dati agps è lento, ma solo la prima volta, ed è così per tutti, iPhone compreso.



Scherzi? La roba della filiera sud-est-asiatica come quello che ho io è tutta Mediatek e i GPS sono drammatici.

Utilizzando l'EPO migliorano, diventano molto precisi con app di fixing tipo GPSfix.

Resta però il dramma dell'aggancio del segnale, dai 30 secondi al minuto, in campo aperto.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Scherzi? La roba della filiera sud-est-asiatica come quello che ho io è tutta Mediatek e i GPS sono drammatici.

Utilizzando l'EPO migliorano, diventano molto precisi con app di fixing tipo GPSfix.

Resta però il dramma dell'aggancio del segnale, dai 30 secondi al minuto, in campo aperto.

Non so che dirti. Da freddo TUTTI gli smartphone, iphone compreso, impiegano svariati minuti ad agganciare il segnale se non dotati di connessione mobile/wifi e/o dati AGPS.

Prendi un iphone, togli la sim, stacchi wifi e tutto, se esiste lo metti in modalità Aereo e, senza dati AGPS, dimmi se impiega più o meno di 5 minuti ad agganciare da freddo.

Il Defy (così come ogni altro mio telefono) se dotato di dati AGPS aggiornai aggancia, da freddo, il segnale in circa 30 secondi o 1 minuto.
Da caldo lo aggancia in un paio di secondi.

se entri ed esci da un app, quindi con il gps staccato e riattaccato, il riaggancio è istantaneo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non so che dirti. Da freddo TUTTI gli smartphone, iphone compreso, impiegano svariati minuti ad agganciare il segnale se non dotati di connessione mobile/wifi e/o dati AGPS.

Prendi un iphone, togli la sim, stacchi wifi e tutto, se esiste lo metti in modalità Aereo e, senza dati AGPS, dimmi se impiega più o meno di 5 minuti ad agganciare da freddo.

Il Defy (così come ogni altro mio telefono) se dotato di dati AGPS aggiornai aggancia, da freddo, il segnale in circa 30 secondi o 1 minuto.
Da caldo lo aggancia in un paio di secondi.

se entri ed esci da un app, quindi con il gps staccato e riattaccato, il riaggancio è istantaneo.




Ma LoL, certo, se non mi sposto pure il mio fa così, anche perché le posizioni recenti tra l'altro credo le tenga in cache, proprio per accelerare il fix*.

Però se per esempio lancio Google Maps, ecco cosa succede:

- in 30 secondi, un minuto, aggancia.
- chiudo Google Maps
- mi sposto di un km
- riapro Maps
- ... il segnale deve essere riagganciato (30 sec.-un min.)

Il tutto con l'assisted, è chiaro ;-) ... senza assisted anche l'iPhone ci metteva un bel po', avevo fatto una prova.






*in realtà, ho provato: il mio telefono, se faccio entra/esci, tecnicamente PERDE il segnale, anche se non mi sposto. Poi certo, la posizione è giusta perché la tiene in cache. Ma lampeggia il simbolino della ricerca GPS.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Guarda che ti puoi spostare anche di 100km , non cambia nulla, i satelliti mappano grosse aree del globo.
E te lo dico con certezza assoluta, proprio perchè il mio defy non ha ne SIM ne connessioni attive, lo tengo perennemente in modalità Aereo. Scarico l'AGPS da casa prima di uscire, lo spengo, vado sul trail e lo accendo. Aggancia in circa 1 minuto.

L'ultima volta ho fatto 40km di trasferimento ed ha agganciato subito.
La volta prima ne ho fatti oltre 100 (ero andato al Conero) ed anche li ha agganciato subito.

L'importante è avere i dati A-GPS aggiornati, e lo puoi fare da casa prima di uscire.
La cyanogen ha come vantaggio che fa scaricare dei dati extra (oltre agli A-GPS), mi sembra si chiamino LFO o una cosa simile, che hanno validità 1 settimana (o anche 1 mese mi pare)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E te lo dico con certezza assoluta, proprio perchè il mio defy non ha ne SIM ne connessioni attive, lo tengo perennemente in modalità Aereo. Scarico l'AGPS da casa prima di uscire, lo spengo, vado sul trail e lo accendo. Aggancia in circa 1 minuto.

L'ultima volta ho fatto 40km di trasferimento ed ha agganciato subito.
La volta prima ne ho fatti oltre 100 (ero andato al Conero) ed anche li ha agganciato subito.

L'importante è avere i dati A-GPS aggiornati, e lo puoi fare da casa prima di uscire.
La cyanogen ha come vantaggio che fa scaricare dei dati extra (oltre agli A-GPS), mi sembra si chiamino LFO o una cosa simile, che hanno validità 1 settimana (o anche 1 mese mi pare)



Credo che tu parli dei dati di posizionamento dei satelliti (o meglio: di previsione delle loro orbite). Mediatek questa cosa la ha proprietaria e la chiama EPO... sì, le cose migliorano, ma ripeto non diventa un'iPhone.

Secondo, molto semplicemente, Motorola ha antenna GPS e software migliori che i cinesi... la cosa non mi stupirebbe :rosik: .

Quanto allo scaricare i dati dell'AGPS, non so cosa tu intenda... sia il mio telefono attuale che l'iPhone non necessitano di alcun scaricamento, semplicemente accedono alla rete per capire più o meno dove minchia si trovano prima di inziare a cercare "a casaccio" i satelliti.

Cioè, l'AGPS non è fatto di dati come l'EPO o FLO, è solo una localizzazione di massima, istantanea, effettuata leggendo la rete... per questo non credo che abbia senso usarlo a casa.






Guarda che ti puoi spostare anche di 100km , non cambia nulla, i satelliti mappano grosse aree del globo.

I satelliti non mappano nulla ;-) , magari lo stesso satellite copre km e km quadrati di territorio, questo sì, ma questo è proprio il problema, non certo la soluzione: se sopra la testa ho quattro satelliti di numero, e magari il cielo è un po' coperto, e magari c'è boscaglia... ecco che il telefono peggiore sarà il primo a rimanere a piedi (o comunque a metterci molto per agganciare).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Credo che tu parli dei dati di posizionamento dei satelliti (o meglio: di previsione delle loro orbite). Mediatek questa cosa la ha proprietaria e la chiama EPO... sì, le cose migliorano, ma ripeto non diventa un'iPhone.

Guarda che i dati di cui parlo sono gestiti via software, in base alle effemeridi.
Non è "mediatek" che ha una cosa proprietaria, è un sistema integrato in Android.
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito


Quanto allo scaricare i dati dell'AGPS, non so cosa tu intenda... sia il mio telefono attuale che l'iPhone non necessitano di alcun scaricamento, semplicemente accedono alla rete per capire più o meno dove minchia si trovano prima di inziare a cercare "a casaccio" i satelliti.

Ciò di cui parli è esattamente l'AGPS.

Cioè, l'AGPS non è fatto di dati come l'EPO o FLO, è solo una localizzazione di massima, istantanea, effettuata leggendo la rete... per questo non credo che abbia senso usarlo a casa.

I dati AGPS devono essere scaricati da una connessione Internet, che sia mobile o wifi poco importa. Devono comunque essere scaricati.
Parlo di farlo in casa perchè in casa è l'unico momento in cui il mio cellulare non è in modalità aereo e può connettersi ad una connessione WiFI per scaricare i dati.

Quando sono sul sentiero non ho alcuna connessione ad internet, ne copertura GSM/3G/Etc (non ho sim inserita) per poter sfruttare le celle telefoniche, per questo ha senso scaricare i dati AGPS ed LFO (o come diavolo si chiama) prima di uscire di casa.






I satelliti non mappano nulla ;-) , magari lo stesso satellite copre km e km quadrati di territorio, questo sì, ma questo è proprio il problema, non certo la soluzione: se sopra la testa ho quattro satelliti di numero, e magari il cielo è un po' coperto, e magari c'è boscaglia... ecco che il telefono peggiore sarà il primo a rimanere a piedi (o comunque a metterci molto per agganciare).

con mappano intendevo coprono.

Comunque, dato che non porta a nulla questa discussione, i problemi che stai descrivendo io non li ho MAI notati con nessuno dei miei cellulari, tra cui l'economico Defy, che ha altri difetti (oltre ad essere particolarmente lento nell'aggancio dei satelliti, ed è cosa nota) semplicemente scaricando i dati AGPS prima di uscire di casa.

Se non lo faccio, ci mette una vita, molto, molto, molto tempo, molto più di altri telefoni (ed è un problema noto). Ma dato che so di questo problema, faccio partire GPS Status prima di uscire di casa, lui scarica, spengo il telefono e sono a posto per tutto il giorno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda che i dati di cui parlo sono gestiti via software, in base alle effemeridi.
Non è "mediatek" che ha una cosa proprietaria, è un sistema integrato in Android.
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito




Ciò di cui parli è esattamente l'AGPS.



I dati AGPS devono essere scaricati da una connessione Internet, che sia mobile o wifi poco importa. Devono comunque essere scaricati.
Parlo di farlo in casa perchè in casa è l'unico momento in cui il mio cellulare non è in modalità aereo e può connettersi ad una connessione WiFI per scaricare i dati.

Quando sono sul sentiero non ho alcuna connessione ad internet, ne copertura GSM/3G/Etc (non ho sim inserita) per poter sfruttare le celle telefoniche, per questo ha senso scaricare i dati AGPS ed LFO (o come diavolo si chiama) prima di uscire di casa.








con mappano intendevo coprono.

Comunque, dato che non porta a nulla questa discussione, i problemi che stai descrivendo io non li ho MAI notati con nessuno dei miei cellulari, tra cui l'economico Defy, che ha altri difetti (oltre ad essere particolarmente lento nell'aggancio dei satelliti, ed è cosa nota) semplicemente scaricando i dati AGPS prima di uscire di casa.

Se non lo faccio, ci mette una vita, molto, molto, molto tempo, molto più di altri telefoni (ed è un problema noto). Ma dato che so di questo problema, faccio partire GPS Status prima di uscire di casa, lui scarica, spengo il telefono e sono a posto per tutto il giorno.




L'AGPS in senso stretto non prevede effemeridi, in realtà, ma solo localizzazione tramite celle.
A pensarci bene, non è che uno in bici riesca a cambiare cella dell'operatore, di solito, quindi ha senso scaricare da casa come dici tu ;-) .

Comunque mi pare che più che altro tu consideri accettabile aspettare decine di secondi, io no :-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo