Differenza pedali - candy 1 - e - candy 2 -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho sempre usato pedali spd. Sono talmente abituato che non posso farne a meno.
Di recente ho comprato un paio di Crap Brothers usati (Acid) giusto per vedere come mi ci trovo e decidere eventualmente di prenderne un paio nuovi.
Mi sono trovato a mio agio fin dal primissimo momento. Non trovo sostanziali differenze (ci sono, certo, ma il principio è lo stesso).

Non ci sono ancora caduto finora, quindi non so se come gli spd si sganciano quando cadi. Ma nemmeno son curioso di scoprirlo.

Per essere precisi i pedali con sistema spd (e tacchette standard) non consentono lo sgancio se si tira, ma soltanto se si ruota la caviglia.
Soltanto usando tacchette specifiche (SM-SH56) lo sgancio è permesso tirando verso l'alto. Mai provate... a me sembra così innaturale...
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Io ho sempre usato pedali spd. Sono talmente abituato che non posso farne a meno.
Di recente ho comprato un paio di Crap Brothers usati (Acid) giusto per vedere come mi ci trovo e decidere eventualmente di prenderne un paio nuovi.
Mi sono trovato a mio agio fin dal primissimo momento. Non trovo sostanziali differenze (ci sono, certo, ma il principio è lo stesso).

Non ci sono ancora caduto finora, quindi non so se come gli spd si sganciano quando cadi. Ma nemmeno son curioso di scoprirlo.

Per essere precisi i pedali con sistema spd (e tacchette standard) non consentono lo sgancio se si tira, ma soltanto se si ruota la caviglia.
Soltanto usando tacchette specifiche (SM-SH56) lo sgancio è permesso tirando verso l'alto. Mai provate... a me sembra così innaturale...

Io da poco mi sono buttato agli spd perché ho notato immediatamente i vantaggi che danno al biker... il problema è che sui sentieri dove di solito mi alleno ci sono spesso dei terreni poco coerenti e quando ci passo sopra le ruote sgranano e mi fermo di botto. Fin quando ero con i flat il problema non me lo ponevo proprio... ma da quando uso gli spd mi sento meno tranquillo su certi tratti. Non so, forse è un pensiero che svanirà via via con l'abitudine o posso optare per qualcosa di diverso che fa al caso mio?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti sei risposto da solo...
... pedala che t'abitui

Ciò che potevi fare prima puoi farlo anche adesso... e senza il rischio che un piede ti sfugga e il pedale girando ti frantumi uno stinco!
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io con le shimano sh51 ci sono caduta ;-)
poi ho messo le sh 56...sfatiamo il mito che si staccano verso l'alto..non è vero altrimenti sarebbe controproducente
ho fatto le prove...si sganciano verso l'alto..ma andando anche verso l'esterno..in pratica andando via di 45° verso esterno-alto

comunque con le sh56 non so se mi è andata di c@l@
in salita sgommata la ruota..ero pronta a cadere di alto..ma miracolo l'istinto di metetre il piede me lo ha sganciato e sono rimasta in piedi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mmm... quindi sostanzialmente, in caso di caduta improvvisa se istintivamente non ruoto il piede ma tiro solo forte:

con gli shimano ho la possibilità di staccare i piedi

con i cb sono fritto.

Giusto?


Sbagliato. Ho avuto modo per anni di provare gli SPD e da un paio sono passato ai CB. Molto superiori a mio parere in tutto: aggancio in ogni condizione (fango compreso) sgancio sempre (ma solo quando si vuole, a differenza dell'altro standard).
 

Classifica mensile dislivello positivo