Rotturarottura parapolvere mozzo shimano durante manutenzione...mannaggia!

andsom

Biker novus
17/4/15
24
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
BMC TRAILFOX
Ieri ho commesso il mio secondo errore di manutenzione da principiante sulla mia mtb... Avvertivo un attrito pronunciato nella rotazione della ruota posteriore (mozzo shimano FH RM66). Quindi ho cercato qualche info qua e là e ho proceduto alla pulitura e re-ingrassaggio delle sfere, sia lato disco del freno, che dal lato della ruota libera/pacco pignoni...
Tutto ok, finché non mi è venuto in mente di togliere il para-polvere (dust cap in inglese) che trattiene le sfere nella loro sede...:azz-se-m: (vedi anello di plastica della foto allegata) pensando stupidamente fosse più comodo per procedere alla pulizia. Beh ora so che non si deve fare questa operazione, ma nel frattempo ho disintegrato il para-polvere :maremmac: e mi ritrovo a non poterlo sostituire. Non è, infatti previsto tra i ricambi Shimano... mannaggia a me e alla mia inesperienza!!! :soffriba:


Non è che per caso a qualcuno avanza un mozzo e può fornirmi il pz.?
 

Allegati

  • Foto a pagina intera.pdf
    19,7 KB · Visite: 92

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ma il pezzo di plastica certo che va tolto per pure il tutto bene, magari tu sei stato irruento e l'hai rotto. Io li tolgo sempre, o meglio quando è capitato di reingrassare le sfere...e sfilano via tranquillamente.
Comunqu guarda qui. http://www.sjscycles.co.uk/ anche se non facilmente magari lo trovi, vedi in questo sito se c'è il tuo.
Mal che vada non costa una enormità il mozzo nuovo, almeno questo in questione.
 

andsom

Biker novus
17/4/15
24
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
BMC TRAILFOX
Ah... avevo letto, dopo il danno, un po' dappertutto che non serve toglierlo... Ad ogni modo, ammetto di essere stato molto rude, nel senso che, pensando servisse per tenere in sede le sfere, ho voluto assicurarlo bene... esercitando decisamente troppa pressione e rompendolo completamente... :omertà:
Grazie per la dritta sul sito... cercherò anche e soprattutto da qualche ciclista, altrimenti dovrò comprarmi la ruota libera intera... Ma a 'sto punto, penso opterò per un mozzo completo migliore, che non costa molto di più... Mah...
Solo mi rompeva un po' le scatole, dover cambiare tutto per un anello di plastica da 0,00... euro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri ho commesso il mio secondo errore di manutenzione da principiante sulla mia mtb... Avvertivo un attrito pronunciato nella rotazione della ruota posteriore (mozzo shimano FH RM66). Quindi ho cercato qualche info qua e là e ho proceduto alla pulitura e re-ingrassaggio delle sfere, sia lato disco del freno, che dal lato della ruota libera/pacco pignoni...
Tutto ok, finché non mi è venuto in mente di togliere il para-polvere (dust cap in inglese) che trattiene le sfere nella loro sede...:azz-se-m: (vedi anello di plastica della foto allegata) pensando stupidamente fosse più comodo per procedere alla pulizia. Beh ora so che non si deve fare questa operazione, ma nel frattempo ho disintegrato il para-polvere :maremmac: e mi ritrovo a non poterlo sostituire. Non è, infatti previsto tra i ricambi Shimano... mannaggia a me e alla mia inesperienza!!! :soffriba:


Non è che per caso a qualcuno avanza un mozzo e può fornirmi il pz.?
Purtroppo quella tenuta non viene data separatamente, anche se io non capisco il perchè , ma è così.
Dunque compri una RL da pochi soldi e lo recuperi da li
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non lo danno perche' per loro e' parte integrante della ruota libera e non va rimosso.

E' una delle grosse poche puttanate della Shimano.
Anche per pulire il mozzo o cambiare sfere va tolto , altrimenti lavori male.
Ma loro la vedono così c'è poco da fare, ne fanno poche , ma a volte capita anche a loro
 

Classifica mensile dislivello positivo