e poi trovi queste....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
eh purtroppo soltanto da quelle foto, senza avere la bici davanti, è un pò difficile consigliarti...
Comunque in genere, quando si cambia la catena, se il pacco pignoni e le corone sono alla frutta è meglio cambiare tutto, in modo da non usurare precocemente la catena nuova e far funzionare tutto il gruppo in perfetto accordo...
Io comunque non ci spenderei troppi soldi, cercati una trasmissione economica e affidabile e cambia corone, pacco pignoni e anche la catena (dopo due rotture e due falsamaglie io la cambierei..)
La guarnitura ti da problemi? perché la vuoi cambiare?
Il deragliatore anteriore, se è quello tourney della 5.3, è una ciofeca, ma si può comunque utilizzare...vedi tu se rientri nel budget.

che intendi per trasmissione economica e affidabile? quale ad esempio? e quali corone?
la guarnitura la vorrei cambiare perchè ricordo che era questo il vero problema della 5.3. il deragliatore anteriore è il tourney originale, sì e quindi cambierei anche lui già che ci sono
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
che intendi per trasmissione economica e affidabile? quale ad esempio? e quali corone?
la guarnitura la vorrei cambiare perchè ricordo che era questo il vero problema della 5.3. il deragliatore anteriore è il tourney originale, sì e quindi cambierei anche lui già che ci sono

io la 5.3 l'ho avuta, e non ho mai avuto un solo problema con la guarnitura.
In realtà non ne ho avuta nemmeno con la trasmissione, però c'è da dire che io la bici la lavo e le faccio una manutenzione quasi come fosse una figlia...
Per economico e affidabile direi componenti di fascia deore, non di più...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
io la 5.3 l'ho avuta, e non ho mai avuto un solo problema con la guarnitura.
In realtà non ne ho avuta nemmeno con la trasmissione, però c'è da dire che io la bici la lavo e le faccio una manutenzione quasi come fosse una figlia...
Per economico e affidabile direi componenti di fascia deore, non di più...

di figli ne ho già 3 e anche un marito senza la passione della bici :arrabbiat::rosik:

sto guardando i prezzi delle corone: le più scarse partono da 12€, per poi salire velocemente a prezzi esorbitanti, un'intera guarnitura quasi costa meno, o mi sbaglio?

possinile che ricordi male? la maggior parte delle persone diceva che la guarnitura dell 5.3 era adatta alle 8v e non alle 9v. ricordo anche che un palliativo poteva essere sostituire deragliatore e movimanto centrale con un più lungo. poi c'erano alcuni invece che grazie a frequenti regolazioni millimetriche erano invece soddisfatti. ma erano pochi....ricordo male?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
di figli ne ho già 3 e anche un marito senza la passione della bici :arrabbiat::rosik:

sto guardando i prezzi delle corone: le più scarse partono da 12€, per poi salire velocemente a prezzi esorbitanti, un'intera guarnitura quasi costa meno, o mi sbaglio?

possinile che ricordi male? la maggior parte delle persone diceva che la guarnitura dell 5.3 era adatta alle 8v e non alle 9v. ricordo anche che un palliativo poteva essere sostituire deragliatore e movimanto centrale con un più lungo. poi c'erano alcuni invece che grazie a frequenti regolazioni millimetriche erano invece soddisfatti. ma erano pochi....ricordo male?

ah ma sei una bikerA! :smile:
Comunque è vero per il deragliatore anteriore, io comunque con la guarnitura non ho mai avuto problemi...
Fossi in te spenderei veramente il meno possibile. Per consigli ti rimanderei qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303908&page=187
è pieno di cinquetreisti che potranno consigliarti per il meglio, io la 5.3 ormai non la ho più da un pò di tempo, anche se ne ho sempre un bel ricordo :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ah ma sei una bikerA! :smile:
Comunque è vero per il deragliatore anteriore, io comunque con la guarnitura non ho mai avuto problemi...
Fossi in te spenderei veramente il meno possibile. Per consigli ti rimanderei qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303908&page=187
è pieno di cinquetreisti che potranno consigliarti per il meglio, io la 5.3 ormai non la ho più da un pò di tempo, anche se ne ho sempre un bel ricordo :)

yes, sono una bikera.... sono un po' sui generis... pensa che sognerei di avere un box dove trafficare con la bici! :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
di figli ne ho già 3 e anche un marito senza la passione della bici :arrabbiat::rosik:

sto guardando i prezzi delle corone: le più scarse partono da 12€, per poi salire velocemente a prezzi esorbitanti, un'intera guarnitura quasi costa meno, o mi sbaglio?

possinile che ricordi male? la maggior parte delle persone diceva che la guarnitura dell 5.3 era adatta alle 8v e non alle 9v. ricordo anche che un palliativo poteva essere sostituire deragliatore e movimanto centrale con un più lungo. poi c'erano alcuni invece che grazie a frequenti regolazioni millimetriche erano invece soddisfatti. ma erano pochi....ricordo male?

Il problema non è quello che tu ricordi, il problema è quanto chi dice le cose sa quel che sta dicendo, sai cosa cambia tra una guarnitura 8V ed una 9V ? Zero, hai presente 0,0000000000 ? Il nulla assoluto...ecco.
Però un fondo di verità c'è nel senso che la guarnitura di serie alla 5.3 era qualitativamente molto bassa, quindi più di quel tanto non ci cavi, le corone fai a meno di guardarle perchè sono ribattute e non si possono sostituire. Se proprio prendi una Deore completa che spendi meno e non sbagli
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
figurati non ricordavo nemmeno che le corone fossero un tutt'uno... allora niente, cambia tutto in economia e ciccia... :)
Come già ti consigliai, anch'io ribadisco un onesto deore.... ;)

Beh comunque ricordavo che guarnizione e deragliatore fossero scarsi e che sostituirli avrebbe giovato. dopo 4 anni di utilizzo suppongo che della manutenzione (visto che anche voi mi avete confermato l'usura di alcuni componenti) ci stia no? perchè non approfittarne per migliorando, anche se di poco i componenti più scarsi?

quindi comprando:

Guarnitura 9V SHIMANO DEORE FC-M590-
Catena SRAM 9V PC 991 + Power Link
Deragliatore Anteriore SHIMANO XT
Cassetta SRAM 9V X7 PG970

non sbaglio nè esagero, giusto? :nunsacci:
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
non ti consiglio di passare a kross perchè il telaio è un po piu pesante...
c'è una recensione fatta abbastanza bene in rete e dicono che il telaio nudo e crudo pesa un bel po...
io ti consiglio di valutare la guarnitura alivio 4050 appena uscita...
se vuoi una ottima cassetta 9v ti consiglio di vedere se su crc è ancora disponibile la slx 9v a 28 euro...
se attualmente hai i manettini 9v sram puoi anche abbinarci un cambio shadow shimano 10v abbinandoci pero una catena 10v sempre su pacco pignoni 9v
si tratta di una coincidenza di tiraggio 1:1 che porta a questa compatibilità

infatti con comandi 10v shimano si potrebbe usare un cambio 9v sram su cassetta 10v
 

Classifica mensile dislivello positivo