Trek stache

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi, dopo aver provato a lungo una front da 29 prestatami dal mio sivende, ho deciso che tutto sommato per come vado io in bici (amo le salite e i trail tecnici, ma in discesa vado piano perché tengo famiglia) una full è comoda ma non indispensabile. E ritornando sulla 26 mi trovato pure spaesato, mi ero già abituato alla trazione e scorrevolezza della 29.
E così mi sono messo a cercare una front 29 con geometrie pensate per il trail. Ho trovato la Trek Stache, e dato che il negozio mi valuta decentemente la mia vecchia Genius, ho ordinato la 8 2014, che arriverà in dicembre.
Leggendo il forum inglese, che ha un official dedicato, ho trovato commenti entusiasti. Qualcuno di voi l'ha già provata? Giudizi?
Grazie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
mi attira molto la STACHE come front da trail la trovo un mezzo completo e ben concepitio per la sua destinazione d'uso!!! mezzo polivalente, sicuramente molto comodo, ideale per giri lunghi e su tutti i percorsi,in piu' e' pure bella.
A mio parere ottimo acquisto, ma sarai tu a farci sapere come si comporta il mezzo!!!
facci sapere e COMPLIMENTI!!!
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
mi attira molto la STACHE come front da trail la trovo un mezzo completo e ben concepitio per la sua destinazione d'uso!!! mezzo polivalente, sicuramente molto comodo, ideale per giri lunghi e su tutti i percorsi,in piu' e' pure bella.
A mio parere ottimo acquisto, ma sarai tu a farci sapere come si comporta il mezzo!!!
facci sapere e COMPLIMENTI!!!

Grazie, in effetti ho pensato che potesse esser sicuramente un mezzo polivalente, adatto anche alle lunghe escursioni in montagna perché il peso è contenuto (dovrebbe essere intorno ai 12 kg e qualche cosa con i pedali) ma la robustezza è assicurata. La forcella da 120 con asse passante (anche dietro) dovrebbe garantire una buona precisione di guida, ed aiutare parecchio anche su i percorsi accidentati. Dovrei anche acquistare il reverb stealth, perché il telaio è predisposto per il passaggio interno del remoto (vado tranquillo? Una volta messo il cavo nel telaio, il reverb stealth non lo smonti tanto facilmente se devi fare manutenzione :nunsacci:). A quel punto, se ci metto dei buoni appoggi, il divertimento anche in discesa penso che sia assicurato. A questo proposito, io ho sempre usato degli spd, ma per uso trail mi pare che siano inadatti perché spesso mi manca l'appoggio dopo aver messo il piede a terra in situazioni critiche. Pensavo di prendere dei cranks di quelli con appoggio per la suola. Voi li conoscete? l'aggancio è immediato? me li consigliate?
Grazie
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ma allora, nessuno ha ancora provato la Stache?
Nessuno l'ha comprata, a perte me? In effetti io l'ho ordinata fidandomi dei commenti del forum inglese, e delle mie personalissime considerazioni. Quindi un acquiisto quasi a "scatola chiusa". Speriamo bene. Mi dovrebbe arrivare 8 dicembre, appena riesco a provarla posterò foto e commenti, se a qualcuno interessano.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Arrivata la stache 8. Ieri sera sono andato a vederla, finalmente. Bella, decisamente, quel color petrolio che cangia tra tra il blu scuro, il verde e il nero è molto elegante, quasi fuori luogo su una mtb.
E' una 19', sul piantone c'è scritto 18 - 19 virtual. A vederla sembra compatta. Io sono alto 1,83, salendoci sopra mi è sembrata anche leggermente lunga con lo stem da 90. Peso senza pedali 11,6 kg. Il sivende ha detto che tenendola li una giornata ha riscosso molto interesse, non passa inosservata. Il prossimo we la provo, faccio qualche foto e vi aggiorno, sperando di fare cosa gradita a chi ci sta pensando.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Arrivata la stache 8. Ieri sera sono andato a vederla, finalmente. Bella, decisamente, quel color petrolio che cangia tra tra il blu scuro, il verde e il nero è molto elegante, quasi fuori luogo su una mtb.
E' una 19', sul piantone c'è scritto 18 - 19 virtual. A vederla sembra compatta. Io sono alto 1,83, salendoci sopra mi è sembrata anche leggermente lunga con lo stem da 90. Peso senza pedali 11,6 kg. Il sivende ha detto che tenendola li una giornata ha riscosso molto interesse, non passa inosservata. Il prossimo we la provo, faccio qualche foto e vi aggiorno, sperando di fare cosa gradita a chi ci sta pensando.

complimenti........foto e recensione!!!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Complimenti ottima scelta, anche secondo me la Stache è una bici intelligente che consiglierei a tutti quelli che invece prendono una XC per poi non fare gare e usarla come una trail bike...

Se ti sembra lunga meglio, potrai accorciare un po' l'attacco manubrio, traendone grande giovamento quando il percorso non è scorrevole.


Arrivata la stache 8. Ieri sera sono andato a vederla, finalmente. Bella, decisamente, quel color petrolio che cangia tra tra il blu scuro, il verde e il nero è molto elegante, quasi fuori luogo su una mtb.
E' una 19', sul piantone c'è scritto 18 - 19 virtual. A vederla sembra compatta. Io sono alto 1,83, salendoci sopra mi è sembrata anche leggermente lunga con lo stem da 90. Peso senza pedali 11,6 kg. Il sivende ha detto che tenendola li una giornata ha riscosso molto interesse, non passa inosservata. Il prossimo we la provo, faccio qualche foto e vi aggiorno, sperando di fare cosa gradita a chi ci sta pensando.
 

Ronmx

Biker serius
Ho usato una stache per 3 mesi la primavera scorsa.
L'ho usata nel nord del Messico in terreni secchi e ostili per percorsi marathon, anche se con tratti molto impegnativi, sia in discesa che in salita.

La bici era montata conXTR completo, ruote mavic SRL e trittico light, pneumatici fast trak 2.0 post e 2.25 ant, pesava attorno ai 10Kg.

La mia era una taglia 17.5 e la bici (confrontato con specy) non era corta, anzi... io sono alto 1.80.

Le sensazioni sono state subito buone, anche se (forse perché abituato con telai in carbonio) il telaio mi é sembrato un filo rigido sui montanti posteriori, quindi non troppo comodo.

In salita non si avverte nessun problema, con il G2 la bici é bella maneggevole come un'altra front con ceometria piú da cross country, mentre discesa la stache con i suoi 120mm e la gomma da 2.25, regala una stabilitá impressionante...

Consigliata al 100% :celopiùg:
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Allora, stamani ho fatto al volo alcune foto, con poca luce e in spazi ristretti. Spero di fare di meglio sabato quando dovrei finalmente inaugurare il nuovo mezzo, che spero non mi deluda perché ho dovuto separarmi con dolore dalla mia amata scott genius.
Prime note tecniche:
- il freno anteriore è montato a destra (me ne devo ricordare PRIMA di prendere una musata perché sono abituato ad averlo a sinistra)
- per regolare il sag della Fox Evolution c'è un indicatore di plastica che deve essere appoggiato al fodero, ma poi si toglie, e il consueto o-ring
- leve freno con registro della distanza molto comodo ed efficace
- leve freno e comandi cambio sono integrati sullo stesso collarino, quindi il manubrio risulta libero e leggero
- il montaggio è tutto slx/xt, con l'eccezione di un deragliatore sram x7 che in questo panorama stona. Nel modello 2013 era slx anche il deragliatore. Pare (dico pare perché non sono sicuro, ma così ho letto in un forum) che adesso sia stato sostituito con lo sram perché sulla 2013 le corone erano 24/38, sulla 2014 sono 22/36 e il deragliatore slx non supporta tale rapportatura, e lo sram si.
Comunque, ne verificherò la funzionalità sul campo.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    40,5 KB · Visite: 286
  • 2.jpg
    2.jpg
    50,9 KB · Visite: 200
  • 3.jpg
    3.jpg
    37,2 KB · Visite: 174
  • 4.jpg
    4.jpg
    47,3 KB · Visite: 188
  • 5.jpg
    5.jpg
    39,8 KB · Visite: 185
  • Mi piace
Reactions: playlife

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ho usato una stache per 3 mesi la primavera scorsa.
L'ho usata nel nord del Messico in terreni secchi e ostili per percorsi marathon, anche se con tratti molto impegnativi, sia in discesa che in salita.

La bici era montata conXTR completo, ruote mavic SRL e trittico light, pneumatici fast trak 2.0 post e 2.25 ant, pesava attorno ai 10Kg.

La mia era una taglia 17.5 e la bici (confrontato con specy) non era corta, anzi... io sono alto 1.80.

Le sensazioni sono state subito buone, anche se (forse perché abituato con telai in carbonio) il telaio mi é sembrato un filo rigido sui montanti posteriori, quindi non troppo comodo.

In salita non si avverte nessun problema, con il G2 la bici é bella maneggevole come un'altra front con ceometria piú da cross country, mentre discesa la stache con i suoi 120mm e la gomma da 2.25, regala una stabilitá impressionante...

Consigliata al 100% :celopiùg:



Grazie per il commento, mi conforta. Certo che la tua, rispetto alla 8 di serie, era montata più xc che trail, presumo quindi che a fronte di minor peso ci fosse anche minor comodità data dalle gomme strette e dalle ruote rigide.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Bel mezzo concittadino! Ignoravo l'esistenza di questa bici, ma per girare a Livorno e dintorni mi pare proprio un bel mezzo per le frequenti discese corte anche impegnative e risalite brevi in sigletrack...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Bel mezzo concittadino! Ignoravo l'esistenza di questa bici, ma per girare a Livorno e dintorni mi pare proprio un bel mezzo per le frequenti discese corte anche impegnative e risalite brevi in sigletrack...



Grazie concittadino! Non vedo l'ora di provarla su "La giostra di Natale" (bel balocco, vero?).
Questo we pare che ci sia bel tempo dalle nostre parti, e dopo una settimana di tramontana dovrebbe pure essere tutto asciutto....magari ci incontriamo in giro.


.....ma giudicare dalla tua foto la "Stache" si addice più a te che a me!
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
?!?!?!?!? :nunsacci: !?!?!?!?
a parte questo gran bella biga complimenti!!! :i-want-t:

Grazie. Forse però io non mi sono spiegato e perciò ti lascio perplesso....intendevo dire che la leva del freno anteriore è montata di serie sulla destra, laddove sulle bici che ho avuto ed ho (compresa bdc) quella leva è sempre stata a sinistra. Di conseguenza, quando voglio differenziare la frenata tra anteriore e posteriore, me ne devo ricordare, considerando anche che la forza/sensibilità è un po' diversa tra le due mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo