Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ale/Lazzaro
azzura o no Nicolai secondo me interpreta bene quello che se fossi un costruttore farei - ha curato anche la disposizione di motore e batteria per avere un baricentro più basso possibile e se noti il motore è si esposto (e penso anche protetto) ma con la parte piu bassa molto vicino alla ruota e quindi piu difficile da urtare - invece di fantasticare a costruirne una fra qualche mese ci prendiamo un volo lowcost per Hannover, andiamo in factory (che poi è la cascina dove vive), la configuri come ti piace (piu DH o piu enduro), riutilizzi ciò che hai (batteria di scorta in primis), tratti il prezzo, torniamo a casa e ce la facciamo spedire - e che ci vuole!!! ah dimenticavo devi poi cambiare il nome al forum!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sul garda i panorami son tutti belli, io vado sempre li nella stagione fredda perchè si sta bene e la neve c'è solo sul tremalzo, raramente a quote piu basse nella parte che sta sul versante del lago di garda c'è freddo..
Dai Ale! proponi qualche giretto autunnale sul Garda che facciamo un gruppetto di e-bikers del forum!
Concordo sui 1500m di dislivello. I due video che hai postato sembrano dei bei giri.
Apri un post con degli itinerari che proponi e delle possibili date (prima che faccia troppo freddo) che organizziamo!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
visti i problemi con Bosch, mi sto informando con Alcedo per una batteria di scorta ... ne fanno una compatibile con uguale o anche maggiore amperaggio e costo inferiore .... mò vedo ....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale/Lazzaro
azzura o no Nicolai secondo me interpreta bene quello che se fossi un costruttore farei - ha curato anche la disposizione di motore e batteria per avere un baricentro più basso possibile e se noti il motore è si esposto (e penso anche protetto) ma con la parte piu bassa molto vicino alla ruota e quindi piu difficile da urtare - invece di fantasticare a costruirne una fra qualche mese ci prendiamo un volo lowcost per Hannover, andiamo in factory (che poi è la cascina dove vive), la configuri come ti piace (piu DH o piu enduro), riutilizzi ciò che hai (batteria di scorta in primis), tratti il prezzo, torniamo a casa e ce la facciamo spedire - e che ci vuole!!! ah dimenticavo devi poi cambiare il nome al forum!!!

No no, io sono fedele al marchio haibike!!! :spetteguless:

Aldilà di tutto, della mia sono ultrasoddisfatto, è una bike che mi permette di divertirmi con molto margine, se la dassi in mano ad uno che sa andare veramente secondo me se ne vedrebbero delle belle!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dai Ale! proponi qualche giretto autunnale sul Garda che facciamo un gruppetto di e-bikers del forum!
Concordo sui 1500m di dislivello. I due video che hai postato sembrano dei bei giri.
Apri un post con degli itinerari che proponi e delle possibili date (prima che faccia troppo freddo) che organizziamo!

Possibili date se il meteo è buono può essere metà novembre, 2 giorni di divertimento elettrico per chi vuole venire, i percorsi come detto prima ce ne sono in quantità basta guardare la sezione itinerari nella zona fra Limone, Tremosine, Riva, Ledro, Tremalzo, Pregasina..

A me va bene tutto, ne ho fatti parecchi ma devo farne altri..

Il 218 per bocca di fobia merita, poi si va su verso nota e corna vecchia e si torna a vesio..

Altrimenti c'è il tremalzo, ma non è single trail ma su carrareccia militare, che si puo fare mooolto veloce..

O se no, si parte da Riva, Ponale, Ledro, Fortini e poi con bel panorama si fa il 422 fino a pregasina e poi Riva..

E tanti altri..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
la mia adesione c'è

Allora siamo già in 2 sicuri.. :smile:

Data:

15-16 Novembre 2014 in territorio Alto Garda/Ledro

Siete invitati a partecipare al primo raduno Haibike (ovviamente ebike)

I percorsi si decideranno fra i partecipanti, non ci sono problemi in un piccolo raggio d'azione si fa quel che si vuole, sempre se il meteo sarà clemente..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io intanto sto pensando ad alcuni upgrade piu che altro estetici:

Dischi corsa estrema 180/203 semiflottanti rossi

Perno passante posteriore rosso Carbon-Ti

Poi ci sarà qualcosa riguardo alle gomme quando si consumeranno un po, e la sella..

Con queste migliorie la mia haibike perderà un po di peso, il mio scopo ora è di avere una bike elettrica da freeride che non lascia nulla al caso e con un peso competitivo, ovviamente ancora lontano da una fr tradizionale ma non troppo..

In modo che l'unica pecca di una ebike (il peso) sia ai minimi storici..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Malfe, se io dovessi cambiare il manubrio prenderei questo Tune:

tune-Turnstange-Lowriser-Lenker-carbon-750-mm-6-98f2d64f581dc2332f462080850d8c9b.jpeg




Pesa solo 113g.. :omertà:

Il prezzo è un po superiore al Renthal ed è largo 750, tirerei via subito 200g..

Di solito tune fa cose affidabili, ma questo mi sembra abb. estremo.. :omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Cmq agendo sulla mia senza rimetterci in prestazioni e affidabilità, anzi magari migliora pure, con vari upgrade potrei tirar via 1kg..

Potrebbe essere interessante a questo punto, essere a 21kg con una freeride tosta elettrica si avvicinerebbe molto al peso di molte altre FR senza ausilio elettrico..
 

kiriacoss

Biker popularis
24/1/14
61
0
0
Visita sito
Allora siamo già in 2 sicuri.. :smile:

Data:

15-16 Novembre 2014 in territorio Alto Garda/Ledro

Siete invitati a partecipare al primo raduno Haibike (ovviamente ebike)

I percorsi si decideranno fra i partecipanti, non ci sono problemi in un piccolo raggio d'azione si fa quel che si vuole, sempre se il meteo sarà clemente..
Come vi invidio! !!! Mi unirei mooooolto volentieri, ma sono a più di (penso) 600 km. e sinceramente sono un pk' troppi. Però quando arriva la nduro nn e si organizza qualcosa "alla quale nn si può rifiutare" mi sa cha faccio la pazzia e vengo.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Potrebbe essere interessante a questo punto, essere a 21kg con una freeride tosta elettrica si avvicinerebbe molto al peso di molte altre FR senza ausilio elettrico..
Beh oddio, Fr di 20 kg bisogna tornare indietro di qualche annetto... È anche vero che una E- Fr di 21 kg è tanta roba, se penso che la mia prima biciona muscolosa/muscolare ne pesava 23...
Complimenti!!!
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
il tune manubrio a me risulta 130 gr cmq un peso incredibilmente basso per 750 di lunghezza - se vuoi raggiungere certi obiettivi preparati a limare su ogni particolare (e aprire il portafoglio spesso e volentieri) - dovrai anche dedicare un po di tempo al forum di light bike
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
il tune manubrio a me risulta 130 gr cmq un peso incredibilmente basso per 750 di lunghezza - se vuoi raggiungere certi obiettivi preparati a limare su ogni particolare (e aprire il portafoglio spesso e volentieri) - dovrai anche dedicare un po di tempo al forum di light bike

Ahahah Malfe, forse non sai che ho una 29 da 7.5 kg, dove è stato limato di tutto di piu, quindi sono abbastanza abituato..

Ho sempre avuto la mania dell'alleggerimento, ma sull'ebike non ci avevo mai pensato perchè visto l'aggravio di peso del motore e batteria, spendere per limare 100-200g ha poco senso..

La voglia di renderla light mi è venuta dopo aver capito che sulla mia nduro già molte parti sono tirate come peso, aldilà del prestigio di certa robetta meglio di XX1, di sospensioni fox factory e di crossmax enduro, è difficile pretendere di piu anche come peso in relazione a ciò che deve sopportare..

Il discorso è che a grandi linee per essere una FR, con 180mm di escursione è montata piuttosto light già di natura, anche i freni tanto per dire sono fra i piu leggeri 4 pistoni in commercio..

Riguardo al limare peso ci sarebbe manubrio, perno passante, collarino, sella, gomme, dischi dei freni..

Tutto questo senza rinunciare a prestazioni ho calcolato dovrebbe portarmi a 21 kg abbondanti..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Beh oddio, Fr di 20 kg bisogna tornare indietro di qualche annetto... È anche vero che una E- Fr di 21 kg è tanta roba, se penso che la mia prima biciona muscolosa/muscolare ne pesava 23...
Complimenti!!!

Beh, sicuramente non si puo paragonare la mia che già di suo ha il deficit del peso di 7 kg rispetto ad una top di gamma da FR, il mio discorso è molto semplice..

Ormai l'unico limite di una ebike è il peso (che cmq è concentrato nel posto giusto), aldilà della salita dove il peso non rappresenta un problema, in discesa qual'è il peso giusto della bike per riuscire a guidarla bene?

Io penso che aldilà di bike in carbonio con buone escursioni sui 13-14 kg, il peso di una buona FR montata nella media sia sui 15-16 kg, proviamo ad immaginare la mia a 21 kg, prima della discesa tolgo la batteria e la metto nello zaino, alla fine avrei in mano 18-18.5 kg di bici, dove il peso in piu è tutto in basso e in centro, la miglior posizione..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Allora siamo già in 2 sicuri.. :smile:

Data:

15-16 Novembre 2014 in territorio Alto Garda/Ledro

Siete invitati a partecipare al primo raduno Haibike (ovviamente ebike)

I percorsi si decideranno fra i partecipanti, non ci sono problemi in un piccolo raggio d'azione si fa quel che si vuole, sempre se il meteo sarà clemente..

veramente saremmo in 3 sicuri, tempo permettendo ... Ale, ci pensi tu alla location del pernotto? camere separate perchè io russo e faccio puzzette ..... no, dai, scherzo, mi adatto a tutto e sono a modo e silenzioso .. :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo