Blocco\Sblocco forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Anche se non mi reputo un principiante, questa domanda non potevo che porla nella sezione principianti.
Volevo sapere, nelle bici da xc e quindi nel relativo uso, se è utile (visto che lo mettono in tutte le forche)il blocco dell' escursione e quindi quando bloccare e quando sbloccare??
Sapevo che in generale si bloccava in salita per non disperdere la forza mentre si pedale in piedi e la si sblocca in tutte le altre occasioni. Ma è davvero così o ho sentito male?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche se non mi reputo un principiante, questa domanda non potevo che porla nella sezione principianti.
Volevo sapere, nelle bici da xc e quindi nel relativo uso, se è utile (visto che lo mettono in tutte le forche)il blocco dell' escursione e quindi quando bloccare e quando sbloccare??
Sapevo che in generale si bloccava in salita per non disperdere la forza mentre si pedale in piedi e la si sblocca in tutte le altre occasioni. Ma è davvero così o ho sentito male?
Sta domanda sarà stata fatta qualche migliaio di volte.
Comunque l'unica risposta possibile è che la forcella va bloccata quando tu ne senti la necessità. E deve essere lasciata sbloccata in ogni altra situazione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io la blocco praticamente sempre, solo quando il fondo si scassa notevolmente o ci sono discese da fare in velocità la sblocco
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Anche se non mi reputo un principiante, questa domanda non potevo che porla nella sezione principianti.
Volevo sapere, nelle bici da xc e quindi nel relativo uso, se è utile (visto che lo mettono in tutte le forche)il blocco dell' escursione e quindi quando bloccare e quando sbloccare??
Sapevo che in generale si bloccava in salita per non disperdere la forza mentre si pedale in piedi e la si sblocca in tutte le altre occasioni. Ma è davvero così o ho sentito male?

Nel XC il blocco forcella è molto utile, ovviamente se si parla di blocco al manubrio ben fatto, come ad esempio quello della reba, con un piccolo ed unico tastino chiudi ed apri in un baleno.

Serve per ottimizare la spinta sui pedali.

Quando chiudi la forcella la bici diventa più rigida e tutta l'energia che trasmetti sui pedali viene scaricata in trazione, visto che la forcella non dissipa energia ammortizando.

Ovviamente è bene bloccarla dove ci sia fondo lineare flow (scorrevole) o in salita, subito dopo con lo scassato va aperta.

Se il blocco è allo stelo, lascia perdere, puoi casomai bloccarla giusto quando fai trasferimenti lunghi su asfalto e poi aprirla quando arrivi su sterrato.

Diversamente rischi di farti male per toccare lo stelo in movimento.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Non sei un agonista con l'occhio sempre puntato al cronometro? Non stai cercando la performance da pro?
-----> Tieni sempre sbloccata la forcella che vivi più sereno
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Anche se non mi reputo un principiante, questa domanda non potevo che porla nella sezione principianti.
Volevo sapere, nelle bici da xc e quindi nel relativo uso, se è utile (visto che lo mettono in tutte le forche)il blocco dell' escursione e quindi quando bloccare e quando sbloccare??
Sapevo che in generale si bloccava in salita per non disperdere la forza mentre si pedale in piedi e la si sblocca in tutte le altre occasioni. Ma è davvero così o ho sentito male?

io direi che la si sblocca in discesa e su fondi sconnessi e la si blocca negli altri casi.
pure in discesa su asfalto io la blocco.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
da neofita quale sono, sempre bloccata su asfalto - sarà sicuramente una mia impressione, ma a me sembra realmente di avvertire uan spinta maggiore - sempre sbloccata in tutti gli altri percorsi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ simocatred
Come avrai potuto leggere, 7 risposte tutte diverse, da bloccata sempre tranne... al bloccata mai, e tutte le modalità intermedie.
Ergo, dimostrato quanto ho detto: è cosa soggettiva. Ognuno la blocca quando lo reputa utile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scelta del tutto personale.

Io non la blocco mai. Mi piace sentire che lavora, mi piace anche in salita sentire che si muove quando pedalo in piedi sui pedali.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Nel XC il blocco forcella è molto utile, ovviamente se si parla di blocco al manubrio ben fatto, come ad esempio quello della reba, con un piccolo ed unico tastino chiudi ed apri in un baleno.

Se il blocco è allo stelo, lascia perdere, puoi casomai bloccarla giusto quando fai trasferimenti lunghi su asfalto e poi aprirla quando arrivi su sterrato.

Diversamente rischi di farti male per toccare lo stelo in movimento.

Non ho una reba, e il blocco ce l'ho sullo stelo, ma blocco e sblocco tranquillamente quando serve. Sono caduto diverse volte ma mai per aver allungato la manina sulla levetta del LO

Cmq.....su asfalto sempre bloccata, pianura, salita o discesa che sia. in fuoristrada sempre sbloccato, salvo rari casi in cui la salita è dura ma il fondo è comunque abbastanza scorrevole.

PS: ovviamente me la dimentico bloccata nella discesa scassata dopo la salita, puntualmente!!:-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ognuno fa un po come gli pare, mi sembra.
Io ritengo che una forcella ben settata quasi mai risente del bobbing, dunque la lascio praticamente sempre aperta.
Se mi alzo sui pedali, su asfalto e rilancio magari la chiudo, ma al limite dissipo un po' di energia, non è che esplodo.
Tra l'altro il problema di dimenticarsi la forca chiusa c'è, i manuali di bicicletta avvertono che il telaio di una full è fatto per avere un ammortizzatore che funziona, e avvisano dei rischi nel tenere una molla bloccata in caso di forti asperità.
In discesa su asfalto secondo me forca aperta per motivi di sicurezza.
Infine tenete conto che una rigida costerebbe un terzo, quindi sempre tutto aperto.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo