viewranger, locus, orux map e pianificazione degli itinerari, COSA USATE?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alidav

Biker popularis
Salve, come pianificate sul pc i vostri itinerari? e qualè l'app piu utilizzata sugli smartphone per la navigazione? ho usato sia orux che locus, che sono molto simili, a parte la visualizzazione 3d mancante sono molto versatili anche come navigatori stradali tradizionali.
di recente sto provando viewranger, qualcuno lo usa? a parte il tracking e la possibilita di leggere itinerari in gpx pianificati altrove, non puo essere usato come navigatore ordinario ?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve, come pianificate sul pc i vostri itinerari?

su PC io utilizzo Garmin Basecamp con mappe OpenMtbMap, ero scettico all'inizio perchè non conoscendolo mi era sembrato all'inizio macchinoso per molti aspetti, ma dopo aver imparato ad utilizzarlo bene (mi ci sono voluti dei giorni per capire bene come funziona) ora pianifico le mie uscite in pochissimo tempo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
su PC io utilizzo Garmin Basecamp con mappe OpenMtbMap, ero scettico all'inizio perchè non conoscendolo mi era sembrato all'inizio macchinoso per molti aspetti, ma dopo aver imparato ad utilizzarlo bene (mi ci sono voluti dei giorni per capire bene come funziona) ora pianifico le mie uscite in pochissimo tempo.

Il basecamp ti permette di mixare due file gpx?
Mi spiego: Voglio crearmi un itinerario che passa per due sentieri che non sono segnati nelle mappe, io ho un gpx con la traccia del primo sentiero e un altro gpx con la traccia del secondo. Usando gpsies devo scegliere se importare uno o l'altro mentre io vorrei importarli entrambi, cancellare le parti che non mi interessano e unire i due percorsi in uno.
Si può fare con basecamp o qualche altro programma?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il basecamp ti permette di mixare due file gpx?
Si, com Basecamp importi in un nuovo elenco (termine utilizzato da Basecamp per definire una cosa associabile ad una directory vuota , ad un nuovo progetto, ecc.) tutti i files gpx che vuoi, anche con i punti di inizio e di fine che non combaciano, basta che li trascini da gestione risorse.
Poi scegli tutti i gpx appena importati, tasto destro del mouse-->avanzate-->unisci le tracce selezionate. A questo punto ti compare una finiestra con la quale puoi mettere in ordine "cronologico" le tracce, esempio parti dalla traccia Pippo, poi accodi la traccia Pluto, infine accodi la traccia Paperino. Non vorrei sbagliarmi ma se selezioni le tracce nel giusto ordine e poi le unisci dovrebbe già proporti l'elenco ordinato in modo giusto.
Premi ok e avrai una nuova traccia che è l'unione di quelle scelte. Attenzione che i "buchi" tra le varie tracce li riempie con un unico tratto rettilineo.
Se i punti di iniizo e fine erano molto vicini va bene, altrimenti basta che poi nell'unico tratto rettilineo aggiungi dei punti intermedi che puoi spostare dove vuoi per ottenere la direzione voluta. In alternativa puoi anche crearti da zero delle nuove tracce direttamente in Basecamp che collegano gli spazi vuoti fra le tracce che hai già, per poi unire il tutto assieme.
Comunque se installi Basecamp è più facile farlo che scriverlo.
Anche per cancellare parti di tracce esistenti è motlo facile, fai doppio click sulla traccia, ti si apre una tabella con tutti i punti della traccia, selezioni l'intervallo che vuoi (sulla mappa ti si evidenzia il tratto corrispondente ai punti selezionati) e premi il tasto Canc da tastiera.
Questo perchè dici che nelle mappe non sono presenti i sentieri che vuoi seguire, perchè se ci fossero far passare un percorso su un sentiero esistente è molto più facile, basta che scegli "inserisci" e premi in un qualsiasi punto del sentiero, il percorso si adatterà seguendo tutte le curve del sentiero scelto.
 

Classifica mensile dislivello positivo