Nuove Fat 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Davvero molto interessante la Dude, peccato non si abbiano notizie più precise.
Riguardo al carro io ho paura che con le gomme da 4, 8 in presenza di fango un carro da 45 non sia sufficiente.

Proprio ieri ho visionato di persona le nuove Khs 5000 e 3000.
Per scelta progettuale hanno allungato il carro e lì ci potrebbe essere anche una tonnellata di fango che la ruota non si blocca.

Appena ho tempo posterò le foto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Davvero molto interessante la Dude, peccato non si abbiano notizie più precise.
Riguardo al carro io ho paura che con le gomme da 4, 8 in presenza di fango un carro da 45 non sia sufficiente.

Proprio ieri ho visionato di persona le nuove Khs 5000 e 3000.
Per scelta progettuale hanno allungato il carro e lì ci potrebbe essere anche una tonnellata di fango che la ruota non si blocca.

Appena ho tempo posterò le foto.

Quì è con la 4.0"
Se hanno studiato bene la cosa dovrebbe starci anche il 4.8"
Ci vorrebbe il dettaglio sul carro, ma non ho visto foto in rete

1693842-koymssylybrx-canyon20-large.jpg

1693842
 

Lerio16

Biker superis
Davvero molto interessante la Dude, peccato non si abbiano notizie più precise.
Riguardo al carro io ho paura che con le gomme da 4, 8 in presenza di fango un carro da 45 non sia sufficiente.

Proprio ieri ho visionato di persona le nuove Khs 5000 e 3000.
Per scelta progettuale hanno allungato il carro e lì ci potrebbe essere anche una tonnellata di fango che la ruota non si blocca.

Appena ho tempo posterò le foto.

La dude permette di allungare il carro posteriore con dei forcellini mobili proprio per ospitare le 4.8
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Si,
da mm. 439 a 445 ; ma penso che massimo72m lo sappia, visto che ha parlato di carro da 45 (cm)

buona serata

Certo che lo so.
Ho scaricato il catalogo 2015 di Canyon e ho cercato info in giro.

Quello che mi fa pensare è che Khs quest'anno ha volutamente aumentato la lunghezza del carro, come altri produttori americani fanno.

Viste dal vivo le Khs sono molto belle e fatte bene e quel passaggio ruota permette una tranquillità assoluta in tutte le condizioni.

Tra l'altro ho visto che le geometrie della Dude, se verranno confermate, sono piuttosto limitate. Ci sono dei salti notevoli da una misura all'altra.
La loro Large equivale ad una XL di altre case.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Certo che lo so.
Ho scaricato il catalogo 2015 di Canyon e ho cercato info in giro.

Quello che mi fa pensare è che Khs quest'anno ha volutamente aumentato la lunghezza del carro, come altri produttori americani fanno.

Viste dal vivo le Khs sono molto belle e fatte bene e quel passaggio ruota permette una tranquillità assoluta in tutte le condizioni.

Tra l'altro ho visto che le geometrie della Dude, se verranno confermate, sono piuttosto limitate. Ci sono dei salti notevoli da una misura all'altra.
La loro Large equivale ad una XL di altre case.

Avendo solo 3 taglie in effetti questo determina il limite che tu evidenzi
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Comunque è difficile trovare la fat perfetta in tutto.

Qualcosa che c'è in un modello magari non c'è nell'altro e viceversa.


Per il momento sono piuttosto intenzionato ad ordinare la Khs 3000.
Per il momento....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Comunque è difficile trovare la fat perfetta in tutto.

Qualcosa che c'è in un modello magari non c'è nell'altro e viceversa.


Per il momento sono piuttosto intenzionato ad ordinare la Khs 3000.
Per il momento....

E' bella,
a me non convince il carro "così lungo", ma sono cose soggettive
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Certo che lo so.
Ho scaricato il catalogo 2015 di Canyon e ho cercato info in giro.

Quello che mi fa pensare è che Khs quest'anno ha volutamente aumentato la lunghezza del carro, come altri produttori americani fanno.

Viste dal vivo le Khs sono molto belle e fatte bene e quel passaggio ruota permette una tranquillità assoluta in tutte le condizioni.

Tra l'altro ho visto che le geometrie della Dude, se verranno confermate, sono piuttosto limitate. Ci sono dei salti notevoli da una misura all'altra.
La loro Large equivale ad una XL di altre case.

A proposito del catalogo, leggo che dei 2 modelli con forcella rigida, quello col miglior allestimento (credo) cioè la DUDE CF 9.0 UNLIMITED sarà montato X01

Scusate l'ignoranza, vuol dire monocorona 30T con cassetta 10-42 ?

Perché io adesso sulla Specialized Stumpjumper Comp 29" del 2009 ho una doppia 20/36 con cassetta 9v 12-34

Non sò mica se il rapporto più agile della Dude mi basta :nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
doccia gelata per tutti coloro (me compreso) che speravano di vedere la cicciona tedesca in fiera a Padova...... questa è la lista delle bici in esposizione ad Expobici .... la Dude non ci sarà :omertà:

eh ma parla anche di meravigliose sorprese......:spetteguless::cucù:

esatto... e sappiamo tutti ciò che è meraviglioso!!! ;-)

Davvero molto interessante la Dude, peccato non si abbiano notizie più precise.
Riguardo al carro io ho paura che con le gomme da 4, 8 in presenza di fango un carro da 45 non sia sufficiente.

Proprio ieri ho visionato di persona le nuove Khs 5000 e 3000.
Per scelta progettuale hanno allungato il carro e lì ci potrebbe essere anche una tonnellata di fango che la ruota non si blocca.

Appena ho tempo posterò le foto.
io ho un carro da 445 e non mi si blocca il fango,,, eppoi se c'è lo evito, e se non ci riesco perchè ho beccato una giornata in cui non l'avevo previsto pazienza, che vuoi che sia, succederà una volta ogni 3 anni! di cereto il fango non è la cosa che mi influenza un'eventuale scelta!!... secondo me più il carro è corto più ci guadagna la bike in agilità e quindi sul tecnico, sullo stretto e nello switch rapido, il carro lungo va bene solo per le suore a passeggio sulla neve o sulla sabbia!!!

Certo che lo so.
Ho scaricato il catalogo 2015 di Canyon e ho cercato info in giro.

Quello che mi fa pensare è che Khs quest'anno ha volutamente aumentato la lunghezza del carro, come altri produttori americani fanno.

Viste dal vivo le Khs sono molto belle e fatte bene e quel passaggio ruota permette una tranquillità assoluta in tutte le condizioni.

Tra l'altro ho visto che le geometrie della Dude, se verranno confermate, sono piuttosto limitate. Ci sono dei salti notevoli da una misura all'altra.
La loro Large equivale ad una XL di altre case.

le misure sono uguali per tutti i produttori quando sono espresse in pollici mentre se vengono espresse in lettere significa solo che ci sono 3, 4 o anche 5 misure diverse (XS-S-M-L-XL) che generalmente vengono collocate sempre con una misura in pollici (15/16- 16/17- 18- 19- 21) questo perchè le misure vengono prese sul piantone reggisella, invece le misure del top tube virtuale o effettivo molte case tendono ad allungarlo riducendo l'attacco per dare stabilità e ovviare il puntamento

non tutte le fat sono uguali perchè i produttori la pensano per usi diversi, alcuni la pensano come bike polivalente ma sopratutto come AM altri solo come bike da spiaggia e neve, ecco perchè carri lunghi, forche in alluminio, forche chiuse e pesi da 16 kg
E' bella,
a me non convince il carro "così lungo", ma sono cose soggettive
a me la hks non convince per tante cose ma sopratutto per l'estetica ma questo è sogettivo... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace (definizione sottointesa anche nella normativa europea che definisce il concetto di qualità)

A proposito del catalogo, leggo che dei 2 modelli con forcella rigida, quello col miglior allestimento (credo) cioè la DUDE CF 9.0 UNLIMITED sarà montato X01

Scusate l'ignoranza, vuol dire monocorona 30T con cassetta 10-42 ?

Perché io adesso sulla Specialized Stumpjumper Comp 29" del 2009 ho una doppia 20/36 con cassetta 9v 12-34

Non sò mica se il rapporto più agile della Dude mi basta :nunsacci:

strano che tu abbia un 20/36 :nunsacci:, forse volevi scrivere un 22/36!!


per valutare non devi fare altro che calcolarti lo sviluppo metrico, ovvero quanti metri fa la bike per ogni giro di pedale in base al rapporto denti corona - denti pignone tenuto ...
denti corona diviso denti pignone per circonferenza ruota che sulle fat, visto che sono effettivamente 29", la circonferenza è di 2280 mm
es: (30/42) X 2280 contro la tua (22/34) X 2280
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
strano che tu abbia un 20/36 :nunsacci:, forse volevi scrivere un 22/36!!

per valutare non devi fare altro che calcolarti lo sviluppo metrico, ovvero quanti metri fa la bike per ogni giro di pedale in base al rapporto denti corona - denti pignone tenuto ...
denti corona diviso denti pignone per circonferenza ruota che sulle fat, visto che sono effettivamente 29", la circonferenza è di 2280 mm
es: (30/42) X 2280 contro la tua (22/34) X 2280

Ciao,
la doppia è proprio 20/36 (sostituito le corone originali 22/32/42 con 20/36/bash di protezione)

Grazie per le formule di proporzione; in effetti con il X01 mi si allunga troppo il rapporto
Staremo a vedere

Riguardo alle taglie, ci si riferiva al fatto che "sono solo tre" e che quindi per determinate stature può essere un problema adattarsi
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Come sempre Nomad si esprime in maniera un po' sui generis, ma ormai ci siamo abituati e tolleriamo.

Il fatto che uno prediliga un carro corto è una scelta personale, non vuol dire che sia meglio o peggio.
Se una casa importante decide di aumentare la lunghezza del carro forse ci sarà uno studio dietro.
Faccio notare che anche la nuova fat di Haibike (tra l'altro elettrica) ha un carro di ben 500 mm! E non mi sembra una bici da spiaggia o solo da neve, anche perchè ha un angolo di 69 all'anteriore (la Khs 3000 addirittura da 68,5 come la Fatty).

Sul fatto delle taglie mio sento di criticare case che presentano poche taglie perchè questo comporta delle proporzioni che non vanno bene per tutti. Non si può solo pensare di allungare l'attacco manubrio e alzare il reggisella per ottenere la misura giusta.

Riguardo al fango ho degli spiacevoli ricordi con l'On One Inbred 29, con gomma da 2,25 in presenza di fango ti dovevi fermare e toglierlo a mano.
Con l'Mcr che ha un carro più lungo di un centimetro questo non succede e sinceramente mi sembra più maneggevole la Niner dell'On One.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Come sempre Nomad si esprime in maniera un po' sui generis, ma ormai ci siamo abituati e tolleriamo.

Il fatto che uno prediliga un carro corto è una scelta personale, non vuol dire che sia meglio o peggio.
Se una casa importante decide di aumentare la lunghezza del carro forse ci sarà uno studio dietro.
Faccio notare che anche la nuova fat di Haibike (tra l'altro elettrica) ha un carro di ben 500 mm! E non mi sembra una bici da spiaggia o solo da neve, anche perchè ha un angolo di 69 all'anteriore (la Khs 3000 addirittura da 68,5 come la Fatty).

Sul fatto delle taglie mio sento di criticare case che presentano poche taglie perchè questo comporta delle proporzioni che non vanno bene per tutti. Non si può solo pensare di allungare l'attacco manubrio e alzare il reggisella per ottenere la misura giusta.

Riguardo al fango ho degli spiacevoli ricordi con l'On One Inbred 29, con gomma da 2,25 in presenza di fango ti dovevi fermare e toglierlo a mano.
Con l'Mcr che ha un carro più lungo di un centimetro questo non succede e sinceramente mi sembra più maneggevole la Niner dell'On One.

già! :celopiùg:... a volte in fretta si cerca di scrivere solo opinioni ma poi vengono fuori concetti che SEMBRANO sentenze! :oops:

volevo dire che il problema del fango lo vedo poco perchè è una situazione marginale, io se posso lo evito, come evito una giornata di pioggia sicura!
è vero che anche il carro lungo ha il suo perchè ma non è di certo cio che io vado a cercare per i punti che ho spiegato precedentemente. Anche gli angoli chiusi potrebbero andare bene abinati a uno studio ben preciso, magari con l'offset della forcella minore... ripeto, le mie sono solo opinioni personali che condivido per una promisquità delle informazioni e pensieri come ho specificato citando la normativa europea sulla definizione di qualità... la qualità e determinata dalla soddisfazione personale che un oggetto o un servizio ottempra ed adempia ad una richiesta implicita od esplicita!... in parole povere va bene tutto cio che piace!!! Esempio: una bike da supermercato da 99.90 euro è una bici di qualità se quello che cerco è il prezzo!
è un po' come comprarsi una fat col carro lungo perche il fango riesca a passare tra gomma e carro!!! :smile::smile::smile:... naturalmente ci sto a scerzare per buttarla in vacca, non te la prendere :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo