confronto geometrie èer scelta adeguato telaio

lfirotto

Biker serius
Premetto che ho una cannondale FSI blck inc. taglia L (con cui mi trovo bene) e vorrei comprarmi la nuova Trek Top fuel ma sono indeciso tra taglia 18,5 e 19,5 di quest'ultima.

Le bici riportano (FSI in taglia L e Trek in 18,5/19,5, per la trek considero la versione più XC perchè il telaio è a geometria variabile)

lunghezza tubo orizzontale rispettivamente in taglia L : FSI 62,3 TREK 60,9/62,5
angolo tubo sella: FSI 73,1 TREK 74,0
lunghezza tubo sella: FSI 48,5 TREK 44,5/47,0

e qui viene il bello, guardate i valori di reach e stack come differiscono:
Reach: FSI 43,6 TREK 44,3/45,7

quindi dall'asse del movimento centrale la Trek è addirittura più lunga della FSI di oltre 2 cm in taglia 19,5 mentre in taglia 18,5 si avvicina maggiormente alla Trek

se invece analizziamo lo stack abbiamo:
Stack: FSI 61,5 TREK 57,7/58,7

quindi la differenza è notevole fra le due bici?

Dunque quale scegliere visto che io adesso mi trovo bene con la FSI in taglia L?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro consiglio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La risposta potrebbe anche essere nessuna delle due. Evidentemente le due biciclette sono concepite in modo diverso e il fatto che ti trovi bene con la Fsi non vuol dire che ti troveresti bene con una delle due Trek.
Quanto alla taglia la più grande mi sembra corrispondere di più alla tua attuale, ma bisognerebbe provarle.
Poi io all'uso questi valori da soli credo fino ad un certo punto, perché sono influenzati da altri parametri, come la lunghezza e l'inclinazione della pipa, gli spessori e il rise del manubrio e l'offset del tubo sella. Apparentemente le Trek sembrano portare ad una posizione più pronata, ma se poi cambiano radicalmente questi altri fattori, tutto potrebbe cambiare. Comunque, secondo me questi paragoni sono facili da fare tra bici della stessa tipologia, mentre nel tuo caso sono abbastanza diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo